Vai al contenuto

editing video 4k con macbook pro


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, spero almeno qui possiate aiutarmi, dal momento che parlando anche nei vari apple store o tramite l'assistenza telefonica non sono mai riusciti a darmi una risposta precisa, anzi, piuttosto contraddittoria.
Il quesito è semplice e magari spero che qualcuno abbia esperienza diretta...per editare (con final cut pro x) filmati in 4k (anche molto poco compressi), lavorerei ottimamente (e intendo fluido e senza scatti o peggio) con un macbook pro retina da 15, il modello quello con scheda video dedicata nvidia da 2GB e processore i7 da 2.5 ghz?
A vostro parere, se acquistassi una versione con tastiera UK, quanto mi costerebbe per farla sostituire?
Che voi sappiate, a livello pratico, cambierebbe solo l'impostazione delle vocali accentate, oppure potrei rischiare di impazzire per altro che ora mi sfugge (abituata come sono alla tastiera italiana)?

Grazie mille a chiunque possa togliermi questi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare tastiera non costa niente.

Basta scegliere la configurazione in questa pagina.

Al massimo si allungano un po' i tempi di consegna  :ciao:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma Luc, il fatto è che ho preso in considerzione l'ipotesi macbook pro retina 15" solo perchè l'ho trovata in offerta sul web da un rivenditore inglese...così la vende, non potrei configurarla diversamente. E' per questo che ho chiesto cosa cambierebbe....secondo voi potrebbe essere una soluzione intelligente quella di metterci sopra un copritastiera in silicone con layout italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi tranquillamente mantenere la tastiera inglese, i programmi si utilizzano per lo più in inglese e così le scorciatoie da tastiera e, una volta abituata a sigitare velocemente, puoi usare pure una tastiera in cirillico, tanto mica li guardi i tasti.

Tieni conto che c'è un tool apposito in Mac OS per avere sempre la visiera a schermo attivabile e disattivabile quando vuoi con un tasto.

Per tornare alla domanda principale: per editing 4K sarebbe meglio un iMac 5K o un Mac Pro.

Il MacBook Pro Retina è una buona macchina ma per toglierti i dubbi prenota un appuntamento in un Apple Store 1to1 e porta un tuo video 4k che vorresti editare, così lo fai vedere al genius e provate le configurazioni più adatte.

Poi puoi sempre acquistarle altrove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahn, avevo capito che volevi far sostituire la tastiera italiana con quella inglese.

Ritiro tutto  :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1to1 è valido solo quando compri un nuovo computer...

a livello professionale non si monta mai in 4k a causa delle necessità a livello di CPU ed ecc, ma si fa dapprima un offline e di seguito si fa l'online... se invece vuoi montare un filmatino puoi sempre provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel Mac ci lavori perfettamente.. Io comunque andrei sulla tastiera con layout italiano ;)

FinalCut Pro X infatti è ottimizzato per hardware Apple ed ha impostazioni per ridurre il carico durante l'esiting di default, la cosiddetta modalità offline, che in pratica ti fa vedere l'anteprima dei files durante l'editing a risoluzioni "comuni", per poi esportare a risoluzioni più alte :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...