Vai al contenuto

Configurazione macbookpro 13 (2015)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono alla ricerca della configurazione giusta per il macbookpro 13 pollici retina (2015) e vi spiego a grandi linee la mia situazione.

Sono al primo anno di Ingegneria informatica e uso da un annetto : eclipse, codeblocks, unity, (poco, ma sempre di più ), visual studio (da poco), photoshop...

Faccio poco editing ma credo fortemente che più andrò avanti con gli studi più mi servirà una macchina affidabile sotto l'aspetto del rendering. 

Ho bisogno di una configurazione che mi permetta di dire: " ok ho speso un po', ma sono SICURO che posso andare avanti per almeno 5 anni con questa macchina"

Ho visto da video tutorial di disassemblaggi che la ssd è agilmente raggiungibile (l'unico problema è la colla della batteria). Quindi vi chiedo prima di tutto:

1)

è meglio risparmiare fin da subito di ssd storage per poi col tempo cambiarla (cercando di sfruttare cmq la garazia per un po' di tempo e rompersi un po' le scatole con qualche unità di disco esterna) oppure andare sul sicuro e evitare scomode situazioni?

 

seconda cosa e mi rivolgo prima di tutto a coloro che hanno un' esperienza abbastanza importante sull'utilizzo intenso macbook pro (o magari a chi ha già preso il nuovo macbook):

2)

quanto incide nel tempo avere una ram da 8 e una ram da 16? o almeno: quanto ha inciso negli anni  aver configurato un macbook pro con una ram migliore di quella offerta di base ?

 

La terza domanda sarebbe banalmente focalizzata sul processore, ma su quello non credo che risparmierò.Per intenderci: se devo fare un investimento sul futuro (studio, lavoro etc..) lo devo fare con un  minimo di prospettiva.

 

La terza domanda è sempre rivolta a coloro che hanno una più che discreta esperienza con mac: 

 

3)

Quanto durano veramente i pro? :) Quante volte sarà necessario usufruire della apple care protection per far fronte a inprevisti del caso?!

 

Spero possa essere una discussione stimolante per molti e un modo per altri come me di sciorinare questi dubbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando l'uso che ne fai... se davvero usi unity3d (credo che con unity tu intenda unity3d) potrebbe servirti una scheda grafica discreta (non è detto ma non guasterebbe, dipende comunque dai giochi che devi creare, se devi creare giochi solo per smartphone anche, se devi creare giochi desktop potresti notare rallentamenti, naturalmente dipende sempre dai modelli 3d che vuoi utilizzare).

conta inoltre che visual studio non è compatibile con mac, quindi o installi windows su bootcamp oppure sostituisci visual studio con xcode (sempre che ti sia possibile, dipende quel che vuoi fare, ad esempio se vuoi programmare in c# non puoi usare xcode ma se vuoi programmare in c puoi farlo).

 

1. per l'ssd nei modelli più recenti sono sostituibili ma hanno un attacco pcie non sata, quindi in commercio ancora non ci sono.

2. per unity3d, la programmazione 8GB dovrebbero avanzarti. per photoshop dipende tutto da cosa vuoi farci ma se non lavori su RAW ti avanzano di sicuro, se lavori su RAW 8GB potrebbero comunque bastarti.

per le cpu sono tutte ottime quelle nei mac (tranne nel nuovo macbook)

3. dipende. l'assistenza è davvero ottima (cosa che non si può dire per tutte le marche) in 24-48h in caso di problemi ritiri il mac. in media 5 anni dovrebbe durare ma non è detto (dipende anche da te. magari dopo 2-3 anni ritieni che il macbook pro che hai comprato non sia più sufficiente per le tue esigenze). c'è anche la sfortuna di mezzo.

posso dirti che adesso sono circa 2 anni che ho il macbook pro retina 2012 e, nonostante il mio utilizzo continuo, reagisce ancora come se fosse nuovo e non sento minimamente l'esigenza di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...