Vai al contenuto

Domanda time machine


tortuga

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Vi spiego la situazione.

 

Ho un iMac e un Macbook Pro + 3 hard disk esterni (foto - università - time machine).

 

La mia necessità è fare il backup con Time Machine dell'iMac e dei due hard disk esterni foto e università.

Non mi interessa il backup del macbook pro.

 

Riesco perfettamente a fare il backup di hd imac + hd foto + hd università se faccio tutto tramite imac.

Ma se collego hd foto + hd università + hd time machine al macbook, non mi aggiorna le cartelle di foto e università create con l'imac perchè si trovano nella cartella principale (creata da time machine) denominata "iMac".

Quindi in pratica mi crea una nuova copia del tutto occupando spazio inutile perchè mi ritrovo con due cartelle di backup foto e due cartelle backup università.

Come posso risolvere questo problema? In pratica come posso "far capire" a time machine che deve solamente aggiornare le due cartelle foto e università se mi trovo a fare il backup con il macbook e non con l'iMac?

Spero di essermi spiegato.

Grazie a chi mi darà una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che si possa fare, l'unica cosa è escludere dal backup fatto da Macbook, i due dischi esterni

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia necessità è proprio quella di fare il backup dei dischi esterni anche tramite macbook 

 

allora credo che tu debba cercare un'alternativa a Time Machine

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia necessità è proprio quella di fare il backup dei dischi esterni anche tramite macbook 

 

 

non puoi fare il copia incolla su un altro hdd? perchè passare da TM?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo il tuo modo di fare i backup un po' bizzarro...

Io farei una partizione sul disco di backup e in essa metterei le copie dei due HD esterni facendone una semplice sincronizzazione incrementale.

In questo modo time machine lavorerebbe solo sul sistema e i dati importanti sarebbero separati e al sicuro da errori.

Poi ovviamente fai tu...

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Trombonista potresti spiegarmi meglio a livello pratico cosa dovrei fare?

 

Descrivi meglio cosa contiene il disco Foto (cartelle o librerie) e dimmi anche le dimensioni dei tre dischi USB e dei dischi montati su iMac e Macbook.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Allora:

Hd iMac: 500gb

Hd macbook: 500 gb (NON mi interessa fare il backup di questo disco)

Hd esterno 1 "foto": 2 tb. All'interno ci sono cartelle con foto e video(è occupato per poco più di un tera)

Hd esterno 2 "università": 120gb cartelle

Hd esterno 3 "time machine": 2 tb

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.

 

Ti scrivo cosa farei io. Ovviamente è un parere personale che può avere pregi e difetti.

 

Eliminare tutto da disco TM da 2TB e creare => 2 partizioni - 1^ da 700 Gb per Backup TM - 2^ partizione, che chiamiamo DATI, lo spazio restante

 

Nella DATI 2 cartelle: FOTO - UNIVERSITA'

 

Copiare dischi USB rispettivamente nelle cartelle in DATI

 

Successivamente fare backup TM del solo sistema.

 

Foto e Università sono in DATI e sono ovviamente accessibili anche dal Macbook.

 

Ora bisogna solo fare in modo che i dischi siano sincronizzati fra loro.

 

Esiste un comando Unix che si chiama rsync che serve proprio a quello.

 

Se sei bravo con il terminale non ti serve altro. Se non lo sei ci sono delle utility grafiche che lo utilizzano e che semplificano il lavoro.

 

Una è questa: http://www.macupdate.com/app/mac/20983/arrsync

 

ma ne esistono molte altre free a a pagamento (costano pochi euro) - Con le opportune sincronizzazioni potrai avere le copie speculari dei dischi in modo reversibile.

 

Le sincronizzazioni sono velocissime perchè incrementali ed è possibile anche decidere se eliminare o tenere sul disco di destinazione quello che nell'origine non c'è più.

 

Meglio di così che vuoi?

 

:ciao: :ciao: :ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! ultima domanda: ma che differenza c'è se faccio un semplice copia e incolla nella cartella dati oppure uso un programma tipo arRsync?

Copia e incolla riscrive tutto, la sincronizzazione scrive solo i files nuovi e i cambiati.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà mica difficile? Prova con una cartellina di prova. Magari Unidirectional backup ti mantiene una cartellina copia uguale dell'originale, e cancella i file che tu cancelli sull'originale. Ma prova un po', sbizzarrisciti...

 

Io in effetti ti parlavo del comando rsync, che puoi usare in Terminale, sul quale è costruita anche questa applicazione che stai cercando di usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...