Vai al contenuto

Consiglio acquisto,aiutatemi!macbook 12 o air 13?


filippur

Messaggi raccomandati

E' da tempo che aspetto l'uscita del MacBook 12 pollici, sono pero' fortemente indeciso (premetto che ancora non l'ho visto fisicamente) tra questo ed un air 13". Le mie domande:vale la pena spendere 300 euro in piu'?e poi quel pollice in più potrebbe aiutarmi in termine di utilizzo?perché tra 11 e 13 non ho dubbi, l'11 e' troppo piccolo.

Ultima domanda,il display retina e' davvero una svolta? Ve lo chiedo perché se avessero fatto il nuovo MacBook 13 retina non avrei avuto dubbi a prenderlo, ma il fatto che sia 12, con un processore non velocissimo e con una sola porta e costi 300 euro in più un po' mi frena...

Vi prego, voi che siete esperti consigliatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso dubbio.

 

Com'è andata? Ho acquistato un MacBook Air 13" i7 8/500, usato. Speso 1200 euro, un sacco di soddisfazioni. So che è una macchina "di vecchia concezione" senza schermo retina, ma è potentissima e molto portatile. Passati uno/due anni, si sarà deprezzata ma non troppo, e per quella volta, finalmente, ci sarà un MacBook retina con un processore come si deve. Quello di oggi, per quel che faccio io, è troppo scarso. Quindi ci avrò speso, nette, non più di 400 euro. Col MacBook 8/500 ci spenderei, nette, almeno 1200 euro! (chi lo vorrà più, se escono modelli con CPU più adeguata?)

 

Le dimensioni dello schermo contano fino a un certo punto. Quel che conta sono i pixel.

Il MacBook Air 13" ne ha 1440x900. Il MacBook 12" ne ha 2304x1440. Il MacBook Pro 15" ne ha 2880x1800.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto..io non sono molto esperto di macbook, ne approfitto per chiederti qualcosina...

Da MW in offerta a 1179 euro c'è il macbook air 13" MD761T/B 256 GB, che credo sia il penultimo modello, invece l'ultimo modello (MJVG2T/A  ??)è prezzato 1379 euro.

Tra le specifiche tecniche (ho guardato la risoluzione) il modello da 1179 porta 1440x900, ma quello da 1379 1366x768...è un errore?

E poi ti chiedo...secondo te mi converrebbe prendere questo modello precedente (considerando che è 256 GB e penso mi farebbe comodo visto che per necessità dovro' fare partizione con windows) risparmiando 200 euro rispetto all'ultimo modello?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', è facile verificare prezzi e caratteristiche... si va sul sito Apple.  Dove si legge che il 13" costa 1379 euro, e il 11" ha lo schermo 1366x768. Quindi un 1366x768 a 1379 è certamente un errore. Oppure potrebbe essere il 11" potenziato a 8 GB di RAM, venduto esattamente al prezzo di listino.

 

Ultimo modello o penultimo, non cambia molto. A mio modestissimo avviso, se vuoi l'ultimo nuovissimo, compralo direttamente da Apple. Sarai più "coccolato" anche in caso di problemi. E se ordini per telefono magari 30 euro di sconto te lo fanno. Se vuoi risparmiare qualcosa, tieni d'occhio i ricondizionati.  Se vuoi risparmiare di più, buttati su un usato. Mid 2013 o successivi, magari trovi anche 13" + i7 + 8 GB RAM + 256 GB SSD, budget max 1000 euro.

 

Come SSD, i 256 GB sono proprio il minimo minimo. Come RAM, io qualche euro in più per 8 GB di RAM li spenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Avrei deciso come te di prendere l'air 13", ora ti chiedo:lo vorrei prendere 256 Gb come dicevo sopra per la partizione, concordi anche se si tratta di 200 euro in più?sul sito Apple hai ragione, ma io potrei sfruttare in questo mese di maggio un buono sconto del 10% da mediaworld, per cui andrei a risparmiare 137.90 euro...potrei avere problemi con la garanzia dici?anche se avevo letto vale sempre due anni vero?

Ultima domanda: MJVG2T/A e' l'ultimo modello?

Grazie in anticipo per la risposta, se hai indicazioni e consigli utili non esitare a darmeli, sono un pivello del Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già scritto, il 128 GB non è nemmeno da prendere in considerazione. Se poi vuoi fare una partizione Windows (ma devi proprio? un virtualizzatore è meglio!) dovresti pensare al 500 GB.

Guarda che un SSD ha bisogno di spazio libero, molto più spazio libero di un HD.

 

Mettici 8 GB di RAM.

 

Come fornitore, se compri da Apple e hai un problema, telefoni e loro ti prendono il Mac e te lo rispediscono perfettamente sistemato. Con Mediaworld non so.

 

prova a googlare "MJVG2T/A", sembra che sia l'ultimo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...