Vai al contenuto

HARD DISK ESTERNO RAPIDO E CAPIENTE?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I Lacie sono famosi per la loro totale compatibilità con Mac OS.

Puoi anche prendere quello postato da te (io, però, non garantisco sull'affidabilità di quel Samsung). L'importante è che sia USB 3.0.

T1, T2, T3 significa 1 Terabyte, 2 Terabyte, 3 Terabyte: è la capienza.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

I Lacie sono famosi per la loro totale compatibilità con Mac OS.

Puoi anche prendere quello postato da te (io, però, non garantisco sull'affidabilità di quel Samsung). L'importante è che sia USB 3.0.

T1, T2, T3 significa 1 Terabyte, 2 Terabyte, 3 Terabyte: è la capienza.

 

gianlu, ma il lacie, se è totalmente compatibile con mac os, sarà blindato con altri sistemi, nel caso in cui volessi trasferire dati da mac ad altro o viceversa?! :mhh:

 

USB 3.5 no?

 

Sì, so che T sta per Terabyte e rappresenta la capienza, ma volevo qualche consiglio su che capienza scegliere in base alla vostra esperienza... sconsigliano il T1 perché poco capiente... ma a me sembra già tanto... poi ovvio che dipende da quanta roba hai da metterci dentro però magari un T3 a questo punto è meglio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lacie è compatibile perché nasce col formato Mac OS. Ciò nondimeno tu potrai formattarlo in Exfat (così sarà compatibile sia con Mac che con Win).

Quanto all'USB 3.5: esiste questo formato? Non lo sapevo... Comunque: 3.5 è sicuramente meglio di 3.0 (se il tuo Mac supporta l'USB 3.5).

Io ho un Lacie Fuel da 2Tb e ho meno della metà occupata... C'è chi preferisce avere più HD (così se se ne rompe uno, ci sono gli altri) e chi preferisce averne uno solo ma capiente (così "tiene tutto nel medesimo posto"). De gustibus... [emoji6]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

se è totalmente compatibile con mac os, sarà blindato con altri sistemi, nel caso in cui volessi trasferire dati da mac ad altro o viceversa?! :mhh:

 

Basta che lo formatti in FAT o exFAT se lo vuoi leggere e scrivere anche su Windows.

Se invece ti serve un disco per i backup di Time Machine devi per forza usare il formato Mac HFS+.

 

 

ma volevo qualche consiglio su che capienza scegliere in base alla vostra esperienza... sconsigliano il T1 perché poco capiente... ma a me sembra già tanto

 

Sta a te. Per me un disco da 1TB sarebbe più che sufficiente, ma per altri no.

È difficile consigliarti non sapendo quanti dati hai ora e quanti prevedi di accumularne.

Io lo prenderei tranquillamente da 1TB e poi al bisogno prenderei un altro disco.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che lo formatti in FAT o exFAT se lo vuoi leggere e scrivere anche su Windows.

Se invece ti serve un disco per i backup di Time Machine devi per forza usare il formato Mac HFS+.

 

 

 

Sta a te. Per me un disco da 1TB sarebbe più che sufficiente, ma per altri no.

È difficile consigliarti non sapendo quanti dati hai ora e quanti prevedi di accumularne.

Io lo prenderei tranquillamente da 1TB e poi al bisogno prenderei un altro disco.

 

ok, grazie luc!

Link al commento
Condividi su altri siti

per forza lacie? ma tipo questo?

http://www.amazon.it/gp/product/B00FZU9JYI?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_2&smid=A2EVOIVV4BCJO4

dev'essere 3.0? E poi, T1, T2, T3... non è meglio tipo T3?

 

Io ho questo che hai messo te.

Sono solo pentito di non averlo preso più capiente.

ho la versione da 500GB ma mi serviva urgentemente quando lo comprai.

 

lo uso per i backup di time machine, per archiviare file di installazione pesanti che possono tornarmi utili e per archiviare i video delle Gopro che se no occupano un sacco di spazio inutile sul mac

 

per fare il backup di 160-170GB ci mette carica 45-50 minuti su MBPr 15' late 13

 

ti consiglio solo di prenderlo almeno 2TB. 

 

in alternativa c'è il 3TB e 4TB ma non sono più "slip" bensì da 3,5 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lacie è compatibile perché nasce col formato Mac OS. Ciò nondimeno tu potrai formattarlo in Exfat (così sarà compatibile sia con Mac che con Win).

Quanto all'USB 3.5: esiste questo formato? Non lo sapevo... Comunque: 3.5 è sicuramente meglio di 3.0 (se il tuo Mac supporta l'USB 3.5).

Io ho un Lacie Fuel da 2Tb e ho meno della metà occupata... C'è chi preferisce avere più HD (così se se ne rompe uno, ci sono gli altri) e chi preferisce averne uno solo ma capiente (così "tiene tutto nel medesimo posto"). De gustibus... [emoji6]

 

devo averlo letto da qualche parte dei 3.5, ma forse mi sono sbagliata... cmq 1Tb e 3.0 usb forse è più che sufficiente...

Formattarlo all'occorrenza con Exfat significa ovviamente formattarlo senza dover cancellare o perdere i dati, giusto?!? Come ho fatto di recente con un'altra app che mi è stata consigliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo che hai messo te.

Sono solo pentito di non averlo preso più capiente.

ho la versione da 500GB ma mi serviva urgentemente quando lo comprai.

 

lo uso per i backup di time machine, per archiviare file di installazione pesanti che possono tornarmi utili e per archiviare i video delle Gopro che se no occupano un sacco di spazio inutile sul mac

 

per fare il backup di 160-170GB ci mette carica 45-50 minuti su MBPr 15' late 13

 

ti consiglio solo di prenderlo almeno 2TB. 

 

in alternativa c'è il 3TB e 4TB ma non sono più "slip" bensì da 3,5 pollici.

 

io non lo userei  per i backup di time machine... semmai per parecchie foto e video... quindi da  2TB in su... per 'slip' cosa si intende? E la velocità di trasferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Formattarlo all'occorrenza con Exfat significa ovviamente formattarlo senza dover cancellare o perdere i dati, giusto?!?

No. Formattarlo (tramite Utility Disco) significa CANCELLARE ogni cosa. Quindi, la formattazione (= inizializzazione, in gergo) sarà la prima cosa che dovrai fare non appena ti arriverà l'HD.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

... per 'slip' cosa si intende? E la velocità di trasferimento?

Svelato l'arcano! Intendeva dire "slim".

I numeri che hai letto (2,5 e 3,5) sono la grandezza "fisica" dell'HD: lo spessore espresso in centimetri.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

mmannnnnooooo!

I numeri 2,5 - 3,5 e anche 5,25 si riferiscono ai dischi ed esprimono il loro diametro espresso in pollici!

Miseriaccia!! Mi ero accorto della stupidaggine che avevo detto e stavo per correggere il mio messaggio...

E tu mi hai fregato sul tempo! Mea culpa. [emoji33]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Formattarlo (tramite Utility Disco) significa CANCELLARE ogni cosa. Quindi, la formattazione (= inizializzazione, in gergo) sarà la prima cosa che dovrai fare non appena ti arriverà l'HD.

 

ma se nasce compatibile con l'apple, perché dovrei formattarlo all'inizio?!? :confused:

lo dovrei fare quando decido di usarlo su un pc?! che confusione che ho :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se nasce compatibile con l'apple, perché dovrei formattarlo all'inizio?!? :confused:

lo dovrei fare quando decido di usarlo su un pc?! che confusione che ho :shock:

Andiamo con ordine.

Quando ho detto che "nasce compatibile con Apple" intendevo dire che il Lacie è uno dei pochi HD in commercio già formattato in Mac OS. La stragrande maggioranza degli HD sono formattati in formato (nft, o ntf... non ricordo) compatibile con Win. Gli HD formattati per Win possono essere letti dal Mac, ma non scritti (quindi col Mac puoi vedere cosa c'è dentro ma non puoi importarci nulla).

Il Lacie, quindi, evita che tu debba fare la prima formattazione in Mac OS (e questo è utile se tu usi un Mac).

Tuttavia, se l'HD che vuoi comprare ti serve sia per usarlo sui Mac che sui Win, dovrai formattare l'HD in un formato compatibile sia per Mac che per Win. I formati "universali" sono ExFat e Fat32.

E (come dice la stessa parola "formattazione") se formatti cancelli tutto: ecco perché la formattazione la devi fare prima di mettere qualsiasi dato su quell'HD. Pena la perdita di tutti i dati preesistenti su quell'HD.

Ora è un pò più chiaro?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine.

Quando ho detto che "nasce compatibile con Apple" intendevo dire che il Lacie è uno dei pochi HD in commercio già formattato in Mac OS. La stragrande maggioranza degli HD sono formattati in formato (nft, o ntf... non ricordo) compatibile con Win. Gli HD formattati per Win possono essere letti dal Mac, ma non scritti (quindi col Mac puoi vedere cosa c'è dentro ma non puoi importarci nulla).

Il Lacie, quindi, evita che tu debba fare la prima formattazione in Mac OS (e questo è utile se tu usi un Mac).

Tuttavia, se l'HD che vuoi comprare ti serve sia per usarlo sui Mac che sui Win, dovrai formattare l'HD in un formato compatibile sia per Mac che per Win. I formati "universali" sono ExFat e Fat32.

E (come dice la stessa parola "formattazione") se formatti cancelli tutto: ecco perché la formattazione la devi fare prima di mettere qualsiasi dato su quell'HD. Pena la perdita di tutti i dati preesistenti su quell'HD.

Ora è un pò più chiaro?

 

ora chiarissimo! :)

grazie gianlu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Quanto alla velocità di trasferimento: ciò che conta principalmente è il tipo di collegamento USB.

USB 3.0 è il più veloce.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Quanto alla velocità di trasferimento: ciò che conta principalmente è il tipo di collegamento USB.

USB 3.0 è il più veloce.

 

 

ok, ma questa velocità di trasferimento o 'rotazione' è inversamente proporzionale ai pollici di dimensione!? perché ho letto che i 3,5 che sono più grandi e hanno spesso un alimentatore separato hanno una velocità superiore rispetto ai 2,5... mah

ricapitolando: almeno 2Tb, USB 3 e 2,5 (se lo si vuole slip)  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando: almeno 2Tb, USB 3 e 2,5 (se lo si vuole slip) :gira:

Perfetto!

Quanto ai tuoi "dubbi tecnici": aspetta qualcuno che sia più esperto. Io non so risponderti...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sfuggita la "P" ahahaha.. dannato correttore ortografico !!!

 

era SLIM la parola corretta  :ghghgh:

 

Come velocità si aggira sui 90MB/s in scrittura e circa 100MB/s in lettura. Insomma come i comuni hard disk da 2,5.

 

Non è un razzo ma nell'utilizzo quotidiano non è affatto male !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...