Vai al contenuto

Superdrive cd/dvd per macbook pro 13" non funziona


Andres65

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

un vecchio amico informatico ha regalato a mia figlia un macbook pro 13", anno 2009 (usato ovviamente).

Il lettore cd Hitachi gs23N non funzionava, ho provveduto allora autonomamente all'acquisto dello stesso modello (nuovo) e l'ho sostituito. In fin dei conti non è un lavorone.

Ma purtroppo, ahime, niente da fare, una volta inserito un cd od un dvd (originali, testati funzionanti) dopo vari rumori il lettore lo espelle senza dare segnali di vita.

Nelle informazioni di sistema risulta perfettamente segnalato il lettore, modello, etc. E nell'utilizzo all'avvio di Apple Diagnostic non appare nessun avviso di errore.

Premessa: prima di riceverlo, il vecchio proprietario lo aveva portato all'assistenza per togliere i dati personali ed in quel contesto l'Os è stato aggiornato al YOSEMITE vers. 10.10.3. Questo è successo prima che sostituissi il superdrive.

Ho letto qui nel forum, ma anche in alcuni americani, che molti sono incappati in questo problema senza uscirne fuori e che, se ho capito bene, le ultime versioni dell'Os non riconoscono più i vecchi lettori cd.

Sono fermamente convinto che non è un problema hardware.

Potete gentilmente aiutarmi? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad avviare da partizione di recupero e reinstalla il sistema su se stesso SENZA INIZIALIZZARE IL DISCO.

Se è un problema di Drivers potrebbe aggiustarsi, se l'hardware è compatibile.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa "trombonauta":

ti riferisci a questo:

OS X Yosemite: Reinstallare OS X
Utilizza il disco di recupero integrato per reinstallare OS X mantenendo intatti file e impostazioni esistenti.
Important:   Per reinstallare OS X, devi essere connesso a Internet.
  1. Nella barra dei menu, scegli menu Apple > Riavvia. Dopo il riavvio di Mac (e dopo che è apparsa la schermata grigia), tieni premuto i tasti Comando (⌘) e R.

  2. Seleziona “Reinstalla OS Xâ€, quindi fai clic su Continua.

  3. Segui le istruzioni visualizzate. Nel pannello di selezione del disco, seleziona il disco OS X attuale (nella maggior parte dei casi è l'unico disponibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...