Vai al contenuto

Consigli per l'acquisto


blanco91

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, sono nuovo del forum e del mondo Mac in generale, volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un Mac Usato su quale voi prendereste a parità di prezzo (600).

Macbook 13 early 2011:

core i5

2,3 Ghz

6 gb Ram

256 ssd

Batteria 309 cicli

Macbook Mid 2012:

Core i5

2,5 Ghz (turbo boost 3,1)

500 gb HD

Batteria 109 cicli

Il primo ovviamente dalla sua ha l'ssd e un po' di ram in più, il secondo è praticamente nuovo e un anno e mezzo di vita in meno

Voi cosa prendereste a parità di prezzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io prenderei quello con SSD. se hai un budget così basso di certo non punti ad un processore veloce per fare editing spinto (o altro). 
Nell'uso di tutti i giorni l'ssd è decisamente il compagno ideale. Ho un vecchio iMac 24", che dopo avergli fatto implementare un ssd è rinato completamente.

Il secondo postato è il problema della batteria, anche se 200 cicli di ricarica a fronte dei 1000 complessivi per il decadimento della batteria del 20% non sono tantissimi... si stima che quello con ssd abbia circa il 4% in meno sulla batteria totale. In questo caso si parla di stime, perché dipende da come la batteria è stata tenuta. Ti consiglio di chiedere anche il valore attuale della capacità della batteria espressa in mAh per un confronto migliore.
Con queste considerazioni io prenderei quello con ssd.

Tieni conto che volendo sostituire le batterie il costo è circa 140€ (puoi farlo presso un Apple store entro i 5 anni dalla data di produzione del modello). Mentre comprare un ssd da 256GB (dipende dalla marca) è circa 150-180€.
Se quindi prenderesti anche in considerazione di 'potenziarli', allora prenderei quello senza ssd per poi metterne uno comprato separatamente.

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è più recente punterei al secondo e se ne hai bisogno lo aggiornerei con un SSD (100€ per uno da 250GB).

Altri 80€ circa se vuoi portare la ram a 8GB.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è più recente punterei al secondo e se ne hai bisogno lo aggiornerei con un SSD (100€ per uno da 250GB).

Altri 80€ circa se vuoi portare la ram a 8GB.

Concordo pienamente !

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il più nuovo. Poi l'ssd lo potrai mettere tu e ti resterà il disco meccanico per il backup.

 

L'ipotesi del disco meccanico come backup non l'avevo considerata. A questo punto meglio quello che dici tu e economicamente ed in termini di prestazioni. 

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...