Vai al contenuto

Aggiornamento firmware SSD Samsung 840 evo


colgian

Messaggi raccomandati

Sapevo alcuni avevano fatto tale operazione su imac 2010 mettendo il firm su cd ed aggiornando il tutto tramite l'unita' ottica... ma il come non lo so' ... per questo sto alla larga dagli SSD samsung in Genere.

 

In rete ho trovate queste info .. di piu' ninzo' ....

 

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html?CID=AFL-hq-mul-0813-11000170

 

Per masterizzare il file-immagine .ISO, procedete in questo modo:

  1. Scaricate il file “Samsung_Performance_Restoration.iso†(sono 1.2MB) dal link sopra indicato.
  2. Inserite un CD o DVD vuoto nel masterizzatore
  3. Aprite Utility Disco
  4. Trascinate il file .ISO nel pannello della sezione a sinistra della finestra Utility Disco
  5.  Selezionate con il mouse il file ISO, fate click sull’icona “Masterizza†e attendete il completamento del disco. Al termine sarà possibile avviare il Mac usando il CD/DVD in questione tenendo premuto il tasto Alt all’avvio.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma purtroppo sembra che il CD non viene visto in USB e perciò tutto inutile.

 

Infatti parlavo dell'unita' ottica su imac con lettore cd on_board in dotazione nei vecchi imac....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a posto, finalmente dopo tanto sono riuscito ad aggiornare all'ultimo firmware, precedentemente non me lo aggiornava adesso si. Ho proceduto semplicemente scaricando sulla partizione di bootcamp il software "Magician" e da lì ho potuto aggiornare il firmware all'ultimo aggiornamento (EXT0DB6Q) . Finalmente dopo un anno che provavo me lo ha fatto fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a posto, finalmente dopo tanto sono riuscito ad aggiornare all'ultimo firmware, precedentemente non me lo aggiornava adesso si. Ho proceduto semplicemente scaricando sulla partizione di bootcamp il software "Magician" e da lì ho potuto aggiornare il firmware all'ultimo aggiornamento (EXT0DB6Q) . Finalmente dopo un anno che provavo me lo ha fatto fare.

Ottima notizia!

Io non ho Windows su Bootcamp...

Ma se ci sei riuscito allora creo una partizione e procedo all'aggiornamento del firmware!

Mi confermi che tutto è a posto?

Hai dovuto provare più volte o sei riuscito ad aggiornare il FW al primo colpo?

Grazie! [emoji106]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io addirittura ho un HD e un SSD, sull'HD ho una partizione di OS X (10.10.3) e una partizione Boot camp e sull'SSD ho solamente OS X (10.10.3) e dalla partizione di Boot camp e perciò dall'altro HD mi ha fatto l'agiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io addirittura ho un HD e un SSD, sull'HD ho una partizione di OS X (10.10.3) e una partizione Boot camp e sull'SSD ho solamente OS X (10.10.3) e dalla partizione di Boot camp e perciò dall'altro HD mi ha fatto l'agiornamento.

Anch'io ho l'HD "vecchio" (che monta solo Mavericks... Non ho mai installato Windows in Bootcamp...) e un SSD Evo con Yosemite (al posto del SuperDrive).

Domani installerò Windows in Bootcamp (sul SSD) e vedremo se riuscirò ad aggiornare questo "maledetto" FW tramite Magician... :ok:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto questa procedura.

Ho SSD da 250MB come primario e HDD come secondario al posto del bay del DVD.

Masterizzato ISO su disco.

collegato DVD via USB esterno.

fatto il boot, mi ha fatto aggiornare, ma non è partita la procedura di Performance Restoration (che immagino sia una sorta di defrag).

Purtroppo non esiste un applicativo per MAC né rilanciando la procedura ti da la possibilità di riprovarci in quanto il firmware risulta già aggiornato.

Immagino che a questo punto il firmware sia aggiornato ma la modifica non ha effetto se non con una formattazione e ripartenza con sistema operativo nuovo, in quanto non c'è possibilità di far partire questa restoration!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una procedura manuale di ottimizzazione e devi perforza essere in partizione primaria con windows e tramite il software Magician te lo fa fare. Comunque l'ottimizzazione la fa in automatico riscrivendo i file più vecchi di 6 mesi che potrebbero degradare le prestazioni dell'SSD, Comunque a me tramite la partizione di Boot camp il software anche se non ho windows su l'SSD mi dice lo stato che è "Buono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dopo questa operazione dell'aggiornamento del firmware il problema fondamentale, se non si riesce a far funzionare il software Magician (ottimizzazione dell'SSD), è sicuramente quello dei file memorizzati sull'SSD da oltre sei mesi e a quel punto io ho fatto una cosa "di logica" (sperando di aver risolto il problema), ho semplicemente clonato il tutto con "Time machine", inizializzato l'SSD con "disk utility" e rimesso l'immagine di di "Time machine" così tutti i file l'SSD li vede nuovi con il nuovo firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

@colgian

Ho finito pochi minuti fa l'installazione di Windows su Bootcamp, ho scaricato Magician e ho eseguito correttamente l'aggiornamento del FW del SSD.

ec58260369c5cf176297b0af4d2b57ab.jpg

Tutto perfetto!

C'è solo una cosa che non sono riuscito a fare: l'ottimizzazione del SSD tramite Magician. Non mi permette di avviare la procedura.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a ripetere, quello è purtroppo una prerogativa di windows e serve ad ottimizzre i file. Io comunque come avevo specificato su post precedenti ho semplicemente riformattato l'SSD e rimesso un'immagine così che i file eranno comunque per l'SSD nuovi. Comunque aver aggiornato il firmware è stato un bel risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a ripetere, quello è purtroppo una prerogativa di windows e serve ad ottimizzre i file. Io comunque come avevo specificato su post precedenti ho semplicemente riformattato l'SSD e rimesso un'immagine così che i file eranno comunque per l'SSD nuovi. Comunque aver aggiornato il firmware è stato un bel risultato.

 

Ah, ok. Pensavo che - ora che Magician ci ha permesso di aggiornare il FW - si potesse anche effettuare l'operazione di ottimizzazione.

Io, comunque, ho installato il mio SSD circa 5 mesi fa: quindi, se ho capito bene le tue parole, non mi servirebbe formattare il SSD. E' giusto?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa è un'operazione che, ripeto secondo me, visto che non è possibile ottimizzare tramite Magician rimettendogli un'immagine dopo un format riconoscerebbe i file nuovi e perciò con il nuovo firmware. Ma io avevo il mio Evo già da un anno e mezzo, tu dopo cinque mesi non dovresti avere problemi. Comunque l'operazione non mi è costata niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno

Riapro questa discussione in merito al mio caso specifico.

Ho un Mac Book pro Early 2011 sul quale ho installato l'ssd samsung evo 840 al posto del preesistente Toshiba che montava di serie. L'unità superdrive è ancora installata e funzionante.

Leggendo la procedura di aggiornamento firmware scaricata qui

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html

dovrebbe essere tutto chiaro fino alla creazione del cd boot con il file Iso appropriato.

Quello che non mi è chiaro è la parte successiva, relativa al Power cycle.

La procedura dice che dopo il processo di aggiornamento firmware potrebbe comparire una domanda "confirm afTer power cycling?" e di seguire gli step:

1. unplug the sata cable from the ssd

2. unplug the power cable from the ssd

3. plug the power cable back into the ssd

4. plug the sata cable back into the ssd.

e poi confermare con yes.

il fatto è che l'ssd io ce l'ho dentro al Mac. e mi sembra strano dover smontare un hardware x aggiornare un firmware.

aggiunge che non x tutti i firmware e non per tutti i sistemi compare la domanda ma se me la ritrovo lì siccome è alla fine del processo poi non saprei cosa fare.

Qualcuno saprebbe darmi un aiuto?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buonasera e scusatemi ancora se riapro di nuovo questa discussione. Sono finalmente riuscito ad aggiornare il firmware usando bootcamp. Ora vorrei fare il ripristino del sistema per riportare i contenuti come appena installati. A tal proposito faccio riferimento a quello che scriveva colgian qualche thread fa dicendo che aveva inizializzato e ripristinato con time machine. Fermo restando che ho correttamente eseguito i backup e che non ho mai fatto un ripristino sinora, vorrei chiedervi qual'è la procedura corretta.

Entro in recovery e da lì prima con utility disco inizializzo l'unità principale e poi recupero con time machine oppure eseguo direttamente il recupero con TM? grazie a tutti e scusate se la domanda è banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vorrei fare il ripristino del sistema per riportare i contenuti come appena installati. A tal proposito faccio riferimento a quello che scriveva colgian qualche thread fa dicendo che aveva inizializzato e ripristinato con time machine. Fermo restando che ho correttamente eseguito i backup e che non ho mai fatto un ripristino sinora, vorrei chiedervi qual'è la procedura corretta.

Se posso agganciarmi a questa discussione, e darti una risposta: non fare il "ripristino del sistema". Non esiste.

 

1) inizializza il SSD

 

2) scarica e installa l'ultima versione di OS X 10.11.4

 

3) al momento della configurazione, scegli di ripristinare i dati/documenti utenti da Time Machine. Non il sistema, non le impostazioni generali. E neanche le Applicazioni, direi io (ma vedi tu in base a quelle che ci tieni)

 

Ti ritrovi col Mac pulito, i tuoi dati utente, e Time Machine funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille per la tua risposta. Era una soluzione a cui non avevo pensato.

Le motivazioni per cui ripristinavo con TM erano semplicemente in primis il fatto che il mio sistema attuale è perfettamente funzionante e, dato che il ripristino mi serviva solo per rendere i files "appena creati", principalmente per mancanza di tempo mi è sembrata la soluzione più efficace. Non intenderei inoltre per il momento fare l'aggiornamento a El Capitan per problemi di incompatibilità con alcuni software che utilizzo.

Grazie mille davvero per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Le motivazioni per cui ripristinavo con TM erano semplicemente in primis il fatto che il mio sistema attuale è perfettamente funzionante e, dato che il ripristino mi serviva solo per rendere i files "appena creati", principalmente per mancanza di tempo mi è sembrata la soluzione più efficace. Non intenderei inoltre per il momento fare l'aggiornamento a El Capitan per problemi di incompatibilità con alcuni software che utilizzo.

Grazie mille davvero per la risposta

 

Figurati.

 

Una soluzione che si adotta in questi casi, è di NON usare Time Machine, MA di creare un clone del disco principale su un altro disco, con Carbon CopyCloner oppure SuperDuper!. Poi si ripristina dal clone al SSD, e ci si ritrova tutto esattamente com'era prima dell'intervento sul SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a questo punto meglio ancora. Se il risultato è lo stesso , uso abitualmente anche Carbon copy clone. Ho una copia esatta dell'ssd fatta subito dopo l'aggiornamento del firmware che ho verificato essere funzionante e soprattutto avviabile. Quindi se non ho capito male dovrei:

1. fare l'avvio dalla copia clone;

2. spianare l'ssd;

3. ripristinare usando Carbon Copy clonando la copia sul ssd originale.

È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...