Vai al contenuto

Sandro_dev

Gentilmente aiuto per un progetto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Purtroppo causa imprevisti, sarò costretto ad abbandonare l'università...

È da qualche mese che cerco un'idea per creare un lavoro onesto, dignitoso è che non sia molto dispendioso è che non comporti molti rischi.

Sembra difficile ma ho scelto di voler intraprendere un'attività di imprenditoria, o per lo meno organizzare dei piccoli corsi da 2 al massimo 4 giorni.

Veniamo al punto.

Io in questi anni sono riuscito ad imparare le più svariate cose da autodidatta, quindi vorrei provare ad insegnare magari ad un gruppo piccolo di persone materie che riguardano l'informatica. Non sto qui ad elencarvi il programma, ma vorrei arrivare al mio più grande dubbio...

Io non ho delle certificazioni e non sono un insegnante scolastico.

Però lo scorso anno ho partecipato ad un corso e l'insegnante da come ho capito, non ha nessuna certificazione. Però vorrei riuscire a capire, come è possibile insegnare e rilasciare certificati o attestato di frequenza o di partecipazione?

In questo periodo sto stilando una scaletta con le mie competenze, ed i punti di forza, ovvero dove mi trovo a mio agio. Anche perché non ho mai insegnato è l'ultima volta che ho parlato ad una classe è stato alle superiori...

So che non sarà un compito facile, però sto valutando questo lavoro perché mi trovo un po' alle strette per svariati motivi che non sto qui a raccontarvi per miei motivi ( non fraintendetemi ma per privacy non sto qui a spiegare )... Ho 24 anni e come tutti vorrei iniziare a costruire qualcosa da solo, magari se ritengo di non essere all'altezza o competente nell'insegnamento sarei disposto ad assumere a progetto o contratto un insegnante.

Per il discorso di partita iva, ditta eccetera so già tutto.

Però vorrei riuscire a chiarire il dubbio della certificazione o attestato di frequenza. Cioè come posso e se posso rilasciarli senza aver frequentato corsi specifici, ma insegnando ciò che ho imparato da solo...

Ringrazio in anticipo a tutti, spero di essere riuscito a spiegare per bene altrimenti posso già abbandonare il progetto xD

 iOS Developer ï£¿

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest dataghoul

Ciao a tutti,

Purtroppo causa imprevisti, sarò costretto ad abbandonare l'università...

non ti preoccupare, c'è sempre tempo.

ho conseguito svariati titoli accademici, tutti dopo i 40 anni e tutti mentre lavoravo full-time.

bastano un minimo di volontà e i soldi per pagare le tasse scolastiche e i libri (che a 20 anni non avevo).

;)

Però vorrei riuscire a capire, come è possibile insegnare e rilasciare certificati o attestato di frequenza o di partecipazione?

è possibilissimo, dato che si tratta di pezzi di carta privi di qualsiasi valore legale.

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è così posso iniziare allora  :ok:

Adesso studio per bene come fare e vedrò il da fare...

Grazie!

 iOS Developer ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..si però TU per rilasciare "pezzi di carta" dei essere certificato a tua volta da qualcuno.. ente od organismo che si occupa di quel settore.

altrimenti pure io posso autocertificarmi e farmi pagare per dei pezzi di carta che non valgono nulla....

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..si però TU per rilasciare "pezzi di carta" dei essere certificato a tua volta da qualcuno.. ente od organismo che si occupa di quel settore.

altrimenti pure io posso autocertificarmi e farmi pagare per dei pezzi di carta che non valgono nulla....

Ciao giuca, grazie per aver risposto ;-)

È vero come dici tu, ho letto online un articolo che parlava delle certificazioni.

Però per quanto riguarda gli attestati di partecipazione o di frequenza non ho capito al 100% se posso rilasciarli o no.

Secondo voi dovrei contattare qualche ente o persona di competenza? Non voglio infrangere nessuna legge o regola.

 iOS Developer ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti