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Gta 5 per mac


francyrana94

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Tu cosa vorresti comprare di componenti?

i7 4790K, GTX 970, almeno 16GB di RAM, 2 SSD (uno per ogni S.O., tra cui uno Windows), 1HDD, scheda Broadcom con convertitore PCI-E :)

Non ricordo la tabella che mi ero fatto, ma se non sbaglio rientravo nei 1300!

Si tratta di un riepilogo provvisorio, se acquisterò un nuovo computer faro tutto verso fine anno o appena raggiungo completamente l'importo da coprire, non valore do e non avendo immediatamente i fondi..

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i7 4790K, GTX 970, almeno 16GB di RAM, 2 SSD (uno per ogni S.O., tra cui uno Windows), 1HDD, scheda Broadcom con convertitore PCI-E :)

Non ricordo la tabella che mi ero fatto, ma se non sbaglio rientravo nei 1300!

Si tratta di un riepilogo provvisorio, se acquisterò un nuovo computer faro tutto verso fine anno o appena raggiungo completamente l'importo da coprire, non valore do e non avendo immediatamente i fondi..

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Se non vuoi fare overclock prendi l'i7 4790 liscio.

Comunque se devi solo giocarci prendi l'i5, i7 è sprecato.

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ho letto l'articolo dell'oculus, ma sinceramente è un articolo molto superficiale... per 3 ragioni:

1. il progetto oculus è ancora in beta... non ha senso fare previsioni ora.

2. la casa produttrice ha creato naturalmente un ambiente di sviluppo, ma la maggior parte di coloro che creano videogiochi useranno altri ambienti (Unreal Engine, Unity3d ecc...), e questi ultimi sono disponibili anche su mac.

3. il progetto è open source, quindi chiunque potrà creare una propria versione per mac.

4. nulla impedisce di fare giochi con supporto oculus rift che però sull'hardware attuale non possa girare (una feature disattivata che però in futuro potrà essere attivata senza problemi).

5. Visto l'hardware che hanno le console non mi preoccuperei dei mac... anche perchè le console resteranno così per anni, i mac, anche con gpu mobile, in due anni avranno ampiamente superato la next gen.

 

seconda questione.

Minecraft è un gioco in java, le sue prestazioni dipendono dalla versione di java non dal sistema operativo.

Giocare su mac o su windows non cambia più o meno nulla, cambia solo l'hardware che puoi utilizzare.

Se si vuole giocare è naturalmente più comodo un computer assemblato con windows come sistema operativo.... ma se ogni tanto si vuole avviare un gioco di cui è presente la versione per mac di solito non si hanno problemi... Porting nativo o non nativo non cambia molto, dipende solo dalla qualità di quest'ultimo (the witcher 2 è un porting semi-nativo eppure è orribile, Metal Gear Rising invece usa Cider che è una sorta di Wine eppure funziona in maniera perfetta).

Quindi Michelinu, se vuoi giocare su bootcamp o su console va benissimo, puoi anche consigliarle come soluzioni, ma dire che i fps su mac sono inferiori a parità di hardware è un'affermazione errata.

 

Poi ripeto... io sono tra coloro che gioca poco e solo perchè sul mio computer attuale è possibile... se un gioco non gira non ne faccio un dramma (ho una lista di 30 giochi ancora da finire e con la velocità a cui vado posso stare tranquillo)... Mi diverto quasi di più a fare porting che a giocarli effettivamente (ed è su questo che si basa la mia esperienza in fatto di funzionamento dei porting... se un porting è fatto male un gioco funzionerà male ma di per se wine ha delle prestazioni quasi native)....

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ho letto l'articolo dell'oculus, ma sinceramente è un articolo molto superficiale... per 3 ragioni:

1. il progetto oculus è ancora in beta... non ha senso fare previsioni ora.

2. la casa produttrice ha creato naturalmente un ambiente di sviluppo, ma la maggior parte di coloro che creano videogiochi useranno altri ambienti (Unreal Engine, Unity3d ecc...), e questi ultimi sono disponibili anche su mac.

3. il progetto è open source, quindi chiunque potrà creare una propria versione per mac.

4. nulla impedisce di fare giochi con supporto oculus rift che però sull'hardware attuale non possa girare (una feature disattivata che però in futuro potrà essere attivata senza problemi).

5. Visto l'hardware che hanno le console non mi preoccuperei dei mac... anche perchè le console resteranno così per anni, i mac, anche con gpu mobile, in due anni avranno ampiamente superato la next gen.

seconda questione.

Minecraft è un gioco in java, le sue prestazioni dipendono dalla versione di java non dal sistema operativo.

Giocare su mac o su windows non cambia più o meno nulla, cambia solo l'hardware che puoi utilizzare.

Se si vuole giocare è naturalmente più comodo un computer assemblato con windows come sistema operativo.... ma se ogni tanto si vuole avviare un gioco di cui è presente la versione per mac di solito non si hanno problemi... Porting nativo o non nativo non cambia molto, dipende solo dalla qualità di quest'ultimo (the witcher 2 è un porting semi-nativo eppure è orribile, Metal Gear Rising invece usa Cider che è una sorta di Wine eppure funziona in maniera perfetta).

Quindi Michelinu, se vuoi giocare su bootcamp o su console va benissimo, puoi anche consigliarle come soluzioni, ma dire che i fps su mac sono inferiori a parità di hardware è un'affermazione errata.

Poi ripeto... io sono tra coloro che gioca poco e solo perchè sul mio computer attuale è possibile... se un gioco non gira non ne faccio un dramma (ho una lista di 30 giochi ancora da finire e con la velocità a cui vado posso stare tranquillo)... Mi diverto quasi di più a fare porting che a giocarli effettivamente (ed è su questo che si basa la mia esperienza in fatto di funzionamento dei porting... se un porting è fatto male un gioco funzionerà male ma di per se wine ha delle prestazioni quasi native)....

Lief poi fammi avere la tua lista dei giochi cosi li provo anche io:)cmq buone notizie per the witcher 3 è scalabilissimo se fanno un buon porting per mac ci potrai giocare anche tu..
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Il 4790 liscio costa un paio di euro in più rispetto alla versione K, per cui mi conviene anche.. Come scritto non voglio solo giocarci, ma mi occorre una macchina da sostituire ai miei Mac attuali con cui fare editing foto e video (non con Windows né con Linux), per cui avere più potenza CPU mi occorre. Questo un riepilogo della mia configurazione che potrei fare oggi, però mi farò il computer (se lo farò a fine anno), per cui cambierà:

20908bcc6fc43db9ce6191e7c331f2de.jpg

Da aggiungere poi una piccola scheda PCIE del costo di 60€ circa da eBay per alcune funzioni particolari :P

@Lief non so cosa dirti, su OS X avevo Java all'ultima versione come su Windows e su quest'ultimo facevo almeno il doppio degli FPS. SanAndreas MultiPlayer con OS X laggava da fare schifo, peggio di un computer del 2006, mentre su Windows ovviamente tutto perfetto. È così per decine e decine di giochi provati, tranne per quelli davvero ottimizzati e quindi non porting. Se non vuoi credermi non posso farci niente; installa Windows sul tuo Mac e prova un gioco con gli stessi settaggi video e vedi quanti FPS fai :-)

Le console next gen mi spiace dirtelo ma hanno più potenza video di un Mac di fascia media, è solo più ottimizzate sia per il sistema sia per l'aereazione. É come voler fare editing audio e foto/video con Windows: lo puoi fare, certo, ma esce mediamente una schifezza..

Gli oculus rift richiedono molta potenza video, e molti Mac non possono dargliela, per cui si riferisce solo ai Mac dai 2500€ in su, considerando che ancora nel 2015 utilizzano GPU Mobile, che sono ottime per quanto riguarda per gli altri campi, ma per il gaming di certo no. L'unico Mac davvero interessante (escluso il prezzo) era il vecchio Mac Pro su cui potevi cambiare scheda video, RAM e cpu come volevi, come su un PC, e c'era pure un gran flusso d'aria necessario per sezioni prolungate di gaming.

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Il 4790 liscio costa un paio di euro in più rispetto alla versione K, per cui mi conviene anche.. Come scritto non voglio solo giocarci, ma mi occorre una macchina da sostituire ai miei Mac attuali con cui fare editing foto e video (non con Windows né con Linux), per cui avere più potenza CPU mi occorre. Questo un riepilogo della mia configurazione che potrei fare oggi, però mi farò il computer (se lo farò a fine anno), per cui cambierà:

20908bcc6fc43db9ce6191e7c331f2de.jpg

Da aggiungere poi una piccola scheda PCIE del costo di 60€ circa da eBay per alcune funzioni particolari [emoji14]

@Lief non so cosa dirti, su OS X avevo Java all'ultima versione come su Windows e su quest'ultimo facevo almeno il doppio degli FPS. SanAndreas MultiPlayer con OS X laggava da fare schifo, peggio di un computer del 2006, mentre su Windows ovviamente tutto perfetto. È così per decine e decine di giochi provati, tranne per quelli davvero ottimizzati e quindi non porting. Se non vuoi credermi non posso farci niente; installa Windows sul tuo Mac e prova un gioco con gli stessi settaggi video e vedi quanti FPS fai :-)

Le console next gen mi spiace dirtelo ma hanno più potenza video di un Mac di fascia media, è solo più ottimizzate sia per il sistema sia per l'aereazione. É come voler fare editing audio e foto/video con Windows: lo puoi fare, certo, ma esce mediamente una schifezza..

Gli oculus rift richiedono molta potenza video, e molti Mac non possono dargliela, per cui si riferisce solo ai Mac dai 2500€ in su, considerando che ancora nel 2015 utilizzano GPU Mobile, che sono ottime per quanto riguarda per gli altri campi, ma per il gaming di certo no. L'unico Mac davvero interessante (escluso il prezzo) era il vecchio Mac Pro su cui potevi cambiare scheda video, RAM e cpu come volevi, come su un PC, e c'era pure un gran flusso d'aria necessario per sezioni prolungate di gaming.

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Ti conviene la 970 michelinu così stai tranquillo per più tempo..
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Si sarebbe l'ideale però ad oggi esco fuori budget.. Di sicuro però se lo farò a fine anno magari riesco anche a metterla :)

Più che altro c'è il raffreddamento a liquido + un altro SSD da aggiungere su cui mettere Windows + la scheda PCI-e per Wi-Fi & Bluetooth

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Lief poi fammi avere la tua lista dei giochi cosi li provo anche io:)cmq buone notizie per the witcher 3 è scalabilissimo se fanno un buon porting per mac ci potrai giocare anche tu..

difficile fare una lista precisa... di moltissimi giochi ho effettuato il porting io stesso (ad esempio il primo assassin's creed).

posso però dire che a parte dragon age, dark souls (versioni steam) e i giochi sul mac app store, tutti gli altri giochi sono presenti su gog.

ti scrivo anche i principali giochi che mi funzionano:

Alan Wake 1 e 2

A bird story

Nox

Risen

Dreamfall (sia the longest journey sia chapters)

legend of grimrock

beyond good and evil

aarklash legacy

shadow man

shadow gate

deponia

mount and blade

never winter night 1 e 2

magrunner

hitman 1-2-3-4 e absolution

evoland

pid

torchlight

king's bounty the legend

amnesia

batman 1 e 2

trine 1 e 2

metal gear rising

e altri che non sto ad elencare (molti di quelli che non ho citato sono vecchi giochi di D&D oppure giochi che non ricordo in questo momento)....

Di questi moltissimi sono i porting con wine (fatti da me oppure dallo stesso produttore), pochi sono quelli che hanno qualche problemino (alan wake ad esempio nelle cut scenes non ha audio, the witcher 2 ha problemi con il menù, king's bounty the legend non scala bene le scritte a risoluzioni alte (problema presente anche su windows) e dark souls porting non è compatibile con dsfix (quindi ci sono i problemi della versione liscia di windows)...) C'era anche un problema con the witcher 1 porting ufficiale ma recentemente hanno rifatto il porting e ora è perfetto.

per quanto riguarda the witcher 3 magari... personalmente ho amato il primo e anche se il secondo non mi è piaciuto più di tanto il terzo lo voglio provare prima o poi...

una cosa positiva c'è a dover attendere... su gog i the witcher spesso li regalano.... il primo e il secondo me li hanno regalati con l'acquisto di un gioco da 2 dollari, quindi se tutto va bene quando ci giocherò risparmierò i 43€ attualmente richiesti.

 

@Lief non so cosa dirti, su OS X avevo Java all'ultima versione come su Windows e su quest'ultimo facevo almeno il doppio degli FPS. SanAndreas MultiPlayer con OS X laggava da fare schifo, peggio di un computer del 2006, mentre su Windows ovviamente tutto perfetto. È così per decine e decine di giochi provati, tranne per quelli davvero ottimizzati e quindi non porting. Se non vuoi credermi non posso farci niente; installa Windows sul tuo Mac e prova un gioco con gli stessi settaggi video e vedi quanti FPS fai :-)

Le console next gen mi spiace dirtelo ma hanno più potenza video di un Mac di fascia media, è solo più ottimizzate sia per il sistema sia per l'aereazione. É come voler fare editing audio e foto/video con Windows: lo puoi fare, certo, ma esce mediamente una schifezza..

Gli oculus rift richiedono molta potenza video, e molti Mac non possono dargliela, per cui si riferisce solo ai Mac dai 2500€ in su, considerando che ancora nel 2015 utilizzano GPU Mobile, che sono ottime per quanto riguarda per gli altri campi, ma per il gaming di certo no. L'unico Mac davvero interessante (escluso il prezzo) era il vecchio Mac Pro su cui potevi cambiare scheda video, RAM e cpu come volevi, come su un PC, e c'era pure un gran flusso d'aria necessario per sezioni prolungate di gaming.

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la prova di cui parli l'ho già fatta, avevo bootcamp prima di toglierlo perchè credevo fosse necessario.. poi mi sono accorto che non lo usavo, quindi ho recuperato spazio.

so benissimo che le console next gen hanno più potenza dei mac ma solo allo stato attuale... le console non vengono rimodernate ogni anno, anzi passano parecchi anni prima che vengano toccate. Possono avere un'ottimizzazione perfetta ma tra qualche anno (2-3) anche i mac avranno hardware superiore a queste console.

Stesso discorso si può fare per l'oculus rift, la cui implementazione si può comunque fare anche su mac tramite i plugin di Unity3d e Unreal Engine, senza dover per forza possedere l'oculus... (chiaro che avere l'oculus è necessario per testare il funzionamento ma non è necessario a implementare l'oculus in un gioco).

Poi che non siano adatti al gaming sono d'accordo con te... neanche il mac pro è adatto per 2 ragioni:

1. le schede video che usa non sono da gaming e non sono ottimizzate per girare contemporaneamente.

2. i giochi per osx sono circa 2 anni indietro, non ha senso comprare un mac così potente e poi giocare a giochi di 2 anni fa circa.

Ma come ho già scritto, non è necessario che un computer sia adatto al gaming... basta semplicemente che chi ci gioca sappia accontentarsi dei giochi che funzionano e che chiaramente il gaming sia un'attività non primaria dell'utilizzo del computer.

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difficile fare una lista precisa... di moltissimi giochi ho effettuato il porting io stesso (ad esempio il primo assassin's creed).

posso però dire che a parte dragon age, dark souls (versioni steam) e i giochi sul mac app store, tutti gli altri giochi sono presenti su gog.

ti scrivo anche i principali giochi che mi funzionano:

Alan Wake 1 e 2

A bird story

Nox

Risen

Dreamfall (sia the longest journey sia chapters)

legend of grimrock

beyond good and evil

aarklash legacy

shadow man

shadow gate

deponia

mount and blade

never winter night 1 e 2

magrunner

hitman 1-2-3-4 e absolution

evoland

pid

torchlight

king's bounty the legend

amnesia

batman 1 e 2

trine 1 e 2

metal gear rising

e altri che non sto ad elencare (molti di quelli che non ho citato sono vecchi giochi di D&D oppure giochi che non ricordo in questo momento)....

Di questi moltissimi sono i porting con wine (fatti da me oppure dallo stesso produttore), pochi sono quelli che hanno qualche problemino (alan wake ad esempio nelle cut scenes non ha audio, the witcher 2 ha problemi con il menù, king's bounty the legend non scala bene le scritte a risoluzioni alte (problema presente anche su windows) e dark souls porting non è compatibile con dsfix (quindi ci sono i problemi della versione liscia di windows)...) C'era anche un problema con the witcher 1 porting ufficiale ma recentemente hanno rifatto il porting e ora è perfetto.

per quanto riguarda the witcher 3 magari... personalmente ho amato il primo e anche se il secondo non mi è piaciuto più di tanto il terzo lo voglio provare prima o poi...

una cosa positiva c'è a dover attendere... su gog i the witcher spesso li regalano.... il primo e il secondo me li hanno regalati con l'acquisto di un gioco da 2 dollari, quindi se tutto va bene quando ci giocherò risparmierò i 43€ attualmente richiesti.

la prova di cui parli l'ho già fatta, avevo bootcamp prima di toglierlo perchè credevo fosse necessario.. poi mi sono accorto che non lo usavo, quindi ho recuperato spazio.

so benissimo che le console next gen hanno più potenza dei mac ma solo allo stato attuale... le console non vengono rimodernate ogni anno, anzi passano parecchi anni prima che vengano toccate. Possono avere un'ottimizzazione perfetta ma tra qualche anno (2-3) anche i mac avranno hardware superiore a queste console.

Stesso discorso si può fare per l'oculus rift, la cui implementazione si può comunque fare anche su mac tramite i plugin di Unity3d e Unreal Engine, senza dover per forza possedere l'oculus... (chiaro che avere l'oculus è necessario per testare il funzionamento ma non è necessario a implementare l'oculus in un gioco).

Poi che non siano adatti al gaming sono d'accordo con te... neanche il mac pro è adatto per 2 ragioni:

1. le schede video che usa non sono da gaming e non sono ottimizzate per girare contemporaneamente.

2. i giochi per osx sono circa 2 anni indietro, non ha senso comprare un mac così potente e poi giocare a giochi di 2 anni fa circa.

Ma come ho già scritto, non è necessario che un computer sia adatto al gaming... basta semplicemente che chi ci gioca sappia accontentarsi dei giochi che funzionano e che chiaramente il gaming sia un'attività non primaria dell'utilizzo del computer.

Nel Mac Pro almeno c'è una buona aereazione. Far girare una CPU a 100° a lungo non la vedo come una cosa salutare; se vai in un forum di assemblaggio PC per loro già 70° in full con hardware molto potente son parecchi, figuriamoci per una misera scheda video integrata.

Le GPU mobile inoltre non saranno almeno per i prossimi 5 anni al pari di una console, che almeno non rischia di fondersi dato che è progettata per giocare. Ovviamente se si vuole fare gaming si usa Windows, OS X neanche lo si usa e non perché solo i Mac teoricamente lo possano avere ma perché per i giochi è negato :)

E non sono io a dirlo che fare gaming su Ma è rischioso (ci ho fuso la ventola io), ma basta sapere che le CPU verso i 100° vanno in blocco termico per non squagliarsi ed i Mac in generale con un po di gaming vanno a 100°

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difficile fare una lista precisa... di moltissimi giochi ho effettuato il porting io stesso (ad esempio il primo assassin's creed).

posso però dire che a parte dragon age, dark souls (versioni steam) e i giochi sul mac app store, tutti gli altri giochi sono presenti su gog.

ti scrivo anche i principali giochi che mi funzionano:

Alan Wake 1 e 2

A bird story

Nox

Risen

Dreamfall (sia the longest journey sia chapters)

legend of grimrock

beyond good and evil

aarklash legacy

shadow man

shadow gate

deponia

mount and blade

never winter night 1 e 2

magrunner

hitman 1-2-3-4 e absolution

evoland

pid

torchlight

king's bounty the legend

amnesia

batman 1 e 2

trine 1 e 2

metal gear rising

e altri che non sto ad elencare (molti di quelli che non ho citato sono vecchi giochi di D&D oppure giochi che non ricordo in questo momento)....

Di questi moltissimi sono i porting con wine (fatti da me oppure dallo stesso produttore), pochi sono quelli che hanno qualche problemino (alan wake ad esempio nelle cut scenes non ha audio, the witcher 2 ha problemi con il menù, king's bounty the legend non scala bene le scritte a risoluzioni alte (problema presente anche su windows) e dark souls porting non è compatibile con dsfix (quindi ci sono i problemi della versione liscia di windows)...) C'era anche un problema con the witcher 1 porting ufficiale ma recentemente hanno rifatto il porting e ora è perfetto.

per quanto riguarda the witcher 3 magari... personalmente ho amato il primo e anche se il secondo non mi è piaciuto più di tanto il terzo lo voglio provare prima o poi...

una cosa positiva c'è a dover attendere... su gog i the witcher spesso li regalano.... il primo e il secondo me li hanno regalati con l'acquisto di un gioco da 2 dollari, quindi se tutto va bene quando ci giocherò risparmierò i 43€ attualmente richiesti.

la prova di cui parli l'ho già fatta, avevo bootcamp prima di toglierlo perchè credevo fosse necessario.. poi mi sono accorto che non lo usavo, quindi ho recuperato spazio.

so benissimo che le console next gen hanno più potenza dei mac ma solo allo stato attuale... le console non vengono rimodernate ogni anno, anzi passano parecchi anni prima che vengano toccate. Possono avere un'ottimizzazione perfetta ma tra qualche anno (2-3) anche i mac avranno hardware superiore a queste console.

Stesso discorso si può fare per l'oculus rift, la cui implementazione si può comunque fare anche su mac tramite i plugin di Unity3d e Unreal Engine, senza dover per forza possedere l'oculus... (chiaro che avere l'oculus è necessario per testare il funzionamento ma non è necessario a implementare l'oculus in un gioco).

Poi che non siano adatti al gaming sono d'accordo con te... neanche il mac pro è adatto per 2 ragioni:

1. le schede video che usa non sono da gaming e non sono ottimizzate per girare contemporaneamente.

2. i giochi per osx sono circa 2 anni indietro, non ha senso comprare un mac così potente e poi giocare a giochi di 2 anni fa circa.

Ma come ho già scritto, non è necessario che un computer sia adatto al gaming... basta semplicemente che chi ci gioca sappia accontentarsi dei giochi che funzionano e che chiaramente il gaming sia un'attività non primaria dell'utilizzo del computer.

Vedi dark souls sarei interessatissimo mi potresti dire come metterlo?
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Nel Mac Pro almeno c'è una buona aereazione. Far girare una CPU a 100° a lungo non la vedo come una cosa salutare; se vai in un forum di assemblaggio PC per loro già 70° in full con hardware molto potente son parecchi, figuriamoci per una misera scheda video integrata.

Le GPU mobile inoltre non saranno almeno per i prossimi 5 anni al pari di una console, che almeno non rischia di fondersi dato che è progettata per giocare. Ovviamente se si vuole fare gaming si usa Windows, OS X neanche lo si usa e non perché solo i Mac teoricamente lo possano avere ma perché per i giochi è negato :)

E non sono io a dirlo che fare gaming su Ma è rischioso (ci ho fuso la ventola io), ma basta sapere che le CPU verso i 100° vanno in blocco termico per non squagliarsi ed i Mac in generale con un po di gaming vanno a 100°

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta

 

le informazioni che hai sulle temperature sono un po' assurde.

1. perchè i giochi non sono l'unica cosa che fa scaldare la cpu/gpu

2. perchè il sistema è progettato per spegnersi se le temperature sono troppo elevate... se si fonde qualcosa è chiara indicazione di un difetto di conformità coperto quindi da garanzia. 100° per una cpu teoricamente non dovrebbero essere un problema, il vero problema è che il case si scalda e quindi brucia le dita... d'altra parte in un case in plastica il riscaldamento interno è peggiore...

3. perchè, questo nel mio retina 15, attivando le ventole più di quanto fa di default apple le temperature non salgono mai sopra i 60°... quindi l'areazione è ottima, solo che per mantenerlo silezioso apple ha deciso di non far partire subito la ventola...

 

 

Vedi dark souls sarei interessatissimo mi potresti dire come metterlo?

 

ti dico subito che è uno dei peggiori da portare per 3 ragioni:

1. Il porting non permette l'uso di dsfix, questo significa che ad esempio nella città infame avrai cali di frame rate e roba simile (tipo fps cap a 30). Questo è dovuto al fatto che devi usare la versione liscia da steam. Sfortunatamente il port con dsfix non parte.

2. Il porting non permette l'uso di gamepad (o almeno, io non sono riuscito a farlo funzionare.... anche perchè non m'interessava più di tanto)... moltissimi consigliano di giocare questo gioco con gamepad ma personalmente mi sono trovato benissimo anche con la tastiera... solo devi risettare quasi tutti i tasti e alcuni non vengono presi (non puoi utilizzare i tasti numeri, ctrl, alt, .,-òàùè+ì', dovrai quindi concentrare tutto nelle lettere e nel tasto maiuscola sinistro e nel tab). La cosa bella è che però puoi tranquillamente settare anche la camera quindi puoi giocare anche senza mouse (per questo ritengo che sia giocabilissimo anche con tastiera... e l'ho finito recentemente così). I comandi dovrai però impararli a memoria, infatti il gioco all'inizio ti da solo indicazioni per il gamepad.

3. Il porting sfrutta playonmac, quindi devi lasciarlo nel disco interno... inoltre sfrutta steam quindi oltre al gioco dovrai usare spazio anche per steam...

 

Detto questo il procedimento è abbastanza semplice:

1. installi playonmac e X11

2. installi il porting preconfezionato di steam su playonmac.

3. installi dark souls dal tuo account di steam

4. installi i seguenti winetrick

dinput8

dinput

quartz

wmp10

devenum

xinput

vcrun6

avvii il gioco.

 

C'è ancora un piccolo difetto, il video iniziale viene skippato di default (solo quello, gli altri vengono riprodotti tutti)... Guardatelo su youtube.

Un'ultima cosa, per molti porting che sfruttano wine è consigliabile aggiungere una crack perchè spesso avviarli attraverso steam porta alcuni problemi di stabilità (certe volte il porting non funziona neanche senza una crack come nel caso di dragon age), per questo personalmente io ho anche aggiunto la crack (il gioco però l'ho acquistato, per la crack servono solo steam ini e dll, la parte di GFWL non serve più)... ma ho provato recentemente il gioco senza e pare funzionare perfettamente (non ho però provato il pvp o altre funzionalità online).

 

Detto questo decidi tu ma visto che ti danno fastidio i fps bassi (e in questo porting non potendo usare dsfix qualche volta capita) pensaci due volte prima di buttarti nel porting (e prima di acquistare il gioco).

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le informazioni che hai sulle temperature sono un po' assurde.

1. perchè i giochi non sono l'unica cosa che fa scaldare la cpu/gpu

2. perchè il sistema è progettato per spegnersi se le temperature sono troppo elevate... se si fonde qualcosa è chiara indicazione di un difetto di conformità coperto quindi da garanzia. 100° per una cpu teoricamente non dovrebbero essere un problema, il vero problema è che il case si scalda e quindi brucia le dita... d'altra parte in un case in plastica il riscaldamento interno è peggiore...

3. perchè, questo nel mio retina 15, attivando le ventole più di quanto fa di default apple le temperature non salgono mai sopra i 60°... quindi l'areazione è ottima, solo che per mantenerlo silezioso apple ha deciso di non far partire subito la ventola...

ti dico subito che è uno dei peggiori da portare per 3 ragioni:

1. Il porting non permette l'uso di dsfix, questo significa che ad esempio nella città infame avrai cali di frame rate e roba simile (tipo fps cap a 30). Questo è dovuto al fatto che devi usare la versione liscia da steam. Sfortunatamente il port con dsfix non parte.

2. Il porting non permette l'uso di gamepad (o almeno, io non sono riuscito a farlo funzionare.... anche perchè non m'interessava più di tanto)... moltissimi consigliano di giocare questo gioco con gamepad ma personalmente mi sono trovato benissimo anche con la tastiera... solo devi risettare quasi tutti i tasti e alcuni non vengono presi (non puoi utilizzare i tasti numeri, ctrl, alt, .,-òàùè+ì', dovrai quindi concentrare tutto nelle lettere e nel tasto maiuscola sinistro e nel tab). La cosa bella è che però puoi tranquillamente settare anche la camera quindi puoi giocare anche senza mouse (per questo ritengo che sia giocabilissimo anche con tastiera... e l'ho finito recentemente così). I comandi dovrai però impararli a memoria, infatti il gioco all'inizio ti da solo indicazioni per il gamepad.

3. Il porting sfrutta playonmac, quindi devi lasciarlo nel disco interno... inoltre sfrutta steam quindi oltre al gioco dovrai usare spazio anche per steam...

Detto questo il procedimento è abbastanza semplice:

1. installi playonmac e X11

2. installi il porting preconfezionato di steam su playonmac.

3. installi dark souls dal tuo account di steam

4. installi i seguenti winetrick

dinput8

dinput

quartz

wmp10

devenum

xinput

vcrun6

avvii il gioco.

C'è ancora un piccolo difetto, il video iniziale viene skippato di default (solo quello, gli altri vengono riprodotti tutti)... Guardatelo su youtube.

Un'ultima cosa, per molti porting che sfruttano wine è consigliabile aggiungere una crack perchè spesso avviarli attraverso steam porta alcuni problemi di stabilità (certe volte il porting non funziona neanche senza una crack come nel caso di dragon age), per questo personalmente io ho anche aggiunto la crack (il gioco però l'ho acquistato, per la crack servono solo steam ini e dll, la parte di GFWL non serve più)... ma ho provato recentemente il gioco senza e pare funzionare perfettamente (non ho però provato il pvp o altre funzionalità online).

Detto questo decidi tu ma visto che ti danno fastidio i fps bassi (e in questo porting non potendo usare dsfix qualche volta capita) pensaci due volte prima di buttarti nel porting (e prima di acquistare il gioco).

Ahahahah ok mi hai convinto a non prenderlo..una cosa ti volevo chiedere ma mod trucchi e trainer per i giochi per mac esistono?come potrei metterli su arkham city o star war the force unleashed?che cos'è playonmac?potrei fare il porting di fifa 15 che usa directx 11?
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Nel Mac Pro almeno c'è una buona aereazione. Far girare una CPU a 100° a lungo non la vedo come una cosa salutare; se vai in un forum di assemblaggio PC per loro già 70° in full con hardware molto potente son parecchi, figuriamoci per una misera scheda video integrata.

Le GPU mobile inoltre non saranno almeno per i prossimi 5 anni al pari di una console, che almeno non rischia di fondersi dato che è progettata per giocare. Ovviamente se si vuole fare gaming si usa Windows, OS X neanche lo si usa e non perché solo i Mac teoricamente lo possano avere ma perché per i giochi è negato :)

E non sono io a dirlo che fare gaming su Ma è rischioso (ci ho fuso la ventola io), ma basta sapere che le CPU verso i 100° vanno in blocco termico per non squagliarsi ed i Mac in generale con un po di gaming vanno a 100°

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Allora ho giocato per due ore a batman arkham city e ho avuto queste temperature solo una volta salito a 70gradi per un attimo e le ventole sono aumentate di rpm e hanno subito riportato la temperatura a 65 gradi..per il resto sempre 65 62 gradi mi sembra ottimo e io sono un fissato che controlla tutto
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Ahahahah ok mi hai convinto a non prenderlo..una cosa ti volevo chiedere ma mod trucchi e trainer per i giochi per mac esistono?come potrei metterli su arkham city o star war the force unleashed?che cos'è playonmac?potrei fare il porting di fifa 15 che usa directx 11?

 

Dipende tutto dal gioco.

Teoricamente vanno gli stessi trucchi/mod che vanno su windows ma tutto dipende da quanto il trucco/mod sia a basso livello nel gioco... non solo, dipende anche dalla compatibilità con wine.

 

Playonmac è un programma che sfrutta wine per fare porting di videogiochi e programmi, la differenza rispetto ad esempio a wineskin è che usa un wrapper particolare per ottenere un livello di compatibilità più alto. inoltre contiene molti porting già pronti, settati in modo da scaricare tutti i winetrick e le versioni di wine che servono a far funzionare al meglio un determinato gioco/programma... è il migliore in molti casi ma ha un difetto... non si può trasportare il wrapper dal disco interno all'hard disk esterno.

Ad esempio per fare il porting di steam basta avviare il porting già fatto e steam verrà portato in modo perfetto (anche se in verità il porting è ancora in beta funziona molto bene... ti consiglio se vuoi provarlo di darci un'occhiata... tanto steam è gratis).

Playonmac l'ho usato solo per: Assassin's creed (perchè è l'unico che permette l'installazione e di conseguenza l'avvio del programma che cambia la lingua), hitman 1 (wineskin aveva qualche problema di risoluzione mentre il porting su playonmac è perfetto), Risen (non esiste un wrapper funzionante già pronto con wineskin quindi ho trovato più comodo metterlo su playonmac), Dark souls (all'interno del wrapper di steam).

Tutti funzionano perfettamente (ad eccezione di dark souls che ha i problemi che ho citato prima).

 

Moltissimi giochi anche se sono compatibili con directx 11 usano anche directx 9 o 10... negli ultimi due casi è possibile il porting. Nel caso il gioco utilizzi solo directx 11 non è possibile fare il porting perchè wine non è ancora compatibile con queste directx (è però probabile che in futuro lo sarà).

Per le directx 10 infatti la compatibilità attuale non è completa ma c'è (anche se parziale).

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Dipende tutto dal gioco.

Teoricamente vanno gli stessi trucchi/mod che vanno su windows ma tutto dipende da quanto il trucco/mod sia a basso livello nel gioco... non solo, dipende anche dalla compatibilità con wine.

Playonmac è un programma che sfrutta wine per fare porting di videogiochi e programmi, la differenza rispetto ad esempio a wineskin è che usa un wrapper particolare per ottenere un livello di compatibilità più alto. inoltre contiene molti porting già pronti, settati in modo da scaricare tutti i winetrick e le versioni di wine che servono a far funzionare al meglio un determinato gioco/programma... è il migliore in molti casi ma ha un difetto... non si può trasportare il wrapper dal disco interno all'hard disk esterno.

Ad esempio per fare il porting di steam basta avviare il porting già fatto e steam verrà portato in modo perfetto (anche se in verità il porting è ancora in beta funziona molto bene... ti consiglio se vuoi provarlo di darci un'occhiata... tanto steam è gratis).

Playonmac l'ho usato solo per: Assassin's creed (perchè è l'unico che permette l'installazione e di conseguenza l'avvio del programma che cambia la lingua), hitman 1 (wineskin aveva qualche problema di risoluzione mentre il porting su playonmac è perfetto), Risen (non esiste un wrapper funzionante già pronto con wineskin quindi ho trovato più comodo metterlo su playonmac), Dark souls (all'interno del wrapper di steam).

Tutti funzionano perfettamente (ad eccezione di dark souls che ha i problemi che ho citato prima).

Moltissimi giochi anche se sono compatibili con directx 11 usano anche directx 9 o 10... negli ultimi due casi è possibile il porting. Nel caso il gioco utilizzi solo directx 11 non è possibile fare il porting perchè wine non è ancora compatibile con queste directx (è però probabile che in futuro lo sarà).

Per le directx 10 infatti la compatibilità attuale non è completa ma c'è (anche se parziale).

Grazie lief delle spiegazioni...in teoria amche se voglio usare per esempio un trainer che sono quei programmi che li avvi e premendo alcuni tasti in gioco attivano per esempio munizioni infinite vita infinita ecc basta che lo avvio con wineskin?
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Con ventola rotta e chiazze bianche sullo schermo, onestamente mi pare che il problema sia proprio il gaming. Ovvio altre applicazioni possono sfruttare l'hardware, ma un editing video che sfrutti tutto l'hardware per video corti dura una manciata di minuti, non ore ;)

I PC seppur in plastica hanno dei condotti di aereazione che permettono un circolo non ottimale ma buono dell'aria. Con un PC non sono mai arrivato a 100° dato che è impensabile per un computer; mediamente in gioco si fanno 60° senza toccare nulla.

Io ci ho rimesso il MacBook Air dato che ormai cade a pezzi.. Addirittura in gioco dopo 10m neanche la scheda audio riesce a funzionare dato che scatta pure quella dato che è surriscaldata, e dopo altri 5m audio muto. Provato su diversi Mac con giochi pesanti ed il surriscaldamento è un problema diffuso ovunque.

Addirittura pure test specifici sui nuovi iMac 5K lo han dimostrato sfruttando a pieno l'hardware.. Se giocate a pinball allora vi posso dare ragione :)

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Grazie lief delle spiegazioni...in teoria amche se voglio usare per esempio un trainer che sono quei programmi che li avvi e premendo alcuni tasti in gioco attivano per esempio munizioni infinite vita infinita ecc basta che lo avvio con wineskin?

anche questo dipende dal programma... personalmente per programmini del genere (se agiscono direttamente sul file di salvataggio e li devo usare solo una volta) uso la mia macchina virtuale con windows piuttosto che un wrapper.

 

@Michelinu

non mi pare di aver mai citato pinball. Non sto parlando di editing video ma piuttosto di modellazione grafica 3D e di rendering (che se vuoi saperlo in quanto a surriscaldamento è molto peggio dei giochi)... nonostante tutto però il mio retina è ancora vivo, e la temperatura in realtà tocca raramente i 100°... d'altra parte il retina 15'' ha 2 ventole (non una come l'air) e il sistema di raffreddamento funziona in maniera diversa quindi potrebbe essere un problema specifico dell'air (per l'imac non so, non ne ho mai avuto uno a portata di mano per fare delle prove, l'air da 11'' di mio fratello invece in effetti per mantenersi sotto una certa temperatura fa un po' più di fatica, anche se anche lui è sopravvissuto per ora).

Personalmente il fatto che il tuo air si sia fuso mi fa pensare a dei problemi di costruzione... non è normale che un computer si fonda... se le temperature sono troppo alte prima si spegne, poi si spegne di nuovo, poi lo fa ancora, e se si continua a surriscaldarlo troppo spesso nonostante gli spegnimenti forse si fonde... ma prima inizia a dare altri problemi.

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Si infatti la ventola fortunatamente me l'hanno sostituita; per quanto riguarda il display non so quando andare dato che dovrei andare in un centro autorizzato e farmi 100km di andata + altri 100 di ritorno per poi magari scoprire che il problema é causato da me...

Io l'unico MacBook Pro retina che ho provato per il gaming era quello di un mio amico, 15" base e si GTA IV scaldava a bestia, come scritto non faceva a giocarci per più di 10m :) senza parlare dello schermo stesso che nei retina (anche nel mio retina) scalda pure un po rispetto agli Air che stanno sempre freddi..

Il problema alla ventola me l'ha fatta con temperature medie, era tarda sera per cui non giocavo, ed essendo addirittura uscita per qualche strano motivo fuori asse non riusciva a girare per cui il Mac era sempre surriscaldato, oltre a fare rumore.. Non ricordo nel pro retina del mio amico se la scheda audio funzionava ancora però se non ricordo male da lui fortunatamente funzionava ancora durante il gaming. Resto comunque convinto del fatto che le temperature di un Mac sono troppo elevate per fare gaming.. Oltre alle ridicole GPU

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Si infatti la ventola fortunatamente me l'hanno sostituita; per quanto riguarda il display non so quando andare dato che dovrei andare in un centro autorizzato e farmi 100km di andata + altri 100 di ritorno per poi magari scoprire che il problema é causato da me...

Io l'unico MacBook Pro retina che ho provato per il gaming era quello di un mio amico, 15" base e si GTA IV scaldava a bestia, come scritto non faceva a giocarci per più di 10m :) senza parlare dello schermo stesso che nei retina (anche nel mio retina) scalda pure un po rispetto agli Air che stanno sempre freddi..

Il problema alla ventola me l'ha fatta con temperature medie, era tarda sera per cui non giocavo, ed essendo addirittura uscita per qualche strano motivo fuori asse non riusciva a girare per cui il Mac era sempre surriscaldato, oltre a fare rumore.. Non ricordo nel pro retina del mio amico se la scheda audio funzionava ancora però se non ricordo male da lui fortunatamente funzionava ancora durante il gaming. Resto comunque convinto del fatto che le temperature di un Mac sono troppo elevate per fare gaming.. Oltre alle ridicole GPU

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Guarda che nel 15 retina anche se quando giochi si sentono i tasti caldi è perchè son in alluminio e sottili e li diventa caldo ma le temperature rimangono lo stesso sui 60 70 gradi lo avete provato con un contatore dei gradi..anche il mio sembra essere caldissimo ma in realta son 62 gradi se vado a vedere
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Guarda che nel 15 retina anche se quando giochi si sentono i tasti caldi è perchè son in alluminio e sottili e li diventa caldo ma le temperature rimangono lo stesso sui 60 70 gradi lo avete provato con un contatore dei gradi..anche il mio sembra essere caldissimo ma in realta son 62 gradi se vado a vedere

Io avevo installato speedfan e mi diceva che ero sui 98°.. I tasti sono in plastica e non mi era capitato mai su nessun Mac una cosa del genere, perciò avevamo deciso di fermare subito tutti i test

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Io avevo installato speedfan e mi diceva che ero sui 98°.. I tasti sono in plastica e non mi era capitato mai su nessun Mac una cosa del genere, perciò avevamo deciso di fermare subito tutti i test

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Hahaha ma ci giocate all'aperto al sole?comunque dove era appoggiato il computer?
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Avete visto che fortuna che ho..oggi la apple ha presentato i nuovi macbookpro 15 con ssd 2,5 volte piu veloci e come scheda grafica la radeon r9 m370x che è molto piu potente della gt 750m ed è per la prima volta che implementano una scheda che va bene per il gaming in un mac

c'è anche da dire che costano molto di più...

e comunque non ho trovato alcun bench della radeon in questione confrontata con la 750m...

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c'è anche da dire che costano molto di più...

e comunque non ho trovato alcun bench della radeon in questione confrontata con la 750m...

No lief non costano di più solo che l'euro è svalutato al dollaro per esempio il l'ho comprato due giorni prima che cambiasse e l'avevo pagato ancora 2500, di conseguenza sono aumentati tutti i modelli..infatti se guardi il prezzo americano è sempre lo stesso..l'euro sta crollandoXD
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