Vai al contenuto

Partizione non avviabile (simbolo divieto)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto avendo un problema col mio mbp early 2011 con osx mavericks 10.9.5: avviando il computer si ferma sulla pagina grigia col simbolo del divieto.

 

Ho cercato di risolvere avviando in safe boot, resettando pram, ma niente. Ho avviato in recovery (cmd+r), aspettato che scaricasse da internet la recovery ed avviato utility disco, ho fatto la verifica del disco (che è risultato senza problemi) e riparato i permessi ma niente, osx non ne vuole sapere di avviarsi.

Non ho un backup di time machine (mea culpa) ma ho il file originale di installazione di mavericks (quello che si scarica dallo store), potrei creare una chiavetta avviabile per sovrascrivere l'installazione di osx senza inizializzare la partizione, ma come la creo non avendo un altro mac?

Spero qualcuno riesca a darmi qualche suggerimento... grazie!

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se nel tuo Mac é possibile avviare Internet Recovery; io du MacBook Air 2013 feci così:

- installato l'OS X con cui era nato il Mac con internet Recovery

- scaricata l'ultima versione di OS X dal Mac App Store e fatta pennina avviabile

- inizializzato il disco da USB

Se non hai internet Recovery, vai in un Apple Store o chiedi a qualche tuo conoscente se ha un Mac

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, Internet Recovery riesco ad avviarlo, ma se mi faccio scaricare l'OS originale (snow leopard) non mi cancella tutto? non riuscirei a recuperare i dati, tanto varrebbe la pena di utilizzare il dvd di SL che possiedo.

Comunque forse c'è qualcuno vicino a me con un mac che potrebbe farmi creare la pennetta con mavericks, a questo punto la domanda è, se sovrascrivo l'installazione nella partizione esistente SENZA inizializzare, riesco a ripristinare tutto o quantomeno salvare i dati?

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

la partizione di recovery ti fa scaricare Mavericks non SL , comunque se non hai cancellato files di sistema puoi provare ad avviare in modalità singolo utente (command + S all'avvio) e digitare prima: mount -o update / (invio) e poi: bless --folder /Volumes/Macintosh\ HD/System/Library/CoreServices/

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la partizione di recovery, direttamente dal supporto apple qui dice che internet recovery scarica la versione di osx originariamente in dotazione al computer. Ad ogni modo tramite utility disco sono riuscito a creare una partizione nella quale ho installato windows 7 e i relativi driver bootcamp, tramite quest'ultima ho avuto accesso a Macintosh HD e sono riuscito perlomeno a salvare i file importanti.

Ora ho fatto la combinazione cmd+s all'avvio e questo è ciò che mi dà:

 

efiboot loaded from device: acpi... ecc...

boot file path: \system\library\coreservices\boot.efi

..loading kernel cache file 'system\library\caches\com.apple.kext.caches\startup\kernelcache'...

loading 'mach_kernel'...

could not open file 'mach_kernel'

error loading kernel 'mach_kernel' (0xe)

_

successivamente mostra di nuovo il divieto per poi avviarsi con la partizione di windows. Cosa faccio?

 

Edit: ho riavviato internet recovery, e se voglio fare il ripristino mi scarica Lion (!!!), comunque ho rifatto la verifica del volume, che è risultato essere OK.

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi per forza procedere così.. Altrimenti puoi installare OS X su un disco esterno/penna USB abbastanza capiente (la dovrai formattare) e passare i tuoi contenuti dal disco del Mac ad un'altra penna usb/disco esterno (anche sulla penna di OS X volendo).. Rammenta però che in caso di penna USB il processo di avvio ed utilizzo del sistema sarà lunghissimo

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...