Vai al contenuto

Clonazione hd


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, sono nuovo e vorrei porvi alcune domande.

Sono felice possessore di macbook pro metà 2010 mc371ll/4 15".

uso il mac tendenzialmente per photoshop e normale navigazione internet.

Come sistema operativo ho Maverik e non ho ancora avuto il coraggio d'aggiornare spaventato da alcuni amici che avendolo fatto hanno avuto problemi con alcuni plug in di ps6.

Dopo le premesse per spiegarvi le mie esigenze veniamo alle domande.

Vorrei sostituire l'hd da 320gb in dotazione con un ssd da 500gb (pensavo samsun 850 evo) e aggiungere 4gb di ram (corsair su amazon 80 euri).

Ora il mio dilemma nasce dalla clonazione dell'attuale hd e cioè io pensavo di collegare con un cavetto adattatore il nuovo ssd e tramite ccc clonare l'intero hd nel nuovo.

Poi aprire il mac e sostituire fisicamente ram e hd col nuovo ssd.

secondo voi è la giusta procedura?

Avete consigli da darmi?

mi spiegate cosa è sto benedetto trim che continuo a leggere ma a non capire?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta eventualmente altre marche di SSD migliori di Samsung, ad esempio Crucial.

 

Il Trim è una procedura di ottimizzazione del SSD, che si usava anni fa. Ora non serve più (specie se usi Crucial), e soprattutto è deprecata da Apple. Non si fa.

 

Clonare non sbagli mai, almeno duplichi tutti i tuoi "averi". Potrebbe esserci qualche imperfezione sui nomi del disco di avvio, e soprattutto sugli identificatori antipirateria di Adobe: si accorgerà che avvii da un nuovo disco, e ti impedirà di operare con CS6.

 

Ti converrebbe avere un case, dove ci infili SSD per la clonazione, e dove infilerai il HD "vecchio" per tenerlo come archivio.

 

Se pensi di avere una situazione del tuo HD meno che perfetta, puoi pensare ad una installazione ex novo invece di una clonazione. Ci perderai un pomeriggio, vale la pena solo se hai "magagne" che ti stai trascinando.

 

Yosemite è più veloce, più stabile, più sicuro di Mavericks. Ed è meno assetato di risorse, ha bisogno di meno RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta eventualmente altre marche di SSD migliori di Samsung, ad esempio Crucial.

Il Trim è una procedura di ottimizzazione del SSD, che si usava anni fa. Ora non serve più (specie se usi Crucial), e soprattutto è deprecata da Apple. Non si fa.

Clonare non sbagli mai, almeno duplichi tutti i tuoi "averi". Potrebbe esserci qualche imperfezione sui nomi del disco di avvio, e soprattutto sugli identificatori antipirateria di Adobe: si accorgerà che avvii da un nuovo disco, e ti impedirà di operare con CS6.

Ti converrebbe avere un case, dove ci infili SSD per la clonazione, e dove infilerai il HD "vecchio" per tenerlo come archivio.

Se pensi di avere una situazione del tuo HD meno che perfetta, puoi pensare ad una installazione ex novo invece di una clonazione. Ci perderai un pomeriggio, vale la pena solo se hai "magagne" che ti stai trascinando.

Yosemite è più veloce, più stabile, più sicuro di Mavericks. Ed è meno assetato di risorse, ha bisogno di meno RAM.

Sono d accordo con te in parte, perche io nonostante ho un ottimo imac, si è abbastanza appesantito dopo yosemite, ok che è un hd meccanico, ma comparando mav con yose, mavericks era piu reattiavo.

Per clonare tutto io comunque userei time machine

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

TM fa un backup incrementale.. per clonare non va bene.

Yosemite è stato riscritto ed è nato per "girare" su un ssd.

Quando ho fatto questa operazione, ho fatto cosi.

Backup di tutto il sistema, file, app etc..

Installazione del S.O.

Ripristino da time machine

Ed è tutto perfettamente uguale al vecchio hd

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Per clonare un Hd basta lasciar fare tutto a Carbon Copy Cloner e passa la paura ..... poi Yosemite su SSD un missile terra aria.... Mavericks gran bel chiodo a confronto come Osx..

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto questa operazione, ho fatto cosi.

Backup di tutto il sistema, file, app etc..

Installazione del S.O.

Ripristino da time machine

Ed è tutto perfettamente uguale al vecchio hd

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

 

 

si ma devi installare il SO e poi il backup. con ccc fai tutto con un solo passaggio!!!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi grazie per i vostri celeri consigli, valuterò gli ssd crucial.

Ho già un hd esterno per tenere le foto e non appesantire troppo il disco interno del mac.

Nessuno ha avuto problemi con Yosemite con photoshop?

Se aggionassi prima di fare la clonazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problama con photoshop .....e'  consigliato prima aggiorna a Yosemite e poi fai la clonazione , meno sbattoni fast and easy.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Glacy allora faccio up grade, backup, clonazione e sostituzione.....e che Dio me la mandi buona!!!

 

Andrea Tranquillo Andra' tutto liscio un bel respiro e via .... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Tranquillo Andra' tutto liscio un bel respiro e via .... :ok:

Ma la clonazione puoi farla anche di determinate parti?

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la clonazione puoi farla anche di determinate parti?

 

 

Su questo non sono sicuro nel risponderti, io quando mi serve faccio la Clonazione completa

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...