Vai al contenuto

MacBookPro(2009) con Mavericks: Yosemite o torno a Snow Leopard?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Nel 2009 acquistai un Mac Book Pro 13" in alluminio e successivamente ho sostituito la RAM portandola a 8GB e l'hard disk interno portandolo a 1TB mettendone uno della WD con pari caratteristiche dell'originale (5200 RPM che se non ricordo male è anch'esso un WD ma da 250GB). L'hard disk originale da 250GB l'ho inserito dentro un box USB3 autoalimentato da utilizzare come disco esterno portatile (per il backup ne ho di più grandi).

 

Da Snow Leopard sono passato a Mavericks, subito con un aggiornamento che andava molto lento, poi installato da zero (all'epoca aprii una discussione qui sul forum sull'installazione da zero di Mavericks). Mavericks installato da zero andava bene all'inizio (rispetto all'aggiornamento) ma poi con il tempo sta diventando sempre più lento non solo all'avvio. Per questo motivo sto evitando di passare a Yosemite, perché ho paura che possa andare ancora peggio.

 

Onestamente con Snow Leopard gira che è una scheggia ma ho aggiornato il sistema solo perché io utilizzo alcuni software che hanno bisogno di versioni successive, come Adobe Lightroom 5 e Adobe Photoshop CS6. Per tutto il resto preferirei tornare a Snow Leopard. 

 

Stavo pensando di formattare l'hard disk interno da 1TB e installare Snow Leopard e i software attualmente in uso (sono veramente pochi, Office, Adobe Acrobat e qualcos'altro che non ricordo ma nulla di che).

 

Poi proverei ad installare Yosemite sull'hard disk esterno da 250GB collegato in USB3 ma mi stavo chiedendo se in USB3 gira bene oppure è rallentato... cosa ne pensate? Così questo sistema lo utilizzerei solamente quando devo sviluppare i NEF della mia Nikon D610, perché alla fine Adobe LR e PS li uso solo per questo motivo... una volta sviluppati i negativi digitali e convertiti in JPG, posso benissimo fare tutto quanto con Snow Leopard...

 

Ho solo paura che Yosemite (o anche Mavericks) possa viaggiare più lento da USB3...

 

Ps. ho letto in qualche discussione il reset della PRAM... fino a stamattina non sapevo nemmeno della sua esistenza... ma tecnicamente cos'è la PRAM ed il suo reset cosa fa (o non fa)?

 

Grazie mille in anticipo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

un disco di avvio via USB è impraticabile. Troppo lento.
 
Cosa fa il reset della PRAM, basta chiederlo ad Apple. Inserisci queste parole in un motore di ricerca: apple+support+nvram+reset e scoprirai anche che... il reset della PRAM non esiste più da anni!

 

MacBook Pro 2009, non so che CPU tu abbia, ma non dovrebbe soffrire con Yosemite. Di sicuro gira meglio di Mavericks. La prima causa di lentezza, per solito, sono "utility" non Apple aggiunte dall'utente. Se vuoi, posta qui un report fatto con Etrecheck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non avendo la stessa velocità di SL, Yosemite ci va vicino sicuramente molto di più di Mavericks...personalmente ho fatto l'aggiornamento con un computer dotato di caratteristiche simili alle tue...HD meccanico, 8 GB di ram...e di miglioramenti rispetto alle versioni precedenti di OS X ne ho notati parecchi, inoltre considera che tra non molto i programmi cominceranno a non girare più su Snow Leopard quindi aggiornare anche in questo caso porta ad un vantaggio...

 

 

MacBook Pro 2009, non so che CPU tu abbia, ma non dovrebbe soffrire con Yosemite. Di sicuro gira meglio di Mavericks. La prima causa di lentezza, per solito, sono "utility" non Apple aggiunte dall'utente. Se vuoi, posta qui un report fatto con Etrecheck.

 

:ok:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

io ho un mac come il tuo, mid 2009, 8gb di ram e disco da 1 TB, ho installato yosemite da tempo e gira in maniera decente, molto meglio di mavericks, moooooolto meglio.

Il mac lo puoi anche tenere cosi, montando un disco SSD miglioreresti le prestazioni ma aumenteresti la vita del portatile per 1 anno forse....tira ancora un po e cambialo...io sono per questa soluzione, finchè campa cosi bene, quando schiatta lo cambio....6 anni sono una buona vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...