Vai al contenuto

Disco esterno occupato da un app non si espelle.


SoSaAx

Messaggi raccomandati

Premetto che ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla di preciso che mi possa aiutare, quindi creo questa nuova discussione.

 

Mi succede questo, su un disco esterno formattato in NTFS con tutte le mie fotografie (nome: Archivio Fotografie), da alcune settimane non riesco ad effettuare la normale espulsione, mi dice che è occupato da uno o più programmi e mi costringe a fare l'espulsione forzata.

 

Questo disco, come il suo fratello gemello ma con i miei dati (Nome: Dati), ad una verifica con utility disco mi davano errore ed erano da riparare, quindi ho trasferito tutti i dati su un altro supporto e ho fatto l'inizializzazione di entrambi, il disco Dati tutto ok mentre il disco Archivio Fotografie non ne vuole sapere, mi dice che non può smontarlo quindi non mi permette né di inizializzarlo e nemmeno di fare verifica e/o riparazione, quindi con questo disco esterno sono bloccato.Avete qualche soluzione?

GrazieSilvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Riavvia il Finder il più delle volte risolve.

 

Oppure usa What's Keeping Me? per vedere che processo tiene occupato il disco e poi chiudilo (il processo).

Ti ringrazio per la dritta, però da novello utilizzatore di Mac non saprei come si riavvia il Finder, ho notato che è un programma che non si chiude mai, rimane sempre il pallino attivo sotto nel Dock.

Grazie.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho "risotto" tutto!

Con il mio vecchio e obsoleto Win7 ho riparato il disco, formattato e poi rimontato sul Mac e inizializzato Mac OS Esteso Journaled e tutto sembra perfetto.

 

Una domanda su Utility Disco:

Nella colonna di sinistra ci sono i dischi montati e ogni disco ha una sotto voce, per fare un esempio La voce in radice si chiama "999,5 GB WD MY Book 1110 Media" la sottovoce invece ha il nome che gli ho dato io "Foto-MB-1"

La cosa però che non capisco è perché sono diversi i parametri nella linguetta Inizializza?

 

Cioè nella voce radice mi da:

Formato: Mac OS esteso (journaled)

Nome: Senza titolo

 

Nella sottovoce invece mi da:

Formato: Mac OS esteso (journaled)

Nome: Foto-MB-1

 

Che cosa significa quella differenza sul nome?

Quando si inizializza, si deve inizializzare la radice oppure la sottovoce?

 

Grazie.

 

Ciao, Silvio.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta, però da novello utilizzatore di Mac non saprei come si riavvia il Finder, ho notato che è un programma che non si chiude mai, rimane sempre il pallino attivo sotto nel Dock.

Grazie.

 

Si può riavviare il Finder in diversi modi, il più semplice è dal dock.

Tieni premuto alt e clic destro sull'icona del finder, apparirà la voce Riapri.

 

Un altro modo è da Monitoraggio Attività, selezioni il processo e clicchi sul pulsante Esci dal processo.

E con lo stesso metodo puoi chiudere i processi che bloccano un disco esterno o un'app impallata che lavora in background.

 

 

 

 

[...]

Una domanda su Utility Disco:

Nella colonna di sinistra ci sono i dischi montati e ogni disco ha una sotto voce, per fare un esempio La voce in radice si chiama "999,5 GB WD MY Book 1110 Media" la sottovoce invece ha il nome che gli ho dato io "Foto-MB-1"

La cosa però che non capisco è perché sono diversi i parametri nella linguetta Inizializza?

[...]

 

 

In alto c'è il disco e sotto ci sono i volumi contenuti nel disco, ( alcuni sono nascosti).

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può riavviare il Finder in diversi modi, il più semplice è dal dock.

Tieni premuto alt e clic destro sull'icona del finder, apparirà la voce Riapri.

 

Un altro modo è da Monitoraggio Attività, selezioni il processo e clicchi sul pulsante Esci dal processo.

E con lo stesso metodo puoi chiudere i processi che bloccano un disco esterno o un'app impallata che lavora in background.

 

 

 

 

 

In alto c'è il disco e sotto ci sono i volumi contenuti nel disco, ( alcuni sono nascosti).

Grazie per le risposte.  :ok:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...