Vai al contenuto

Dischi SATA da 3.5 con case nuovo.


Messaggi raccomandati

La domanda per molti addetti può sembrare decisamente stupida, ma ne vale la pena passare per stupidi.

Comprai anni fà un hard disk da 1 Tb della yomega. Un po' di tempo fá si è bruciata una scheda del solo case. Ho comprato su Amazon un case per i due miei SATA da 3.5 da 500 gb l'uno naturalmente. Gli ho montati ed impostato la medesima funzione che aveva il vecchio case della yomega, BIG JBOD.

I due SATA gli ho provati con il Pc di un mio amico scaricando un programma e funzionano. Il nuovo hard disk si accende il Mac lo sente, legge e mi dice che non li riconosce e che devo 'inizializzare". Siccome mi tremano le mani al solo pensiero di cancellare tutti i documenti e foto e resto del mondo.

Chi sa aiutarmi? Devo inizializzare per forza oppure posso ancora fare qualcosa da utility, o non so chè?

Ho già invertito i due SATA e poi rimessi nella posizione speculare di come erano montati precedentemente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima gli usavi con il mac?

 

se con il pc del tuo amico vedi i dati ti consiglio di prenderli e metterli su un altro supporto e poi di inizailizzare i due dischi.

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

 

Concatenazione o JBOD[modifica | modifica wikitesto]

JBOD è un acronimo inglese che significa Just a Bunch of Disks ovvero solo un mucchio di dischi. Il termine JBOD viene spesso utilizzato in modo impreciso come sinonimo di "concatenazione", quando in realtà dovrebbe significare i dischi messi lì così come sono. Visto che l'uso non è certo si può intendere (e va verificato di volta in volta) come: o gruppo di dischi accessibili singolarmente, o gruppo di dischi visibili in modo concatenato.

La definizione corretta di JBOD è comunque gruppo di dischi accessibili singolarmente. Il termine più corretto per definire la concatenazione è SPAN.

 

i dischi messi in jbod non hanno ridondanza ne sicurezza.

se non funziona niente, l'ultima speranza è usare un sw (di solito a pagamento) per il recupero dei dati.

 

 

sinceri auguri.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...per cortesia...la differenza tra gli e li... non si possono leggere i vostri post.

 

Mi viene l'affanno.

 

 

affannati pure. te l'ha ordinato il medico di leggere questo forum? dimmi chi è....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

affannati pure. te l'ha ordinato il medico di leggere questo forum? dimmi chi è....

 

Evidentemente non e' allenato ...... :ghghgh:   :ghghgh:   :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GIUCA ma prima i due SATA li leggevo con il medesimo MacBook Pro che ho adesso. Il Pc del mio amico l'ho usato solamente per vedere se erano integri e funzionanti tramite programma apposta. Ho solamente cambiato il CASE! Se inizializzo perdo tutti i dati? Oppure posso fare qualcosa da utility ?

LUNAENRICO può anche evitare di dare consigli sulla grammatica. Aprisse un forum di grammatica e antologia così si sbizzarrisce quanto vuole, anche se lo ringraziamo per la sua compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GIUCA ma prima i due SATA li leggevo con il medesimo MacBook Pro che ho adesso. Il Pc del mio amico l'ho usato solamente per vedere se erano integri e funzionanti tramite programma apposta. Ho solamente cambiato il CASE! Se inizializzo perdo tutti i dati? Oppure posso fare qualcosa da utility ?

LUNAENRICO può anche evitare di dare consigli sulla grammatica. Aprisse un forum di grammatica e antologia così si sbizzarrisce quanto vuole, anche se lo ringraziamo per la sua compagnia.

ma prima gli usavi con il mac?

 

se con il pc del tuo amico vedi i dati ti consiglio di prenderli e metterli su un altro supporto e poi di inizailizzare i due dischi.

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

 

Concatenazione o JBOD[modifica | modifica wikitesto]

JBOD è un acronimo inglese che significa Just a Bunch of Disks ovvero solo un mucchio di dischi. Il termine JBOD viene spesso utilizzato in modo impreciso come sinonimo di "concatenazione", quando in realtà dovrebbe significare i dischi messi lì così come sono. Visto che l'uso non è certo si può intendere (e va verificato di volta in volta) come: o gruppo di dischi accessibili singolarmente, o gruppo di dischi visibili in modo concatenato.

La definizione corretta di JBOD è comunque gruppo di dischi accessibili singolarmente. Il termine più corretto per definire la concatenazione è SPAN.

 

i dischi messi in jbod non hanno ridondanza ne sicurezza.

se non funziona niente, l'ultima speranza è usare un sw (di solito a pagamento) per il recupero dei dati.

 

 

sinceri auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fausto ma sul Pc del tuo amico l'hd viene letto e puoi accedere vedere i dati all'interno...?? ovviamente se inizializzi perdi tutto e' una formattazione..... quindi apsetta e vedi se riesci a spostare i dati di quell' hd su un'altro magari da Pc.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei cosa fare. di solito i dischi in raid hanno un organizzazione dei file interna diversa da un disco singolo.

 

prova con un software per il recupero dati.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Jbod non è un Raid ma solo la concatenazione dei due dischi con un array. Probabilmente la rottura del case che li gestiva ha rotto l'array e quindi non vede più nulla.

 

Se era un Jbod standard perdere l'array non comporta la perdita di dati in quanto ogni disco ha l'intero file, non vengono effettuati spezzettamenti.

 

Prova a collegare ogni disco singolarmente e vedere che succede.

 

P.S. Hai scelto la peggiore delle possibilità di collegamento di due dischi

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...