Vai al contenuto

Foto su Yosemite 10.10.3: e adesso?


stema76

Messaggi raccomandati

Ospite fabbro.fabbro

@utonto io ne avevo contato qualcuno di piu, ma stiamo parlando di un campione di utenti.Mi piacerebbe vedere una ricerca su larga scala, la correlazione dei fatti è importante.

Apple ha apertamente dichiarato che punta sui servizi (il futuro dell'it, google insegna) e il software non è piu una priorità, questo è l'esempio palese.Non c'è una forzatura da parte di apple, se mai un condizionamento con tecniche particolari, stanno cavalcando la moda del cloud, giustamente, e gli utenti, o meglio gli utonti (non tu :) ) comprano sulla fiducia.Al giorno d'oggi basta usare le parole magiche: condivisione, social che tutti a dire "che figata".

uscire dal mainstream porta a critiche, ma è sempre stata la base di Apple, ricordate il "think different".

L'argomento è comunque l'applicativo Foto, puo piacere o no, a me no, a te si.Rispetto la tua idea ma mi sento libero di esprimere la mia con la stessa forza.

Apple sta applicando una politica "windozziana" ai suoi software, non piu cosa l'utente vuole fare ma cosa gli permettiamo di fare.La grande forza della apple negli anni della rinascita fu mettere la user experience al centro, ora al centro c'è il portafoglio.Ricordati queste parole, apple punta al mercato del lusso, dove è noto che l'intelligenza non sia fondamentale ma conta l'uniformazione al modello di tendenza.

 

 

Qui si esprimono opinioni, non verità assolute, molti non lo hanno ancora capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 294
  • Creato
  • Ultima Risposta

@fabbro.fabbro : magari ho sbagliato a contare, eh! Il fatto che ne ricordi due, non vuol dire che sia il numero corretto. Ad ogni modo, prescindendo da ciò, ti faccio una domanda: se Apple sta cavalcando una moda, non è l'azienda in questione a 'indottrinare' le persone (e ripeto, deve vendere, per cui tutto questo lo trovo normale).

Tornando a Foto: sí, a me soddisfa; perché? Perché fa quello che voglio faccia: mi cataloghi le foto, mi legga i RAW (pensavo lo facesse anche iPhoto, tuttavia non posso esserne certo, in quanto - come ho già detto - l'ho usato poco ed ancora meno da quando ho la mirrorless. L'unica mancanza che davvero avverto, è inerente all'effetto seppia; lo applica addirittura Anteprima e mi stupisce non lo faccia Foto (magari sono io che non lo trovo), mentre l'effetto 'sfocatura' l'ho usato una volta sola in iPhoto, tuttavia è comunque una mancanza (se l'ho usato, vuol dire che mi serviva; se m serve e non c'è questo mi irrita). Può anche darsi che tali effetti vengano poi forniti tramite plugin, non so. Ad oggi, vedo Foto una buona evoluzione di iPhoto, ovviamente in ottica dell'utente odierno (che non è detto coincida con le nostre esigenze).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

lo applica addirittura Anteprima e mi stupisce non lo faccia Foto (magari sono io che non lo trovo), mentre l'effetto 'sfocatura' l'ho usato una volta sola in iPhoto, tuttavia è comunque una mancanza (se l'ho usato, vuol dire che mi serviva; se m serve e non c'è questo mi irrita). Può anche darsi che tali effetti vengano poi forniti tramite plugin, non so. Ad oggi, vedo Foto una buona evoluzione di iPhoto, ovviamente in ottica dell'utente odierno (che non è detto coincida con le nostre esigenze).

La dottrina apple non è cosa nuova, esiste dagli anni '90 e ha fatto il boom negli anni 2000, poi ci sono i razionali e gli estremisti, come in tutto.Non arrivo a dire che apple sia stata etica negli anni ma aveva il rispetto per gli utenti e la mente libera di jobs alla guida, un mac ti permetteva di fare cose che su windows ti scordavi...ora i ruoli si stanno invertendo :) Quando il fatturato conta più dei prodotti, gli utenti soffrono e le aziende vanno avanti sino a quando non ci saranno altre opzioni e l'utente si dimenticherà di ciò che poteva fare.

Io la vedo allo stesso modo, citandoti "se l'ho usato, vuol dire che mi serviva; se m serve e non c'è questo mi irrita".

Tu parli di filtri, forse al giorno d'oggi sono le uniche funzioni richieste ad un software fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dottrina apple non è cosa nuova, esiste dagli anni '90 e ha fatto il boom negli anni 2000, poi ci sono i razionali e gli estremisti, come in tutto.Non arrivo a dire che apple sia stata etica negli anni ma aveva il rispetto per gli utenti e la mente libera di jobs alla guida, un mac ti permetteva di fare cose che su windows ti scordavi...ora i ruoli si stanno invertendo :) Quando il fatturato conta più dei prodotti, gli utenti soffrono e le aziende vanno avanti sino a quando non ci saranno altre opzioni e l'utente si dimenticherà di ciò che poteva fare.

Io la vedo allo stesso modo, citandoti "se l'ho usato, vuol dire che mi serviva; se m serve e non c'è questo mi irrita".

Tu parli di filtri, forse al giorno d'oggi sono le uniche funzioni richieste ad un software fotografico.

Continui a parlare a vanvera , cosa si è invertito ? Cosa ora permette Windows che non lo fa osx ? Che cosa è cambiato ? Nulla! Apple ha sempre preso software e cestinati quanto non lo interessavano più ! Da sempre, anzi ora almeno mantiene anche le versioni precedenti per le transizioni ! Fai tanti bla bla, ripeti frasi fatte , ma non dici nulla! Ma vuoi paragonare gli strumenti di modifica di iPhoto con quelli di foto??? Da quando sono solo i filtri quelli importanti su un programma di organizzazione delle foto? Ma ti leggi e ti senti ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non genero critiche a caso.Se è inesistente il fatto che sia peggiorato in ogni aspetto di gestione dei contenuti, allora cosa è importante?il fatto che sia figo?il fatto che sia uguale all'iphone?Oppure il fatto che ti stanno limitando nelle operazioni che puoi effettuare?

Spiegami perchè un programma fatto per gestire le foto, quindi anche importarle, non da la possibilità di cancellarle post import, mentre l'applicativo per importarle lo fa.Quindi uno dovrebbe importarle con importazione immagine, successivamente importarle in Foto, oppure importarle in foto e poi cancellarle manualmente dal telefono.Perchè tutto questo quando prima lo facevi con la stessa app??

Il fine principale di una app è semplificare la vita, se lanci una nuova versione devi migliorare, non peggiorare le cose

 

Pur di non dare la colpa alla nuova app si arriva a questo??

Va bene che con i dischi ssd la velocità di lettura e scrittura aumenta notevolmente, ma il mac è lo stesso di prima, se prima funzionava e dopo no l'unico fattore modificato è l'app....la colpa è di chi?

 

.

 

il nuovo foto utilizza un nuovo framework ottimizzato per applicare gli effetti in maniera molto rapida ed efficiente. da quel punto di vista si vede che è bestiale il miglioramento, basta provare a modificare una foto su anteprima/iphoto/aperture e poi provare la stessa cosa su foto, in termini di efficienza non c'è confronto.

 

In termini di funzionalità per adesso siamo meglio di iphoto peggio di aperture, per quanto mi riguarda.

poi personalmente uso foto/aperture/iphoto(quest'ultimo l'ho subito abbandonato) come programmi per post-produzione di immagini (neanche di foto), non come gestori, le foto le mando via airdrop che è molto più comodo oppure tramite acquisisci immagini (quando ne ho tante) e le organizzo in cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi fabbro! Come al solito non si smentisce , prima scriveva fiumi contro iPhoto e ora contro foto ! Tutte a lui capitano tutte! Ma per la miseria per quanto tempo ancora continuerai a comprare apple? Ma basta ! Vendi tutto e levati dai c0glioni! Te e tutti gli altri account che crei

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Davveri acquisizione immagine permette di farlo?

 

che senso ha Foto?Il fine di Foto era uniformare gli strumenti e avere tutto in un solo software, piu passa il tempo e piu l'obbiettivo non sembra per nulla centrato.

 

 

Spiegami perchè un programma fatto per gestire le foto, quindi anche importarle, non da la possibilità di cancellarle post import, mentre l'applicativo per importarle lo fa.Quindi uno dovrebbe importarle con importazione immagine, successivamente importarle in Foto, oppure importarle in foto e poi cancellarle manualmente dal telefono.Perchè tutto questo quando prima lo facevi con la stessa app??

Il fine principale di una app è semplificare la vita, se lanci una nuova versione devi migliorare, non peggiorare le cose

.

 

 

A parte il fatto che io ripeto le stesse cose dal primo post, voi dovete sempre mettere in bocca parole mai dette.Non mi lamenterei mai del fatto che tolgono acquisizione immagine, ma mi lamento del fatto che una funzionalità disponibile e utile su un programma venga tolta nella versione successiva 

 

ho riacceso il Mac da ieri e guarda un po' cosa trovo?

dai almeno prima di criticare accertatevi di quello che scrivete...altrimenti la già bassa credibilità va sotto terra....

 

 

Foto.png

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

@swarro : non mi ero sbagliato! Foto chiede di eliminare le immagini dal dispositivo, una volta importate! Una cosa sola: sai che non sono sicuro che fosse stato fabbro.fabbro a sollevare il dubbio? :mhh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@swarro : non mi ero sbagliato! Foto chiede di eliminare le immagini dal dispositivo, una volta importate! Una cosa sola: sai che non sono sicuro che fosse stato fabbro.fabbro a sollevare il dubbio? :mhh:

 

no no infatti non è stato lui a sollevare il dubbio, è stato IL PIER, ma facendo una normalissima domanda per una funzione di cui non si era accorto

Altro problema; con Iphoto quando scaricavo le foto dal mio iphone, mi chiedeva se volevo eliminare dal telefono, ora importo le foto e mi restano sul cellulare. Ieri ho scaricato 400 foto che vorrei eliminare dal telefono, ma non ho trovato nessuna spunta da mettere per farlo; mi tocca eliminarle direttamente dal cellulare una per una ????

è che poi il buon fabbro.fabbro si attacca alla domanda per creare una critica...come sempre

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

(cut)

è che poi il buon fabbro.fabbro si attacca alla domanda per creare una critica...come sempre

 

Eh, lo stavo per dire io, tuttavia non volevo essere troppo 'Thomas Strunz'.... :diavoletto:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

la dialettica questa sconosciuta.Lo spirito critico è morto?

Comunque prenderemo l'opinione di voi tre come legge....guai a dissentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

la dialettica questa sconosciuta.Lo spirito critico è morto?

Comunque prenderemo l'opinione di voi tre come legge....guai a dissentire.

Non si tratta di dire 'la mia opinione è legge', quanto di muovere - o meno - critiche costruttive al programma oggetto del thread. Se riguardi i tuoi post, citati da Swarro, capirai che il tuo attacco a Foto sul fatto, evidentemente errato, che tale programma non permetta l'eliminazione dei vari scatti importati non ha senso. Non trova senso, nemmeno, criticarlo apertamente quando permette di fare le modifiche meglio del suo predecessore; unica nota negativa, l'assenza dei due effetti Seppia e Sfocatura.

@Tedevet : mi spiace che ti abbiano fatto cancellare iPhoto. Io l'ho usato pochissimo e credo che a breve lo eliminerò, tuttavia sarà una mia scelta e non del primo genius che passa..... :consolare:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

ho risposto ad un post di altra persona chiedendo spiegazioni in quanto io non sto usando Foto da alcuni giorni, i paladini di apple ci hanno messo 1 giorno per accorgersi che non era vero.Bastava dirlo, c'è l'opzione da spuntare prima...le risposte mi parevano di tono diverso, non atte a chiarire la segnalazione, la soluzione proposta fu "usa acquisizioni immagini".

I miei post successivi sono legati alla risposta ricevuta.L'italiano oggi sarà anche un optional, ma usare il condizionale non è uguale ad usare un imperativo, difficile confrontarsi con questi presupposti.

Sul fatto che permetta le modifiche meglio di prima è una tua opinione e condivisa da altri, cosi come le critiche sono condivise anche da altre persone.io non credo sia migliore, l'ho usato poco ma mi è bastato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la dialettica questa sconosciuta.Lo spirito critico è morto?

Comunque prenderemo l'opinione di voi tre come legge....guai a dissentire.

 

il tuo non è uno spirito critico...tu critichi tutto...qualsiasi cosa...e qualsiasi problema tu ce l'hai...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno riesce per favore a dirmi se è stato in grado di importare la libreria sul cloud e con quali risultati?

Tks

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao

io ho importato la libreria settiamana scorsa. ci ha messo un po (all'inizio sembrava non partire), e considera che ho una linea super veloce!, ma ora funziona alla grande ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno riesce per favore a dirmi se è stato in grado di importare la libreria sul cloud e con quali risultati?

Tks

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:ciao: , per iCloud non ti so rispondere perché non lo uso; ho invece attivato 'il mio streaming foto' e funziona perfettamente, ha impiegato qualche minuto per posizionare le foto in base alla data di scatto.

 

Edit: in questa faq, viene affrontato anche il discorso iCloud, spero possa essere utile.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, pirtroppo sono stato all'estero tutta la settimana, provo e vi faccio sapere ;)

Per Utonto, ti ringrazio ma streaming foto è diverso dal cloud, lo utilizzavo anche io con successo ma ora è il momento di provare sto cloud, avere tutto in un unico posto accessibile da qualsiasi device ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

ultimamente ho iniziato ad usare Foto con continuità e li scleri sono di conseguenza.

Nella logica di avere tutte le foto organizzate avevo delle smart library usate per tenere le foto da organizzare, ad esempio avevo lo smart library per le foto senza tag o senza geolocalizzazione, nella conversione sono spariti questi album.Ho cercato di ricrearli ma mancano le opzioni "keywords is empty"...ci sono strade alternative per farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente sto usando parecchio foto abbandonando un po' aperture...lo trovo molto ma molto meglio di quella ciofeca che era iphoto e che ho usato si e no 2 mesi quando comprai il mac.

è un piacere da usare e applicare correzioni e filtri,per il mio modesto uso,lo trovo in molti casi migliore di aperture....mancano dei plugin che uso per sfocare e altre chicche,ma diamine,mi pare che come inizio ci sia ben poco da lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sto usando anche io foto da qualche settimana, ho quasi finito di caricare la mia libreria fotografica su iCloud, mancano meno di 1000 foto, è stata un'impresa, all'inizio sembrava che nemmeno volessero partire ma alla fine posso dire che ce l'ho fatta.

 

All'inizio ho dovuto abbandonare molte abitudini che avevo preso con iPhoto e mi trovavo male. Ora invece mi sembra più razionale il modo di catalogare e dividere automaticamente le foto del nuovo software. Gli eventi poi me li posso ricreare io come album (quelli originali di iphoto mi si son conservati)

L'unica vera feature che mi manca proprio è la geolocalizzazione e la schermata places con tutte le bandierine dei luoghi visitati. Per tutto il resto sono giunto alla conclusione che foto batte iphoto con capriola!

 

Speriamo che prima o poi il supporto per il geotagging sia aggiunto e sviluppato a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando anche io foto da qualche settimana, ho quasi finito di caricare la mia libreria fotografica su iCloud, mancano meno di 1000 foto, è stata un'impresa, all'inizio sembrava che nemmeno volessero partire ma alla fine posso dire che ce l'ho fatta.

 

All'inizio ho dovuto abbandonare molte abitudini che avevo preso con iPhoto e mi trovavo male. Ora invece mi sembra più razionale il modo di catalogare e dividere automaticamente le foto del nuovo software. Gli eventi poi me li posso ricreare io come album (quelli originali di iphoto mi si son conservati)

L'unica vera feature che mi manca proprio è la geolocalizzazione e la schermata places con tutte le bandierine dei luoghi visitati. Per tutto il resto sono giunto alla conclusione che foto batte iphoto con capriola!

 

Speriamo che prima o poi il supporto per il geotagging sia aggiunto e sviluppato a dovere!

quotone! quasi finiti di trasferire quindici anni di foto digitali su iCloud!

datemi il geotagging e sono felice come una pasqua! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questa discussione per esporvi un problema che ho riscontrato oggi con Foto. Ho provato a rifare una presentazione fatta su iphoto ma, al momento di scegliere il brano musicale (acquistato normalmente su itunes), mi compare un messaggio che dice "la traccia audio non è supportata - impossibile utilizzare audio protetto da DMR nelle presentazioni. Scegli un'altra traccia audio."
Non riesco a capire perchè in iphoto posso usare la traccia audio senza alcun problema mentre con foto la stessa traccia audio mi viene impedito di usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto in questo thread perché mi si è presentato un problema con Foto: nello specifico, lo Streaming foto ha smesso di funzionare... non vedo le ultime foto fatte con l'iPhone (Acquario di Genova, domenica scorsa) ed è fermo al 9 Maggio. Ho provato a disattivare/riattivare la rete dati; uscire e rientrare in Foto sia da Mac che da iPhone... Nulla, non si aggiorna.

 

@Marty : dubito ci sia una soluzione; a me è capitata la stessa cosa con una presentazione fatta con Keynote: nella versione vecchia (proprio quella pre-Mavericks), avevo inserito un mio brano - importato da CD - ed inserito come base musicale senza nessun problema, mentre ora, con Keynote aggiornato (design flat, dalla versione per Mavericks in poi), il brano non è più selezionabile e mi compare un messaggio simile al tuo. Avranno cambiato i codec per una qualche questione di compatibilità/sicurezza/altro.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho notato che qualcuno aveva già proposto il problema ma non ha avuto risposta: anche io volendo risparmiare al massimo spazio sul portatile ho messo tutte le foto in locale in Foto sul fisso definendo la libreria di sistema in modo da utilizzare iCloud e sul portatile ho creato una nuova libreria vuota definendola di sistema (lasciando quella vera intatta). Nelle preferenze ovviamente ho selezionato "Ottimizza archiviazione Mac" proprio per risparmiare spazio evitando che vengano scaricati gli originali sul Mac, o quantomeno limitato al massimo il numero degli originali, considerando che il sistema utilizzato da Foto per "ottimizzare" lo spazio sul mac non è ancora chiaro. In ogni caso Foto, con la sua libreria vuota, dice "aggiorno" da 2 giorni senza che si muova una paglia. Ho provato anche ad inserire una sola foto nella libreria nuova senza che questo cambi alcunché. Preciso che utilizzando la "vera" libreria sul portatile tutto funziona perfettamente, sincronizzando a dovere tra fisso e portatile. Qui dunque non si tratta di caricare sul cloud (che già contiene tutte le mie foto) ma di scaricare, almeno le anteprime. Qualcuno ha qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto in questo thread perché mi si è presentato un problema con Foto: nello specifico, lo Streaming foto ha smesso di funzionare... non vedo le ultime foto fatte con l'iPhone (Acquario di Genova, domenica scorsa) ed è fermo al 9 Maggio. Ho provato a disattivare/riattivare la rete dati; uscire e rientrare in Foto sia da Mac che da iPhone... Nulla, non si aggiorna.

Lo scrivo per sicurezza ma visto che hai parlato di rete dati lo sai vero che la sincronizzazione funziona solo sotto Wi-Fi vero? In più hai controllato le preferenze di sincronizzazione di iCloud su Mac?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, infatti intendevo esattamente la rete wifi (essendo quella casalinga, la stessa per tutti i dispositivi). Mi verrebbe da dire che è 'solo lento'; ha caricato qualche foto, tuttavia non le ho ancora tutte... -.-"

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...