Vai al contenuto

Hard Disk - Cartella non Eliminabile. [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Non mi è chiarissimo, comunque, in linea teorica cosa dovrebbe fare questo comando "-alG".

non è un comando, sono opzioni per il comando che è:

ls

ancora meglio:

sudo ls -alGO /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso\ che\ hai\ visto\ solo\ tue\ ce\ lo\ hai\ oscurato/
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è un comando, sono opzioni per il comando che è:

ls

ancora meglio:

sudo ls -alGO /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso\ che\ hai\ visto\ solo\ tue\ ce\ lo\ hai\ oscurato/

 

Ok, allora provo l'ultimo appena arrivo a casa ;)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif hai provato questa procedura?

- in Terminale digita: sudo rm -rf

- batti una volta Spazio

- trascina dal Cestino al Terminale le cartelle maledette

- batti Invio

- digita la password e batti invio.

Si svuota?

Provato. Procedura simile (ma più facile) a quella indicata da @167-761. Stesso risultato: nulla di fatto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è un comando, sono opzioni per il comando che è:

ls

ancora meglio:

sudo ls -alGO /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso\ che\ hai\ visto\ solo\ tue\ ce\ lo\ hai\ oscurato/

 

Ho provato l'ultimo comando e...

 

JJDS.jpg

 

questo è quanto mi appare.

Ho inserito il nome della cartella principale (quella che contiene tutte le altre sottocartelle vuote) separata dagli spazi come mi hai suggerito. Il terminale mi ha restituito quanto vedere. In evidenziato di giallo alle righe 3 e 4 compaiono i nomi di due sottocartelle che sono contenute nella prima. Non ho idea di cosa siano i due puntini evidenziati alla riga 1 e 2.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terminale mi ha restituito quanto vedere. In evidenziato di giallo alle righe 3 e 4 compaiono i nomi di due sottocartelle che sono contenute nella prima. Non ho idea di cosa siano i due puntini evidenziati alla riga 1 e 2.

stai andando benone!

 

la prima e la seconda riga, non importano.

 

entra nella terza, e poi nella quarta, sempre col comando

sudo ls -alGO /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso\ con\ spazi/sottocartella/

cioè, entra nelle sottocartelle una dentro l'altra, magari troverai qualcosa.

 

Se fai altri post, puoi anche non oscurare 'sti benedetti nomi, così stiamo meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai andando benone!

 

la prima e la seconda riga, non importano.

 

entra nella terza, e poi nella quarta, sempre col comando

sudo ls -alGO /Volumes/nomepartizExFat/.Trahes/501/percorso\ con\ spazi/sottocartella/

cioè, entra nelle sottocartelle una dentro l'altra, magari troverai qualcosa.

 

Se fai altri post, puoi anche non oscurare 'sti benedetti nomi, così stiamo meno.

 

Ora provo  :ok:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto.
Ogni volta la stringa gialla che mi viene elencata è quella della sottocartella (che già vedo regolarmente da Finder).
Quando arrivo ad ispezionare l'ultima sottocartella con il comando di sopra... mi escono solo i due puntini e niente più (perché giustamente non c'è un'altra sottocartella).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto.

Ogni volta la stringa gialla che mi viene elencata è quella della sottocartella (che già vedo regolarmente da Finder).

Quando arrivo ad ispezionare l'ultima sottocartella con il comando di sopra... mi escono solo i due puntini e niente più (perché giustamente non c'è un'altra sottocartella).

Bon. Allora sono cartelle veramente vuote.

 

E provare a modificare i privilegi di queste "cartelle maledette"? Ora sono possedute da _unknown, prova ad assegnarle così:

nome    privilegio

tuoutenteadmin   lettura e scrittura

saff    lettura e scrittura

tutti   lettura

 

Ti basta usare il Finder, la selezioni e chiedi info (cmd I) e sblocchi il lucchetto, in fondo ci sono i privilegi.

 

 

P.S.: ho letto ora il tuo post precedente.

Cos'è quel file "Parecer reformulacao ... 1742_13.pdf"?

 

Mi verrebbe in mente che il Mac, in quella partizione ExFAT, veda cose che noi umani non ci immaginiamo neppure... Come se ci fosse un indice del disco non coerente col contenuto effettivo. Ma a questo punto siamo nella nebiulosa di ExFAT... Non so se con il Mac ce se la puo' cavare. Io darei una riparata alla partizione con Utility Disco, hai visto mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon. Allora sono cartelle veramente vuote.

 

E provare a modificare i privilegi di queste "cartelle maledette"? Ora sono possedute da _unknown, prova ad assegnarle così:

nome    privilegio

tuoutenteadmin   lettura e scrittura

saff    lettura e scrittura

tutti   lettura

 

Ti basta usare il Finder, la selezioni e chiedi info (cmd I) e sblocchi il lucchetto, in fondo ci sono i privilegi.

 

 

P.S.: ho letto ora il tuo post precedente.

Cos'è quel file "Parecer reformulacao ... 1742_13.pdf"?

 

Mi verrebbe in mente che il Mac, in quella partizione ExFAT, veda cose che noi umani non ci immaginiamo neppure... Come se ci fosse un indice del disco non coerente col contenuto effettivo. Ma a questo punto siamo nella nebiulosa di ExFAT... Non so se con il Mac ce se la puo' cavare. Io darei una riparata alla partizione con Utility Disco, hai visto mai...

 

Proverò a modificare i privilegi come mi hai detto.

 

Venendo ai messaggi subliminali.

Nemmeno io conosco il contenuto di queste cartelle. Sono cartelle non mie che, però, in qualche maniera sono prima finite sulla mia pennetta USB (formattata varie volte) e poi sull'hard disk (inevitabilmente collegando la pennetta al Mac e l'hard disk al Mac). I contenuti delle cartelle non sono miei ed è per questo che non volevo divulgarli.

Andando a naso: non so cosa sia quel PDF ma, guardando bene, deduco che sia portoghese (più precisamente brasiliano) e... considerando che una delle sottocartelle si chiama BRASIL... qualcosa potrebbe tornare.

Sono in qualche maniera collegati.

 

Venendo all'ultimo consiglio: ho già svariate volte riparato e verificato le partizioni da Disk Utility. 

Che facciamo?

Continuiamo ad indagare oppure lasciamo che tutte queste cartelle "andranno perdute nel tempo, come lacrime nella pioggia"?

PS. Fino ad ora non mi stanno dando problemi e, purtroppo, non ho un HD tanto capiente da poter spostare i file multimediali (2TB); quindi non posso formattare. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti questi tentativi sembrerebbe che ci sia proprio un errore nella FAT del disco.

Prova a fare quello che ti ho detto con Windows. Magari rimuovendo tutta la cartella, che verrà ricreata da OS X al montaggio successivo) si aggiusta. Se non succederà niente nemmeno in questo caso o cerchi qualche utility per riparare la ExtFat oppure ricrei la partizione e ti sposti i dati.

Occhio però: se la FAT è corrotta potrebbe esserlo non solo per quanto riguarda quella cartella e potresti avere dei problemi con altri dati.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti questi tentativi sembrerebbe che ci sia proprio un errore nella FAT del disco.

Prova a fare quello che ti ho detto con Windows. Magari rimuovendo tutta la cartella, che verrà ricreata da OS X al montaggio successivo) si aggiusta. Se non succederà niente nemmeno in questo caso o cerchi qualche utility per riparare la ExtFat oppure ricrei la partizione e ti sposti i dati.

Occhio però: se la FAT è corrotta potrebbe esserlo non solo per quanto riguarda quella cartella e potresti avere dei problemi con altri dati.

 

Precisamente, cos'è che mi suggerisci di fare con Windows?

Lo collego e poi?

Direi che per prima cosa provo ad eliminare la cartella normalmente e vediamo che succede.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente, cos'è che mi suggerisci di fare con Windows?

Lo collego e poi?

Direi che per prima cosa provo ad eliminare la cartella normalmente e vediamo che succede.

 

Veramente te lo avevo già spiegato... Se non vedi la cartella devi abilitare Explorer alla visualizzazione dei files nascosti e di sistema e poi vedere se la cartella viene rimossa. Se l'operazione va a buon fine tutto OK, se non funziona è quasi sicuro un errore FAT che comunque potrebbe essere riparato.

 

Leggi qui per tentare da OSX: http://craigsmith.id.au/2014/07/06/repairing-a-corrupted-mac-osx-exfat-partition/

 

Leggi qui per farlo con Windows: https://askleo.com/checking-and-repairing-a-disk-with-chkdsk/

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente te lo avevo già spiegato... Se non vedi la cartella devi abilitare Explorer alla visualizzazione dei files nascosti e di sistema e poi vedere se la cartella viene rimossa. Se l'operazione va a buon fine tutto OK, se non funziona è quasi sicuro un errore FAT che comunque potrebbe essere riparato.

 

Leggi qui per tentare da OSX: http://craigsmith.id.au/2014/07/06/repairing-a-corrupted-mac-osx-exfat-partition/

 

Leggi qui per farlo con Windows: https://askleo.com/checking-and-repairing-a-disk-with-chkdsk/

 

Grazie :)

Appena riesco ad avere un po' di tempo provo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se anticipatamente di dico che non ho letto niente di tutte le pagine dopo la uno ma visto che stai ancora scrivendo... hai provato a collegare il disco ad un pc win e svuotare il cestino?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windows e OS X utilizzano due cestini diversi e indipendenti.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

É bastato semplicemente collegare l'hard disk a Windows e da lì svuotare il cestino presente all'interno della partizione ExFat. Come diceva @trombonauta c'erano due cestini, uno Mac ed uno Windows.  La cartella incriminata era nel cestino del Mac ed ho potuto eliminarla solo da Windows.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...