Vai al contenuto

AAA giovani studenti universitari in cerca di un aiuto :)


Guasta

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Perdonatemi l’invasione, mi chiamo Marco Guastamacchia e sono uno studente di Marketing Management dell’Università Bocconi. 
Vi disturbo per una “nobile†causa: io e il mio gruppo di lavoro stiamo svolgendo un progetto di ricerca a fini statistici per il corso in Market Research e avremmo bisogno di raccogliere un numero discreto di risposte a questo questionario.
Il tema di indagine è il campo degli smartphone e stiamo cercando di ricostruire i driver di valore che guidano le scelte dei consumatori.
Ovviamente vi garantiamo il pieno rispetto della vostra privacy (il questionario è anonimo) e la NON divulgazione dei dati raccolti, servono solo a noi come esercizio su cui poi saremo valutati. 
Ogni vostro contributo ci aiuterà a migliorare il nostro lavoro e il nostro risultato :)
 
Ringrazio tantissimo chiunque ci voglia dedicare qualche minuto del suo tempo.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a chiedere, sarà mio dovere rispondere adeguatamente a ogni vostro dubbio.
A presto :)
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cara Samsung...

 

:ghghgh:

 

fatto.

Però in un forum Apple fare questo genere di sondaggio non so quanti estimatori possa trovare.

Inoltre la vera pecca di samsung a mio parere (oltre alla qualità dei materiali - parlo fino all'S5, l'S6 non so) e al supporto post vendita non chiaramente ai livelli , sta nel bloatware che inserisce nei telefoni e che rendono la user experience una delle peggiori in circolazione.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo ho fatto.
Non vorrei offendere nessuno, ma secondo me il test sarebbe da migliorare.
Molte cose non sono chiare e soprattutto alcune sono prive di senso.
Ad esempio è priva di senso la scelta di: 

 

iPhone 6 o Samsung S6

in base alle variabili (che appunto cambiano) come fotocamera, batteria e così via.
Non ha assolutamente senso, tecnologicamente parlando, dire: compreresti più un iPhone 6 con fotocamera da 8 Mpx o da 16 Mpx? Non ha senso utilizzare i megapixel come "variabile" perché, contrariamente alla batteria, non si tratta di un dato "quantitativo" che determina la bontà delle foto prodotte. Non so se mi spiego.

Non è un parametro quantitativo come gli altri proposti, quali GB, autonomia e prezzo.

 

Edit: mi accodo a Giuca, ma la risposta più saggia sarebbe stata:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi.. domande su un samsung S6 senza averlo avuto in mano... mah. poi l'esempio con i prezzi....è ovvio che a parità di PREZZO mi prendo Apple.

 

 

bocconiani....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come percepisci globalmente le performance dello smartphone Samsung Galaxy S6?

Che domanda è?

Fin lì il sondaggio è decisamente neutro, quando arrivi a quel punto ti vien voglia di chiudere...

Se io non ho mai visto il Galaxy S6 come faccio a sapere come sono le sue performance specifiche?

Se non ho segnalato samsung in alcun modo come mai mi viene proposta dopo una domanda così specifica?

 

Come percepisci lo smartphone Samsung Galaxy S6 in relazione ai seguenti attributi su una scala da 1 a 9? Quanto consiglieresti l'acquisto di uno smartphone Samsung?

A queste domande ho chiuso definitivamente... è un sondaggio o un'agenzia pubblicitaria che fa una ricerca di mercato commissionata da samsung?

 

Domanda per voi:

alla bocconi quanto buon senso vi insegnano da 1 a 9?

 

se davvero volete migliorare dovete fare 3 cose:

1. tenere conto delle risposte date dall'utente.

2. se volete informazioni specifiche sull's6 dovete assicurarvi che l'utente abbia un dispositivo samsung e che sia proprio l's6.

3. se volete sapere come l'utente percepisce l's6 dovete assicurarvi che lo conosca e metterlo in mezzo ad altri terminali famosi del periodo.

 

rispondo a sondaggi da diversi anni e vi assicuro che il vostro è fatto con i piedi, la ragione è semplice: si vede cosa volete ottenere dall'utente, il che significa che l'utente non coinvolto (l'utente senza s6) si annoierà dopo i primi 2 minuti. l'utente che risponde a un sondaggio vi sta facendo un grosso favore sprecando il suo tempo, dovete fargli domande che lo riguardano in prima persona, domande a cui lui vuole rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

cut..

dovete fargli domande che lo riguardano in prima persona, domande a cui lui vuole rispondere.

 

Bingo :)  :ok:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

okkio che fra qualche anno questi te li ritrovi in azienda... come mannager.... tipo kazzenger....

 

 

un ex collega disse una volta... "nessun genio è mai uscito dalla bocconi.."

 

aspetto smentite.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua. 

 

Prima di rispondere ci terrei a ringraziare chiunque lo ha compilato fino alla fine. Sono cosciente che sia un po' lunghetto ma non si poteva fare altrimenti.

 

Mi dispiace veramente continuare a vedere il solito atteggiamento che mi aveva portato tempo addietro ad abbandonare questo forum.

Mi spiace che ci sia così tanta malizia in voi da non riuscire nemmeno a fidarvi per un secondo.

Questo questionario è stato creato sulla base di una ricerca qualitativa. Qualitativa significa che abbiamo fatto interviste e focus group, che abbiamo raccolto pareri, opinioni e verbatim. Poi bisogna fare una media e ricavare solo attributi e findings PRINCIPALI. Ognuno di noi ha le proprie esigenze ma dobbiamo essere coscienti che in un disegno di ricerca statistica queste sono solo variabili, e le variabili devono essere sfoltite per essere indagate quantitativamente, 

Ovviamente saremmo potuti essere più specifici ma ci sembrava, con il suggerimento anche del professore, più opportuno concentrarci su un confronto netto fra modelli di punta e brand più diffusi. Mi spiace se in alcuni punti vi è sembrato un po' macchinoso. 

 

 "In un forum Apple fare questo genere di sondaggio non so quanti estimatori possa trovare."

Infatti non li cercavo :) come qui ho postato anche su forum della controparte per cercare di raccogliere entrambi i giudizi.

 

@Bacchinf

La parte a cui tu ti riferisci si chiama "Conjoint Analysis". Sintetizzando: attraverso la valutazione di quei profili d'offerta noi riusciamo a ricavare le utilità parziali che ogni consumatore attribuisce ai singoli attributi. Così facendo ci è poi possibile "simulare" come al variare degli attributi varia la valutazione dei consumatori al profilo. 

Il fatto che per te il brand Apple sia determinante nella scelta vuol dire che ne trai un'utilità alta, ma ti posso garantire che non per tutti questo ha valore, o magari non con la stessa incidenza.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_congiunta

 

@Lief

Il titolo della nostra ricerca è "La crisi di Samsung nel mondo degli smartphone". Nessuna ricerca commissionata ma solo fini didattici. 

 

"se davvero volete migliorare dovete fare 3 cose:

1. tenere conto delle risposte date dall'utente.

2. se volete informazioni specifiche sull's6 dovete assicurarvi che l'utente abbia un dispositivo samsung e che sia proprio l's6.

3. se volete sapere come l'utente percepisce l's6 dovete assicurarvi che lo conosca e metterlo in mezzo ad altri terminali famosi del periodo."

 

1) lo facciamo infatti il questionario ha percorsi specifici ma deve , per la natura del tema, condurre li prima o poi.2

2) non serve che la gente lo abbia, a noi interessa la percezione anche a scatola chiusa che si ha del brand del prodotto

3) Si, lo faremo in seguito ai risultati della conjoint analysis.

 

"l'utente che risponde a un sondaggio vi sta facendo un grosso favore sprecando il suo tempo, dovete fargli domande che lo riguardano in prima persona, domande a cui lui vuole rispondere."

Il questionario ha come scopo la generazione di database quantitativi. Quello di cui parli tu è la parte di indagine qualitativa che, come ripeto, abbiamo già condotto e in profondità.

 

@giuca

Per quanto riguarda la Bocconi:

Daje, posso capire che la Bocconi polarizzi le masse però si tratta , a torto o ragione, della migliore università business d'Italia, fra le prime a livello europeo. E', purtroppo e mi spiace ammetterlo, l'unica università italiana che ha una dignità internazionale e l'unica in cui sono i recruiter a cercare talenti ( e non il contrario).

 

NB non sto dicendo questo per farmi bello e NON mi interessa aprire un dibattito sulla Bocconi o sul perché io l'abbia scelta. 

Ti rimando solo ad alcuni link per farti un'idea un po' più chiara:

http://www.affaritaliani.it/economia/quanto-vale-la-laurea-bocconi-il-94-lavora-dopo-un-anno-364959.html?refresh_ce

http://www.forexinfo.it/Classifica-migliori-Universita

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-12-01/universita-bocconi-confermata-top-ten-europea-2014-financial-times--164807.shtml?uuid=ABYGEOKC

 

 

A me dispiace veramente, perché come ho postato il questionario qui lo ho postato da mille altre parti. C'è stato chi ha risposto felice di contribuire, c'è stato chi ha passato il tempo a brontolare. 

​Mi spiace ancora di più che alcuni, con un atteggiamento da paesotto, non fanno altro che buttare fango su una delle poche istituzioni che in Italia funziona e ci permette di avere un minimo di rispetto all'estero. 

Dovreste esserne orgogliosi, non criticare a sproposito dalla vostra tastiera. 

 

"L'invidia è il tormento dell'impotenza"

 

Mi spiace per quelli che pensano sempre di avere la verità in tasca anche su discipline che non dominano, mi dispiace perché sono quelli che rovinano il lavoro di altri che invece ci mettono l'anima.

 
Mi spiace se magari sono sembrato un po' diretto, forse non ho scelto le parole adatte. Spero solo di essermi fatto capire e di aver spiegato tutto al meglio.
 

Ringrazio di cuore chiunque mi abbia dedicato 10 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che cosi avvalli quello che disse il mio ex collega (ingegnere nucleare, pilota di piccoli aerei e ex cecchino ai tempi del militare).

 

 

dove lavoro io è pieno di Bocconiani ... li riconosci subito... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: guarda che si scherza.

 

 

:ghghgh:

 

Non e' avvezzo al tuo sarcasmo da Paesanotto ....... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anch'io.

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lief

Il titolo della nostra ricerca è "La crisi di Samsung nel mondo degli smartphone". Nessuna ricerca commissionata ma solo fini didattici. 

 

non l'hai mica scritto.

...

su quanto sia valida la bocconi non mi esprimo, non ci sono mai andato. sul metodo di insegnamento invece posso dare un giudizio visto che sono usciti da li gli economisti che ci hanno portato a questa crisi. quel che insegnano è il capitalismo puro, senza regole, senza alcun rispetto per le persone e dove i soldi sono il fine non un mezzo (basta pensare al professor Monti per farsi un'idea).

Quindi no, non mi sento orgoglioso di avere un'università del genere in italia. Tra l'altro il fatto che sia un'università privata implica necessariamente un'istruzione solo per chi può permetterselo, cosa che non reputo per niente positiva (il mio parere è che l'istruzione dovrebbe essere solo pubblica). Tra l'altro secondo me l'università pubblica italiana è ottima, è abbastanza economica e offre un'ottima istruzione.

L'università non è un'azienda, lo stato non è un'azienda, bisogna garantire istruzione e una vita dignitosa a tutti anche a chi nasce in una famiglia non fortunata, questo è il mio parere.

Ci sono cose (la macchina, il cellulare...) non totalmente necessarie, in quel caso pagando di più è giusto avere di più. Per l'istruzione invece no, l'istruzione dev'essere uguale per tutti, nessuno dovrebbe avere il diritto di partire da una posizione privilegiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

 

Mi dispiace veramente continuare a vedere il solito atteggiamento che mi aveva portato tempo addietro ad abbandonare questo forum.

 

...ecco perché sentivo quel vuoto in fondo al cuore.

:D

(sarcasmo da paesanotto con svariate lauree e trentatré anni di esperienza professionale)

 

P.S.: il sondaggio l'ho fatto partendo dal thread che avete aperto sul forum di Androidworld.it e, francamente, non ne sono rimasto particolarmente entusiasta nemmeno io.

Sono certo che il prossimo vi riuscirà meglio.

Auguri per gli studi.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fossero solo estimatori il sondaggio sarebbe falsato.

Forse fareste bene a ricercare una brand awareness e non solamente concentrare il sondaggio su un prodotto fondamentalmente nuovo e che non sta avendo la fortuna commerciale sperata.

 

non l'hai mica scritto.

...

su quanto sia valida la bocconi non mi esprimo, non ci sono mai andato. sul metodo di insegnamento invece posso dare un giudizio visto che sono usciti da li gli economisti che ci hanno portato a questa crisi. quel che insegnano è il capitalismo puro, senza regole, senza alcun rispetto per le persone e dove i soldi sono il fine non un mezzo (basta pensare al professor Monti per farsi un'idea).

Quindi no, non mi sento orgoglioso di avere un'università del genere in italia. Tra l'altro il fatto che sia un'università privata implica necessariamente un'istruzione solo per chi può permetterselo, cosa che non reputo per niente positiva (il mio parere è che l'istruzione dovrebbe essere solo pubblica). Tra l'altro secondo me l'università pubblica italiana è ottima, è abbastanza economica e offre un'ottima istruzione.

L'università non è un'azienda, lo stato non è un'azienda, bisogna garantire istruzione e una vita dignitosa a tutti anche a chi nasce in una famiglia non fortunata, questo è il mio parere.

Ci sono cose (la macchina, il cellulare...) non totalmente necessarie, in quel caso pagando di più è giusto avere di più. Per l'istruzione invece no, l'istruzione dev'essere uguale per tutti, nessuno dovrebbe avere il diritto di partire da una posizione privilegiata.

L'istruzione statale ha fatto un passo avanti grazie alla "competitor" Bocconi. Un po' come Apple che definisce il nuovo standard nel campo dei computer, così ha fatto un po' Bocconi. E certamente se facciamo un parallelismo ci sta anche il prezzo.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo iniziato a fare il questionario, anche se alcune risposte le ho messe un po' a naso (per non dire caso).

MA quando sono arrivato alla domanda su che percezione ho dell'S6, mi sono bloccato.

Non l'ho mai visto (cioè, non conosco nessuno che ce l'abbia), non ne conosco le caratteristiche (neanche le dimensioni, che suppongo grandi), non ne conosco il prezzo, non ne ho mai vista la pubblicità. Per avere una percezione, avrei dovuto informarmi appositamente (cioè, con lo scopo di rispondere al questionario, non per mio interesse personale).

Insomma, avrei voluto cercare una risposta "nessuna delle precedenti", ma non l'ho trovata; così ho lasciato a metà il questionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo iniziato a fare il questionario, anche se alcune risposte le ho messe un po' a naso (per non dire caso).

MA quando sono arrivato alla domanda su che percezione ho dell'S6, mi sono bloccato.

Non l'ho mai visto (cioè, non conosco nessuno che ce l'abbia), non ne conosco le caratteristiche (neanche le dimensioni, che suppongo grandi), non ne conosco il prezzo, non ne ho mai vista la pubblicità. Per avere una percezione, avrei dovuto informarmi appositamente (cioè, con lo scopo di rispondere al questionario, non per mio interesse personale).

Insomma, avrei voluto cercare una risposta "nessuna delle precedenti", ma non l'ho trovata; così ho lasciato a metà il questionario.

 

Anche io l'avrei voluto lasciare a metà, ma, sinceramente, mi faceva un po' pena il tipo che ha aperto il thread, così l'ho completato.

Direi che il 100% degli utenti (non solo di questo forum immagino) ha espresso il proprio dissenso nei confronti del suddetto questionario fatto, ahimè, con i piedi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l'avrei voluto lasciare a metà, ma, sinceramente, mi faceva un po' pena il tipo che ha aperto il thread, così l'ho completato.

Direi che il 100% degli utenti (non solo di questo forum immagino) ha espresso il proprio dissenso nei confronti del suddetto questionario fatto, ahimè, con i piedi.

Io non l'ho completato, non per una questione di dissenso, ma perché impossibilitato a dare risposte più precise del lancio di un dado.

Io non so praticamente nulla dell'S6 e non trovavo quindi nessuna risposta adatta (un "nessuna delle precedenti" o "non lo conosco") sarebbe stata opportuna per completare il ventaglio di risposte.

Quindi, proprio per non rovinare i dati della ricerca, ho preferito evitare di completare.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è semplicemente troppo presto visto che non ne ho ancora visto uno in giro.. e lavoro in un palazzo di circa 2000 persone....

 

Semplice li' tutti usano iphone ...... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho completato, non per una questione di dissenso, ma perché impossibilitato a dare risposte più precise del lancio di un dado.

Io non so praticamente nulla dell'S6 e non trovavo quindi nessuna risposta adatta (un "nessuna delle precedenti" o "non lo conosco") sarebbe stata opportuna per completare il ventaglio di risposte.

Quindi, proprio per non rovinare i dati della ricerca, ho preferito evitare di completare.

 

In tal caso hai fatto bene.

Io l'ho completato per "sentito dire".

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho provato giusto qualche minuto fa i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge. Esteticamente sono bellissimi e la qualità si percepisce anche al tatto ma il SO è e resta una chiavica probabilmente per colpa della TouchWiz.

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè è partita sta crociata contro la bocconi? nn sarà certo un delitto potersela permettere, come nn lo è l'aver frequentato scuole private, trovo certe risposte od atteggiamenti troppo supponenti, detto questo, a mio parere il questionario è fatto male ed alcune domande non hanno alcun senso, ritenta, sarai più fortunato, magari dicendo che frequenti un'università statale ti daranno più credito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...