Vai al contenuto

Virus Macbook


MissMarple

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono MissMarple e sono nuova nella vostra grande community. Mi sono unita a voi perchè ho un problema e credo solo voi possiate aiutarmi! Vi spiego: da un paio di giorni quando mi connetto ad internet, Safari fa le bizze nel senso che siti come Google, Facebook, Twitter e YouTube non mi funzionano più ma al posto della pagina iniziale mi compare  un avviso in cui mi dice di scaricare flash player pro. Cercando un po' in giro ho scoperto che è un virus (scusate il linguaggio non adatto ma non sono brava quanto voi) ed ho cercato di seguire tutti i consigli che ho letto per sbarazzarmene. Ho svuotato la cache, ripristinato Safari, fatto una scansione con un programma come Adware medic (che mi dice che va tutto bene, però). Ora, sono disperata e non so più cosa fare. Non so se questo problema abbia a che fare con il router (ho cambiato da qualche giorno il modem!) e quindi debba resettare quello. Attendo vostri lumi e vi ringrazio per l'aiuto.

Un saluto a tutto.
MissMarple

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica in preferenze network di nn avere dns strani nel caso imposta quelli di google ovvero 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

mi sembra da come lo descrivi un virus che si innesta nei router e cambia i dns impostando des che fanno redirect alle pagine sopracitate portandoti a una pagina dove ti invita di aggiornare un fantomatico flash player o anche altro, non dovrebbe per ora essere pericoloso per mac in quando sono tutti malware diretti al mondo windows, ovviamente l'unico danno per ora nel mondo mac è la impossibilità di caricare le suddette pagine.

ti riporto di seguito un sito che parla dell'argomento 

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=DNS-modificati-sul-router-e-redirect-verso-pagine-malevole-come-risolvere_11213 

spero di esserti stato utile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica lancia ed installa questo programma Adwaremedic... Da una pulita ai malware e vediamo poi come si comporta il Mac....

http://www.adwaremedic.com/index.php

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le tempestive risposte. Con Adwaremedic avevo già provato ma l'avviso mi diceva di non aver rilevato alcun adware. Ho provato, quindi, ciò che mi ha consigliato DaveX

 

verifica in preferenze network di nn avere dns strani nel caso imposta quelli di google ovvero 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

mi sembra da come lo descrivi un virus che si innesta nei router e cambia i dns impostando des che fanno redirect alle pagine sopracitate portandoti a una pagina dove ti invita di aggiornare un fantomatico flash player o anche altro, non dovrebbe per ora essere pericoloso per mac in quando sono tutti malware diretti al mondo windows, ovviamente l'unico danno per ora nel mondo mac è la impossibilità di caricare le suddette pagine.

ti riporto di seguito un sito che parla dell'argomento 

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=DNS-modificati-sul-router-e-redirect-verso-pagine-malevole-come-risolvere_11213 

spero di esserti stato utile 

Effettivamente non c'erano le stringhe che mi hai indicato... le ho sostituite e ora sembra sia tutto apposto!!! Grazie mille davvero!! Spero sia tutto risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attenta a quello che scarichi da internet ci sono mille trabocchetti per gli impazienti sopratutto nelle spunte.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso non è stata colpa tua in quanto il "virus" meglio chiamarlo malware si innesta nei router e non nel pc quindi non è per qualcosa che hai cliccato o visualizzato, da quel che ho capito si innesta da solo cioè va alla ricerca di quei router al quale vi è la possibilità di gestione da remoto (tipo i router delle compagnie telefoniche al quale loro stessa hanno accesso per manutenzione dello stesso anche senza il tuo consenso invece i router proprietari hanno la funzione tele gestione da remoto disattivata quindi non hanno il problema ) e va a modificare i parametri del dhcp server in modo poi di infettare i pc collegati al router utilizzando quei redirect a pagine malevole, quindi se non ho capito male non è per nulla colpa tua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...