Vai al contenuto

Foto su Yosemite 10.10.3: e adesso?


stema76

Messaggi raccomandati

Sera a tutti ragazzi. Io ho cominciato ad usare Foto sin dalla sua versione beta inclusa nel programma pubblico beta tester di OSX. Ho anche attivato la libreria iCloud attivando il piano mensile da 200GB. Sin dalla beta ho notato che sul cloud non veniva riversata, inspiegabilmente, tutta la libreria originale del Mac, tralasciando un numero considerevole di foto e video. Per intenderci: su 5700 foto circa me ne caricava solo 3500. Pensando fosse un bug della beta ho deciso di disattivare la libreria sul cloud aspettando il rilascio della versione definitiva di OS X. Purtroppo, una volta uscita la versione definitiva, ho riscontrato nuovamente gli stessi problemi. In pratica sul cloud non viene caricata tutta la libreria del Mac ed in più ho scoperto, ultimamente, che una volta finita la sincronizzazione (eterna nonostante linea adsl superveloce con fibra!!!) la libreria del Mac, impostata per archiviare tutti gli originali sul Mac stesso, misteriosamente "dimagrisce" perdendo numerosi GB (circa il 20%). Inoltre andando a cliccare su alcune foto o video mi compare il messaggio "Foto non riesce a trovare il file originale...". Praticamente molte foto e video sono spariti: presenti solo come anteprima sul Mac nell'applicazione Foto e assenti sul cloud. Un bug o un problema solo mio???

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 294
  • Creato
  • Ultima Risposta

Per la neonata Foto invece vi sono rifiniture all'aggiunta della localizzazione per singole immagini oppure interi Momenti e al riconoscimento dei volti manuale insieme a maggiori opzioni per il riordino delle foto. La versione inclusa in El Capitan avrà inoltre il supporto alle estensioni di terze parti, con la possibilità di arricchire il set predefinito di filtri, effetti ed opzioni di modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la neonata Foto invece vi sono rifiniture all'aggiunta della localizzazione per singole immagini oppure interi Momenti e al riconoscimento dei volti manuale insieme a maggiori opzioni per il riordino delle foto. La versione inclusa in El Capitan avrà inoltre il supporto alle estensioni di terze parti, con la possibilità di arricchire il set predefinito di filtri, effetti ed opzioni di modifica.

come volevasi dimostrare.

aperture fa parte del passato....

fabbro,aspettiamo un tuo commento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito di Photo: ma a voi non capita mai che i filtri non si applichino?

Ovvero: vado in Modifica, scelgo Regola ma cambiando ad esempio il "calore" o un singolo parametro la foto non cambia.

Tocca chiudere e riaprire (in stile Windows :-( ) e a quel punto tutto ricomincia a funzionare!

 

Capitato mai?

 

Grazie e buona giornata a chi risponderà!

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

come volevasi dimostrare.

aperture fa parte del passato....

fabbro,aspettiamo un tuo commento...

Commenterò quando potrò testarlo...io non chiacchiero sul "si dice" come voi!

Mi piace la vostra sicurezza sul funzionamento di un prodotto che nessuno ha ancora visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito di Photo: ma a voi non capita mai che i filtri non si applichino?

Ovvero: vado in Modifica, scelgo Regola ma cambiando ad esempio il "calore" o un singolo parametro la foto non cambia.

Tocca chiudere e riaprire (in stile Windows :-( ) e a quel punto tutto ricomincia a funzionare!

Capitato mai?

Grazie e buona giornata a chi risponderà!

No, a me questo inconveniente non è mai capitato.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Commenterò quando potrò testarlo...io non chiacchiero sul "si dice" come voi!

Mi piace la vostra sicurezza sul funzionamento di un prodotto che nessuno ha ancora visto...

che fai...ci prendi in giro?

proprio tu, non parli dopo 5 minuti l' uscita di un software, aggiornamento di Apple?

via su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

che fai...ci prendi in giro?

proprio tu, non parli dopo 5 minuti l' uscita di un software, aggiornamento di Apple?

via su...

Ci pensate voi a rendervi ridicoli...io non devo fare nulla!

Mi pare che quelli siate voi, basta guardare la discussione...io aspetto almeno la beta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il caricamento della libreria Foto su icloud avete scelto di lasciare gli originali sul Mac o su icloud? Io appena acquistato 200gb di spazio icloud per importare tutta la libreria (80 gb circa), ma sono indeciso quale scegliere

 MacBook Pro Retina 15" Late 2013 ï£¿
iPhone 6 Silver 64gb  iPad Air 2 64gb ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la banalità, ma non ho trovato nulla.

Come faccio ad eliminare la libreria di Iphoto che non è più aggiornata ed è duplicata rispetto a quella del nuovo Foto ?

Dal Finder vai in "immagini " e li dovresti trovare il file di foto e il file di iPhoto , puoi cancellarlo , ma ti consiglio per sicurezza di salvarlo in un disco esterno :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma anche a voi ogni tanto la sincronizzazione con le foto da iphone si addormenta? a volte sono costretto a suonare la impostazione e riattivarla più volte per farla partire.

Non si addormenta. Muore. E non capisco come... Prima avevo le foto sincronizzate dal 2 al 10 Maggio (e nemmeno tutte), ora solo quelle del 10 Maggio... E siamo al 12 Giugno.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Ragazzi ma anche a voi ogni tanto la sincronizzazione con le foto da iphone si addormenta? a volte sono costretto a suonare la impostazione e riattivarla più volte per farla partire.

 a me sono capitati problemi in import, sulla sincronizzazione non ho mai notato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto procedendo bene!?

Tempo fa scrissi che avrei provveduto ad importare la mia libreria di iPhoto in maniera manuale dentro quella di Photos. Precisamente sto procedendo come segue: prendo un "Evento" (gli "Eventi" che ho al momento seguono lo stesso concetto delle "Collections" in Photos, nel senso che: sono raggruppate foto che possono coprire fino ad una o due settimane a patto che facciano parte dello stesso avvenimento), lo geolocalizzo (se necessario geolocalizzo le singole foto o gruppi di foto, come ad esempio: nell'evento del viaggio a Parigi non geolocalizzo tutto come Parigi, ma distinguo i gruppi di foto vicino la Torre Eiffel, il Pompidou e così via), aggiungo 4-5 keywords a tutto l'evento (torneranno utili in Photos in caso di ricerca, dato che... è tutto messo un po' alla rinfusa), controllo la data (fondamentale in Photos), seleziono tutte le foto e clicco su Edit->Batch Photos (e le rinomino: anno_mese(numerico)_nome evento/avvenimento). In questa maniera cambio anche il nome dei singoli files grazie ad iPhoto. Esporto tutto in una cartella (Jpeg, qualità massima, includendo informazioni di localizzazione e titolo). 

Importo il gruppo in Photos.

Qualcuno ha qualche altra dritta?
Così facendo... perderò le facce e dovrò ricreare gli album, ma poco m'importa.

Tra le varie cose ho scoperto che in Photos s'è persa la classificazione delle foto per stelline, quindi è un metadato (esiste al singolare?) inutile da inserire.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto procedendo bene!?

Tempo fa scrissi che avrei provveduto ad importare la mia libreria di iPhoto in maniera manuale dentro quella di Photos. Precisamente sto procedendo come segue: prendo un "Evento" (gli "Eventi" che ho al momento seguono lo stesso concetto delle "Collections" in Photos, nel senso che: sono raggruppate foto che possono coprire fino ad una o due settimane a patto che facciano parte dello stesso avvenimento), lo geolocalizzo (se necessario geolocalizzo le singole foto o gruppi di foto, come ad esempio: nell'evento del viaggio a Parigi non geolocalizzo tutto come Parigi, ma distinguo i gruppi di foto vicino la Torre Eiffel, il Pompidou e così via), aggiungo 4-5 keywords a tutto l'evento (torneranno utili in Photos in caso di ricerca, dato che... è tutto messo un po' alla rinfusa), controllo la data (fondamentale in Photos), seleziono tutte le foto e clicco su Edit->Batch Photos (e le rinomino: anno_mese(numerico)_nome evento/avvenimento). In questa maniera cambio anche il nome dei singoli files grazie ad iPhoto. Esporto tutto in una cartella (Jpeg, qualità massima, includendo informazioni di localizzazione e titolo).

Importo il gruppo in Photos.

Qualcuno ha qualche altra dritta?

Così facendo... perderò le facce e dovrò ricreare gli album, ma poco m'importa.

Tra le varie cose ho scoperto che in Photos s'è persa la classificazione delle foto per stelline, quindi è un metadato (esiste al singolare?) inutile da inserire.

Con El capitan queste cose le fai direttamente in foto, compreso ordinamenti e geo localizzazione , il mio consiglio e che faresti meglio a usare iPhoto e poi passare a foto con El capitan
Link al commento
Condividi su altri siti

Con El capitan queste cose le fai direttamente in foto, compreso ordinamenti e geo localizzazione , il mio consiglio e che faresti meglio a usare iPhoto e poi passare a foto con El capitan

 

Siamo sicuri?

Mi ero perso qualche news... In sostanza: Apple avrebbe ben deciso di implementare queste funzioni in Photos?

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri?

Mi ero perso qualche news... In sostanza: Apple avrebbe ben deciso di implementare queste funzioni in Photos?

Yes! Anche nella pagina americana di apple su El capitan lo scrivono .

Oltre a variazioni multiple e supporto a plug in terzi , foto diventa interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera,

 

sono nuovo, il mio primo messaggio  :baby:

ho letto le prime 7 pagine poi mi sono accorto erano 20, scusate la pigrizia  :rolleyes:

può essere che sia una cavolata ma proprio non so come fare

adesso che ho yosemite con la libreria foto, vorrei comunque trovare un modo per salvare le foto in cartelle nell'hard disk esterno, apprezzo come vengono ordinate sul mac ma ho in ogni caso il bisogno di metterle dove voglio io.

come dovrei fare? sono entrato nel percorso della libreria e ho trovato tutti i .jpeg in previews, ma sono in formato .jpeg anche i video

in sostanza, c'è un modo per esportare tutte le immagini?

 

grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...