Vai al contenuto

Accedere ad un HD collegato al network di casa o ad un mac fisso da Internet.


maCrobo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, credo che dal titolo sia abbastanza chiaro cosa ho intenzione di fare, ma forse è meglio spiegarsi un po' di più.

Sul mio SSD interno ho una buona quantità di file che trovo inutile portarmi appresso sul macbook (SSD 256GB), ma  che al momento porto con me perché mi capita spesso di dover cercare qualcosa e andarla a pescare lì in mezzo. Oggi stavo pensando come cercare di svuotare lo spazio dal SSD mantenendo però la comodità di accedere a quei file agilmente. La prima cosa che mi è venuta in mente sono stati i servizi Cloud dei vari Dropbox, Copy, Mega e così via, ma questo comporta dei problemi: il primo è il limite di spazio, il secondo è il fatto che alcuni di essi non permettono di visualizzare i file online, ma si deve scaricarli. Per questo ho pensato di lasciare questi file su di un HD esterno a casa, magari collegato alla rete domestica o al computer fisso e accedervi da remoto attraverso internet. Anche in questo caso credo che il problema del doverli scaricare si presenti nuovamente ma non essendone certo ve lo chiedo: si ripresenta?

 

So che Unix ha il comando SSH da Terminale che mette in collegamento da remoto due computer tramite Internet; qualcuno lo ha usato e sa dirmi se può essere una soluzione efficace?

Altrimenti che fare?

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

acquista un NAS di fascia home (Sinology e Qnap le marche più quotate) da connettere al tuo modem/router domestico e poi con il software in dotazione al NAS apri verso l'esterno della tua rete i servizi che ti servono.

 

tra l'altro, se ben ricordo, entrambe le marche forniscono anche apposite app per l'accesso ai contenuti da smartphone e/o tablet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un NAS è possibile accedere ai contenuti online o devo per forza scaricarmi il file sul computer da cui mi connetto?

 

Inoltre, "apri verso l'esterno della tua rete i servizi che ti servono" significa che predispongo un buco nel fireWall del router? Come funziona per la sicurezza a questo punto? Sai dirmi di più?

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro cosa intendi per "accedere ai contenuti online"...

È ovvio che per vedere qualcosa deve essere scaricato! Come pensi che si possa vedere una foto o un doc word senza averlo sul disco???

Inoltre: che rete hai a casa? Hai una fibra o hai un upload di almeno 4 o 5 Mega? Se non hai almeno questo è impensabile gestire un trasferimento di dati da casa.

Dammi retta: un bel pendrive o un hdd esterno e ti togli i fastidi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non è chiaro cosa intendi per "accedere ai contenuti online"...

2) È ovvio che per vedere qualcosa deve essere scaricato! Come pensi che si possa vedere una foto o un doc word senza averlo sul disco???

3) Inoltre: che rete hai a casa? Hai una fibra o hai un upload di almeno 4 o 5 Mega? Se non hai almeno questo è impensabile gestire un trasferimento di dati da casa.

4) Dammi retta: un bel pendrive o un hdd esterno e ti togli i fastidi.

 

 

1) Intendevo dire sfruttando la connessione tra i due apparecchi, cioè senza scaricarlo.

 

2) No, non è ovvio. Se il disco è collegato ad un server, come può essere un semplice computer a cui possono essere collegati eventuali unità HD, si può accedere in remoto al server e fargli aprire il file senza scaricarlo sul proprio HD (logicamente con le dovute accortezze).

 

3) Ho una rete normale. Prima ho specificato che a me non serve Uploadare i file sull'HD, mi basta potervi accedere, quindi la velocità di Upload ... ?

 

4) :D vabbè ma non è una soluzione accettata.

 

Grazie comunque dell'interessamento. :ciao:

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che tu abbia le idee un po' confuse... Cache e files temporanei mai sentiti nominare?

 

Comunque SSH su Mac funziona benissimo. Basta attivarlo e poi impostatre il router in modo da indirizzare la porta 22 sull'IP del computer. 

 

Poi però quando il teminale ti ha connesso che ci fai?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se è possibile usare uno schermo esterno, è anche possibile pensare di poter usare un collegamento tramite una rete ad un solo computer e visualizzare il suo output direttamente, per questo non è ovvio. Poi, se si può fare o meno lo chiedo nella discussione, quindi è ovvio che non lo sappia.

 

...

Comunque SSH su Mac funziona benissimo. Basta attivarlo e poi impostatre il router in modo da indirizzare la porta 22 sull'IP del computer. 

...

 

 

L'hai fatto? Che problemi hai avuto? Come ti sei assicurato che effettivamente la sicurezza del sistema restasse alta?

 

...

Poi però quando il teminale ti ha connesso che ci fai?

 

 

E me lo chiedi a me!?  :angiolettoim:  Io ho aperto la discussione a posta per vedere se qualcuno ha provato o visto qualcosa.

Aspettiamo che qualcuno ci risponda a sto punto.  :ok:

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

File di che genere?

Comunque se prendi NAS ( qnap o synology) hai tutte le possibilità, su LAN e remoto. Meglio un po per volta le cose , ma il NAS è la prima cosa da pensare [emoji2]

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue richieste sono nebulose ed è impossibile argomentare su un discorso così vasto, articolato e complesso tenendo conto che (a quanto pare ma forse dipende dal fatto che stiamo scrivendo) la tua preparazione tecnica inerente reti e server sembra alquanto superficiale e frammentaria.

Se mi fai almeno tre esempi concreti di quello che vorresti fare forse potremmo venirne a capo... per esempi concreti intento tipi di files, tipo di consultazione da fare, eventuali comandi remoti, ecc...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia preparazione su reti e server è superficiale e frammentaria.

 

Immagina una biblioteca: entri, chiedi un libro, lo consulti, quando hai fatto lo riponi sullo scaffale e esci. Vorrei fare questo. I file sono tutti in formato pdf ed hanno in media una dimensione di ~15 MB l'uno per un totale di circa 10 GBs.

 

Una cosa di cui sono molto curioso e su cui trovo poco su internet (fino ad ora) è aprire una porta nel firewall del router, perché da quel poco che ho trovato e come uno può intuitivamente capire si abbassa il livello di sicurezza e non vorrei rotture da eventuali Bot volanti.

 

Mi piacerebbe capire bene come funziona e cosa può succedere.

 

Grazie della disponibilità :D

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare ! Almeno se compri un NAS qnap, puoi fare questo e tanto altro . Ha una serie di applicazioni anche per iPhone, iPad, iMac. L'accesso ai file da remoto è molto sicuro, specialmente da cloudlink , perché non devi aprire porte . Bisogna avere un ottimo upload , perché accedere quando sei fuori casa dipende tutto dal upload. Da poco hanno fatto uscire l'applicazione che fa per te [emoji2] , si chiama qnotes. Informati nel sito ufficiale, poi chiedi se hai dubbi di qualcosa

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è tutto chiaro.

Quello che serve a te è un semplice NAS collegato al router di casa.

Quando sei fuori accedi ad esso, sfogli le cartelle, scarichi il file che ti serve, lo consulti in locale e poi lo cancelli.

Essendo files di piccole dimensioni la velocità di una qualsiasi ADSL è più che sufficiente.

L'apertura di porte sul router non comporta problemi di sicurezza in quanto tali porte verranno aperte soltanto sull'ip statico del NAS e resteranno chiuse sugli altri IP assegnati ad altre periferiche.

Tutto qui...

Comunque io ripeto: una chiavetta da 16gb messa in tasca ti farebbe risparmiare tempo e denaro. Poi ovviamente fai tu 😀

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...