Vai al contenuto

Aperture: alle anteprima non corrispondo le foto relative. Aiuto!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dovendo passare al Lightroom, nel preparare gli archivi per il trasferimento, mi sono accorto di un problema di cui non riesco a trovare soluzioni:

apro un progetto, seleziono un anteprima, clicco per aprire la foto, appare per 1 secondo la foto corrispondente, dopodiché, ultimato il caricamento, la foto che vedo è un'altra, caricata in altro progetto, conservata in altra cartella, scattata con altra macchina, in altra data, ecc...

Ad esempio al posto di preview di foto che ho scattato con la mia canon in Cambogia (beato me!), vengono aperte le foto degli esempi di aperture (caricate all'istallazione di aperture e scattate con nikon anni prima!!)

A volte, dopo aver aperto la foto, la preview cambia, altre volte no. :confused:

I metadata, le keyword, le stelle, ecc,  sono però, incredibilmente, quelli corretti che avevo assegnato alle MIE foto che vedo nella preview.

Così sono andato a vedere nei progetti precaricati di aperture, e se clicco su una qualsiasi delle anteprima dei rapaci, si apre la MIA foto, caricata da me in un altro progetto.

 

I master sono conservati in hdd esterno, in cartelle divise e catalogate.

 

Se faccio la ricerca per i refereced file, viene prodotto un risultato strabiliante:

alla miniatura corretta corrisponde un percorso file SBAGLIATO. :ko:

 

Ho provato a rinominare invano i files, ho cercato invano su internet, consultato il genius bar di un apple store (nel quale mi hanno consigliato di riparare i permessi di aperture, riparare il database, ecc.. cose che ho fatto senza risultati), e non so più che pesci prendere...

 

Imac 2009 8 gb ram OS Leopard aperture 3.0

Clone dell'hdd su disco esterno

Montato SSD al posto del superdrive, con installazione pulita di LION e reinstallata da cd l'ultima versione di Aperture.

 

Il risultato non cambia... :bubble:

 

Se ci fosse qualcuno che potesse aiutarmi, ringrazierei perennemente.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

 

GRAZIE!!!

 

Antonio

 

P.S. Il problema non è relativo a tutta la libreria, ma ogni volta che apro il programma, anche NON facendo alcuna modifica, vedo che il programma genera preview, cosa che aveva già fatto a suo tempo, e alla chiusura di aperture, sempre non avendo apportato alcuna modifica, mi segnala che sta facendo un aggiornamento alla libreria, (?????) e ogni volta il numero dei collegamenti sballati, AUMENTA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Imac 2009 8 gb ram OS Leopard aperture 3.0

Clone dell'hdd su disco esterno

Montato SSD al posto del superdrive, con installazione pulita di LION e reinstallata da cd l'ultima versione di Aperture.

 

 

Per la tua problematica non ho assolutamente idea ... ma ho la tua stessa macchina stessa configurazione ed anno....

io ho installato un SSD al posto del suo Hd ed installato Yosemite ti dico che vola.... il mio pensiero togli Leopard e' antidiluviano e metti Yosemite su ssd  prova se funziona installa l'SSD internamente e via.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Glacy,

L'ssd è già montato al posto del superdrive.

Ho provato anche con Yosemite, e non sto parlando in questa sede di prestazioni. Il problema è nel database di aperture, si è corrotto (?) e segue una logica che non capisco.

Se ci fosse qualcuno che ne sa qualcosa...

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono di nuovo tornato all'apple store e mi hanno confermato di non aver MAI visto una cosa simile, quindi capisco quanto sia difficile che qualche lettore di questo post ne sappia qualcosa.

Grazie comunque dell'attenzione.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Dopo alcuni mesi di inattività, ho ripreso ad affrontare questa problematica.

Alcuni gentili interlocutori mi hanno detto che la causa con ogni probabilità è da imputare al fatto che i master delle foto si trovano su un NAS.

Per cui a causa di differenti "linguaggi", non c'è corretto dialogo tra la richiesta di Aperture e il Nas. Così, per esempio, se apro la miniatura di una foto scattata in Cambogia, si apre un'altra scattata 2 anni prima in Italia.

Oltre che ad un esorcista, a chi mi consigliate di rivolgermi???

GRAZIE ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...