Vai al contenuto

Upgrade RAM su iMac 21,5 Mid 2011.. ma senza migliorie


carmin24

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come si può capire dal titolo il mio problema è questo:

in pratica ho acquistato una memoria RAM da 4GB e l'ho aggiunta in uno dei due banchi disponibili del mio iMac, insieme alle altre 2 RAM da 2GB ognuna. L'ho aggiunta circa un anno fa.

Ragazzi, in pratica non ho trovato nessuna miglioria, anche se quando leggo le info sull'iMac, mi dice che sono presenti 8GB di RAM.

Per fare un esempio, quando giocavo a minecraft, dovevo chiudere tutte le altre app aperte, altrimenti mi laggava.

Ah, e poi se apro Monitoraggio Attività, ho notato che la memoria usata si ferma sempre sui 4GB, dicendo che liberi c è ne sono 4, ma comunque il computer mi va lento.

quale può essere il problema? vi lascio le caratteristiche e spero che possiate darmi una mano.

iMac 21,5 2,5Ghz Intel Core i5 RAM 4GB + 4 aggiunti 1333MHz DDR3 versione 10.7.5 Grafica AMD Radeon HD 6750M 512 MB

 

PS. non sono molto esperto, quindi non parlate in linguaggio troppo tecnico grazie :ok: 

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea teorica i banchi RAM devono essere uguali, nel tuo caso una da otto o 2 da quattro.

cmq entra nel sito crucial.com e scaricati il programmino per testare il tuo mac e ti dirà limiti e ram necessarie. :clap:

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in realtà prima di acquistare la RAM mi sono parecchio informato, e ho letto dappertutto che non c è bisogno che le RAM siano uguali ^^

c è gente che addirittura ha 10 o 14 GB di RAM e il pc gira bene ^^

 

in ogni caso ti ringrazio per la risposta, e vado subito sul sito che mi hai consigliato, al massimo riporto qui il risultato.

 

 

ho appena visto il sito, ma non so come effettuare il test :/ potresti reindirizzarmi direttamente al link di questo test?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il test devi appunto andare sul sito della Crucial come precedentemente indicato....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel


 


 


L'architettura Dual-channel DDR/DDR2/DDR3/DDR4 Ã¨ una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. Icontroller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM alprocessore.


Perché questo avvenga, i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel.


 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa se un pc è lento non è detto che sia colpa della ram, esempio se tu usi solo page difficilmente superi i 4 gb e se ne hai anche 8 non noti differenza, ma, se monti un ssd al posto del disco meccanico vedi la differenza.

tornando al tuo caso io proverei 1 a mettere 2 banchi uguali ovvero io farei 4 banchi da 2 GB due li hai già basta che prendi i restanti 2 e io controllerei lo stato del disco rigido, secondo me è più imputabile al disco che alla ram il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, come si può capire dal titolo il mio problema è questo:

in pratica ho acquistato una memoria RAM da 4GB e l'ho aggiunta in uno dei due banchi disponibili del mio iMac, insieme alle altre 2 RAM da 2GB ognuna. L'ho aggiunta circa un anno fa.

Ragazzi, in pratica non ho trovato nessuna miglioria, anche se quando leggo le info sull'iMac, mi dice che sono presenti 8GB di RAM.

Per fare un esempio, quando giocavo a minecraft, dovevo chiudere tutte le altre app aperte, altrimenti mi laggava.

Ah, e poi se apro Monitoraggio Attività, ho notato che la memoria usata si ferma sempre sui 4GB, dicendo che liberi c è ne sono 4, ma comunque il computer mi va lento.

quale può essere il problema? vi lascio le caratteristiche e spero che possiate darmi una mano.

iMac 21,5 2,5Ghz Intel Core i5 RAM 4GB + 4 aggiunti 1333MHz DDR3 versione 10.7.5 Grafica AMD Radeon HD 6750M 512 MB

 

PS. non sono molto esperto, quindi non parlate in linguaggio troppo tecnico grazie :ok: 

Per sfruttare il dual channel devi avere ram uguale nelle coppie di slot indicate (sono a coppie, di solito ci sta un indicatore)... ma comunque non è che noti tutta questa differenza nel passare da 4gb ad 8gb... la differenza vera la vedi se hai un hd meccanico e passi ad un ssd... in quel caso vedi il mac volare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...