Vai al contenuto

Team News

Perchè Apple ha scelto “El Capitan� come nome del nuovo OS X

Recommended Posts

Yosemite_El_Capitan

Italiamac

Italiamac - Notizie Apple e forum utenti Mac

Come giustamente anche il nostro amico Guido Cosulich De Pecine ci ha fatto notare su Facebook, Apple non ha sceto a caso il nome “El Capitan” per il nuovo OS X. Si tratterebbe quindi di dare continuità al progetto OS X. El Capitan è infatti una delle pareti rocciose fra le più famose della Yosemite Valley. Una montagna ...

Perchè Apple ha scelto “El Capitan” come nome del nuovo OS X

Redazione

ItaliaMacNews?d=yIl2AUoC8zA ItaliaMacNews?d=qj6IDK7rITs
1XcgRT_ZaWs

Leggi tutto...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio To-to-kon oo-lah o To-tock-ah-noo-lah.

El capitan suona come il ristorante di pesce del marinaio Arrrr dei Simpson, una gargianata pazzesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensato anch'io che scherzasse, invece è tutto vero.

Io ho un unico capitano ed è Harlock, quindi per me al più sarà il capitano dell'Arcadia, ma lo chiamerò semplicemente 10.11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già togliendo El sarebbe meglio .. OS X CAPITAN meglio di El capitan boh vabbè lasciamo stare :ghghgh:

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sarebbe stato molto meglio: The Captain!
Anche se... credo che in questo modo non si sarebbe riferito a quella montagna lì.
Dico io: c'era tutto questo bisogno di abbandonare i felini? Mah! 
Un cambiamento radicale nei nomi (come operazione di marketing) sarebbe stato sensato se anche l'OS fosse cambiato in maniera radicale.

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente li ha usati tutti, vabbè

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia.
Non erano davvero finiti.
Innanzitutto uno poteva essere proprio "Cat"...

E poi mi pare che ce ne siano ancora: http://www.catchannel.com/magazines/catfancy/toc_article/toc0610wildcatproject.aspx

Ad ogni modo... parliamo di fuffa per gatti, mo' ci vuole. 
El Capitan è osceno, ma almeno segue la tendenza californiana. Speriamo bene. 
Fra i tre fino ad ora usati continuo a preferire Mavericks come nome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...

Panther, Tiger, Leopard, Lion (con le varie evoluzioni) ci stanno (...sono felini)!

Yosemite, El Capitan (...nomi di montagne)... Ci stanno!

Per OSX 12 mi aspetto un'altra montagna...

PS: Mavericks non ha nessun nesso con i precedenti o posteriori OSX. C'è da riflettere! Mhh...

PPS: Non ricordavo come scrivere El "Capitan": il correttore automatico di iPhone mi ha ricordato la scelta giusta... Mmh...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...

Panther, Tiger, Leopard, Lion (con le varie evoluzioni) ci stanno (...sono felini)!

Yosemite, El Capitan (...nomi di montagne)... Ci stanno!

Per OSX 12 mi aspetto un'altra montagna...

PS: Mavericks non ha nessun nesso con i precedenti o posteriori OSX. C'è da riflettere! Mhh...

PPS: Non ricordavo come scrivere El "Capitan": il correttore automatico di iPhone mi ha ricordato la scelta giusta... Mmh...

Mmm, ma che c'entra mica hanno iniziato una serie di montagne?

I prossimi saranno: OS X Cimarosa, OS X Kilimangiaro e così via?

Comunque... Yosemite non è una montagna, bensì un parco.

Mavericks, Yosemite ed El Capitan hanno tutti a che fare con la California.

Mica hanno già implementato il nome "El Capitan" su iPhone? Mi sembrerebbero tempi record, anche per Apple

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad ogni modo dovevano inventarsi qualcos'altro..così è proprio brutto, toccherà pure a me chiamarlo 10.11 o il nuovo os X 

MacBook Pro 13" 2017

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif:

Per risponderti mi hai costretto a fare una serie di ricerche... [emoji28]

È vero che Mavericks, Yosemite e El Capitan hanno a che fare con la California... Ma Mavericks "riguarda" il mare, mentre Yosemite e El Capitan "riguardano" la terra (in questo senso parlavo di "montagne"). Inoltre El Capitan è situato nello Yosemite.

Addirittura conoscevamo El Capitan sin dalla presentazione di OSX Yosemite (ma nessuno ci ha fatto caso... Me compreso!): http://spider-mac.com/2014/05/31/os-x-10-10-il-nome-sara-yosemite-o-el-capitan-ecco-perche/#

Secondo me Apple potrebbe continuare con il "filone roccioso" per i nomi dei prossimi OSX (attinenti al parco Yosemite), anche se ha già usato il nome della montagna più famosa (El Capitan, appunto).

Quanto, infine, alla correzione automatica di iPhone: anch'io non penso che Apple abbia già implementato il nome... Però mi ha fatto sorridere il fatto che, quando non sapevo come scrivere El Capitan, l'iPhone me lo abbia detto.

7cb708cdcdb8de4473a7bae20ad7ef42.jpg

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la california (anche se sulla bandiera ha l'orso russo) è stata colonizzata dagli spagnoli.... quindi tanti nomi derivano da quella lingua. a noi possono non piacere ma .... è cosi.

io avrei iniziato a usare nomi di ...uccelli...aquila falco gufo ecc ecc. .. ma vabbhe,.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come Ubuntu con gibbone sciccoso, cinghiale in acido e delfino psicotico..

Assurdo per assurdo almeno strafai. :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per noi è certamente un nome un po' ridicolo ma per gli americani è un nome normalissimo quel monolite per loro è importantissimo.

Chissà se il prossimo sarà "Half Dome"?  :ghghgh:

EDIT: per i fotografi che conoscono Ansel Adams sanno certamente cos'è "El Capitan".  :clap:

Modificato da SoSaAx

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif:

Per risponderti mi hai costretto a fare una serie di ricerche... [emoji28]

È vero che Mavericks, Yosemite e El Capitan hanno a che fare con la California... Ma Mavericks "riguarda" il mare, mentre Yosemite e El Capitan "riguardano" la terra (in questo senso parlavo di "montagne"). Inoltre El Capitan è situato nello Yosemite.

Addirittura conoscevamo El Capitan sin dalla presentazione di OSX Yosemite (ma nessuno ci ha fatto caso... Me compreso!): http://spider-mac.com/2014/05/31/os-x-10-10-il-nome-sara-yosemite-o-el-capitan-ecco-perche/#

Secondo me Apple potrebbe continuare con il "filone roccioso" per i nomi dei prossimi OSX (attinenti al parco Yosemite), anche se ha già usato il nome della montagna più famosa (El Capitan, appunto).

Quanto, infine, alla correzione automatica di iPhone: anch'io non penso che Apple abbia già implementato il nome... Però mi ha fatto sorridere il fatto che, quando non sapevo come scrivere El Capitan, l'iPhone me lo abbia detto.

Infatti Craig Federighi ha detto che per trovare il nome bisognava cercare dentro se stessi: Yosemite -> El Capitan. Una boiata per giustificare quel nomignolo.

Dalla mia, però, posso dire che questo mi rassicura. Ho fatto, forse con una forzatura, il parallelismo Leopard-> Snow Leopard. 

El Capitan vuole essere (così come Snow Leopard è stato per Leopard) un rafforzamento di Yosemite. Si spera in positivo chiaramente!

Secondo me non ci sta continuare sul filone roccioso. Si dovrà andare su qualche altra cosa della California, senza dubbio.

Comunque è vero: per noi El Capitan suona male (soprattutto come lo pronunciano loro, dato che... la pronuncia corretta - per una volta - è la nostra!) ma è evidente che per loro fa addirittura figo dirlo, quindi non suona male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Craig Federighi ha detto che per trovare il nome bisognava cercare dentro se stessi: Yosemite -> El Capitan. Una boiata per giustificare quel nomignolo.

Dalla mia, però, posso dire che questo mi rassicura. Ho fatto, forse con una forzatura, il parallelismo Leopard-> Snow Leopard. 

El Capitan vuole essere (così come Snow Leopard è stato per Leopard) un rafforzamento di Yosemite. Si spera in positivo chiaramente!

Secondo me non ci sta continuare sul filone roccioso. Si dovrà andare su qualche altra cosa della California, senza dubbio.

Comunque è vero: per noi El Capitan suona male (soprattutto come lo pronunciano loro, dato che... la pronuncia corretta - per una volta - è la nostra!) ma è evidente che per loro fa addirittura figo dirlo, quindi non suona male.

leggendo i primi commenti su Macrumors è proprio così, sembra che sia più veloce e fluido nelle animazioni già dalla DP1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggendo i primi commenti su Macrumors è proprio così, sembra che sia più veloce e fluido nelle animazioni già dalla DP1

:clap:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo