Vai al contenuto

problema iMac 5k AMD Radeon R9 M295X - temperatura oltre i 100 gradi.


Messaggi raccomandati

Se la ferrari si spegne non vai da nessuna parte. Quelle temperature sono ridicole, così come riferito anche dal tecnico apple. Tu non fai rima con niente, Platone. Mi spiace. :consolare:

Coraggio, passa presto. Un abbraccio

Ma non ho capito una cosa: a 100 gradi che problemi ti da a parte le ventole al massimo?

con SMC fan control o iStat Menu hai la possibilità di controllare manualmente la velocità delle ventole, che generalmente partono ad una certa temperatura. In caso di giochi puoi impostare manualmente le ventole al massimo già prima di giocare (in ambiente Mac... Per windows credo ci sia un corrispettivo quasi sicuramente, ma non lo conosco e non saprei indicarti) e il Mac si manterrà fresco...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ma non ho capito una cosa: a 100 gradi che problemi ti da a parte le ventole al massimo?

con SMC fan control o iStat Menu hai la possibilità di controllare manualmente la velocità delle ventole, che generalmente partono ad una certa temperatura. In caso di giochi puoi impostare manualmente le ventole al massimo già prima di giocare (in ambiente Mac... Per windows credo ci sia un corrispettivo quasi sicuramente, ma non lo conosco e non saprei indicarti) e il Mac si manterrà fresco...

 

N.

nessuno perchè sono uscito subito dal gioco, ma continuando a molti utenti è apparsa la schermata nera e il mac si è spento.

 

nessun imac raggiunge quelle temperature, nemmeno la m290x.

 

http://arstechnica.com/apple/2014/10/the-retina-imac-and-its-5k-display-as-a-gaming-machine/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Non intendo dare un parere da tecnico, perché nella vita mi occupo di altro, ma da appassionato e utilizzatore da tanti anni di Mac...

Sulla mia pelle ho constatato, in tanti anni di portatili, che tutti quelli che hanno lavorato per lungo tempo ad alte temperature, alla fine dei loro giorni ci sono arrivati molto in fretta e con la scheda logica bruciata...

Da Settembre 2005 a Dicembre 2006: PowerBook G4 12": carico di lavoro sempre tranquillo, nessun problema hardware.

Da Dicembre 2006 ad Agosto 2008: MacBook 13" C2D: carico di lavoro altissimo... Interi giorni a convertire video, a scaricare file, a registrare tv... Ventola spesso a 6200rpm... Scheda logica rotta...

Da Settembre 2008 a Marzo 2014: MacBook Pro 15" C2D: carico di lavoro altissimo, più o meno come il MacBook... Sostituita una volta la scheda logica... Nel Marzo del 2014 un hub difettoso mi frigge la scheda di alimentazione (quindi non fu colpa del MacBook...)

Nel frattempo, da Dicembre 2009 a Febbraio 2012: iMac 27" Late 2009: carico di lavoro medio alto... Sostituito 3 volte il pannello lcd, una volta la scheda logica... ( su quegli iMac i pannelli LCD erano terribili...)

Da Marzo 2014 ad Ottobre 2014: iMac 24" 2008: carico di lavoro tranquillo, nessun problema, rivenduto.

Da Dicembre 2014 ad oggi: MacBook Pro 13" Retina Mid 2014: carico di lavoro tranquillo, nessun problema (sgrat sgrat sgrat)...

 

Non cito direttamente l'IBook G4 Mid 2005 e il PowerBook Wallstreet che possiedo per collezione...

 

I due portatili che hanno riportato danni alla scheda logica erano abituati a lavorare con temperature del Die della CPU intorno ai 100°... Per lunghi periodi... L'iMac, invece, non ha mai sofferto di temperature così alte... Certo, era un altro computer in quanto a prestazioni rispetto a quelli di oggi, e comunque dissipava benissimo... Mai visti i 100 grandi lì...

Questo per dire (e prendetelo semplicemente come un consiglio) che i portatili Apple (per scelte di design) sono a mio avviso un po' fragili e non amano molto le alte temperature per lunghi periodi... Non dovrebbe avere problemi un modello come l'iMac invece... Ma a 100 gradi ci starei attento comunque...

Cheers.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho imac 5k con i7 e radeon 295X, e penso sia veramente assurdo che con i giochi (del 2013) la temperatura stia fissa sui 100 gradi e le ventole al massimo. Questo avviene su Boot Camp, dove i drivers ufficiali risultano incompatibili. chi ha avuto modo di monitorare i games su OSX ha avuto gli stessi identici problemi, non ho provato però, perchè non ho ancora trovato un applet che monitori la GPU su yosemite.

leggendo in rete, anche sul forum ufficiale americano, è un problema noto. Si parla di problemi di dissipazione.

Io, trovo inaccettabile che una macchina di quel prezzo non possa essere sfruttata a dovere, fermo restando che i video su yt vanno già a 70 gradi, non proprio pochissimo.

La temperatura con pes 2013 oscilla sui 97 gradi (ventole al massimo), e con picchi di 103-105. 
 
sono indeciso su ciò che fare.. ho ancora il tempo per il reso, ma amo il mac e il display retina. una configurazione mac pro + schermo 5k è impensabile. mi chiedo, però, quanto potrebbe durare con queste temperature? 

 

Lo schermo Retina dell'iMac è una gioia per gli occhi ma essendo ad alta densita di pixel e uno sforzo tremendo per la scheda grafica quando si gioca prova a regolare al minimo la risoluzione del gioco e fai sezioni di gioco corte se non vuoi fare un arrostino !

 

 

L'iMac è una macchina bellissima ma ha gli sfoghi dell'aria piccoli non è adatto per il gioco poi nel retina la cosa si aggrava perchè lo schermo è ad alta densita' di pixel e la scheda grafica è impiccata con i giochi , fai controllare la macchina in assistenza e per giocare valuta di comprare una console specifica per lo scopo  o PS4 o Xbox One come ti hannno gia consigliato nel forum  e potrai trovare molti titoli al contrario di quello che si trova per OS X, il tuo iMac anche se non ti soddisfa  è una macchina  potentissima  prima  di fare una eventuale permuta pensaci bene . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi la fusione del nocciolo con conseguente dispersione di radioazioni

 

...... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, volevo aggiornare un po' la situazione. Ho chiamato l'assistenza apple. Ho parlato con due tecnici specialistici (loro li chiamano così). Hanno fatto leva sul fatto che non possono basarsi su temperature rilevate da app di terze parti perchè potrebbero anche non essere veritiere. Anche loro hanno ribadito che un mac non è adatto al gioco, per quanto riguarda invece la visualizzazione die video hanno continuato con la storia che quella potrebbe essere una temperatura non veritiera. Sostengono che la temperatura diventa dannosa per il mac quando avviene la visualizzazione di una schermata nera con messaggio di avviso. in assenza di ciò il mac non è a rischio. Se dovessi visualizzare la schermata sottoporrebbero il mac ad una diagnostica hardware. Fermo restando che rientrando nei 14 giorni posso anche chiedere reso e sostituzione. mi hanno comunque chiesto di poter vedere il mio schermo.

Dopo aver attivato la condivisione schermo e provato un gioco di macchine presente su app store (non ricordo quale al momento), la temperatura andava in picchi di 102 gradi. La loro spiegazione è che essendo stato aggiornato nel 2013, non è ottimizzato per un monitor 5k (che comunque utilizzo a 1440p, regolazione di default).

In effetti, con un gioco aggiornato al 2015 (extreme landings) la temperatura risulta essere migliore, cioè attorno ai 90-95 gradi.

Su boot camp invece, ho provato a impostare la risoluzione di pes e del monitor a 2013 a 1900 x 1080p e anche qui la temperatura rimane tra i 90 e 95 senza andare mai a sforare i 100 e senza quel rumore fastidioso. Stessa cosa dicasi se imposto il monitor in 5k e la risoluzione del gioco a 1440p. Sembra quasi di capire che il problema sia dovuto alla risoluzione windows a 1440p. Non riesco proprio a capire. La prova youtube: gli 80 gradi li avevo notati ieri su yosemite, riavviando dopo l'uso intenso su boot camp. oggi sembra stanziarsi attorno ai 74.

Che sia effettivamente un problema di risoluzioni e ottimizzazioni? Ricapitolando: per i tecnici apple non esiste alcun problema. altrimenti il mac si spegnerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io giocavo con il 5K ma non ho mai misurato la temperatura ma posso dirti che con qualunque gioco giocassi le ventole partivano subito a mille e lo chassis diventava rovente.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che giochi vuoi fare.

Esistono portatili per Windows creati appositamente per il gaming avanzato che costano sui 1200 euro ma hanno super prestazioni e grande resistenza. Se si tratta di giochi normali un qualsiasi I5 o i7 con scheda video dedicata può andar bene e ci vanno circa 700 euro.

Oppure un bel assemblato: se si ha già il monitor si può risparmiare un bel po'.

Morale della favola: col PC magari ti trovi i giochi ma comunque non sei mai a posto.

Con una console ti compri il gioco ma lo metti dentro e te lo godi tutto senza problemi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul mio, pur con giochi non particolarmente esigenti (Cities XL, ad esempio) le ventole partono a mille. Purtroppo è "normale". Tutti gli iMac 5k i7 hanno questo "difetto". Detto questo, pur essendo particolarmente soddisfatto e utilizzando una PS4, mi infastidisce che quei pochi giochi che non girano su console generino questi problemi. Comunque su Youtube con Yosemite non è mai andato sopra i 60/65°.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti gli iMac 5K, ma tutti i Mac in generale togliendo il Mac Pro [emoji23]

Sono computer diversamente fatti per giocare, per quello esistono PC dedicati oppure console :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac Pro hanno sistemi di aerazione differenti.. Togliendo i vecchi Mac Pro. Che hanno proprio un grande case come tutti i PC desktop, anche il nuovo Mac Pro ha molta aereazione ed un flusso d'aria diverso, mentre nei restanti Mac si pensa in primo luogo al design, e per questo non si può realizzare un prodotto con un grande sistema di aereazione

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando un'altra ipotesi. Siccome il mac pro è inarrivabile, e i modelli alienware area 51, non mi convincono. (niente osx), stavo valutando l'ipotesi di un macbook pro + schermo 4k. così da avere un "fisso" con schermo grande. e  il portatile all'occorrenza.

è un'idea malsana? quale accoppiata sarebbe più idonea in caso? i miei dubbi sono sulla resa e compatibilità dello schermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando un'altra ipotesi. Siccome il mac pro è inarrivabile, e i modelli alienware area 51, non mi convincono. (niente osx), stavo valutando l'ipotesi di un macbook pro + schermo 4k. così da avere un "fisso" con schermo grande. e  il portatile all'occorrenza.

è un'idea malsana? quale accoppiata sarebbe più idonea in caso? i miei dubbi sono sulla resa e compatibilità dello schermo

Se ti serve un computer  potente per lavoro puoi comprare  un MacBook Pro ma se serve solo per giocare compra una console altrimenti sono soldi buttati e ti ritrovi con lo stesso problema del surriscaldamento. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve un computer  potente per lavoro puoi comprare  un MacBook Pro ma se serve solo per giocare compra una console altrimenti sono soldi buttati e ti ritrovi con lo stesso problema del surriscaldamento. :ciao:

ciao leone,

ovviamente non mi serve per giocare.  Il gaming è stata la causa che mi ha portato a rilevare quel problema delle temperature. Ma non è fondamentale. Ho venduto la ps3 proprio perchè non l'accendevo da mesi.

 

a margine, penso che un forum sia fatto per scambiarsi pareri e opinioni. Quindi la saccenza e supponenza di certi commenti li eviterei come la peste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao leone,

ovviamente non mi serve per giocare.  Il gaming è stata la causa che mi ha portato a rilevare quel problema delle temperature. Ma non è fondamentale. Ho venduto la ps3 proprio perchè non l'accendevo da mesi.

 

a margine, penso che un forum sia fatto per scambiarsi pareri e opinioni. Quindi la saccenza e supponenza di certi commenti li eviterei come la peste. 

Per cosa ti serve  il computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao leone,

ovviamente non mi serve per giocare. Il gaming è stata la causa che mi ha portato a rilevare quel problema delle temperature. Ma non è fondamentale. Ho venduto la ps3 proprio perchè non l'accendevo da mesi.

a margine, penso che un forum sia fatto per scambiarsi pareri e opinioni. Quindi la saccenza e supponenza di certi commenti li eviterei come la peste.

Io onestamente concordo quanto detto da leone.. È un dato di fatto che con il costo di un mac ti fai un computer molto più potente per gaming, non ci puoi fare niente.

Se ti serve allora per qualcosa di più avanzato E NON GAMING, allora va bene.

P.S non prendere il pro non retina, perché ha hardware di 3 anni fa ed è abbastanza obsoleto, credo che quest'anno infatti venga ritirato dal mercato.

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma la risposta di leone è stata gentile ed educata. Non ce l'ho affato con lui.

 

Non so se sia un'idea malsana, ma stavo pensando a qualche escamotage per migliorare la dissipazione del calore.

Se invece, togliessi del tutto lo sportellino della Ram, potrebbe giovarne il Mac oppure è controindicato per problemi di polvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente pensi che togliendo lo sportellino della Ram tu possa far abbassare anche di 1° grado le temperature interne..... io non credo proprio .... :ninja:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io giocavo con il 5K ma non ho mai misurato la temperatura ma posso dirti che con qualunque gioco giocassi le ventole partivano subito a mille e lo chassis diventava rovente.

 

Ma perché parli come se il 5K fosse uscito ere geologiche fa? Forse sei riuscito ad acquistarlo prima che lo producessero  :angiolettoim:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...