Vai al contenuto

Analisi Matematica | Fisica | Geometria | Algebra Lineare | Statistica


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione seguendo un po' la falsariga del più blasonato forum Matematicamente.it, nella speranza che si possa, qui, postare in merito a dubbi e chiarimenti relativi.
Avevo notato, infatti, che non c'era assolutamente nulla del genere (almeno spero di aver controllato bene) nella sezione Studio e Lavoro.
Immagino che qui sul forum siano in tanti a studiare discipline del genere, quindi mi auguro che questo thread possa tornare prima o poi utile.
Buoni numeri a tutti.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Qualcuno s'intende del calcolo delle reazioni vincolari in una travatura reticolare non labile?
Avrei una cosa (forse banale) da chiedere a proposito.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bella l'idea di questo topic, mi era sfuggito.

 

A leggere la domanda, io mi fermo a "vincolari"; su "travatura reticolare" potrei avere qualche vaga idea di che cosa si tratta, ma sul "non labile" decisamente alzo bandiera bianca.

 

Può essere che la domanda sia banale, ma su un argomento decisamente non banale.

 

Forse hai più successo cercando su siti più specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bella l'idea di questo topic, mi era sfuggito.

 

A leggere la domanda, io mi fermo a "vincolari"; su "travatura reticolare" potrei avere qualche vaga idea di che cosa si tratta, ma sul "non labile" decisamente alzo bandiera bianca.

 

Può essere che la domanda sia banale, ma su un argomento decisamente non banale.

 

Forse hai più successo cercando su siti più specifici.

 

Grazie per la risposta.

Alla fine ho risolto. 

Come dicevi, giustamente si tratta di una domanda abbastanza settoriale che nemmeno chi ha una infarinatura generale di materie scientifiche saprebbe rispondere. Di fatti per la risoluzione del problemi di cui sopra si devono usare formule specifiche ed approcci molto operativi che non sono direttamente deducibili dalla teoria matematico-fisica che vi sta dietro. 

Tu sei analista, giusto?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei analista, giusto?

 

Sbagliato.

Sono matematico; e faccio fatica a definirmi in modo più specifico; forse tendo un po' più verso il geometra, ma non ho una specializzazione specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato.

Sono matematico; e faccio fatica a definirmi in modo più specifico; forse tendo un po' più verso il geometra, ma non ho una specializzazione specifica.

 

Ah, d'accordo :)

Avevo provato a cercare sul tuo sito quelle pseudo-dissertazioni di matematica, ma non sono riuscito ad aprirle.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di avere un sito, è un p' che non ci faccio nulla.

A quali pseudo-dissertazioni ti riferisci? sul sito, di matematico ho messo solo alcune vecchie costruzioni fatte con GeoGebra; intendi quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di avere un sito, è un p' che non ci faccio nulla.

A quali pseudo-dissertazioni ti riferisci? sul sito, di matematico ho messo solo alcune vecchie costruzioni fatte con GeoGebra; intendi quelle?

 

Intendevo quelle. Purtroppo non si aprono.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo quelle. Purtroppo non si aprono.

Non me n'ero accorto; è cambiato qualcosa in GeoGebra e probabilmente questo è la causa del problema.

Appena riesco ci metto mano e vedo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me n'ero accorto; è cambiato qualcosa in GeoGebra e probabilmente questo è la causa del problema.

Appena riesco ci metto mano e vedo il da farsi.

 

Attendo con ansia :)

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea di questa discussione.

 

Adoro le travi reticolari, sembrano la cosa più astrusa e complicata del mondo ma semplificano la vita dell'ingegnare in modo incredibile! Però, con il massimo rispetto per i colleghi matematici e fisici, sono un pò fuori dal titolo della discussione...

 

Aggiungi "ingegneria" e ci stanno a pennello ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea di questa discussione.

 

Adoro le travi reticolari, sembrano la cosa più astrusa e complicata del mondo ma semplificano la vita dell'ingegnare in modo incredibile! Però, con il massimo rispetto per i colleghi matematici e fisici, sono un pò fuori dal titolo della discussione...

 

Aggiungi "ingegneria" e ci stanno a pennello ;D

 

Dai, non sono nemmeno così complesse. Poi immagino che ci siano modi e modi di studiarle e per come le abbiamo fatte noi m'è sembrato meno complesso di altre cose.

In effetti ci avevo pensato ad aggiungerla, ma... poi mi sono ricordato che gli ingegneri sono un po' antipatici (e spesso ignoranti), così ho desistito. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, non sono nemmeno così complesse. Poi immagino che ci siano modi e modi di studiarle e per come le abbiamo fatte noi m'è sembrato meno complesso di altre cose.

In effetti ci avevo pensato ad aggiungerla, ma... poi mi sono ricordato che gli ingegneri sono un po' antipatici (e spesso ignoranti), così ho desistito. 

 

ho detto "sembrano"...  in realtà non lo sono, per quello le adoro (una trave in cui puoi trascurare, ammesso che ci siano quasi ogni forma di flessione, e taglio? dove devo firmare per metterla ovunque?)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'architetto disegna, l'ingegnere crea.

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

L'architetto disegna, l'ingegnere crea.

 

Ancora con sta storia.

Volevo semplicemente dire (parlo per esperienza personale) che, in linea di massima, gli ingegneri sono persone più ignoranti, vuote e preimpostate.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo scherzassi e allora ho risposto scherzando... Comunque, la tua disamina fa una grande piega... Alla fine la gente universitaria è come dici tu, in linea di massima; soprattutto nelle materie al di fuori delle scienze pure.

Comunque, la tua esperienza mi incuriosisce, alla fine uno che fa ingegneria dovrebbe essere uno curioso per natura, cioè va in contrasto con quello che dici te... Sarebbe da approfondire...

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo scherzassi e allora ho risposto scherzando... Comunque, la tua disamina fa una grande piega... Alla fine la gente universitaria è come dici tu, in linea di massima; soprattutto nelle materie al di fuori delle scienze pure.

Comunque, la tua esperienza mi incuriosisce, alla fine uno che fa ingegneria dovrebbe essere uno curioso per natura, cioè va in contrasto con quello che dici te... Sarebbe da approfondire...

Ormai nella maggior parte delle facoltà di ingegneria in Italia c'è principalmente gente che tenta di fare la cosiddetta "scalata sociale". Non per fare un discorso classista, ma si osserva una vera e propria migrazione dalle "campagne" verso i centri maggiormente urbanizzati. Si tratta, spesso e volentieri, di ragazzi che scelgono ingegneria solo perché ha più sbocchi lavorativi, niente affatto per interesse, curiosità o dedizione per materie di questo genere.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione... Ormai troppi lo fanno per i soldi e non per la gloria... Tu, hai avuto la fortuna di girare qualche ateneo in più a quello di origine?

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai nella maggior parte delle facoltà di ingegneria in Italia c'è principalmente gente che tenta di fare la cosiddetta "scalata sociale". Non per fare un discorso classista, ma si osserva una vera e propria migrazione dalle "campagne" verso i centri maggiormente urbanizzati. Si tratta, spesso e volentieri, di ragazzi che scelgono ingegneria solo perché ha più sbocchi lavorativi, niente affatto per interesse, curiosità o dedizione per materie di questo genere.

la maggior parte ma non tutti dai! Io pensandoci, non mi vedrei in nessun altro ruolo! ogni giorno che passa ed ogni esame che sostengo mi appassiono sempre di più alle materie ed alla branca dell'ingegneria dell'informazione

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione... Ormai troppi lo fanno per i soldi e non per la gloria... Tu, hai avuto la fortuna di girare qualche ateneo in più a quello di origine?

 

Purtroppo non ho avuto modo di confrontarmi con altri atenei. Perché lo chiedi?

 

la maggior parte ma non tutti dai! Io pensandoci, non mi vedrei in nessun altro ruolo! ogni giorno che passa ed ogni esame che sostengo mi appassiono sempre di più alle materie ed alla branca dell'ingegneria dell'informazione

 

Che fortuna allora! Davvero ti invidio. Quello che dici è sicuramente un bene e ti aiuterà a proseguire senza troppi sacrifici.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

No, che ne so, magari poteva essere qualcosa che nella tua università si verifica in modo accentuato, però avevi fatto progetti e/o cose varie per farti giungere alla conclusione che sia una cosa che capita un po' ovunque...

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

No, che ne so, magari poteva essere qualcosa che nella tua università si verifica in modo accentuato, però avevi fatto progetti e/o cose varie per farti giungere alla conclusione che sia una cosa che capita un po' ovunque...

 

Probabilmente si verifica solo da me. Altro non saprei dirti.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna allora! Davvero ti invidio. Quello che dici è sicuramente un bene e ti aiuterà a proseguire senza troppi sacrifici.

non so, ho scelto quello che mi piaceva e ne son ancora convinto!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della quinta liceo la prof di matematica ci disse di scegliere la facoltà universitaria i base a quello che in piace, non in base ai presunti posti di lavoro. Per due motivi:

- da quando uno entra in università a quando esce passa(va)no almeno 5 anni, durante i quali il mondo del lavoro cambia

- studiare una cosa che piace la fa studiare meglio e quindi si diventa generalmente più bravi e quindi facilita poi il trovare lavoro

 

Io anche per questo optai per Matematica, piuttosto che per Ingegneria (e avevo già scartato Statistica). Poi sono stato anche fortunato successivamente col lavoro.

Un mio compagno di liceo ricordo che non aveva seguito quel consiglio e si iscrisse a Ingegneria, ma dopo un anno non ce la faceva più e passò a Geologia, perché gli piaceva di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti che lavoro fai come matematico?

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti che lavoro fai come matematico?

Ho passato i primi tempi a chiedermelo anch'io e tutt'ora (ormai sono 10 anni) ogni tanto me lo chiedo.

Sono in un'azienda di alcune centinaia di dipendenti, considerando tutti gli stabilimenti e aziende consociate; facciamo attrezzature per i gommisti e vendiamo un po' ovunque in giro per il mondo.

Io sono capitato fortuitamente qua proprio nel momento in cui era stato deciso di mettere in piedi il gruppo di ricerca e sviluppo e a capo ci hanno messo una abbastanza lungimirante da pensare che anche un matematico sarebbe potuto essere utile, quando gli sono capitato a tiro. Quello che mi ha chiesto da subito è stato di "portare mentalità matematica nel gruppo".

Potrei dire che faccio l'inventore, o il creativo (ma mi piace di più la prima). Faccio un po' il consulente dei colleghi, sia meccanici che informatici.

Una delel mie prime proposte fu di sostituire un calcolo complicato nello spazio a tre dimensioni in uno più semplice in uno spazio a quattro, ma la cosa non si è mai fatta, visto che quella parte di software non presentava problemi e "squadra che vince non si cambia".

Poi scoprii che un concorrente aveva sostanzialmente brevettato il teorema che per tre punti passa una sola circonferenza, applicato ad un'attrezzatura; per superarlo occorre essere migliorativi e così ideai come poter fare lo stesso lavoro, ma con soli due punti; il calcolo tecnicamente è piuttosto semplice (trigonometria da liceo scientifico), ma fino ad allora nessuno ci aveva pensato.

Proprio in questi giorni ho disegnato con un software di geometria un calibratore, poi l'ho passato al progettista meccanico che col cad lo trasforma in un pezzo di acciaio per calibrare un nostro nuovo prodotto.

Poche settimane fa stavamo sviluppando l'idea per una modifica di un pezzo di un'altra apparecchiatura; nelle intenzioni dovrebbe portare a molti vantaggi nell'uso; ho realizzato il disegno in 3d, "inventandomi" una superficie nuova, l'ho passato al progettista meccanico che lo ha realizzato con la stampante 3D, ora lo stiamo testando, ma abbiamo già visto come farlo meglio...

Certi aspetti di algoritmi i colleghi programmatori vengono a discuterli con me.

Anche il collega che si occupa di brevetti ogni tanto mi consulta, per capire bene cosa i brevetti altrui ci proibiscono di fare e per scrivere bene i nostri brevetti.

 

Un mese fa circa, durante una riunione in cui parlava di tutt'altro, mi è venuta in mente una possibile soluzione per un problema molto sentito del nostro settore; purtroppo al momento, sembra tecnicamente impossibile, ma ci sto ancora ragionando su con un paio di colleghi.

 

C'era poi predisporre il calcolo per tarare un laser: l'ho modellizzato con una retta e da lì è nata la procedura di calibrazione che i programmatori hanno implementato.

La cosa curiosa è che in tutto questo tecnicamente non sto usando cose estreme; in quasi 10 anni onho visto un solo integrale o un'equazione differenziale. Forse il corso che effettivamente mi sta tornando più utile è quello di Geometria 1.

 

Poi faccio tante altre cose non strettamente matematiche, ma mi rendo conto che le faccio in modo diverso, rispetto a come le farei se avessi studiato altro.

Quindi la tua domanda, che io mi sono fatto un sacco di volte, fin dall'inizio, mi rendo conto con l'esperienza che un po' perde di significato.

 

Mi scuso per essere stato molto vago e fumoso, ma preferisco non scendere troppo nei dettagli; non sarebbe opportuno nei confronti dell'azienda.

 

Ho avuto compagni di studi che ora ne fanno di tutti i colori: c'è che cerca il petrolio, chi cura i tumori, chi si occupa di finanza, chi di previsioni meteo ...

 

Se interessa approfondire, da' un'occhiata qua: http://mestieri.dima.unige.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma io ero stato invitato da un professore a variare il mio corso di studi su una specializzazione più "matematica applicata" Oriented, ma alla fine ho scelto di rimanere in linea con le scelte iniziali per vedere cose che da solo avrei approfondito, ma possono tornarmi utili come side skills, quindi per me quello che hai scritto è molto chiaro! Grazie!

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma io ero stato invitato da un professore a variare il mio corso di studi su una specializzazione più "matematica applicata" Oriented, ma alla fine ho scelto di rimanere in linea con le scelte iniziali per vedere cose che da solo avrei approfondito, ma possono tornarmi utili come side skills, quindi per me quello che hai scritto è molto chiaro! Grazie!

C'è il luogo comune che uno che studia Matematica, poi può solo insegnare o fermarsi a fare ricerca in università, un po' come per Lettere, Storia etc.

Io intuivo che non era così e volevo rompere questo luogo comune, ma non conoscevo nessun matematico che fosse al di fuori di questo schema. Ed io ho studiato matematica con l'indirizzo didattico, perché mi piacevano gli esami e mi sarebbe piaciuto molto insegnare. Poi ho trovato un master in applicazioni della matematica all'industria e mi sono buttato lì ed ora sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sapere il nome del Master e dove lo hai fatto?

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sapere il nome del Master e dove lo hai fatto?

Università Bicocca di Milano - Master in Applicazioni della Matematica all'Industria e ai servizi (MAMI). Ma le pagine internet relative sono piuttosto datate, ho l'impressione che non sia più attivo o che abbia cambiato nome o sede.

So che c'era qualcosa di analogo anche all'Università di Bologna, ma non ho informazioni precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...