Vai al contenuto

Hard Disk - Cartella non Eliminabile. [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Ciao  :ciao:

Ogni volta che collego al Mac un WD da 2TB (su cui ho film, musica e roba varia) vedo presente nel cestino una cartella di piccole dimensioni (inevitabilmente associata all'hard disk, dato che compare solo quando lo collego) con relativi file dentro che non riesco ad eliminare. Ogni volta che cerco di svuotare il cestino mi appare l'avviso del Finder in cui mi dice che i file non si possono eliminare (non ricordo se dica che sono in uso, devo controllare).
Ad ogni modo: sono abbastanza sicuro che questa cartella sia in qualche modo anche associata ad un giro di penne USB che spesso sono soggette a virus, in quanto vengono spesso collegate a numerosi computer Windows. 
Il problema potrebbe essere sicuramente quello. Cioè: sono sicuro che la provenienza di questa cartella derivi da una penna USB che ho collegato con alcuni computer spesso infetti, ma non mi capacito di come sia finita sul mio hard disk (assolutamente collegato sempre e solo con il Mac) e, soprattutto, che questa cartella "virata" attecchisca sul Mac.

Una ipotesi potrebbe essere: una volta ho collegato questa penna "virata" al Mac ed in qualche maniera questa cartella è passata nell'hard disk e successivamente nel cestino.

Qualche aiuto?
Eviterei di formattare l'hard disk, ho tutti i film sopra.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ipotesi potrebbe essere: una volta ho collegato questa penna "virata" al Mac ed in qualche maniera questa cartella è passata nell'hard disk e successivamente nel cestino.

Il cestino non è nell'hard disk del mac. E' nella pendrive usb!

Più che probabile che contenga "pezzi di virus".

Nel finder, apri la cartella, selezioni uno dei files incriminati, e chiedi info (cmd I). Puoi togliere la spunta a "Bloccato"?

Te la senti di indagare col terminale? Potresti fare

sudo rm -rf /Volumes/nomedellapendriveUSB/.Tras*
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio vivamente per il link.

Non ho ancora avuto tempo di leggere né di provare (ora non sono a casa). In serata cerco di risolvere e ti faccio sapere ;)

 

Come si chiama la cartella incriminata?

Che cambia?

É un nome dato da me, e non un nome "strano o anomalo".

 

 

Il cestino non è nell'hard disk del mac. E' nella pendrive usb!

Più che probabile che contenga "pezzi di virus".

Nel finder, apri la cartella, selezioni uno dei files incriminati, e chiedi info (cmd I). Puoi togliere la spunta a "Bloccato"?

Te la senti di indagare col terminale? Potresti fare

sudo rm -rf /Volumes/nomedellapendriveUSB/.Tras*

 

Sì. Infatti sì.

Tant'è che quando espello l'hard disk, tale cartella non c'è più. Segno del fatto che compare nel cestino (visibile da Finder ovviamente) solo quando collego l'hard disk.

Perché dici che è nella penna USB? La penna "incriminata" è ormai stata formattata già un paio di volte, quindi non avrei modo di armeggiare lì dentro.

Forse ti sei confuso e volevi dire: "è nell'hard disk".

Ad ogni modo: i files incriminati, come dicevo, si trovano nel cestino. Proverò a fare Cmd+I non appena sarò a casa e posterò qui i risultati.

 

Proverò anche con il terminale. 

PS. L'hard disk in questione ha più partizioni. Quale nome devo inserire precisamente? Il nome del volume?

Se non erro c'era un comando da terminale per mostrare tutti i volumi montati; era qualcosa del tipo: diskutill list, ma non ne sono sicurissimo. Qualcuno potrebbe ricordarmelo, in modo tale da verificare immediatamente quale nome inserire nella stringa che mi hai dato.

Grazie :)

 

prova anche a verificare quel volume con utility disco

 

Proverò. 

Anche se, mi pare, di averlo già fatto in passato.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio vivamente per il link.

Non ho ancora avuto tempo di leggere né di provare (ora non sono a casa). In serata cerco di risolvere e ti faccio sapere ;)

 

Come si chiama la cartella incriminata?

Che cambia?

É un nome dato da me, e non un nome "strano o anomalo".

 

 

Il cestino non è nell'hard disk del mac. E' nella pendrive usb!

Più che probabile che contenga "pezzi di virus".

Nel finder, apri la cartella, selezioni uno dei files incriminati, e chiedi info (cmd I). Puoi togliere la spunta a "Bloccato"?

Te la senti di indagare col terminale? Potresti fare

sudo rm -rf /Volumes/nomedellapendriveUSB/.Tras*

 

Sì. Infatti sì.

Tant'è che quando espello l'hard disk, tale cartella non c'è più. Segno del fatto che compare nel cestino (visibile da Finder ovviamente) solo quando collego l'hard disk.

Perché dici che è nella penna USB? La penna "incriminata" è ormai stata formattata già un paio di volte, quindi non avrei modo di armeggiare lì dentro.

Forse ti sei confuso e volevi dire: "è nell'hard disk".

Ad ogni modo: i files incriminati, come dicevo, si trovano nel cestino. Proverò a fare Cmd+I non appena sarò a casa e posterò qui i risultati.

 

Proverò anche con il terminale. 

PS. L'hard disk in questione ha più partizioni. Quale nome devo inserire precisamente? Il nome del volume?

Se non erro c'era un comando da terminale per mostrare tutti i volumi montati; era qualcosa del tipo: diskutill list, ma non ne sono sicurissimo. Qualcuno potrebbe ricordarmelo, in modo tale da verificare immediatamente quale nome inserire nella stringa che mi hai dato.

Grazie :)

 

prova anche a verificare quel volume con utility disco

 

Proverò. 

Anche se, mi pare, di averlo già fatto in passato.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia perché se il nome l'hai dato tu e dentro ci sono i tuoi files affermare che è una cartella virale è una sciocchezza...

Quindi non trattasi di cartella virale ma di semplice errore di espulsione periferica. C'è una bella differenza, mi sembra...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia perché se il nome l'hai dato tu e dentro ci sono i tuoi files affermare che è una cartella virale è una sciocchezza...

Quindi non trattasi di cartella virale ma di semplice errore di espulsione periferica. C'è una bella differenza, mi sembra...

 

Dentro ci sono i miei files. Il nome alla cartella l'ho dato io.

Ho appena scoperto che la cartella contiene altre sottocartelle (tutte create e rinominate da me) che, però, sono tutte vuote.

In sostanza: ci sono solo cartelle e sottocartelle, ma tutte vuote.

Con cartella virale non intendevo necessariamente dire: cartella creata ad hoc da qualcuno (hacker!?) ed inserita (chissà come) nel mio hard disk. Intendevo semplice dire "cartella infetta". Credo e spero che sia legittimo usare questo termine anche per una cartella da me creata.

 

ls -l /Volumes :ti lista tutte le partizioni montate

 

Grazie :)

In serata provo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no, l'informatica necessita di chiarezza per poter meglio comprendere eventuali problemi.

Una cartella infetta è una cartella che contiene elementi virali eseguibili mentre un insieme di cartelle e sottocartelle vuote evidenzia soltanto un errore del filesystem, probabilmente dovuto ad un errore casuale del sistema operativo, ad esempio un riavvio improvviso, o ad un errore di smontaggio delle unità disco.

Puoi forzare lo svuotamento del cestino da terminale, come già suggerito, oppure usando Onyx che contiene una voce apposita.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Tant'è che quando espello l'hard disk, tale cartella non c'è più. Segno del fatto che compare nel cestino (visibile da Finder ovviamente) solo quando collego l'hard disk.

Perché dici che è nella penna USB? La penna "incriminata" è ormai stata formattata già un paio di volte, quindi non avrei modo di armeggiare lì dentro.

Forse ti sei confuso e volevi dire: "è nell'hard disk".

No, no, intendevo proprio: il "Cestino" è una directory dentro la pendrive USB l'hard disk esterno. Potrebbe essere nomedellHDesterno/.Trashes/501 o qualcosa di simile. Non è proprio nell'hard disk principale.

 

Edit: ho fatto confusione, stiamo parlando di un HD esterno, non di una pendrive. OOps!

 

Se la cartella è sopravvissuta alle formattazioni, forse la pendrive non è stata formattata a dovere. Prova a scegliere "1 Partizione", "Apple Esteso", Opzioni "GUID".

 

Come non detto, il problema ora ce l'hai nell'hard disk, sorry.

 

Una cartella infetta è una cartella che contiene elementi virali eseguibili mentre un insieme di cartelle e sottocartelle vuote evidenzia soltanto un errore del filesystem, probabilmente dovuto ad un errore casuale del sistema operativo, ad esempio un riavvio improvviso, o ad un errore di smontaggio delle unità disco.

Oppure le cartelle apparentemente vuote contengono dei files "virali" invisibili, che puoi rilevare solamente via terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo posto il tipo di avviso che mi esce quando provo a svuotare il cestino da Finder.

 

Screen%20Shot%202015-06-10%20at%2022.34.

 

Il fatto che venga detto che l'oggetto è in uso mi fa pensare che qualche applicazione (o forse il Finder stesso) lo stia usando. Considerando che si tratta solo di cartelle penso che solo il Finder possa usarle, ma potrei sbagliarmi.

Questo avviso compare "n" volte, dove "n" è il numero di cartelle e sottocartelle (tutte vuote, ribadisco) presenti nel cestino ed associate, come già detto, all'hard disk incriminato.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...
Ho degli aggiornamenti.
Per prima cosa ho capito quale delle tre partizioni è quella incriminata. Per fortuna è quella ExFat e non quella formattata in Mac OS dove ci sono i file importanti.
Ad ogni modo: 

Ho provato a fare: 

sudo rm -rf /Volumes/nomedellapendriveUSB/.Tras*
 

Dove "nomedellapendriveUSB" immagino che sia il nome visualizzato nel Finder! 
Ho provato a farlo per tutti e tre i volumi e mi ha dato "errore" solo quando l'ho fatto con quella ExFat.
Nella fattispecie nel terminale mi è apparso ciò:

 

Screen%20Shot%202015-06-10%20at%2022.54.

 

Dove le prime due linee verdi stanno ad indicare che la pulizia forzata del cestino per le prime due partizioni (Mac OS e FAT 32) è andata a buon fine. Quando, poi, ho provato a dare il comando anche per la partizione ExFat mi è apparso questo, dove ad ogni riga c'è il nome di una di quelle cartelle/sottocartelle sopracitate e viene chiaramente segnalato un problema.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare.
Ho provato anche a fare

rm -rf .Trash/{*,.[^.]*} 

ma il cestino è ancora pieno di quella cartella con relative sottocartelle. Ovviamente spero di aver mandato bene il comando. Mica dovevo tipo cambiare directory o cose simili?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dovrebbe essere che stai dando il comando nel posto sbagliato...

Aggiungi /501 al comando che ti ha generato quel listato sfocato contenente gli errori, ovviamente con la periferica montata

sudo rm -rf /Volumes/nomedisco/.Trashes/501

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente spero di aver mandato bene il comando. Mica dovevo tipo cambiare directory o cose simili?

no, no, i comandi sono giusti. sembra che tu abbia un file "inamovibile" dentro a quelle cartelle. Puo' darsi che abbia qualche proprietà non di tipo Apple OS, ma Win, in tal caso è difficile intervenire col Mac.

 

Per curiosare puoi digitare questo:

ls -alG /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorsochehaivistosolotuecelohaioscurato/

che ti evidenzierà cosa c'è all'interno della cartella inamovibile.

(se ti dice "permission denied", prova questo:

sudo ls -alG /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorsochehaivistosolotuecelohaioscurato/

e quando te la chiede, digita (alla cieca) la password di amministratore, poi ritorno a capo.

 

 

Poi si potrebbe indagare su quali permessi di scrittura ci sono su ogni file/cartella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dovrebbe essere che stai dando il comando nel posto sbagliato...

Aggiungi /501 al comando che ti ha generato quel listato sfocato contenente gli errori, ovviamente con la periferica montata

sudo rm -rf /Volumes/nomedisco/.Trashes/501

 

Ho provato, ma mi è apparsa la stessa lista di errori. Ovviamente m'è apparsa solo con la partizione ExFat. Tutto liscio, invece, con FAT 32 e Mac OS.

In giornata provo quanto suggerito da @167-761

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

'directory not empty' 99,99% filesystem danneggiato, trasferisci i dati e formatta

 

Filesystem dell'hard disk, quindi?

Però posso dire una cosa?

Non mi capacito di come questa cartella infetta sia passata dalla penna USB (dove si è infettata e/o stato preso un virus) all'hard disk (mai portato fuori casa).

Ribadisco: la cartella in questione non ha a che fare con l'hard disk, ma al massimo con una pennetta USB che ho a casa.

É probabile, forse, che il tutto sia accaduto trasferendo un file dall'hard disk alla pennetta o viceversa. Mi sembra l'unica spiegazione.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai una macchina virtuale con Windows o Linux?

 

Ho altri computer con Windows a casa.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no, i comandi sono giusti. sembra che tu abbia un file "inamovibile" dentro a quelle cartelle. Puo' darsi che abbia qualche proprietà non di tipo Apple OS, ma Win, in tal caso è difficile intervenire col Mac.

 

Per curiosare puoi digitare questo:

ls -alG /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorsochehaivistosolotuecelohaioscurato/

che ti evidenzierà cosa c'è all'interno della cartella inamovibile.

(se ti dice "permission denied", prova questo:

sudo ls -alG /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorsochehaivistosolotuecelohaioscurato/

e quando te la chiede, digita (alla cieca) la password di amministratore, poi ritorno a capo.

 

 

Poi si potrebbe indagare su quali permessi di scrittura ci sono su ogni file/cartella...

 

Ho provato la prima stringa di codice (mettendo gli spazi nel nome del percorso (la cartella) che vi ho oscurato) e mi è uscito: 

No such files or directory per ogni parte del nome (la cartella è un nome composto con degli spazi) della cartella.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif hai provato questa procedura?

- in Terminale digita: sudo rm -rf

- batti una volta Spazio

- trascina dal Cestino al Terminale le cartelle maledette

- batti Invio

- digita la password e batti invio.

Si svuota?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la prima stringa di codice (mettendo gli spazi nel nome del percorso (la cartella) che vi ho oscurato) e mi è uscito: 

No such files or directory per ogni parte del nome (la cartella è un nome composto con degli spazi) della cartella.

se nel nome ci sono degli spazi, dovresti comprendere tutto tra virgolette, oppure usare il carattere di escape:  \

 

Qua i due esempi:

sudo ls -alG "/Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso che hai visto solo tue ce lo hai oscurato/"

oppure:

sudo ls -alG /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso\ che\ hai\ visto\ solo\ tue\ ce\ lo\ hai\ oscurato/
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Windows attivando la visualizzazione di files nascosti e di sistema dovresti vedere la cartella del cestino Mac. Prova a cancellarla e vedi se spariscono.

 

Appena ho un po' di tempo provo anche da Windows.

 

Bacchinif hai provato questa procedura?

- in Terminale digita: sudo rm -rf

- batti una volta Spazio

- trascina dal Cestino al Terminale le cartelle maledette

- batti Invio

- digita la password e batti invio.

Si svuota?

 

Non avevo fatto esattamente così (ho seguito i codici che mi sono stati dati in precedenza).

Proverò anche questa procedura, ma non sono molto fiducioso.

 

 

se nel nome ci sono degli spazi, dovresti comprendere tutto tra virgolette, oppure usare il carattere di escape:  \

 

Qua i due esempi:

sudo ls -alG "/Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso che hai visto solo tue ce lo hai oscurato/"

oppure:

sudo ls -alG /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso\ che\ hai\ visto\ solo\ tue\ ce\ lo\ hai\ oscurato/

 

Mmm...

Ti stai riferendo sempre e solo a questo comando specifico, no?

Mica avrei dovuto inserire degli spazi anche prima? Cioè quando cercavo di eliminare forzatamente i cestini delle singole partizioni.

Non mi è chiarissimo, comunque, in linea teorica cosa dovrebbe fare questo comando "-alG". 

Ad ogni modo: riprovo anche con le virgolette e vi faccio sapere.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...