Vai al contenuto

Acquisto iMac. Domande su gestione SSD/Fusion Drive e HDD esterno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi.


Premetto che ho letto dozzine di discussioni sul forum ma, come sono certo sia successo un miliardo di volte, la questione è sempre piuttosto soggettiva. Oltre al fatto che, nel caso specifico, ho più dubbi in fatto alla gestione/impostazione di un iMac con SSD, piuttosto che sulle reali differenze (ampiamente spiegate nelle altre discussioni).


 


Passiamo alla questione: Sto acquistando un nuovo iMac. Prima di dirvi la configurazione che vorrei scegliere vi dico per cosa mi sere:


  • Sono un programmatore (PHP, JS, HTML, SQL, e porcherie varie)
  • Sono sopratutto un web-designer (che è la cosa per cui i dubbi nascono)
  • Utilizzo programmi di editing immagini (quindi non video, cosa che faccio rarissimissimissimamente, oltretutto per divertimento)
  • Utilizzo programmi per l'interpretazione del codice in fase di programmazione (ma niente che consumi eccessive risorse)
  • Utilizzo Xcode per la programmazione Objective-C 

Questi sono gli usi principali che faccio del mio attuale iMac 27'' late 2009. Che performa ancora 'decentemente' ma che chiaramente ha aumentato i tempi di risposta in maniera ormai insostenibile.


 


I miei dubbi principali scaturiscono da alcune certezze ormai acquisite:


  • SSD è meglio di Fusion Drive
  • SSD comporta un maggiore impegno nella gestione dei file

Ora, la mia domanda è:


  • In linea generale, come dovrei organizzare la distribuzione dei file su SSD ed, eventualmente, su un HDD esterno collegato con USB 3.0?
  • Che tipo di HDD esterno consigliereste?
  • Uso Time Machine, con TimeCapsule da 3TB, potrebbe tornarmi utile in qualche modo e cosa dovrei backuppare effettivamente?

Insomma, mi andrebbe di capire più nel dettaglio l'organizzazione che deriva dall'adozione di un SSD.


 


Detto questo, la configurazione che vorrei scegliere è


 


iMac 27'' Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB


La RAM vorrei espanderla da me senza regalare un trilione di euro ad Apple.


 


Graziessime!


Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dubbi principali scaturiscono da alcune certezze ormai acquisite:


  • SSD è meglio di Fusion Drive   --> Assolutamente un SSD puro
  • SSD comporta un maggiore impegno nella gestione dei file --> Assolutamente No basta avere il Trim di default disattivo

Ora, la mia domanda è:


  • In linea generale, come dovrei organizzare la distribuzione dei file su SSD ed, eventualmente, su un HDD esterno collegato con USB 3.0? --> e' sempre meglio implementare un SSD Interno con Osx e file nello stesso
  • Che tipo di HDD esterno consigliereste? -->    Consiglio OCZ - OWC - Crucial - indifferentemente uno o l'altro sono ottimi ....
  • Uso Time Machine, con TimeCapsule da 3TB, potrebbe tornarmi utile in qualche modo e cosa dovrei backuppare effettivamente? --> lo userai come Time Machine esegue Back_up incrementali in automatico non dovrai piu' preoccuparti di nulla ...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie Glacy per la rapidità della risposta.

 

Allora, da quello che ho capito non dovrei preoccuparmi eccessivamente della gestione separata dei file. Da quello che avevo letto online e anche sul forum, mi pare si consigliasse di mantenere l'SSD quanto più sgombro possibile (installandoci solo l'OS e i programmi) e utilizzando un hdd esterno per le cartelle download dei browser o di programmi per il file sharing (che comunque non uso tantissimo) o per le librerie itunes e iphoto. Avevo letto online che era anche consigliabile di tenere i file dei progetti (tipo photoshop) sull'HDD esterno e copiarle sull'SSD solo quando è necessario lavorarci. Insomma, cose di questo genere.

 

La mia idea era prendere l'iMac con un SSD da 256GB, ma a quel punto sarebbero pochi.

 

Per quanto riguardo l'hdd esterno, mi pare di capire che i prodotti di OCZ OWC e CRUCIAL siano comunque SSD, vero? Essendo collegati con USB 3.0 vale la pena che siano SSD e non HDD tradizionali?

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta io ho un vecchio imac ed ho inserito un ssd di 240Gb ..... installandoci Osx ed altro .... ho piu' della meta' libero...!!

I file piu' pesanti tipo Raw ecc ecc ... li' metto dentro un case su duplice copia in due hard disk di un terabite l'uno ....

Quindi a mio avviso i 256Gb su SSD possono anche bastare, il resto mettilo su unita' esterne con su 2 Hd meccanici in copia cosi' avrai salvi i tuoi dati sai mai la sfiga....

 

Si quegli Hd indicati sono tutti SSD ..... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, capisco perfettamente il discorso. Ma avendo i backup giornalieri di Time Manchine (che si suppone possa backuppare anche l'HDD esterno che andrò ad acquistare) sarebbe utile avere due HD meccanici in copia?

 

Cioè, per sintetizzare, quello che mi consigli tu é:

  • SSD da 256GB
  • Due HD da 1TB esterni in copia per non rischiare di perdere nulla.

Quello che dico io è:

  • Ok, l'SSD è appurato.
  • Un HDD esterno USB3.0 (tipo questo link) e poi i backup su TimeCapsule con Time Machine.

 

Scusa se sono macchinoso, ma è per cercare di capire meglio il discorso. Quando comprai il mio attuale iMac non guardai nemmeno la scheda tecnica xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente centrato in pieno il discorso....

Ora attendiamo anche altre info di utenti che ti illustreranno magari alternative per una soluzione finale... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio canto, che sono in attesa dell arrivo dell ssd , gia mi vedo incasinato.

Vi spiego i motivi:

Come farò a gestire i file , dagli applicativi ? Safari, non ha solo la cartella download, tutti i file temporanei andranno su ssd cosi facendo si riempirà facilmente, ma Safari è solo un esempio. Fondamentalmente secondo me l ssd , non si installa solo per avere l avvio del mac in 10 sec al posto dei 30, anche la gestione dei programmi deve essere veloci. Riguardo gli archivi di massa anche secondo me bisognerebbe avere due hard disk esterni con backup attivo in entrambi, magari se si vuole risparmiare qualcosa su uno ci si salva sempre tutto, mentre sul hd piu piccolo solo i file che seriamente hanno piu importanza.

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...