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Macbook che si riavvia... scheda grafica?


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Ciao a tutti,

da ieri il mio Macbook Pro 15" (fine 2011) si riavvia improvvisamente, credo quando passa alla scheda grafica dedicata.
 
Si riavvia SEMPRE quando cerco di fare una cattura video dello schermo con Quicktime.
Idem se provo a deselezionare "Cambio automatico scheda grafica" nelle impostazioni di risparmio energia (che dovrebbe forzare la scheda dedicata).
 
Ho installato gfxCardStatus per switchare manualmente la scheda:
quando riesco ad impostare "Solo integrata" (crasha quasi sempre quando ci provo) riesco a fare la cattura con Quicktime, mentre va in crash SEMPRE non appena seleziono "Solo dedicata".
 
Una cosa strana è che mi aspettavo andasse in crash anche collegando un monitor esterno (ho letto in giro che in quel caso usa sempre la dedicata), mentre collegando la mia tavoletta grafica (che di fatto è un monitor) non solo non crasha subito, ma passa alla dedicata (o così indica gfxCardStatus); poi però non è stabile e crasha facendo altro.
 
Può essere un problema software risolvibile (magari qualche problema già noto) o è la scheda grafica che è partita e mi rimane solo di portarlo in assitenza?
Un mio amico sta avendo un problema simile quindi speravo in qualcosa di software, magari con gli ultimi aggiornamenti.
 
Ho provato anche il reset della PRAM (cmd+alt+P+R all'avvio, giusto?) ma non è cambiato nulla.
 
Avete qualche altro test o soluzione da suggerirmi?
 
Nel caso, quanto mi costerà sostituirla (non sono più in garanzia)?
 
Grazie in anticipo a tutti
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Beh io prima proverei un installazione pulita. Se il problema persiste probabilmente è la scheda video. La Apple ha fatto un richiamo per la sostituzione gratuita della logica proprio sui mbp 15 del 2011. Ora sono da cellulare ma se fai una ricerca trovi maggiori info.

 

Ti ringrazio moltissimo, non so cosa sia la scheda logica :oops: , ma ho fatto una ricerca e ho trovato questa discussione che parla del problema. Sembra proprio quello, anche perché il mio modello è uno di quelli interessati:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/513228-petizione-per-richiamo-macbook-pro-inizio-2011-con-scheda-logica-guasta-mancano-poche-firme/?hl=richiamo 

 

Non ho capito bene se Apple mi sostituirà la scheda gratuitamente, anche se la garanzia è scaduta.

Andrò ad informarmi: come prima mossa mi consigliate di passare all'apple store dove l'ho comprato o ci sono altri numeri o posti da contattare che possono rispondermi meglio?

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Incoraggiato dalla risposta di Filippo, ieri ho preso appuntamento al Genius Bar dell'Apple Store dove ho comprato il mac.

Anche il genius che mi ha accolto era abbastanza convinto che il problema fosse quello e che avrebbero proceduto alla sostituzione gratuita della scheda logica. In negozio hanno un "video test" apposito che, se fallisce, dovrebbe confermare questa ipotesi.

Purtroppo il mio macbook ha passato il test.

Insomma, paradossalmente, anche se il mio è uno dei modelli incriminati, i sintomi sono gli stessi e fosse proprio la scheda logica a dover essere cambiata, dovrei pagarmela io (siamo intorno ai 590 euro tutto compreso... una mazzata!).

Per ora gli ho lasciato il mac per ulteriori verifiche e apriranno "una chat con l'engeneering": c'è ancora una remota possibilità che decidano di farmi rientrare nel problema e sostituirmi gratuitamente la scheda. Speriamo.

Per questi casi dicono che dovrebbero darmi una risposta veloce in 2-3 giorni (beh, col weekend e il ponte in mezzo penso ci vorrà qualche giorno in più).

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Commenti a riguardo o suggerimenti?

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La risposta della Apple è arrivata veloce e puntuale, peccato che sia negativa.

Confermato che va sostituita la scheda logica, non mi riconoscono l'intervento gratuito.

 

So che ora apparirò malfidente, ma mi rimane più di un dubbio sull'attendibilità di quel test a cui è demandata la decisione:

per quanto ne so potrebbe anche essere un programmino che ti fa vedere delle luci colorate per poi dirti che devi pagare.

 

Un mio amico (casualmente) ha lo stesso identico problema e gli ho consigliato di sottoporsi allo stesso test:

se a lui riconoscono la garanzia qualche sicurezza in più sull'attendibilità del test ce l'avrò; se dicono anche a lui picche rimane più di un sospetto che quel test sia un modo astuto per non riconoscere la copertura dovuta.

 

Certo, visto che il difetto mio e del mio amico ha gli stessi sintomi, è sulla stessa scheda e sullo stesso modello incriminato, se anche non fosse QUEL difetto, a mio parere le schede montate in quel periodo dimostrano che avevano più di qualcosa che non andava e la Apple avrebbe anche potuto riconoscere la sostituzione.

 

Sarebbe interessante sapere quante persone si sono sottoposte al test in seguito a un problema simile e quante hanno ricevuto risposta positiva.

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