Vai al contenuto

differenze tra fusion drive e SSD+HDD


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

da circa un anno sono possessore di un mac mini late 2012 di cui sono abbastanza contento.

quasi subito ho aggiunto all'HDD interno di avvio meccanico un SSD crucial da 240 GB rendendo l'SSD stesso il disco di avvio e utilizzando l'HDD come archivio.

 

inoltre ho sempre letto di questi fusion drive ma non ho mai capito le sottili differenze che ci sono fra le 2 configurazioni???

 

ed ancora nella mia fattispecie se togliessi l'HDD lasciando il solo SSD come disco interno (utilizzando poi l'HDD come archivio esterno) cambierebbe qualcosa come velocità di sistema????? o sarebbe pressoché identico????

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ho sempre letto di questi fusion drive ma non ho mai capito le sottili differenze che ci sono fra le 2 configurazioni???

 

La differenza è che tu ora hai due unità distinte a cui fai fare diverse e sono riconosciute dal computer come unità distinte (un disco di avvio col sistema eccetera, e un archivio).

Il fusion drive semplicemente rende questi due dischi un'unica entità, ma il computer "sa", ad esempio, che quando peschi un video dall'archivio per fare l'editing e il montaggio, te lo deve spostare nella memoria flash, in modo da rendere più veloce il caricamento e la gestione.

 

Non so invece se un disco esterno (USB 3.0) sia più o meno veloce di uno interno con SATA III. Aspetta i cervelloni  :ghghgh:

A sentimento mi verrebbe da dire che SATA sia più veloce, però non saprei.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi che differenze sostanziali ci sono?

e se dovessi togliere l'HDD e lasciare soltanto l'SSD sarebbe più veloce?

 

si ma avresti meno spazio.

 

puoi "sciogliere" il fusion drive e avere due unità separate.

 

devi reinstallare il SO da zero però.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma avresti meno spazio.

 

puoi "sciogliere" il fusion drive e avere due unità separate.

 

devi reinstallare il SO da zero però.

scusa spiegami meglio per favore!!!!

se volessi togliere l'HDD per usarlo come disco di archivio esterno e quindi lasciare solo l'SSD come UNICO disco interno il mio mac andrebbe più veloce ma dovrei reinstallare OSX? anche se è stato installato poco tempo fa direttamente sull'SSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa spiegami meglio per favore!!!!

se volessi togliere l'HDD per usarlo come disco di archivio esterno e quindi lasciare solo l'SSD come UNICO disco interno il mio mac andrebbe più veloce ma dovrei reinstallare OSX? anche se è stato installato poco tempo fa direttamente sull'SSD?

 

 

onestamente non capisco il senso di spostare l'HDD da dentro il Mac per metterlo esternamente in un case !

 

comunque, se tutto quello che riguarda il Sistema e le App, sta sull'SSD, non vedo cme questo spostamentodovrebbe implicare il dover reinstallare il Sistema o influire sulla sua velocità

piuttosto potrebbe essere che la velocità del trasferimento dati da e verso l'HDD, diventato esterno, si riduca

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui sopra capisce un po' di più come forse funziona: http://www.tomshw.it/news/apple-fusion-drive-accoppia-hdd-e-ssd-ma-come-funziona-42794

Fusion scrive, sposta, copia, risposta, sistema, insomma fa un sacco di lavoro secondo me inutile.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non capisco il senso di spostare l'HDD da dentro il Mac per metterlo esternamente in un case !

 

comunque, se tutto quello che riguarda il Sistema e le App, sta sull'SSD, non vedo cme questo spostamentodovrebbe implicare il dover reinstallare il Sistema o influire sulla sua velocità

piuttosto potrebbe essere che la velocità del trasferimento dati da e verso l'HDD, diventato esterno, si riduca

ok

ho capito perfettamente, grazie mille

 

il punto è che ho questo HDD all'interno del mio mac mini praticamente inutilizzato e spostandolo all'esterno potrei usarlo anche per collegarlo alla tv e vedere i film .avi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

ho capito perfettamente, grazie mille

 

il punto è che ho questo HDD all'interno del mio mac mini praticamente inutilizzato e spostandolo all'esterno potrei usarlo anche per collegarlo alla tv e vedere i film .avi.

 

 

 

allora il discorso è diverso !  non avevi detto che l'HDD è inutilizzato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il discorso è diverso !  non avevi detto che l'HDD è inutilizzato

infatti è inutilizzato!!!

non ho detto che l'HDD è all'interno del mac mini.

quindi smontandolo e portandolo all'esterno continuerei comunque ad usarlo come archivio ed in più potrei collegarlo alla tv per vedere i film.

oppure è più facile comprare un altro HDD da 500GB e lo collego alla tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

se i 240gb del ssd ti bastano allora puoi togliere l hdd e usarlo come meglio credi.

 

se invece i 240gb ti stanno stretti e/o hai bisogno di spazio per foto immagini allora tienili tutti e due.

 

aveva senso togliere l'hdd al momento dell'installazione del ssd, ma ora che li hai entrambi tienili e usali.

 

visto che un hdd 2,5 da 1TB usb 3, costa su amazon circa 60 euro...prendilo e non ci pensare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...