Vai al contenuto

Time Capsule come access point


kikko69

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Innanzitutto spero di aver scelto la sezione giusta per questo 3d!

Vi spiego il mio dilemma :

allora ho da parecchi anni una Time Capsule 1TB con cui mi trovo benissimo. Un giorno il mio modem crasha, e lo sostituiscono con uno con wifi integrato. Ora, dato che la rete non ricopre l'intera casa, ho cablato un ethernet per farlo arrivare nel lato opposto, per poi collegarci la time capsule. Vorrei sapere se è possibile utilizzare la time capsule come access point, quindi come un unica rete e non con due nome diversi ....e allo stesso tempo continuare ad utilizzarla come modulo di backup Spero di essere stato esaustivo 

Ringrazio anticipatamente tutti :)

MacBook Pro Unibody 15" 2.4 GhZ 4 Gb Ram + iPod Nano 4gb 3rd Gen + iPod 40 GB 4th Gen (Defunto) + iPhone 2G 8gb + iPod 160 GB 6th Gen + iPhone 4 32 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi usarla come access point!

 

Così avrai due punti di accesso WiFi: uno al modem/router, e un altro alla TimeCapsule. E' importante che tu assegni due SSID, due nomi differenti alle reti WiFi.

 

Dopo aver impostato il WiFi sulla TimeCapsule, escludi il suo servizio DHCP e NAT mettendola in bridge mode. Tutta la subnet farà capo al modem/router, che col servizio DHCP assegnerà gli indirizzi IP a tutti.

 

 

 

Sarebbe carino assegnare alla TC un IP fisso dello stesso subnet del Modem/router, ad esempio 192.168.0.2 e impostare sul modem/router il range del DHCP da 192.168.0.101 a 192.168.0.199

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

certo che si può fare.io non uso una TC, ho 3 airport sparsi per casa e in cantina, tutti configurati in WDS per estendere l'unica rete wireless.Tutti sono collegati ad una ethernet, quindi raggiungibili da entrambe le reti.La wireless è nattata.

Io ho utilizzato questo articolo ai tempi per capire come realizzarla.

https://support.apple.com/it-it/HT202056

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE!!!!! Per 167-761....devo per forza usare  due SSID? Inoltre domanda (probabilmente) stupida....se in un area arriva il segnale da entrambi i router...a quale si agganciano i dispositivi?

MacBook Pro Unibody 15" 2.4 GhZ 4 Gb Ram + iPod Nano 4gb 3rd Gen + iPod 40 GB 4th Gen (Defunto) + iPhone 2G 8gb + iPod 160 GB 6th Gen + iPhone 4 32 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

GRAZIE!!!!! Per 167-761....devo per forza usare  due SSID? Inoltre domanda (probabilmente) stupida....se in un area arriva il segnale da entrambi i router...a quale si agganciano i dispositivi?

 

Le risposte le trovi nell'articolo.Non devi usare per forza due SSID, basta impostare la TC su Extended range e farla connettere alla prima rete.Esprimevi questa esigenza nel primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmm con la Time Capsule (o simili Apple) non si può estendere un segnale wifi di un router non Apple.

Ricordo che è sempre stato così. Qualcuno è riuscito a fare diversamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

io sapevo il contrario, che un router non apple non può estendere il segnale di un router apple.comunque da verificare.....io ho solo airport quindi non ho esperienza diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Estendere una rete Wi-Fi è sempre una pessima scelta in quanto rallenta tantissimo la comunicazione.

Se non si può usare un cavo è più sensato usare dei Powerline per portare la LAN alla Time capsule

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Estendere una rete Wi-Fi è sempre una pessima scelta in quanto rallenta tantissimo la comunicazione.

Se non si può usare un cavo è più sensato usare dei Powerline per portare la LAN alla Time capsule

D'accordissimo.

 

Estendere una rete WiFi porta solo problemi, essendoci le condizioni per evitarla, è da escludere!

Troviamo conferma di questo anche nell'articolo citato:

Rete roaming (per basi Wi-Fi connesse tramite Ethernet)[/size]

 

roaming_net_single.png

Per le basi Wi-Fi 802.11n la creazione di una rete roaming è decisamente la soluzione migliore. In questo modo sarà possibile ottimizzare il throughput tra le basi e i dispositivi Wi-Fi.

Questa configurazione richiede che le basi Wi-Fi siano connesse tramite Ethernet.

Collega le due "basi" con cavo ethernet. Devi dare du SSID diversi, altrimenti il Mac (o un altro dispositivo) tenta la connessione al SSID che ha in memoria, gli risponde quell'altro e l'instabilità è assicurata.

 

Ci saranno dei punti della casa nei quali il Mac vede più reti. E' normale. Puoi dare priorità a una o all'altra nel Mac, così la scelta sarà automatica. Oppure sceglierla volontariamente. Naturalmente passando a un punto con una rete sola, il Mac passerà automaticamente a quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

D'accordissimo.

 

Estendere una rete WiFi porta solo problemi, essendoci le condizioni per evitarla, è da escludere!

Troviamo conferma di questo anche nell'articolo citato:

Collega le due "basi" con cavo ethernet. Devi dare du SSID diversi, altrimenti il Mac (o un altro dispositivo) tenta la connessione al SSID che ha in memoria, gli risponde quell'altro e l'instabilità è assicurata.

 

Ci saranno dei punti della casa nei quali il Mac vede più reti. E' normale. Puoi dare priorità a una o all'altra nel Mac, così la scelta sarà automatica. Oppure sceglierla volontariamente. Naturalmente passando a un punto con una rete sola, il Mac passerà automaticamente a quella.

Scusa ma devo dissentire e l'articolo afferma la stessa cosa, ti consiglia di collegare le basi alla stessa rete cablata ed utilizzare lo stesso SSID per evitare che il dispositivo salti da una rete all'altra.

avresti dovuto incollare tutto l'articolo, due righe sotto afferma 

"Tutte le basi Wi-Fi con rete roaming dovranno utilizzare le stesse password e lo stesso tipo di sicurezza (Open/WEP/WPA) e lo stesso nome della rete (SSID)."

io utilizzo esattamente quella configurazione, dua airport collegati alla rete cablata e configurati in WDS mode, quindi con stesso SSID, il terzo estende solo la rete wireless perchè non ho possibilità di cablarlo.

La mia rete funziona benissimo e i limiti della WIFI sono i medesimi, sia che ci siano 2 SSID oppure 1.

in base a quali parametri dite che la rete si rallenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti ne approfitto per fare un paio di domande.

In passato ho avuto un airport express, che ho collegato al modem/router (disattivando quella insulsa rete) e ho usato come acceso point. Sono passato da "cadute della rete"  20/30  al giorno (router pirelli drg124a) ad al massimo una volta a settimana e anche meno. Ora purtroppo non ce l'ho più per motivi che non sto a spiegarvi.

Dovendo spendere dei soldi stavo pensando a un Time Capsule, però non sono sicuro di aver capito il suo funzionamento.

Dal punto di vista della rete credo che sia identico all'airport express, cioè lo collego al router con cavo ethernet e sono apposto... - Attendo conferma -???

Per quando riguarda l'hard disk: funziona come hard disk wireless??? Sottolineo che non voglio usarlo per il backup di time machine. Mi piacerebbe poterlo usare come HD esterno senza fili.

ps. per inciso, sono un utente mac convinto, ma le schede di rete airport si sono rivelate un po deludenti. Il macbook air di mia moglie mi fa impazzire. Il mio macbook pro più o meno va dappertutto, ma il suo non va d'accordo nel con il nostro router ne cn TPlink ne con altri...(Air mid 2011).

Anzi posso affermare che è la continua lotta con le reti che mi sta facendo prendere in considerazione l'acquisto di una base airport.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

visti i costi ti consiglio un airport extreme e collegarci un disco, risparmierai molti euri..io ho il modello precedente e con un hub usb ho collegato 4 dischi, tutto mi funziona correttamente.

Sul modello nuovo chiederei conferma a chi lo ha per sapere se funziona, dalle specifiche non lo vedo ma credo funzioni anche sul nuovo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...