Vai al contenuto

Problemi Canon MG6350 in wi-fi solo con gli Apple device


faurob

Messaggi raccomandati

Ho da qualche anno la suddetta stampante. E' AirPrint compatibile.

Ultimi driver e firmware installati senza problemi.

Da un paio di mesi non c'è verso di farla funzionare in wifi con Iphone 4s e Ipad 2. Funziona perfettamente con MacBookPro e con un PcWindows.

Inutili tutti i tentativi di vedere firmware e driver vari.

Gli Iphone (mio e di mia moglie) vedono il router (e viceversa) l'Ipad idem. I device sono tutti visibili al router (gli IP vengono assegnati in automatico dal router).

Non funziona nemmeno con l'App di Canon Pixma, fatta apposta per stampare. Inutile: i mobile non vedono la stampante.

Non saprei dire se qualche modifica (di iOS) abbia comportato dei casini o no...fatto sta che ogni tanto non si vedeva la stampante, poi riprendeva a funzionare....Fino a che un mesetto fa improvvisamente buio totale.

 

Qualcuno sa consigliarmi in proposito ? Dipende da Apple o Canon ? O dal router (Asus N55U) ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da qualche anno la suddetta stampante. E' AirPrint compatibile.

Ultimi driver e firmware installati senza problemi.

Da un paio di mesi non c'è verso di farla funzionare in wifi con Iphone 4s e Ipad 2. Funziona perfettamente con MacBookPro e con un PcWindows.

Inutili tutti i tentativi di vedere firmware e driver vari.

Gli Iphone (mio e di mia moglie) vedono il router (e viceversa) l'Ipad idem. I device sono tutti visibili al router (gli IP vengono assegnati in automatico dal router).

Non funziona nemmeno con l'App di Canon Pixma, fatta apposta per stampare. Inutile: i mobile non vedono la stampante.

Non saprei dire se qualche modifica (di iOS) abbia comportato dei casini o no...fatto sta che ogni tanto non si vedeva la stampante, poi riprendeva a funzionare....Fino a che un mesetto fa improvvisamente buio totale.

 

Qualcuno sa consigliarmi in proposito ? Dipende da Apple o Canon ? O dal router (Asus N55U) ?

Verifica se hai una rete criptata ( meglio WPA2  è la piu' sicura meglio non avere una rete wireless libera ) di immettere corretamente la password  nella stampante e prova a cambiare canale di trasmissione nel router . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pwd nella stampante è corretta, tant'è che il Mac e il PC vedono e stampano senza problemi.

La wifi è WPA2, proverò a cambiare il canale di trasmissione nella banda dei 3ghz (nel router è settato su "auto")

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque adesso che ci penso: come fa ad essere colpa della frequenza di trasmissione se la comunicazione avviene fra device--->router---->stampante ?

Mi spiego: ipad (iphone) vedono bene il router, quest'ultimo vede la stampante ergo....

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il problema è la stampante, prova a resettare la configurazione su di essa e a reimpostarla, si potrebbe essere incasinato qualcosa.

sia mac che pc utilizzano la stampante con protocollo diverso dai device iOS che utilizzano air print quindi a mio giudizio air print sulla stampante o si è guastata o si è incasinata un bel rese potrebbe risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A beneficio dei possessori di Canon, riporto uno stralcio della mail fatta dall'Helpdesk Canon (gentilissimi e competenti) riportanti alcuni consigli; con la quale mail ho risolto il problema.

In realtà, in primis ho risolto, (sempre su loro consiglio) di installare l'App Easy Photo Print di Canon nei device, in quanto pur essendo più vecchia dell'App Pixma Maxify, sempre di Canon, sembra che quest'ultima non supporti le stampanti Canon  :ghghgh:

Strano il fatto che tale "vecchia" app, permette di stampare si attraverso di essa che direttamente attraverso la tecnologia AirPrint (stampa diretta di mail o documenti). Comunque ho risolto, per ora.

 

Alcuni router non supportano la tecnologia Apple AirPrint, è consigliabile innanzitutto verificare se il proprio router è compatibile con tale tecnologia.

E' consigliabile inoltre verificare se sono disponibili aggiornamenti Firmware recenti che risolvano eventuali malfunzionamenti o aggiungano nuove funzionalità.

Se il router supporta AirPrint, il mancato rilevamento della periferica Canon in una rete WiFi solitamente dipende dalle impostazioni del router che potrebbero non essere correttamente settate.

Le consigliamo di provare ad entrare nella configurazione del suo router ed effettuare, se possibili, le seguenti modifiche:
1) ABILITARE la funzionalità "uPNP" (solitamente presente nel menu "Avanzato")
2) ABILITARE la funzionalità "IGMP Snooping" (solitamente presente nelle "Impostazioni LAN")
3) ABILITARE il servizio "Bonjour"
4) ABILITARE IL SERVIZIO mDNS (multicast DNS)
5) MODIFICARE l'intervallo degli indirizzi IP per il DHCP da "192.168.xxx.002" a "192.168.xxx.250" (solitamente presente nelle "Impostazioni LAN")
6) DISABILITARE la funzionalità "iPv6" (solitamente presente nelle "Impostazioni LAN")
7) ABILITARE per l'indirizzo IP della stampante le porte 5353, 5351, 5350, 5222 e 1900 in entrata e uscita del protocollo UDP

Le suggeririamo inoltre di provare a rimuovere momentaneamente (giusto il tempo necessario per un test) la protezione WiFi attualmente attiva sul router, quindi, dopo aver ristabilito la comunicazione WiFi della periferica Canon con il router, verificare se questa viene rilevata da computer o smartphone.
Se il malfunzionamento è da attribuirsi alla protezione WiFi si può procedere a riattivare la stessa utilizzando però un medoto differente rispetto a quello precedentemente attivo, ad esempio se era attivo WPA provare WEP o WPA2 o viceversa.

Le consigliamo infine di verificare se sul router sono attivi strumenti di protezione quali firewall, filtri o antispam, nel qual caso è suggeribile disattivarli poichè potrebbero creare problemi nel rilevamento della periferica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vi racconto la mia esperienza. Rete WI-FI ALICE con fibra attivata due mesi fa. PC in rete WIN 8.1. Canon MG4250 compatibile AirPrint. Router standard Alice. IPhone e iPad mini a volte trovavano la stampante e altre no. Io non sono un tecnico di rete, ma mi intendo abbastanza di PC ecc essendo 25 anni che mi costruisco io PC e me la cavicchio, per così dire. Per farla breve mi sono accorto che la stampante si connetteva alla rete sul 2.4 GHz. iPhone e iPad mini invece sul 5.0 GHz. Disattivando quest'ultima frequenza ho risolto il problema avendo tutti sulla stessa frequenza. Sicuramente ci sarà un metodo più tecnico per connettersi con entrambe le frequenze. Ma per ora così mi va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...