Vai al contenuto

COLLEGAMENTO MAC -TV


Messaggi raccomandati

io sinceramente non ci capisco più nulla!!! ti avevo dato una risposta ma non avevi la mini displayport ok,ora hai un altro mac ma c'è pure un libretto di istruzioni magari digitale che ti indica tutte le porte che hai!!! poi se il tuo tv si vede piccolo è perchè hai selezionato una risoluzione troppo alta che non la supporta e quindi la devi abbassare,se la risposta è che ogni tanto o spesso non ricordo è che ha ritardi è perchè devi selezionare 60 Hertz,ora mi arrendo.anchio uso un tv collegato al macbook ma non ho tutti questi problemi. AV1 AV2 servono per le prese scart in entrata ed uscita PC ha a che fare con windows se hdmi è unico va bene se hdmi1,2,3,4 è la 3 dvi non supporta audio serve per i monitor non per i tv e tutte le altre entrate tutte quelle colorate lasciale perdere servono per cose più laboriose spdif ecc. bo come ti ho detto mi arrendo ciao

 

ciao cristina, tranquilla :consolare:  purtroppo c'è poco da capire...e di risposte, oltre alla tua, ne avevo ricevute molte in questa discussione...e alcune sono state decisamente illuminanti :) Comunque Ã¨ tutto molto chiaro! necessità fa virtù e ieri ne sono arrivata a capo da sola. la mia tv non si è mai vista piccola (se rileggi bene i messaggi) e non è mai stato un problema di risoluzione ma semplicemente di incompatibilità di cavi ;) So bene cosa sono AV1 e AV2 e nel mio caso finora questi ingressi non sono né serviti né mai stati menzionati (come evidenziato in questa discussione)... 

Inizialmente ho comprato un cavo mini display port - hdmi (pensando che il mio vecchio mac del 2007 fosse dotato di un ingresso mini display port); poi, appurato con alcuni utenti del forum, che avevo un ingresso dvi, mi è stato suggerito di acquistare un cavo dvi-vga e il collegamento mac-tv ha funzionato perfettamente, finché il mio mac ha deciso di passare ad altra vita :pope: , pace all'anima sua!

con l'acquisto del nuovo macbook pro retina (2015), per ritentare il tanto agognato collegamento mac-tv, sono andata a riesumare il primo cavo acquistato, il mini display port-hdmi, convinta che il mio nuovo mac avesse l'ingresso mini display port). In realtà quel cavo non è compatibile con l'ingresso presente nel mio mac che è thunderbolt. Semplice, no, con l'acquisto di un terzo cavo (w la sagra dei cavi :italiamac_groupwave: ), mini display port thunderbolt - hdmi, si risolverà tutto! :ok:  Già acquistato... lo aspetto entro domani :rolleyes:

buona giornata :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao Pepentina.

Per quel che so io, la porta Apple mini display Port (il cui logo é un quadrato con due rette verticali, una a sx e una a dx) dei vecchi Mac consente di trasportare il segnale audio e video verso un monitor/TV esterno.

La nuova porta thunderbolt (il logo é una saetta) invece permette di trasportare flussi di dati, oltre che il segnale audio e video.

Quindi, in linea teorica, col tuoi cavo mini display port - HDMI avresti dovuto vedere il segnale del Macbook sul TV.

Questo sempre in linea teorica....

Poi potrebbe essere che a te non ha funzionato semplicemente perché quel cavo era rotto, o magari troppo lungo, o semplicemente una versione delle connessioni MDP o HDMI troppo vecchie ( ora la HDMI è arrivata alla versione 1.4 la quale trasporta anche il segnale internet)...anche se questa ultima opzione tenderei ad escluderla...

Comunque alla fine che cavo hai ordinato? Thunderbolt-HDMI, vero?

Io comprai quel cavo su amazon a circa 7€, e col MacBook Pro retina e il monitor Samsung 4K ( mai fatto un acquisto più sbagliato..), a 60Hz riuscivo per fino ad avere la risoluzione a 4K..

Quindi dovresti riuscire a vedere la fine del tunnel.... Ovviamente in full HD...

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pepentina.

Per quel che so io, la porta Apple mini display Port (il cui logo é un quadrato con due rette verticali, una a sx e una a dx) dei vecchi Mac consente di trasportare il segnale audio e video verso un monitor/TV esterno.

La nuova porta thunderbolt (il logo é una saetta) invece permette di trasportare flussi di dati, oltre che il segnale audio e video.

Quindi, in linea teorica, col tuoi cavo mini display port - HDMI avresti dovuto vedere il segnale del Macbook sul TV.

Questo sempre in linea teorica....

Poi potrebbe essere che a te non ha funzionato semplicemente perché quel cavo era rotto, o magari troppo lungo, o semplicemente una versione delle connessioni MDP o HDMI troppo vecchie ( ora la HDMI è arrivata alla versione 1.4 la quale trasporta anche il segnale internet)...anche se questa ultima opzione tenderei ad escluderla...

Comunque alla fine che cavo hai ordinato? Thunderbolt-HDMI, vero?

Io comprai quel cavo su amazon a circa 7€, e col MacBook Pro retina e il monitor Samsung 4K ( mai fatto un acquisto più sbagliato..), a 60Hz riuscivo per fino ad avere la risoluzione a 4K..

Quindi dovresti riuscire a vedere la fine del tunnel.... Ovviamente in full HD...

 

Petrov ciao!  :ciao:

perché dici che col cavo mini display port-hdmi avrei dovuto vedere? se io nel nuovo mac non ho ingresso mini display port (con l'icona del display) ma 2 ingressi lateralmente a sx con l'icona della saetta (thunderbolt)!? :ko:

spero che funzioni questo terzo cavo che acquisto... ti posto il link... e non dirmi, ti prego, :ooooh:  che non va bene...

cmq ti aggiorno... domani sarà l'ultima prova del nove, dopo di che getto la spugna :zzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Petrov ciao!  :ciao:

perché dici che col cavo mini display port-hdmi avrei dovuto vedere? se io nel nuovo mac non ho ingresso mini display port (con l'icona del display) ma 2 ingressi lateralmente a sx con l'icona della saetta (thunderbolt)!? :ko:

spero che funzioni questo terzo cavo che acquisto... ti posto il link... e non dirmi, ti prego, :ooooh:  che non va bene...

cmq ti aggiorno... domani sarà l'ultima prova del nove, dopo di che getto la spugna :zzz:

il cavo è nuovissimo, ricordi che avevo scritto che lo avevo provato su altro mac e funzionava perfettamente?!

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito copio: 

  • " Tipo: Mini Display Port Maschio a HDMI maschio."

 

Leggendo le specifiche, cito "Questo cavo 10ft è concepito per l'uso con il iMac (Intel Core Duo), MacBook e PowerBook G4 da 12 pollici, ecc."

(macbook pro 13" prodotto fino alla metà del 2010).

Quindi è un cavo minidisplayport/thunderbolt - HDMI... :shock:  concepito per i mac con intel core duo, i quali montavano la minidisplay port.

Dal 2011 i macbook pro 13" hanno iniziato a montare i processori i5 intel e la porta è stata implementata a thunderbolt.

A  me sembra simile al cavo che hai già..... :facepalm:

Ripeto, secondo me questo cavo dovrebbe andare, proprio come del resto anche l'altro...(non trasporterà magari i dati ma l'audio e il video si...)

Prova col vecchio cavo (MDP-HDMI) a tenere in carica il nuovo macbook pro e chiudere il coperchio. In teoria dovrebbere swicciare da solo sul tv....poi la risoluzione te la aggiusti da sola...

Una curiosità: ma xk non sei andata in un apple store a chiedere lumi o dove hai preso il nuovo macbook ?  :ghghgh:

 

PS: 

ti consigli di scaricarti questo programmino freeware, c'è la storia di tutto il mondo apple con le singole specifiche per ogni device : "Mactracker" @ applestore :ok:  :ok:

 

:ciao:  :ciao:

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

pterox spero vivamente di non aver ripreso lo stesso cavo :shock: ... questo che già ho, non riporta la caratteristica thunderbolt nelle specifiche tecniche, mentre quest'ultimo che sto aspettando di ricevere sì... magari il cavo che ho (e sul quale non c'è l'icona della saetta) è incompatibile con l'ingresso thunderbolt del mac...

farò la prova a tenere sotto carica il mac e a chiudere il coperchio... e vediamo cosa succede...

quanto all'apple store, quando a inizio settimana ho acquistato questo mac, non ho proprio pensato di chiedere lì del cavo perché davo per scontato che il mio cavo mdp-hdmi andasse bene con gli ultimi modelli mac :boh: ...

Aspetto di riceverlo domani e ti saprò dire... ed eventualmente tornerò all'apple store...

grazie per i consigli!! :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, purtroppo non ricordo il nome esatto  :chilhavisto:

Ricordo solo di averlo preso alla mediaworld da qualche parte credo a Milano... (se può essere utile...)

 

Comunque la cosa mi suona male...

cioè, appurato che la differenza tra display Port e Thunderbolt sta solo nel fatto che la Thunderbolt trasporta anche i dati, se la porta la devi usare solo per il segnale video e audio, i cavi per quello scopo sono esattamente identici... Ma siamo sicuri che la Tv non abbia qualche impostazione particolare da attivare? tipo nelle impostazioni HDMI puoi selezionare PC/DVI come sorgente da HDMI? ora mai con tutti questi post mi sono perso il nome e modello del tuo TV. (se me lo rimandi faccio un veloce ck in rete..)

 

Ultima cosa, giusto per escludere il problema TV: hai provato con la tele di un amico?

 

aggiungo modifica:

 

tempo fa venne da me mio padre col suo Mac mini late 2014, quindi con thunderbolt.

Per vedere lo schermo lo collegammo alla mia tv sony con questo adattatore che, come puoi vede è display port - HDMI ...

 

20150618143463511554126.JPG

 

Ti garantisco che funzionava benissimo! la marca è hama mod. 53246 preso circa 4 anni fa per collegare il mio vecchio MacBook Air con displayport...

 

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

no, purtroppo non ricordo il nome esatto  :chilhavisto:

Ricordo solo di averlo preso alla mediaworld da qualche parte credo a Milano... (se può essere utile...)

 

Comunque la cosa mi suona male...

cioè, appurato che la differenza tra display Port e Thunderbolt sta solo nel fatto che la Thunderbolt trasporta anche i dati, se la porta la devi usare solo per il segnale video e audio, i cavi per quello scopo sono esattamente identici... Ma siamo sicuri che la Tv non abbia qualche impostazione particolare da attivare? tipo nelle impostazioni HDMI puoi selezionare PC/DVI come sorgente da HDMI? ora mai con tutti questi post mi sono perso il nome e modello del tuo TV. (se me lo rimandi faccio un veloce ck in rete..)

 

Ultima cosa, giusto per escludere il problema TV: hai provato con la tele di un amico?

 

aggiungo modifica:

 

tempo fa venne da me mio padre col suo Mac mini late 2014, quindi con thunderbolt.

Per vedere lo schermo lo collegammo alla mia tv sony con questo adattatore che, come puoi vede è display port - HDMI ...

 

20150618143463511554126.JPG

 

Ti garantisco che funzionava benissimo! la marca è hama mod. 53246 preso circa 4 anni fa per collegare il mio vecchio MacBook Air con displayport...

 

pterox tv e cavo funzionano perfettamente perché provati con altri cavi e mac e pc ;)

forse il mac di tuo padre di 4 anni fa era compatibile con mdp e quelli di adesso accettano solo le saette :ghghgh:

cmq il mio mac non ha ingressi mdp con l'icona del display (quadrato con due trattini lateralmente) ma ha 2 ingressi con le icone della saetta appunto :mhh:

su amazon non c'è niente di diverso dal cavo che ho appena comprato... spero sinceramente che vada bene... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perche dici che il mac di mio parte è di 4 a in fa? 

leggi bene....

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Pep, ma scusa una cosa : tu hai comprato un nuovo MacBook Pro ? Che modello e anno è ?

Se è del 2015 o anche 2014, non dovrebbe già avere una uscita HDMI, dalla parte opposta dove attacchi l'alimentazione???

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Pep, ma scusa una cosa : tu hai comprato un nuovo MacBook Pro ? Che modello e anno è ?

Se è del 2015 o anche 2014, non dovrebbe già avere una uscita HDMI, dalla parte opposta dove attacchi l'alimentazione???

 

sì pterox, comprato da poco nuovissimo mac book pro retina 13" del 2015 (alla fine ha vinto questo contro il nuovo mac book 12", per svariati motivi ;) ).

certo ha un'uscita hdmi (esattamente sulla destra) ma cosa me ne faccio? il mio cavo è mdp-hdmi. se attacco hdmi al mac, non ho ingresso mdp nella tv, correggimi se sbaglio?!? :preoccupato:

 

mi sembra un problema tipo delle elementari :ghghgh:  allora: pepentina aveva un mac book pro del 2007 e desiderava collegarlo alla tv per visualizzare una presentazione in power point. Decise di acquistare un cavo mdp-hdmi, pensando che il suo mac fosse dotato di quell'ingresso. Il suo mac però non era dotato di quell'ingresso ma di un ingresso dvi e così  pepentina acquistò un secondo cavo dvi-vga per realizzare il suo collegamento. Il collegamento funzionò a meraviglia, ma il giorno dopo il mac di pepentina decise che aveva già vissuto abbastanza, protestò e si spense per sempre. pepentina fu costretta a comprare un nuovo mac e pensò di effettuare il collegamento con la tv utilizzando il suo primo cavo, vale a dire il mdp-hdmi, ma il collegamento non funzionò. il nuovo mac di pepentina era provvisto di 2 ingressi thunderbolt (sulla sinistra, subito sotto l'ingresso dell'alimentatore). così pepentina acquistò un terzo cavo, mdp thunderbolt-hdmi. :hihihehe: 

Quesiti:

quanti cavi ha acquistato pepentina?

quanti cavi avrebbe risparmiato pepentina se si fosse documentata meglio prima di acquistare il primo cavo e se non si fosse rotto il mac del 2007?

quanti ingressi thunderbolt ha il suo nuovo mac e quali ingressi aveva il suo vecchio mac?

perché l'ingresso thunderbolt del nuovo mac non è compatibile con l'hdmi?

in che modo pepentina avrebbe potuto creare questo collegamento senza impazzire tra cavi e ingressi?

il terzo cavo funzionerà? Riuscirà pepentina entro la scadenza di 5 giorni a vedere la sua presentazione nella tv?

ahahahahahahahah :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

mitica....

A questo punto è tutto chiaro!

Stai facendo "il filo" al tipo che vende cavi... Nulla di più ovvio.....

Comunque se a casa hai un cavo HDMI - HDMI il gioco è fatto. Colleghi direttamente il Mac alla TV senza adattatori o altro...

Se hai a casa Sky o ps o decoder esterno o altri aggeggi che sono collegato alla TV con un normalissimo cavo HDMI, lo stacchi dall'aggeggio e fine!!!

E vinsero felici e connessi...

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così: vai in un negozio fornito, dove hanno lo stesso modello di tv che hai a casa, ti porti il Mac, racconti tutte le disavventure e chiedi di provare un cavo HDMI-HDMI  :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

mitica....

A questo punto è tutto chiaro!

Stai facendo "il filo" al tipo che vende cavi... Nulla di più ovvio.....

Comunque se a casa hai un cavo HDMI - HDMI il gioco è fatto. Colleghi direttamente il Mac alla TV senza adattatori o altro...

Se hai a casa Sky o ps o decoder esterno o altri aggeggi che sono collegato alla TV con un normalissimo cavo HDMI, lo stacchi dall'aggeggio e fine!!!

E vinsero felici e connessi...

 

ahahahahah sì, certo, peccato che non so chi ci sia dall'altra parte del monitor a vendermeli questi cavi :ghghgh:

come ho risposto già a giuca non ho cavo hdmi-hdmi :facepalm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così: vai in un negozio fornito, dove hanno lo stesso modello di tv che hai a casa, ti porti il Mac, racconti tutte le disavventure e chiedi di provare un cavo HDMI-HDMI  :DD

ahahahah giusto luc, avrei dovuto fare così sind all'inizio e tuttavia sarei tornata nel negozio cmq due volte, vista la fine che ha fatto l'altro mac :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la curiosità monta: non per essere invadente ma si potrebbe sapere cosa dovrai presentare? Lavoro o che altro???

Questo c'è lo devi!!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho risposto già a giuca non ho cavo hdmi-hdmi :facepalm:

 

Ne trovi in abbondanza in tutti i negozi di elettronica. Sicuramente sono molto più facili da trovare rispetto alle varie combinazioni MiniDisplayport-HDMI-DVI-VGA.

 

Se arrivi all'ultima spiaggia puoi provare con questo tipo di collegamento.

 

 

Questo c'è lo devi!!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 

ce aajc77.jpg

 

:DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...