Vai al contenuto

formattazione pulita imac


axlmac

Messaggi raccomandati

salve a tutti! sono un nuovo utente del forum. ho da 4 anni un imac e per necessità ho dovuto aggiornare a yosemite! ma devo purtroppo dire che ho avuto un poco di problemi con programmi che utilizzo, problemi video e lentezza nel caricare osx! ora vi chiedo chiarimenti per formattare e pulire tutto il sistema e ritrovarmi con imac "vergine" senza programmi e file! ho visto diversi video di formattazione "pulita" ma ho problemi con individuazione del codice txt da inserire per formattare......e comunque cerco tutto il procedimento chiaro e lineare per non ritrovarmi con una macchina inutilizzabile e da mandare in centro assistenza (che non esistono in zona). vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per osservazioni!

ho hdd classico e txt è un file text edit, un codice che nelle recensioni mi dice di inserire prima di avviare il processo di formattazione e riscrittura di osx! avevo snow leopard ma son dovuto passare a yosemite per aggiornare una serie di programmi che uso! ora ho yosemite ma nell' aggiornare il vecchio sistema osx ha mantenuto tutti i programmi e files ed io invece credevo che pulisse tutto!!! ora i programmi, anche re-insatallati, funzionano male...lenti...bloccati...e problemi con monitor ( quando sposto le applicazioni resta una scia di pixles colorati!)

ora permettetemi di riformulare la domanda: chi riesce a darmi informazioni( chiare ed esaustive) per resettare ed installare osx yosemite in modo da avere un imac come nuovo e pulito di tutto quello che era presente prima?!

grazie ancora.  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo!  Lascia stare i "text edit"!

 

1) Accendi il Mac tenendo premuti i tasti cmd R.

 

2) Vai in utility Disco e scegli di inizializzare Macintosh HD.

 

3) Scegli di reinstallare OS X. Verrà scaricata da internet ed installata l'ultimissima versione OS X 10.10.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

il txt di cui parli non serve se hai regolarmente acquistato (erano gratis) i sistemi operativi... apple non chiede nessun codice di attivazione....

temo che si riferisse al testo da inserire in Terminale (procedura Apple) per creare la pendrive con l'installer...  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti....

ricapitolando: non mi serve osx che ho scaricato, pendrive per installazione e famigerato codice per Terminale?!

chiedo alla "banda bassotti": la procedura che mi hai indicato mi pulisce tutto il mac da files e programmi (cosa che desidero!)?

se si, seguo alla lettera il tuo procedimento avendo mac collegato ad internet o posso in qualche modo utilizzare yosemite che ho già scaricato e pronto ad essere installato?

scusate se sembro pedante...ma se rendo imac inutilizzabile non avrei dove farlo sistemare!

grazie ancora e attendo conferme per procedere a reset! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già Yosemite a bordo e una buona connessione a internet....accendi il mac e premi (prima del suono) i tasti CMD+R e scarica da capo il SO. stop.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai scaricato Yosemite (spero da Apple, non ci sono altre vie). Ma non puoi lanciarlo da Macintosh HD, se vuoi cancellare tutto. Dovresti riversarlo su una pendrive USB (procedura illustrata da Apple) e avviare da quella, se vuoi cancellare tutto.

 

Oppure, molto più semplice,

se hai già Yosemite a bordo e una buona connessione a internet....accendi il mac e premi (prima del suono) i tasti CMD+R e scarica da capo il SO. stop.

 

Ricordati in ogni caso di inizializzare Macintosh HD, per cancellare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, logicamente yosemite scaricato da apple store!

allora procedo con: avvio imac, cmd + r prima del suono, e poi seguo istruzioni a video? giusto?

e scusate sempre mia ignoranza, ma quando indicate R è perché devo fare r maiuscola quindi con shift? cmd+shift+r?

grazie ancora...

p.s. ora incomincia anche ad aprire finestre da solo il mac! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora...

ma se mi sono rivolto a questo forum è proprio perché non conosco chi potrebbe aiutarmi!

per anni ho usato PC e da 4 sono in Apple con iMac

me la cavo discretamente come autodidatta con computers ed applicativi ma non si spingo oltre un certo limite per tempo ed interesse!

il mondo mac, seppur si sia abbastanza diffuso negli anni, è ancora poco conosciuto dalla "massa" anche per i costi ancora "elevati"!!!

ora ho necessità di formattare e portare a ZERO il mio mac per lavorare al meglio(spero)...

su internet e YouTube trovo la descrizione di formattazione pulita tramite usb e OSX con il famoso codice da inserire nel terminale prima di formattare...per il resto niente

a voi che siete più istruiti in campo apple vi chiedo ancora se avete una risposta chiara alla mia domanda!!! mi basterebbe anche un link ad una descrizione per procedere in sicurezza...a presto  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli la procedura che piu' ti aggrda.... e' stato inserito anche un video piu' di cosi' .... queste sono le procedure non vi e' altro modo.... :ciao:

 

http://www.melarumors.com/osx-yosemite-installazione-pulita-da-zero

 

http://www.amatech.it/guida-installare-os-x-yosemite-zero/

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio la vuoi fare complicata, fai così: 

 

- App Store

- Scarica OS X 10.10.3
- Chiudi l'installazione

- Scarica (Google) Lion Disk Maker X

- Prendi una penna USB (almeno 8GB)

- Inseriscila 
- Apri l'app di sopra

- Segui la procedura per la creazione di USB avviabile

- Seleziona dal menù a tendina l'USB

- Fai sì, sempre avanti

- Quando la procedura sarà finita (lo sarà quando vedrai un disco OS X Yosemite montato sulla scrivania)

- togli tutte le periferiche

- lascia solo USB

- Spegni il computer

- Aspetta un minuto/due (per pignoleria)

- Accendi il computer tenendo premuto il tasto ALT

- Ti appaiono i dischi

- Clicca su USB OS X YOSEMITE

- Vai su Utilty Disco

- Seleziona MACINTOSH HD

- Clicca INIZIALIZZA (menù a tendina)

- Come formato metti OS X EXTENDED JOURNALED

- Formatta

- Esci da utility disco

- Clicca installa yosemite

- seleziona macintosh hd

 

... sempre avanti

 

 

tanti saluti

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti

mi ricollego a questa discussione vecchia perché è inerente alla mia domanda

 

ho scaricato disk maker X per fare una chiave di ripristino di Sierra

ho fatto questo seguendo i consigli di tale aranzulla, che probabilmente avrete sentito nominare anche voi

il problema è che dopo mi sono trovata installato anche mackeeper, che so danneggiare il mac e quindi cerco di stare attenta

evidentemente non lo sono stata abbastanza

in ogni caso ho già messo nel cestino mackeeper ma vorrei capire cosa ho sbagliato per non rifare l'errore, a voi è capitato?

 

inoltre non è che nella chiave di ripristino mi possa essere finita questa schifezza?

superwanda.tumblr.com - motociclista boxer
MacBook Air 11,6 - iPod shuffle 1 Gb fuxia - iPhone SE

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superwanda dice:

Ciao a tutti

mi ricollego a questa discussione vecchia perché è inerente alla mia domanda

 

ho scaricato disk maker X per fare una chiave di ripristino di Sierra

ho fatto questo seguendo i consigli di tale aranzulla, che probabilmente avrete sentito nominare anche voi

il problema è che dopo mi sono trovata installato anche mackeeper, che so danneggiare il mac e quindi cerco di stare attenta

evidentemente non lo sono stata abbastanza

in ogni caso ho già messo nel cestino mackeeper ma vorrei capire cosa ho sbagliato per non rifare l'errore, a voi è capitato?

 

inoltre non è che nella chiave di ripristino mi possa essere finita questa schifezza?

Prova Disk Creator https://macdaddy.io/install-disk-creator/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...