Vai al contenuto

Quanto è importante che il mac sia connesso ad internet?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

sto valutando l'idea di cambiare il mio MBP 2011 a favore di un imac, un po' perché avrei intenzione di "svecchiare" il sistema, un po' perché ragionando dopo quattro anni di utilizzo mi rendo conto che non ho poi così tanto bisogno della trasportabilità, per la quale un vecchio pc portatile (che comunque possiedo) è già sufficiente.

 

Del mac ne faccio (e ne farei) un utilizzo in senso musicale, Logic in primis, plugin e altre app music-oriented (sempre comunque scrittura o produzione), il "problema" è che il mio angolo creativo non si trova a casa ma in un altro ambiente ad 1 km di distanza e senza collegamento alla rete. La mia domanda quindi è: oggi giorno è importante per il corretto funzionamento che il mac sia collegato ad internet? Mi spiego, aggiornamenti di sistema, aggiornamenti di app dell'app store, qualsiasi altra cosa vi venga in mente, è possibile scaricarli da altri canali ufficiali e trasportarli con chiavette o hard disk esterni?

 

Potrei tranquillamente installare a casa una sola volta tutto e portare poi il computer dall'altra parte, ma non vorrei rischiare di dovermelo riportare a casa solo per fare un aggiornamento di sistema o EFI o qualcos'altro.

 

Per chiarezza, preciso che oltre l'utilizzo music-oriented non ne farei null'altro, ne cloud o cose simili, perché, se non si fosse capito, ho un pc a casa connesso ad internet per tutto il resto.

 

Grazie per l'attenzione, per la scelta della configurazione poi se ne riparlerà  :ghghgh:

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti serve la connessione a internet per quello che fai.. puoi anche non aggiornare il sistema. direi che lo puoi collegare alla rete solo quando ci sono degli aggiornamenti "corposi", ma se il sistema che hai funziona ... non vedo perchè aggiornare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia modesta opinione è che il Mac ha... bisogno di internet. Almeno ogni tanto (ogni tre mesi?), altrimenti va in crisi di astinenza.

 

Mi spiego, aggiornamenti di sistema, aggiornamenti di app dell'app store, qualsiasi altra cosa vi venga in mente, è possibile scaricarli da altri canali ufficiali e trasportarli con chiavette o hard disk esterni?

No, a mio parere non è praticabile. Metti che compaiano 3 aggiornamenti di sicurezza, 1 aggiornamento per le schede audio, 1 di OS X e 2 delle tue App: te ne perdi sicuro qualcuno.

 

Valuta un'alternativa: una volta ogni tre mesi, o porti il iMac da internet a casa tua, o porti internet dal tuo iMac, con una cosa tipo questa, che ti puoi comprare con una sessantina di euro, e metterci dentro la SIM che preferisci. Oppure usare il telefonino in tethering...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure usare il telefonino in tethering...

...oppure un cavo ethernet da 1 chilometro :D

la connessione ogni tanto serve per gli aggiornamenti, se sono aggiornamenti pesanti potrebbero intaccare troppo i Gb compresi nel piano dati, scollegare un iMac e portarlo a casa è comunque piuttosto comodo, ovviamente se si parla di "traslochi" da fare 1-2 volte al mese

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che internet sia d'obbligo. 
Devi necessariamente trovare una soluzione alternativa. Oltretutto ritengo che per aggiornamenti (alla fine a quello ti servirebbe internet) le chiavette non siano ideali. Consumi un sacco e vanno pure lente.
É fuori budget l'idea di installare una rete? Ad occhio e croce potresti cavartela anche con 15€ mensili.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

mah scusate se per la sua attività non usa browser o email o altro .. che senso ha aggiornalo? a meno che non ci sono bug del SO allora in questo caso è ovvio che andrebbe aggiornato, ma per il resto non vedo perchè non possa usarlo senza una connessione.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicazioni e aggiornamenti di sistema li puoi scaricare con un altro mac o pc e installarli quando vuoi o se ti servono.

Se il mac non è collegato a internet non succede nulla se non hai gli ultimi aggiornamenti, nemmeno quelli di sicurezza. Li fai quando puoi/vuoi.

Apple - Support - Downloads

Apple Mac OS X Software & Apps - Discover & Download : MacUpdate

 

Il tuo mac può aggiornare all'ultimo sistema 10.10.3 Yosemite senza che ne acquisti uno nuovo.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una volta che hai installato tutto e tutto funziona, puoi trasportare il tuo iMac nello studio.

Non necessiterai di aggiornamenti immediati se tutto funziona.

 

Una volta ogni tanto lo porterai a casa e aggiornerai quello che c'è da aggiornare.

Non mi sembra necessiti per forza di internet per il tuo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma per me è come tagliare le gambe ad un cavallo da corsa.
Volete davvero mettere la comodità di una connessione internet? Non avrai mai esigenza di consultare le mail, o - più semplicemente - di guardare un video su YouTube come fonte di "ispirazione" per quello che fai? Non so. Io non me la sentirei ad avere un computer senza internet, ne avvertirei la mancanza sin da subito. 
E se ti servisse un plug-in da scaricare al volo? Se volessi scaricare qualche pacchetto con effetti sonori et simili? Dovresti ogni volta andare a casa e farlo?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no ti prendi un Mac mini, che te lo puoi anche portare avanti e indietro agevolmente quando hai bisogno degli aggiornamenti o di altre cose che richiedono la connessione.

Altrimenti buchi il wifi dei vicini  :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei far inorridire nessuno, ma da che mondo è mondo le Workstation (nel mio caso Mac Pro) NON sono connesse a Internet.

Qualora servisse ogni dipendente ha accanto alla Workstation un PC base con annesso monitor per la consultazione di mail e web.

Tra l'altro, se devi produrre, meno aggiorni è meglio stai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei far inorridire nessuno, ma da che mondo è mondo le Workstation (nel mio caso Mac Pro) NON sono connesse a Internet.

Qualora servisse ogni dipendente ha accanto alla Workstation un PC base con annesso monitor per la consultazione di mail e web.

Tra l'altro, se devi produrre, meno aggiorni è meglio stai.

 

appunto, se non hai necessità di collegarti alla rete...perchè farlo?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io so che i professionisti aggiornano poco i software, una volta che la postazione è funzionante non la toccano più, a meno che non ci siano bug importanti che vengono corretti con un aggiornamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Non vorrei far inorridire nessuno, ma da che mondo è mondo le Workstation (nel mio caso Mac Pro) NON sono connesse a Internet.

 

...oppure stanno sotto ad un proxy configurato in maniera decisamente rigorosa.

:);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i numerosi pareri!  :DD

 

Andiamo con ordine, prima di puntare l'imac avevo in effetti valutato anche il mac mini, proprio per la sua trasportabilità, ma il fatto che anche nella sua configurazione massima sia limitato ad un dual core mi ha fatto desistere, sarebbe un passo indietro in quanto a prestazioni rispetto al mio attuale macbook pro (da valori reali confrontati sul sito Mac Benchmarks)

 

Qualcuno ha citato l'ambito professionale, dicendo che molti puntano ad ottenere un sistema stabile evitando poi di star lì ad aggiornare, ed un po mi ci vedo in questa descrizione, basta dirvi che nell'estate del 2011 aggiornai all'ultimo step di Snow Leopard (10.6.8) e, complici le controverse opinioni riguardanti il lancio di Lion, ho evitato gli aggiornamenti di sistema operativo come la peste per un bel po' di tempo. In sostanza l'accoppiata Snow Leopard + Logic 9 ha funzionato egregiamente fino all'estate scorsa, quando ho deciso di fare spazio a Mavericks (nemmeno Yosemite!!!) per aggiornare a Logic X, fermo restando che gli aggiornamenti di sicurezza li ho sempre fatti.

 

Ora guardando alla situazione futura e avendo letto i vostri pareri, credo di essere arrivato alla conclusione di poter prendere tranquillamente un imac, portarlo a casa per fare gli aggiornamenti essenziali ogni 2/3 mesi non sarebbe affatto un problema!

 

Riguardo l'avere internet in studio per consultare email, guardare youtube o scaricare plugin e suoni al volo, credo, guardando la situazione da un altro punto di vista, che nel mio caso possa rappresentare piuttosto una distrazione, in quanto non avendo internet sono per così dire "costretto" a concentrarmi sul da farsi, senza perdermi in inutili cazzeggiamenti. Ma questo forse è un altro discorso, che in verità si discosta dalla stretta questione sull'uso necessario di internet che ponevo in partenza.

 

Questa è l'idea che al momento mi sono fatto, se avete altre opinioni scrivetele pure!  :ciao:

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...