Vai al contenuto

Consiglio: velocizzare Imac 2007 con Yosemite?


Messaggi raccomandati

Cari Macusers, 

torno in questo forum dopo 10 anni o forse più.

Ho adesso un imac metà 2007 con 4 Giga di Ram che al momento carica Mavericks.

Il mio problema è che sta diventando piuttosto lento. L’accensione dura almeno due minuti, e qualche volta anche di più prima che si sia stabilizzato e si possa cominciare a lavorare. 

Spesso nella navigazione si pianta in processi lunghissimi. Qualche volta, addirittura, si blocca tipo Windows. 

 

Mi chiedevo se l’aggiornamento a Yosemite potesse dargli un po’ di brio. 

Preciso che finora ho sempre aggiornato il sistema partendo da Jaguar sempre col sistema dell’aggiornamento e mai con la formattazione (mi pare). 

Il mio mac è un mid-2007 e monta un processore 2 ghz intel core 2 duo.

 

Leggo cose molto contrastanti. Per alcuni Yosemite “ciuccia†molta Ram e quindi sarà piuttosto lento. Per altri Yosemite è un sistema più veloce, più essenziale e quindi gira meglio in sistemi rallentati da Maveriks. 

Devo dire che prima di Mavericks era forse anche un po’ più lento. 

 

che mi consigliate? 

vi saluto

ps forza viola 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

che mi consigliate? 

vi saluto

ps forza viola 

 

1. raddoppia la RAM

2. metti un disco SSD

3. aggiorna a Yosemite (se non hai problemi di incompatibilità con i programmi che usi)

 

ti saluto anche io.

 

PS: chi è viola? una tua amica?

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

@forzaviola (di Firenze? :diavoletto: ), purtroppo/per fortuna da Mavericks in poi, OS X è stato scritto per funzionare al meglio con le memorie flash (SSD). A fronte di ciò, il mio consiglio è di sostituire l'HDD con un SSD, successivamente - se vorrai/potrai - aumenterai la RAM. L'aumento di RAM ti permetterebbe di ridurre le continue scritture-cancellazioni-riscritture di alcuni settori della memoria flash, cosa - questa - che ne mina la longevità. :ciao: anche da parte mia.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma se avessi il denaro per comprare Ram nuova e addirittura un disco SSD li avrei per comprare un mac nuovo, no? 

 

Premesso che i soldi per fare quello non ce li ho, secondo voi, a quanto è chiaro, Yosemite peggiora e non migliora. Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il costo di un SSD - accoppiato a no alla nuova RAM - non raggiunge l'esborso richiesto per cambiare macchina. Inoltre, potresti sempre acquistare un SSD piccolo, metterlo al posto del Super Drive - che metteresti in un box esterno - ed ottenere così un FusionDrive, che coniuga velocità (OS e App, infatti, sarebbero su SSD) e capienza (i dati rimarrebbero su HDD). Venendo ora alla tua domanda: no, non è che Yosemite peggiori le prestazioni (anzi), tuttavia tu non avresti certo la reattività che avevi con i sistemi precedenti, fino a Snow Leopard (Lion non lo considero, Mountain Lion, invece, non era poi così malvagio).

Se davvero, prima di Mavericks, avevi una macchina più lenta di adesso, Yosemite non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) peggiorare la situazione attuale.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Già, ma se avessi il denaro per comprare Ram nuova e addirittura un disco SSD li avrei per comprare un mac nuovo, no? 

 

hai le idee confuse, oppure ci stai prendendo in giro.

 

in entrambi i casi, buona continuazione, io la mia te l'ho detta.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai le idee confuse, oppure ci stai prendendo in giro.

 

in entrambi i casi, buona continuazione, io la mia te l'ho detta.

 

Evidente Data che non ha idea di quando costa un SSD da 256gb  ...... :ninja:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Macusers, 

torno in questo forum dopo 10 anni o forse più.

Ho adesso un imac metà 2007 con 4 Giga di Ram che al momento carica Mavericks.

Il mio problema è che sta diventando piuttosto lento. L’accensione dura almeno due minuti, e qualche volta anche di più prima che si sia stabilizzato e si possa cominciare a lavorare. 

Spesso nella navigazione si pianta in processi lunghissimi. Qualche volta, addirittura, si blocca tipo Windows. 

 

Mi chiedevo se l’aggiornamento a Yosemite potesse dargli un po’ di brio. 

Preciso che finora ho sempre aggiornato il sistema partendo da Jaguar sempre col sistema dell’aggiornamento e mai con la formattazione (mi pare). 

Il mio mac è un mid-2007 e monta un processore 2 ghz intel core 2 duo.

 

Leggo cose molto contrastanti. Per alcuni Yosemite “ciuccia†molta Ram e quindi sarà piuttosto lento. Per altri Yosemite è un sistema più veloce, più essenziale e quindi gira meglio in sistemi rallentati da Maveriks. 

Devo dire che prima di Mavericks era forse anche un po’ più lento. 

 

che mi consigliate? 

vi saluto

ps forza viola 

 No il tuo computer è vecchiotto si possono al massimo installare 4 gb di ram se non erro e non ti conviene installare Yosemite perchè il minimo è 4 gb di ram  il sistema sarebbe lentissimo !

 

Lascia tutto cosi non ti conviene spendere denaro  in un computer di 8 anni  considera  poi che il disco di avvio potrebbe tirare le cuoia da un momento all'atro e non ti conviene sostituirlo con un SSD vista la spesa ,  e poi importante  che Apple considera il tuo computer Vintage e in caso di guasto non lo ripara!

 

Puoi provare a formattare per vedere se il computer si velocizza un po' , ma ricorda che essendo vecchio non potra' migliorare piu' di tanto!

 

Tienilo cosi poi in futuro quando potrai  permettertelo  puoi sostituirlo con un usato recente o un nuovo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@leone1961 : vero, probabilmente Apple non lo riparerà, tuttavia esistono altri riparatori. Inoltre, un SSD da 256GB - acquistandolo a caro prezzo - costa 125€, e la RAM da 8 GB (se supportata, io effettivamente faccio riferimento ad un MacBook White del 2009) costa altri 100€, per un totale di 225€. Vogliamo aggiungere una cinquantina di € per il montaggio (BuyDifferent ne chiede 45, di €) se l'opener non si sente di eseguire il lavoro? Arriviamo a 275€; arrotondiamo per eccesso e arriviamo a 300€... Bene, 300€ sono meno di un quarto della cifra richiesta per acquistare l'iMac 21.5" in configurazione base (quindi senza SSD); a questo punto, io non consigliarei sempre di non effettuare up e di comprare macchine nuove... :ciao: 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice da fare mi pare: 

1. Porta la RAM ad 8GB. Dubito che tu abbia 1 banco da 4, sicuramente hai montato 2x2 (di serie). Quindi acquista un altra coppia 2x2 esattamente identica a quella che hai nell'iMac adesso. Puoi trovare le relative informazioni su "informazioni di sistema" sotto la voce: memoria. Non ricordo, però, se da lì si vede anche la marca. 
Per sicurezza io tirerei fuori i banchi di RAM e vedrei esattamente la marca ed il modello. Farei una ricerca su trovaprezzi e ne comprerei 2 identici, per portare il tutto ad 8GB.

2. Prenderei, poi, un SSD da 256 GB. Ormai li trovi anche a prezzi competitivi. Te la cavi con meno di 100€. Come marche prediligi Crucial M550, oppure Samsung EVO 850 (il più venduto su Amazon adesso). 

3. Acquista il kit per lo smontaggio, compreso di ventose.

4. Acquista la bay esterna per il SuperDrive e la bay interna per l'alloggiamento dell'SSD. Digita su Amazon Supernatural 2000. Seleziona il tuo mac dal menù a tendina.
Te la cavi con 40€.

Orientativamente: 100€+40€+60 di RAM € (mal che vada...) = 200€, per un computer che ti durerà ancora almeno altri 3 anni (non con fatica... non lo nego) con questi settari. Direi che conviene.
Poi acquisti un nuovo iMac.

 

 

Edit: Eviterei Fusion Drive.

Come non detto. Il tuo computer ha 2 slot per la RAM e non 4. Mactracker dice che il massimo di RAM per te è 6GB (apple dice 4...) ma secondo me 8 ci vanno tranquilli. Basta comprare due banchi da due e non avrai problemi.
Allora, la tua RAM è : DDR2 So-DIMM, PC2-5300, 667 MHZ.
Su Amazon trovi 2x4GB (8GB) della Kombuterbay a 140€ : link RAM certificata per Apple!
Ho cercato velocemente... e questa è sicuramente una soluzione che funziona. Non so sicuro, però, che sia la più economica. Se cerchi meglio trovi sicuramente prezzi più vantaggiosi e potresti risparmiare una trentina d'euro. Non vedere solo Amazon. Vedi tutti. 

Bene...

SSD Samung EVO 850 e te la cavi con 110€. Anche se prenderei Crucial (in quel caso cerca sempre un taglio da 256GB).

Adattatore SSD, 35€. Ti esce anche il box esterno per il superdrive.

 

Parti di ricambio: 77$-> 70€ (mannaggia al cambio) (sped. inclusa... se compri da iFixit sei garantito... ma è anche tra i siti più cari. Cercando da te potrai risparmiare sulla spedizione e sulle parti...... quindi il costo di 70€ è il massimo) Solo la spedizione costa 30€

Screen%20Shot%202015-04-23%20at%2015.32.

 

 

 

TOTALE (nella peggiore) : 70€+35€+110+140 = 355€, per altri 3-4 anni almeno. 
Ripeto: volendo fare gli approssimativi paghi tanto. Se cerchi meglio, secondo me, te la cavi con 300€, tranquillamente.

 

Mi rendo conto che non è poco... ma si inizia a parlare di nuovo iMac da >1000€

 

 

 

PS: Ovviamente dovrai formattare l'HD ed installare Ex-Novo su SSD Yosemite creando una USB avviabile 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, ti ringrazio per lo zelo! 

In effetti dopo queste premesse valuterò con attenzione la possibilità di fargli un upgrade. 

Ho un amico che è dottorando di ingegneria informatica, forse mi darebbe una mano e ci si divertirebbe anche! 

 

Deduco però che l'installazione di Yosemite ora come ora sarebbe un grosso errore. 

 

Ma come potrei fare ad avere l'aggiornamento se dovessi piallare l'hd? Non di aggiornamento si tratterebbe, ma di tutto il sistema da installare ex novo... quello Tim Cook me lo fa pagare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@forzaviola : segui la procedura di Apple per creare una penna USB avviabile; ovviamente solo se hai una flat o quando hai una rete libera.... Sono 5GB di OS; una volta montato l'SSD, accenderai il Mac prenendo il tasto opzione e selezionerai la USB in questione...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una SSD migliori sicuramente tantissimo.

Ma io una formattata la darei per vedere coma va.

 

Io ho un MacBook Pro metà 2010 ed era bello impastato.

Ho formattato e installato Yosemite da zero ed adesso è molto più reattivo e veloce (non come nuovo ma molto migliorato).

 

Montando la SSD sarà sicuramente migliore che da nuovo (provato sul MacBook Pro mi un mio amico che adesso si accende in 10 secondi) ma prima proverei a formattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@leone1961 : vero, probabilmente Apple non lo riparerà, tuttavia esistono altri riparatori. Inoltre, un SSD da 256GB - acquistandolo a caro prezzo - costa 125€, e la RAM da 8 GB (se supportata, io effettivamente faccio riferimento ad un MacBook White del 2009) costa altri 100€, per un totale di 225€. Vogliamo aggiungere una cinquantina di € per il montaggio (BuyDifferent ne chiede 45, di €) se l'opener non si sente di eseguire il lavoro? Arriviamo a 275€; arrotondiamo per eccesso e arriviamo a 300€... Bene, 300€ sono meno di un quarto della cifra richiesta per acquistare l'iMac 21.5" in configurazione base (quindi senza SSD); a questo punto, io non consigliarei sempre di non effettuare up e di comprare macchine nuove... :ciao:

La ram massima supportata secondo  le specifiche Apple  è 4 gb per un iMac 2007 2+2 gb andare oltre o non la legge o potrebbero esserci guasti , cambiare il disco con un  SSD sarebbe un po' piu' veloce ma resta sempre una macchina vecchia e non conviene farlo poi avrebbe il collo di bottiglia con il processore !

 

Vero non lo ripara Apple in caso di guasto , esistono altri riparatori ma conviene farlo?

 

Un computer nuovo costa molto di piu' ma in potenza e velocita' e tutta un altra cosa!  Per me sono soldi buttati aggiornare un computer del 2007 lo tenga cosi poi in futuro quando potra' finanziariamente lo sostituira' :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, ti ringrazio per lo zelo! 

In effetti dopo queste premesse valuterò con attenzione la possibilità di fargli un upgrade. 

Ho un amico che è dottorando di ingegneria informatica, forse mi darebbe una mano e ci si divertirebbe anche! 

 

Deduco però che l'installazione di Yosemite ora come ora sarebbe un grosso errore. 

 

Ma come potrei fare ad avere l'aggiornamento se dovessi piallare l'hd? Non di aggiornamento si tratterebbe, ma di tutto il sistema da installare ex novo... quello Tim Cook me lo fa pagare! 

 

Per creare la penna dovresti chiaramente aggiornare, crearla, installare ex-novo.

 

ma per quale motivo la formattazione dovrebbe velocizzare il sistema? 

 

Perché: 

 

1. Le installazioni di OS è sempre meglio farle ex-novo. Invece di aggiungere altri files a quelli presenti (eliminandone alcuni) è meglio metterli da zero, ex novo. Prova a vederla proprio come un fatto "concettuale".

 

2. Ti liberi di tutta la monnezza che c'hai. Sicuramente ce ne sarà, e non prenderla sul personale, ovviamente.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

devo contraddire.... il mio mini è passato da Lion a Yosemite sempre aggiornando... e va benissimo. 

 

la formattazione nei mac è solo per problemi che non si possono risolvere in altro modo.

 

la velocità del sistema non ha nulla a che fare....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla formattazione concordo con @giuca . Per quanto affermato da @leone1961 , ritengo che il vero collo di bottiglia sia la presenza dell'HDD e non la CPU; in merito, invece, alla questione della RAM: il fatto che Apple dichiari un massimo di 4GB, non indica necessariamente che tale limite non possa essere superato se non con problemi. La prova è il MacBook White in versione 6.1 (late 2009): il massimo dichiarato da Apple è 4GB, eppure si trovano tranquillamente altre fonti che ne decretano la compatibilità con RAM da 4+4, ed è esattamente l'upgrade che farò al sbianchino di mia madre, oltre - ma più in là nel tempo - al montaggio di un SSD.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla formattazione concordo con @giuca . Per quanto affermato da @leone1961 , ritengo che il vero collo di bottiglia sia la presenza dell'HDD e non la CPU; in merito, invece, alla questione della RAM: il fatto che Apple dichiari un massimo di 4GB, non indica necessariamente che tale limite non possa essere superato se non con problemi. La prova è il MacBook White in versione 6.1 (late 2009): il massimo dichiarato da Apple è 4GB, eppure si trovano tranquillamente altre fonti che ne decretano la compatibilità con RAM da 4+4, ed è esattamente l'upgrade che farò al sbianchino di mia madre, oltre - ma più in là nel tempo - al montaggio di un SSD.

Apple  ha degli ingegneri che  progettano e testano i vari prodotti quindi bisogna attenersi a quello che dicono sul tipo è uno e solo quello  e la quantita' di ram  non danno  indicazioni tanto per dire , se ne installi oltre il consentito  poi non lamentarti se hai problemi !

 

Devi attenerti alle  specifiche di Apple non quello che dicono altri. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienza personale

 

macbookpro late 2007  4 gb di ram ... si schianta il disco e lo faccio sostituire con un ssd samsung da 250 gb  ..... intallo yosemite

 

 

la macchina è RINATA, avviamento rapidissimo...spegnimento , idem ed esecuzione delle applicazioni piu veloce che da nuovo .... tutto merito del disco ssd  ..tot spesa 240 eurozzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple  ha degli ingegneri che  progettano e testano i vari prodotti quindi bisogna attenersi a quello che dicono sul tipo è uno e solo quello  e la quantita' di ram  non danno  indicazioni tanto per dire , se ne installi oltre il consentito  poi non lamentarti se hai problemi !

 

Devi attenerti alle  specifiche di Apple non quello che dicono altri. :ciao:

 

Guarda che... i limiti dichiarati dipendono solo ed esclusivamente dal fatto che al tempo della "dichiarazione" non esistevano banchi compatibili con una capienza maggiore.

E.g: Dicono che il MacBook 7.1 ha un massimo di 4GB perché - avendo due slot - era possibile montare solo 2x2GB di quella velocità. Adesso, però, esistono anche banchi da 4GB, quindi... il computer potrà arrivare ad 8GB senza problemi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che... i limiti dichiarati dipendono solo ed esclusivamente dal fatto che al tempo della "dichiarazione" non esistevano banchi compatibili con una capienza maggiore.

E.g: Dicono che il MacBook 7.1 ha un massimo di 4GB perché - avendo due slot - era possibile montare solo 2x2GB di quella velocità. Adesso, però, esistono anche banchi da 4GB, quindi... il computer potrà arrivare ad 8GB senza problemi.

Il  problema grosso è quanti gb di ram riesce a gestire la scheda madre !

 

Non importa se allora c'erano banchi piu' piccoli o  piu' grossi Apple ha testato i vari modelli e ha visto la quantita' di ram supportata senza problemi poi  ripeto se ne installi di piu' potresti avere problemi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...