Vai al contenuto

neofita di programmazione


Messaggi raccomandati

Non sapevo se scrivere qua o nella sezione "Domande stupide", poi ho optato per questa.

Mi piacerebbe provare a programmare alcune semplici App per iOS; le mie conoscenze di programmazione sulla carta sono decenti (C, C++, MatLab studiati all'università), in pratica non avendoli praticamente usati mai, tute le questioni di sintassi, mi mettono in seria difficoltà.

 

Ho provato ad aprire XCode (MacBook Pro appena comprato con Mac OS X 10.10.2), ma mi sono trovato piuttosto disorientato.

Esistono SDK alternativi for dummies? La pubblicazione su AppStore non mi interessa al momento, vorrei solo poter caricare quel che faccio sul mio iPhone 4 per usarle io.

Quello che vorrei fare, attualmente lo sto facendo con delle tabelle Excel, ma gestirle tramite iPhone è poco pratico.

 

Grazie dell'attenzione e dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per progettare app per iOS credo tu debba per forza usare XCode.

E non so se tu possa usare le app da te create senza pubblicarle ufficialmente. Puoi vederne su XCode le simulazioni di come sarebbero su iPhone e iPad, ma dubito tu possa passartele sui tuoi dispositivi.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi programmare e debuggare su dispositivo fisico senza nessun problema, ma devi essere iscritto al programma Sviluppatori iOS, cosa che comporta un esborso annuo di 90€.

Non sono cifre astronomiche se vuoi coltivare questa passione, però sono chiaramente da mettere in conto.

A parte questo, tanto per cominciare, ti consiglio di scaricarti la guida relativa al nuovo linguaggio di programmazione sviluppato da Apple per i suoi sistemi: Swift.

Lo scarichi direttamente da iBook, o puoi consultare l'intera guida da web.

È un linguaggio davvero ben fatto, conciso e semplice da imparare (almeno per quanto riguarda una conoscenza base-intermedia).

 

XCode è la soluzione più semplice per avventurarti nella programmazione su sistemi della mela. Non farti intimorire dalla relativa complessità del programma.

Da XCode creati un playground (che ha proprio l'utilità di poter sperimentare con il codice ed avere feedback immediati sui risultati) ed evita almeno all'inizio di creare progetti per iOS od OSX.

Solo successivamente pensa alla programmazione iOS. Quello è un mondo ben più vasto, che richiede la conoscenza almeno basilare del suo framework.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure fai come faccio io, jailbreak e segui una guida online per installare sul tuo dispositivo (non posso postare la guida qui, l'ho fatto una volta e me l'hanno tolta ma se mi scrivi un mp ti dico come fare).

sicuramente se tu volessi pubblicare ti converrebbe pagare i 90€ annui, ma se vuoi solo usare la tua app prova non c'è niente di male.

sfortunatamente apple non ha previsto una strada ufficiale per test-didattico.

 

Per il resto segui quel che ti hanno già suggerito.

 

PS. MatLab non mi risulta sia un linguaggio di programmazione. C e C++ se li hai studiati solo sulla carta è quasi come se non li avessi studiati (perlomeno io non riuscirei a studiare un linguaggio senza usarlo in pratica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Pensavo che i 90€ fossero da pagare solo per poter pubblicare su AppStore, non anche per installare a mo' di beta test sul proprio iCoso.

 

Comunque grazie delle dritte, ora vedrò cosa riesco a combinare con questo Swift.

 

Il jailbreak l'avevo già fatto anni fa sul primissimo iPhone, perché altrimenti non avrebbe funzionato in Italia, ma ora preferisco farne a meno.

 

PS: MatLab non è un vero e proprio linguaggio di programmazione, nel senso che non va compilato, ma comunque è un linguaggio affine, anche se molto più comodo, perché permette di concentrarsi sugli algoritmi e demandare al software tutte le questioni strettamente sintattiche; C e C++ li ho studiati anche al pc, non solo sulla carta, ma non usandoli mai da anni, ormai sono parecchio arrugginito.

 

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Pensavo che i 90€ fossero da pagare solo per poter pubblicare su AppStore, non anche per installare a mo' di beta test sul proprio iCoso.

 

Comunque grazie delle dritte, ora vedrò cosa riesco a combinare con questo Swift.

 

Il jailbreak l'avevo già fatto anni fa sul primissimo iPhone, perché altrimenti non avrebbe funzionato in Italia, ma ora preferisco farne a meno.

 

PS: MatLab non è un vero e proprio linguaggio di programmazione, nel senso che non va compilato, ma comunque è un linguaggio affine, anche se molto più comodo, perché permette di concentrarsi sugli algoritmi e demandare al software tutte le questioni strettamente sintattiche; C e C++ li ho studiati anche al pc, non solo sulla carta, ma non usandoli mai da anni, ormai sono parecchio arrugginito.

 

Grazie ancora a tutti.

 

scusa ma te lo chiedo perchè sei già il secondo che mi segnala questo matlab... per caso è un linguaggio che si studia a matematica... come informatico non l'ho mai sentito e da quel che ho capito è una specie di linguaggio di scripting per il programma matlab più che un linguaggio interpretato (o sbaglio?). (tra parentesi, personalmente ritengo che scrivere gli algoritmi in codice sia più comodo per visualizzare bene il funzionamento... magari non in c o in c++, ma in java o in phython).

Se sei solo arruginito non dovresti avere troppe difficoltà, un po' di pratica e riprenderai senza troppe difficoltà.

swift è molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MatLab ti rimando al sito http://it.mathworks.com/ .

Noi (non io personalmente) al lavoro lo usiamo per una sorta di prototipazione degli algoritmi, perché è interpretato e quindi senza bisogno di compilazione: scrivi il codice e premi F5 per farlo girare subito.

Non devi preoccuparti di definire di che tipo sono le variabili e un sacco di altre cose antipatiche; lavora molto coi dati in matrici (Mat nel nome sta per Matrix, non Mathematics) per cui dove con C dovresti far dei cicli for o simili, qua te la cavi molto più semplicemente.

In sostanza ti permette di concentrarti più sull'algoritmo che devi implementare, piuttosto che su tutto il contorno.

Con toolbox aggiuntivi permette di interfacciarsi con strumenti, fare calcolo simbolici, computer vision, generare automaticamente codice C equivalente ...

Esistono anche cloni gratuiti http://www.scilab.org/https://www.gnu.org/software/octave/, ma francamente non li ho mai usati.

 

Prendi tutto quanto con le molle, non sono un informatico,per cui sicuramente non ho usato un linguaggio preciso.

 

Per Swift, ho visto che la guida è in Inglese (me la posso cavare, ma certo non mi aiuta) ed è di 500 pagine ...

Sono reperibili in rete degli esempi già fatti, f da poter scaricare, studiar , modificare, in modo da imparare partendo da qualcosa che c'è già? Intanto parto da quello che trovo sul sito Apple.

Io ora come ora, con Xcode non saprei neanche fare 1+1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo il metodo più veloce è aprire XCode e crearti un nuovo playground.

Non devi fare alcuna configurazione di XCode, nella schermata di start trovi già l'opzione per creare direttamente un playground.

Selezioni il linguaggio da usare (Swift) e puoi subito cominciare a buttare giù qualche riga di codice senza pensare a compilazione o altri dettagli.

 

La guida ufficiale è la migliore risorsa attuale, saranno anche 500 pagine però coprono un pò tutti gli aspetti del linguaggio di programmazione, pertanto l'apprendimento è molto lineare.

Comincia dai primi capitoli e alla fine di ciascuno prova a fare qualche esercizietto per padroneggiare ciò che hai imparato.

 

A parte questo posso solo consigliarti di tener duro, se davvero sei interessato ad imparare a programmare osx/ios, perchè è un processo che richiede tempo ma che chiaramente, se piace, porta anche molte soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MatLab ti rimando al sito http://it.mathworks.com/ .

Noi (non io personalmente) al lavoro lo usiamo per una sorta di prototipazione degli algoritmi, perché è interpretato e quindi senza bisogno di compilazione: scrivi il codice e premi F5 per farlo girare subito.

Non devi preoccuparti di definire di che tipo sono le variabili e un sacco di altre cose antipatiche; lavora molto coi dati in matrici (Mat nel nome sta per Matrix, non Mathematics) per cui dove con C dovresti far dei cicli for o simili, qua te la cavi molto più semplicemente.

In sostanza ti permette di concentrarti più sull'algoritmo che devi implementare, piuttosto che su tutto il contorno.

Con toolbox aggiuntivi permette di interfacciarsi con strumenti, fare calcolo simbolici, computer vision, generare automaticamente codice C equivalente ...

Esistono anche cloni gratuiti http://www.scilab.org/https://www.gnu.org/software/octave/, ma francamente non li ho mai usati.

 

Prendi tutto quanto con le molle, non sono un informatico,per cui sicuramente non ho usato un linguaggio preciso.

 

Per Swift, ho visto che la guida è in Inglese (me la posso cavare, ma certo non mi aiuta) ed è di 500 pagine ...

Sono reperibili in rete degli esempi già fatti, f da poter scaricare, studiar , modificare, in modo da imparare partendo da qualcosa che c'è già? Intanto parto da quello che trovo sul sito Apple.

Io ora come ora, con Xcode non saprei neanche fare 1+1.

 

mi sono informato un po'.

matlab è un linguaggio di scripting. un linguaggio interpretato è un linguaggio che gira su una virtual machine (tipo java che gira sulla java virtual machine o c# che gira su .net... anche se in realtà entrambi non sono interpretati al 100%, java ad esempio viene prima compilato in bytecode). un linguaggio di scripting invece gira su un programma (c# ad esempio su Unity3d viene usato come un linguaggio di scripting). 

ti vorrei dare anche un suggerimento. Di linguaggi non-tipati (parlavi di definizione dei tipi obbligatoria non presente), ce ne sono tantissimi, swift in primis ma anche phython. Tuttavia se ti vuoi approcciare seriamente alla programmazione devi tenere in conto che le cose noiose di cui parli sono necessarie a non fare confusione. Omettendo i tipi nei linguaggi che lo permettono rileggendo il programma dopo un mese diventa molto più difficile capire il programma che hai scritto. Se ti vuoi concentrare sull'algoritmo ti consiglio di scriverti dello pseudo-codice separatamente, quando scrivi codice cerca di fare molta attenzione ai particolari.

Un altro suggerimento in generale se vuoi affrontare il mondo della programmazione ti conviene studiare su materiale in inglese, perchè il materiale italiano è quasi sempre non aggiornato. Questo significa avere problemi di compatibilità (i linguaggi di programmazione cambiano con il passare degli anni). Di solito l'inglese dei manuali di programmazione è comunque molto semplice (quindi se sai un po' d'inglese non mi preoccuperei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, mi hai chiarito meglio anche la differenza fra linguaggio interpretato e scripting, che io confondevo un po'.

Al momento non ho intenzioni serie di dedicarmi alla programmazione, ho solo bisogno di due o tre app che pare non esistano sull'AppStore e allora voglio provare a farmele; si tratta di roba banalissima che attualmente faccio con dei semplicissimi fogli Excel, che però non sono il massimo da gestire sul piccolo schermo dell'iPhone.

Poi magari mi viene voglia di fare anche cose più serie, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...