Vai al contenuto

consiglio software


wildoSo

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti,

sto cercando un software che possa mandare un avviso via lan o internet se un mouse su una postazione resta fermo per più si 4 minuti

esiste secondo voi?

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

strano credevo di aver scritto nella sezione "Software", ma probabilmente devo aver scritto in "Etica Spicciola"

 

ad ogni modo ti ringrazio per sincerità... apprezzo sopratutto ti poni dalla parte di uno che dorme (e non sto usando un eufemismo) a lavoro, e non dalla parte di un responsabile di reparto che deve prendere richiami continui perchè non sa tenere in riga il personale. 

Sicuramente licenziarlo può essere un approccio lavorativo migliore.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Azione di controllo illegale che assume, quando compiuta, rilevanza penale.

 

Richieste che, dato il regolamento, non si dovrebbero nemmeno porre, qui…

 

* * *

 

Etica: data la specifica tua richiesta e il tenore del tuo susseguente commento credo ti sia sconosciuto il significato del termine.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

strano credevo di aver scritto nella sezione "Software", ma probabilmente devo aver scritto in "Etica Spicciola"

 

ad ogni modo ti ringrazio per sincerità... apprezzo sopratutto ti poni dalla parte di uno che dorme (e non sto usando un eufemismo) a lavoro, e non dalla parte di un responsabile di reparto che deve prendere richiami continui perchè non sa tenere in riga il personale. 

Sicuramente licenziarlo può essere un approccio lavorativo migliore.

ascolta se nella tua azienda usate questi metodi gretti e medioevali,senza nessun rispetto verso le persone non è affar che mi riguarda.

ti pregherei di non far morale, perché da uno che spia da dietro una porta non ho niente,ma proprio niente da imparare.

inizia a fare il Capo,se hai dei dubbi trova altri metodi,più diretti,e nel caso licenzi.

questo è il mio modo di vivere,punto.

buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là della fattibilità o no... che secondo me è anche difficile da fare.. lo sai che è illegale farlo?

 

ora secondo te in un forum pubblico si può parlare di pratiche illegali?

 

posso capire le tue ragioni ma non si può....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui:

 

 

In ogni caso, vige su tutto il divieto di ricostruire l'attività del lavoratore, anche tramite apparecchiatura software: è dunque illecito:

  • lettura e registrazione dei messaggi di posta elettronica del lavoratore;
  • riproduzione ed eventuale memorizzazione delle pagine web visualizzate dal lavoratore (usando la cache dei proxy);
  • lettura e registrazione dei caratteri inseriti tramite la tastiera o analogo dispositivo;
  • analisi occulta di computer portatili affidati in uso.

 

Dubito fortemente che qualcosa in grado di segnalare l'inattività di una tastiera o di un mouse (qualora esista) possa essere legale.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare, ma solo se il dipendente è informato ed è d'accordo.

detto questo esistono anche software che spostano leggermente il puntatore, o premono (virtualmente) un tasto della tastiera dopo 30 secondi di inattività.

questo per ribadire ancora una volta il concetto "fatta la legge, trovato l'inganno".

 

tutte le più grandi aziende del mondo, dopo anni di analisi e montagne di soldi spesi, hanno capito qual è la via del successo: "non mi importa come, dove e quando lo fai. ciò che importa è che tu lo faccia entro i termini stabiliti".

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

@pix.

sono perfettamente d'accordo con te ma purtroppo non è una politica scelta da me, ci devo fare i conti anch'io purtroppo.

 

ringrazio tutti per la consulenza legale, continuo a non capire perchè è tanto difficile rimanere in tema, vi ho chiesto un consiglio su un software, potete scegliere di rispondere o no a seconda della vostra coscienza ma sarebbe corretto non sparare sentenze senza conoscere a fondo la situazione.

 

non sono proprio il negriero che pensate, Ci sono 10 operatori, nessuno è controllato perchè nessuno ha dato motivo fino ad ora,

 

Se un dipendente non ha niente da nascondere non ha problemi ad accettare un sistema controllo, che possa essere un software o le spalle contro la scrivania del capo.

Io sto cercando di evitare che venga mandato via, perchè io ritengo che sia un buon elemento tutto sommato ma lo ripeto... DORME! ... si addormenta mentre lavora e questo non può essere accettabile perchè nuoce all'azienda e agli altri colleghi che lo vedono, non vogliono fare la spia ma nemmeno essere accusati di omertà.

 

Potete dirmi quello che volete ma nella stragrande maggioranza dei posti di lavoro ci sono telecamere puntate sugli operatori, vedi supermercati, autisti, etc.

 

Il mio intento è utilizzare la tecnologia per salvare un posto di lavoro e invece devo stare qui a giustificarmi su delle questioni sono completamente OT

come se su un forum chiedessi come funziona il file sharing e mi facessero la ramanzina sull'illegalità di scaricare materiale coperto da copyright.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

il tema è che non si parla di pratiche illegali punto. quello che chiedi lo è. quindi nessuno può darti suggerimenti. 

 

leggi il regolamento del forum.

 

poi se non ci arrivi.....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hakuna Matata mi pare che .pix ti ha gia chiarito che se si avvisa l'operato è legale... ma poi se non ci arrivi...

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

@wildoSO avrai anche tutte le tue ragioni ma come dice anche @Giuca tu vuoi fare qualcosa d'illegale, e le regole del forum non lo permettono... quindi trova altre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hakuna Matata mi pare che .pix ti ha gia chiarito che se si avvisa l'operato è legale... ma poi se non ci arrivi...

cmq dubito che troverai aiuti sul forum... certamente non da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il consenso del dipendente, e quindi non è necessaria alcuna segretezza a riguardo, puoi usare un'applicazione come Idle, disponibile su Mac App Store, che esegue uno script (da te predisposto) dopo un certo tempo configurabile di inattività.

 

se invece vuoi farlo di nascosto, beh considera che se ti beccano molto probabilmente quello che verrà licenziato sei tu.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di aiutare un dipendente che si addormenta a causa di problemi di salute (e non di pigrizia) potresti considerare un semplice script messo in cron che ogni 10 minuti apre un popup che annulla l'emissione di un suono di allarme.

Sarebbe sicuramente più elegante da un punto di vista etico...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di aiutare un dipendente che si addormenta a causa di problemi di salute (e non di pigrizia) potresti considerare un semplice script messo in cron che ogni 10 minuti apre un popup che annulla l'emissione di un suono di allarme.

Sarebbe sicuramente più elegante da un punto di vista etico...

 

sì molto elegante... e se uno va al bagno?...o va a pranzo?

senza contare che uno, mentre sta lavorando, deve distrarsi ogni 10 minuti per occuparsene

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti...

un piccolo avviso via lan solo sulla mia postazione sarebbe indolore per tutti.

se vedo che non è in postazione, nessun problema, rompe solo a me.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

sì molto elegante... e se uno va al bagno?...o va a pranzo?

senza contare che uno, mentre sta lavorando, deve distrarsi ogni 10 minuti per occuparsene

Beh, non possiamo pensare a tutto noi... I capi prendono stipendi adeguati al ruolo che ricoprono proprio perché dovrebbero anche pensare.

Qui non ci paga nessuno 😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah.... 20 post di paladini della legalità e adesso chiedete la mazzetta????  :ghghgh:

sto guardando idle e mi sembra lui.

 

che faticaccia però...

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

wildoSo, non te la prendere ma qui anche se uno chiede dove scaricare un film gli diciamo che è contro il regolamento  :DD

Il fatto è che, da come hai messo giù il discorso, non sembrava avessi intenzione di dire al tuo dipendente "guarda che ti tengo d'occhio il pc", e credo sia per questo che la reazione generale è stata quella di metterti in guardia sulla possibile illegittimità del controllo che vorresti fare  :rolleyes:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

la reazione generale è stata indispettirsi senza riflettere,

ero colpevole fino a prova contraria invece del contrario...

 

se avessi voluto controllare l'operato, senza installare nulla potevo tenere un secondo monitor collegato col desktop remoto, così mi mettevo al sicuro anche da eventuali pomeriggi su facebook,e cazzeggiamenti vari, 

ma io non sono così, la penso come .pix...  per me è importante ragionare per obbiettivi e non a ore come se fossimo in catena di montaggio. Purtroppo però la direzione non la pensa come me, ed io devo proteggere la squadra.

 

Ci può stare l'avviso su un eventuale illegalità, ma va fatto con le dovute maniere, altrimenti equivale ad giudicare una persona senza sapere niente,

 

Se vogliamo parlare di etica, sulla rete nessuno è senza peccato, teoricamente alcuni di voi non potrebbero nemmeno usare gli avatar che hanno,

insomma come funziona? ...si ricorre alla legalità solo quando qualcosa viene contro i propri interessi?

 

 

Ultimo pensiero, in un forum di informatica si dovrebbe parlare di informatica, così come in un forum di esplosivi di parla di esplosivi, è compito dei moderatori moderare, se non si è interessati ad aiutare si dovrebbe impiegare il proprio tempo in modo diverso, in quanto non trovo giusto che un utente per avere un consiglio debba discutere con 10 persone dalla parte del problema e 1 dalla parte della soluzione.

 

Ringrazio dell'aiuto chi mi ha aiutato.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

mica pensi che spiando dalla serratura tu riesca a risolvere qualcosa,se non farti del male da solo.

se non sai farti rispettare, il tuo ruolo non lo puoi ricoprire,smetti di tergiversare e prendi dei provvedimenti,di quelli seri.

e gli interventi si prendono parlando con le persone,non spiandole,e se non capisce inizia a fargli pulire i bagni,così non si addormenta più.

Link al commento
Condividi su altri siti

un forum è fatto per collaborare... quindi tutti chi piu chi meno da il suo contributo. 

 

tu hai chiesto una cosa ai limiti della legalità quindi te lo abbiamo fatto notare, come se avessi chiesto info su una app crackata.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale, è giusto non avere pregiudizi (anche se come diceva Andreotti....) ma è anche doveroso non sentirsi sempre giudicati, soprattutto su un forum pubblico generalista (dato che qui si parla di tutto).

 

sai quanti hanno preso multe salatissime per aver infranto i diritti dei lavoratori? In situazioni come queste, meglio essere "sospettato" una volta di più che una di meno.

 

ora che la questione è "risolta" evitiamo di scadere nel flame.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...