Vai al contenuto

fotoritocco


RobySara

Messaggi raccomandati

Ragazzi buongiorno a tutti.

Mi potete consigliare un buon programma di fotoritocco ovvero aderire all' offerta photoshop ( anche se sono un fotografo della domenica ).

Mi piacerebbe imparare a ritoccare le foto in maniera professionale.

Grazie e scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa gratuita a Photoshop è Gimp.

Altrimenti, Adobe offre anche Lightroom. Non fa tutto quello che fa Photoshop, ovviamente, ma ha tutti gli strumenti che servono per lo sviluppo delle foto. Molto valido e anche facile da usare, perché ha il suo flusso di lavoro: praticamente ti basta seguire gli strumenti che si trovano sulla barra di destra dall'alto (regolazioni di base come ritaglio, raddrizzamento, bilanciamento del bianco...) al basso (regolazioni più particolari, sui singoli colori, rimozione delle aberrazioni cromatiche, correzione della distorsione dell'obiettivo...).

Photoshop è impegnativo, ed è proprio un'altra cosa (si basa sui livelli: ogni correzioni che fai o oggetto che inserisci in un progetto occupa uno "strato"). Lightroom è più amichevole e alla portata di un pubblico più vasto, secondo me. Basta sapere quello che si sta facendo (non serve mettersi a toccare ogni cursore), quindi qualche base teorica la devi comunque avere.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...