Vai al contenuto

Rete domestica, consiglio NAS.


cibercar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, la prossima settimana mi trasferirò ed è mia intenzione crearmi una rete domestica da sfruttare per i miei vari dispositivi e per la smart TV. La mia intenzione era acquistare un NAS con 2 dischi in RAID1 per poter stare tranquillo con i BackUp (parte del disco dovrebbe essere riservato a Time Machine). L'idea era di installare due dischi da 4 TB ciascuno; ho visto i QNAP TS-251 e TS-253 Pro, qualcuno può darmi consigli sui modelli? Possono andare bene per i miei scopi? Meglio altra marca? Se si quale? Vostre esperienze?

PS

ho un modem router Netgear mo D6100 http://www.netgear.it/home/products/networking/dsl-modems-routers/D6100.aspx

linea adsl Telecom

 

Grazie!

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi leggere file multimediali in formato HD dalla smart tv è necessario che la casa sia cablata, la connessione wifi non è abbastanza potente.
Io ho un NAS QNAP preso ormai 3 anni fa e non ho mai avuto un singolo problema. E' efficiente, silenzioso e non si è mai bloccato. 

I due che hai selezionato (specialmente il 253 Pro) sono potenti, non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi leggere file multimediali in formato HD dalla smart tv è necessario che la casa sia cablata, la connessione wifi non è abbastanza potente.

Io ho un NAS QNAP preso ormai 3 anni fa e non ho mai avuto un singolo problema. E' efficiente, silenzioso e non si è mai bloccato. 

I due che hai selezionato (specialmente il 253 Pro) sono potenti, non dovresti avere problemi.

 

io ho il nas collegato al router via cavo ma tv, ipad collegati in wifi e riesco a vedere tutti i film in hd 1080p senza problemi e nessuno scatto ovvio bisogna prendere router con wifi standard N o AC e idem i dispositivi collegati tramite wifi devono supportare tale connessione.

standard N 300 Mb/s 

standard AC 1300Mb/s

quindi il primo caso più veloce della normale cablata ethernet 100 e nel secondo più veloce della gigabit ethernet se non vi è applicata nessuna cifratura in caso di cifratura wp o epa wpa2 si dovrebbe dimezzare la velocità nominale quindi nel caso della N 150 Mb/s e in caso di AC 650 Mb/s e comunque risulta più veloce lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, ma scusate l'ignoramza, il modem/router mi sembra "giusto" per questo uso, valutando i vari modelli mi sarei orientato per il TS-251 con due dischi WD da 3 tb ciascuno (1tb a disposizione di Time machine) in RAID 1. La RAM del NAS pernsavo di lasciarla a 1GB (2 banchi da 512 di serie)... che dite della scelta fatta? Sarà troppo lo spazio lasciato a time machine?

PS pensavo di collegare il nas al router via cavo e tutti i dispositivi vari via wifi.

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il nas collegato al router via cavo ma tv, ipad collegati in wifi e riesco a vedere tutti i film in hd 1080p senza problemi e nessuno scatto ovvio bisogna prendere router con wifi standard N o AC e idem i dispositivi collegati tramite wifi devono supportare tale connessione.

standard N 300 Mb/s 

standard AC 1300Mb/s

quindi il primo caso più veloce della normale cablata ethernet 100 e nel secondo più veloce della gigabit ethernet se non vi è applicata nessuna cifratura in caso di cifratura wp o epa wpa2 si dovrebbe dimezzare la velocità nominale quindi nel caso della N 150 Mb/s e in caso di AC 650 Mb/s e comunque risulta più veloce lo stesso 

Io ho router e player multimediale collegato ad un 50 pollici entrambi con standard N e, probabilmente a causa delle mura che dividono il router da tutti gli altri device, le prestazioni non sono quelle nominali. I file da 1 gb non vengono letti senza blocchi. Ho risolto solo tramite powerline...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...