Vai al contenuto

SSD su Macbook late 2009


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo vorrei aggiungere un SSD al mio macbook late 2009, però leggendo un po' in giro mi sono sorti dei dubbi che spero mi chiarirete.

 

La mia intenzione è quella di togliere il superdrive e montare quindi HD+SSD.

 

Primo dubbio:

Quale dei due monto al posto del superdrive,l'HD o l'SSD?

Chiedo questo perché vedo nel riepilogo hardware che il mio mac dovrebbe avere una SATA I ( 1.5 Gb/s ) ed una SATA II ( 3 Gb/s ), e presumo che attualmente sia l'HD ad essere collegato a quella più veloce; 

ho letto però in una discussione qui sul forum, a proposito di un iMac late 2009, che la velocità link negoziata è limitata per il superdrive a 1.5, e che, collegando l'SSD al suo posto, passerebbe anche questa a 3, è effettivamente così anche per il macbook?

 

Ipotizzando poi di montare l'SSD al posto del superdrive avrei qualche problema di riscaldamento e attivazione della ventola? O questo accade se monto l'SSD al posto dell'HD?

 

Attualmente ho l'HD partizionato con Windows in Bootcamp e la mia intenzione è di tenere questa partizione e di usare quella in cui adesso ho Yosemite per i dati.

Con carbon copy cloner ho la possibilità di scegliere di clonare sull'SSD solo una partizione?

Inoltre, come si comporterà il computer al momento del boot, avendo due dischi con due sistemi operativi? Devo in qualche modo impostare il disco principale col quale avviarsi di default? 

 

Più in generale, una volta montato l'SSD, una volta migrati i dati, etc. etc., c'è qualcos'altro da fare? Perché ho letto in particolare una guida in cui si consigliano diversi tips utili ( attivare il trim, disabilitare time machine locale, etc. )

 

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di rispondere.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...