Vai al contenuto

Formattare iMac


Messaggi raccomandati

Buongiorno, forse gia esistono discussioni di questo genere (in caso chiedo scusa e cancello!)... vorrei formattare il mio iMac 27" (Snow Leopard 10.6.8 ) ma non so come si fa! Vorrei formattarlo perchè dopo 5 anni di onorata carriera vorrei un pó liberarlo dalla spazzatura accumulata.

mi potete aiutare o passare una guida semplice? Di programmazione e pc in generale non sono molto esperta quindi spero sia una cosa semplice da fare.

Grazie!

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma sbaglio o la guida è per una versione di sistema diversa dal mio??? La posso seguire ugualmente?

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon se e' per Snow leopard allora chiedo venia....

 

Per avviare il mac dal dvd di snow basta semplicemente inserire il supporto, riavviare il mac e tenere premuto il tasto C finché non compare la  poi segui la guida ....

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/348937-piccola-guida-per-installare-snow-leopard-da-neofiti/#entry4464949

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o la guida è per una versione di sistema diversa dal mio??? La posso seguire ugualmente?

Certo, quella guida va benissimo. Alla fine ti ritrovi OS X 10.10.3, non più Snow Leopard 10.6.8.

 

:preoccupato: Ma hai proprio deciso di "formattare"?      :cray: Buaahh...

 

Se pensi di avere spazzatura, molto meglio cancellare quella! Senza formattare.

 

Senz'altro, fossi in te, valuterei l'aggiornamento di OS X a Yosemite, semprechè le tue Applicazioni siano compatibili.

 

Tieni presente che se invece decidi di formattare, devi prima disattivare le licenze di Adobe, altrimenti le perdi. E comunque è un lavoraccio, formattare. Ci perderai diverse ore. Se tutto va bene.

 

A backup come sei? Clone, Time Machine, altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, quella guida va benissimo. Alla fine ti ritrovi OS X 10.10.3, non più Snow Leopard 10.6.8.

 

:preoccupato: Ma hai proprio deciso di "formattare"?      :cray: Buaahh...

 

Se pensi di avere spazzatura, molto meglio cancellare quella! Senza formattare.

 

Senz'altro, fossi in te, valuterei l'aggiornamento di OS X a Yosemite, semprechè le tue Applicazioni siano compatibili.

 

Tieni presente che se invece decidi di formattare, devi prima disattivare le licenze di Adobe, altrimenti le perdi. E comunque è un lavoraccio, formattare. Ci perderai diverse ore. Se tutto va bene.

 

A backup come sei? Clone, Time Machine, altro?

 

Sul pc ho solo programmi, non ho file, video, foto ecc, ho cercato di tenerlo sempre pulito ma mi hanno consigliato dopo un pò di tempo di formattarlo così ritorna al suo stato iniziale... se dici che non ne vale la pena allora è meglio fare l'aggiornamento. In tal caso avrei bisogno anche qui di un aiuto, ovvero dove trovo l'aggiornamento e se è una cosa semplice da fare!

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon se e' per Snow leopard allora chiedo venia....

 

Per avviare il mac dal dvd di snow basta semplicemente inserire il supporto, riavviare il mac e tenere premuto il tasto C finché non compare la  poi segui la guida ....

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/348937-piccola-guida-per-installare-snow-leopard-da-neofiti/#entry4464949

 

Di quale cd parli? Quando ho comprato il mac nella scatola non c'era nessun cd, quando l'ho aperto ha fatto tutto da solo

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè aspettate cosi tanto per passare da un OS ad un altro? poi vi ritrovate in queste situazioni "ambigue". ora puoi solo passare a Yosemite ed è consigliatissimooo avere un ssd al posto del hdd....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero dove trovo l'aggiornamento e se è una cosa semplice da fare!

 

Segui questa guida per aggiornare a yosemite ... https://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè aspettate cosi tanto per passare da un OS ad un altro? poi vi ritrovate in queste situazioni "ambigue". ora puoi solo passare a Yosemite ed è consigliatissimooo avere un ssd al posto del hdd....

 

Guarda che il 70% delle persone che sono qui sono esperte di mac e programmazione, io faccio parte invece del 30%, ovvero sono ignorante in materia. Io non vado ogni giorno a cercare aggiornamenti di sistema ecc, anche perchè essendo ignorante non mi salta proprio in mente di farlo! 

Ah... e non so nemmeno cosa significhi ssd o hdd :D

 

 

se quel mac è nato con Snow Leopard o Leopard... nella scatolA c'erano anche i dvd con il SO e gli altri sw.

 

Sono ignorante ma sono precisa, se ci fosse stato un cd dentro quello scatolone lo avrei di sicuro conservato, invece non c'era nulla. Può essere stata una mancanza di Apple?

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui questa guida per aggiornare a yosemite ... https://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/

 

Ma mi conviene sicuro passare a Yosemite? Ho letto da parecchi utenti che rallenta il sistema e ci sono innumerevoli bug in alcune app. 

 

Per istallare un programma Adobe mi serve per forza l'aggiornamento... non vorrei però ritrovarmi senza gli altri!

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornare il SO non è un operazione da super esperti.. o da programmatori o da guru... è una normale e anche banale operazione di chi usa un computer e lo vuole mantenere aggiornato.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi conviene sicuro passare a Yosemite? Ho letto da parecchi utenti che rallenta il sistema e ci sono innumerevoli bug in alcune app. 

 

Per istallare un programma Adobe mi serve per forza l'aggiornamento... non vorrei però ritrovarmi senza gli altri!

 

Io ho la tua stessa macchina ed ho installato yosemite appena uscito e problemi zero e' l'ultimo osx molto fuido, non so' cosa tu abbia letto in giro ... ma di cose se ne dicono molte tutto e' relativo a mio avviso.... con l'aggiornamento ti rimarra' tutto come programmi non perderai nulla...

 

Altra cosa importante fatto l'aggiornamento esegui una  riparazione permessi e Reset della Pram .... http://w3a.it/come-resettare-pram-riparare-i-permessi-per-migliorare-os-x/

 

Poi ciliegina sulla torta scarichi ed installi questo programma ... male non gli fa una bella pulizia veloce da malware e via ... http://www.adwaremedic.com/index.php

 

Darai nuova vita al tuo Imac....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornare il SO non è un operazione da super esperti.. o da programmatori o da guru... è una normale e anche banale operazione di chi usa un computer e lo vuole mantenere aggiornato.

 

Si indubbiamente ma, ripeto, essendo inesperta non mi viene neanche da pensare che devo aggiornare il sistema operativo in qualche modo (anche perchè ogni tanto mi appare da sola la finestrella di aggiornamento software e credevo fino ad ora che fosse quello l'aggiornamento!) :D :D :D

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la tua stessa macchina ed ho installato yosemite appena uscito e problemi zero e' l'ultimo osx molto fuido, non so' cosa tu abbia letto in giro ... ma di cose se ne dicono molte tutto e' relativo a mio avviso.... con l'aggiornamento ti rimarra' tutto come programmi non perderai nulla...

 

Altra cosa importante fatto l'aggiornamento esegui una  riparazione permessi e Reset della Pram .... http://w3a.it/come-resettare-pram-riparare-i-permessi-per-migliorare-os-x/

 

Darai nuova vita al tuo Imac....

 

 

Va bene allora proverò ad aggiornarlo senza formattare e fare questo Reset, spero di non combinare guai :D

 

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI PER L'AIUTO E I CONSIGLI ;)

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non ne farai ... nel il mio post di prima ho fatto un aggiunta di un programmino niente male ti servira' ....

 

Poi ciliegina sulla torta scarichi ed installi questo programma ... male non gli fa una bella pulizia veloce da malware e via ... http://www.adwaremedic.com/index.php

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non ne farai ... nel il mio post di prima ho fatto un aggiunta di un programmino niente male ti servira' ....

 

Poi ciliegina sulla torta scarichi ed installi questo programma ... male non gli fa una bella pulizia veloce da malware e via ... http://www.adwaremedic.com/index.php

 

Ok grazie mille di nuovo!  :oops:

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di salvare tutto, non ho molto sul pc, ho tutto su hardisk esterno ;)

 

Perfetto .... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai i DVD che accompagnano il mac (cerca bene nella scatola, ci sono sempre) sarebbe il caso di fare un clone del tuo sistema attuale. In questo modo potrai tornare al sistema attuale o potrai usare Snow Leopard da disco esterno con quelle applicazioni che non girano con gli ultimi sistemi.

 

Basta avere un disco esterno, inizializzato MAC OS esteso con schema partizione GUID.

OS X: installazione di OS X su un volume esterno - Supporto Apple

Un disco nuovo o una partizione(volume/parte) libera su un disco che usi.

N.B. Se inizializzi un disco/volume/partizione perdi i dati presenti.

 

Scarichi Carbon Copy Cloner e con 2 clic fai partire l'operazione.

Quando è terminata, riavvii il mac tenendo premuto alt e potrai scegliere se avviare da disco interno o esterno. Scegli quello esterno, verifica che funzioni e poi riavvia il mac.

 

Carbon Copy Cloner for Mac | MacUpdate

Versione per 10.6.8 Download Carbon Copy Cloner 3.4.7

Knowledge Base: Carbon Copy Cloner v4 | Carbon Copy Cloner | Bombich Software

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai i DVD che accompagnano il mac (cerca bene nella scatola, ci sono sempre) sarebbe il caso di fare un clone del tuo sistema attuale. In questo modo potrai tornare al sistema attuale o potrai usare Snow Leopard da disco esterno con quelle applicazioni che non girano con gli ultimi sistemi.

 

Basta avere un disco esterno, inizializzato MAC OS esteso con schema partizione GUID.

OS X: installazione di OS X su un volume esterno - Supporto Apple

 

 

Scarichi Carbon Copy Cloner e con 2 clic fai partire l'operazione.

Quando è terminata, riavvii il mac tenendo premuto alt e potrai scegliere se avviare da disco interno o esterno. Scegli quello esterno, verifica che funzioni e poi riavvia il mac.

 

Carbon Copy Cloner for Mac | MacUpdate

Versione per 10.6.8 Download Carbon Copy Cloner 3.4.7

Knowledge Base: Carbon Copy Cloner v4 | Carbon Copy Cloner | Bombich Software

 

Ecco questa è già una cosa più complessa :D Una volta scaricato Yosemite potrei dunque tornare a 10.6 con questo programma?

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa è già una cosa più complessa :D Una volta scaricato Yosemite potrei dunque tornare a 10.6 con questo programma?

 

No se non hai il dvd di Lion dato in dotazione all'acquisto del tuo mac ... senza quel dvd non potrai mai tornare indietro... se sia una mancanza di apple non so' io direi impossible ai tempi tale mancanza ...

 

Con CCC avresti una copia esatta di ora e ti porteresti dietro i problemi di adesso....

 

Devi solo aggiornare a Yosemite ti stai solo complicando la vita ... io mi fermo qui' ..... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

No se non hai il dvd di Lion dato in dotazione all'acquisto del tuo mac ... senza quel dvd non potrai mai tornare indietro... se sia una mancanza di apple non so' io direi impossible ai tempi tale mancanza ...

 

Mi conviene allora ricontrollare anche se all'epoca ho capovolto proprio la scatola per vedere cosa ci fosse... speriamo!

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

No se non hai il dvd di Lion dato in dotazione all'acquisto del tuo mac ... senza quel dvd non potrai mai tornare indietro... se sia una mancanza di apple non so' io direi impossible ai tempi tale mancanza ...

 

Con CCC avresti una copia esatta di ora e ti porteresti dietro i problemi di adesso....

 

Devi solo aggiornare a Yosemite ti stai solo complicando la vita ... io mi fermo qui' ..... :ciao:

 

Di credo anche io che sia solo il mancato aggiornamento a darmi problemi, grazie ciao!

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Di credo anche io che sia solo il mancato aggiornamento a darmi problemi, grazie ciao!

 

Dovresti dire quali problemi hai.

Snow Leopard 10.6.8 non ha più aggiornamenti di sistema e funziona perfettamente.

 

Passare a un sistema più recente non è un aggiornamento del sistema attuale ma un cambiamento. Fino a 10.7 e 10.8 si pagavano, da 10.9 e 10.10 sono distribuiti gratuitamente.

 

In rari casi si può verificare che un'installazione sia problematica o si verifichi un malfunzionamento/errore e ti costringa a inizializzare e reinstallare.

Alcuni programmi che usi non funzioneranno su Yosemite o la nuova versione (se c'è) potrebbe essere diversa, tenere una copia avviabile del sistema su disco esterno ti permette (anche in caso di guasto del disco interno) di avviare e usare il mac.

 

 

Ovviamente se il tuo mac funziona bene con Yosemite 10.10 aggiornalo pure ma avere le spalle coperte è sempre meglio.

Se poi vedi che il vecchio clone non lo usi più, puoi sempre cancellarlo e farne uno del nuovo sistema.

 

Il clone è una copia esatta del disco interno, fatta in un disco esterno che si può usare come se fosse dentro al mac.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dire quali problemi hai.

Snow Leopard 10.6.8 non ha più aggiornamenti di sistema e funziona perfettamente.

 

Passare a un sistema più recente non è un aggiornamento del sistema attuale ma un cambiamento. Fino a 10.7 e 10.8 si pagavano, da 10.9 e 10.10 sono distribuiti gratuitamente.

 

In rari casi si può verificare che un'installazione sia problematica o si verifichi un malfunzionamento/errore e ti costringa a inizializzare e reinstallare.

Alcuni programmi che usi non funzioneranno su Yosemite o la nuova versione (se c'è) potrebbe essere diversa, tenere una copia avviabile del sistema su disco esterno ti permette (anche in caso di guasto del disco interno) di avviare e usare il mac.

 

 

Ovviamente se il tuo mac funziona bene con Yosemite 10.10 aggiornalo pure ma avere le spalle coperte è sempre meglio.

Se poi vedi che il vecchio clone non lo usi più, puoi sempre cancellarlo e farne uno del nuovo sistema.

 

Il clone è una copia esatta del disco interno, fatta in un disco esterno che si può usare come se fosse dentro al mac.

 

In pratica devo usare un programma che in un'altra discussione mi hanno detto che non funziona perchè non ho il pc aggiornato.

Ora sono passata a Yosemite e sembra andare bene, speriamo che ora che ho fatto l'aggiornamento il programma funzioni!

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...