Vai al contenuto

Configurare router NetGear DG834GT per Tiscali


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho un router NetGear DG834GT con una connessione Tiscali che era stato configurato anni fa da un pc fisso e che ho sempre usato senza problemi anche sul Mac, normalmente poi alla sera, prima di andare a dormire, spengo sempre la ciabatta dov'è connesso anche il router e mai un problema. Questa mattina ho fatto pulizie nella mia stanza e ho staccato fisicamente la presa della ciabatta per la prima volta dopo un sacco di tempo, quando l'ho ricollegata e riaccesa il router si è acceso, trovava la linea ma non si connetteva.

Ho chiamato l'assistenza di Tiscali e mi hanno detto che da parte loro è tutto ok, il segnale c'è, il problema è nel router che va riconfigurato e mi hanno detto di chiamare l'892130 che però è a pagamento... Ho resettato il router, sono andato nella pagina delle impostazioni al link 192.168.0.1 e ho provato a fare la rilevazione automatica del tipo di connessione ma non riesce, ecco cosa mi viene fuori:

 

8FYowol.png

 

Dubito che sia un problema del cavo che dal router va alla presa del telefono perchè è sempre lo stesso, in ottime condizioni, e fino a poche ora fa funzionava. Quindi quale potrebbe essere la causa?

Il Mac mi rileva la connessione però finisce lì, ovviamente non si connette... Cosa devo fare per riconfigurarlo manualmente? C'è qualche guida per Mac o qualcuno di voi che sappia come fare passo dopo passo? Io sono molto impedito per queste cose...

 

Ho letto in giro che bisogna anche procurarsi le informazioni circa i parametri di connessione che il provider deve fornire, quali sarebbero esattamente? Se non li ho li posso recuperare io in qualche modo sul sito Tiscali o devo telefonare al 130 per farmeli dare?

 

Vi prego solo di darmi quante più informazioni possibili in una volta perchè ora sto scrivendo da casa di un amico e ogni volta che dovrò rispondervi dovrò tornare quì perchè non ho internet neanche nel cellulare, quindi non è una situazione molto comoda per me...

 

Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludere che sia un problema dei cavi, controllali tutti a entrambe le estremità.

Guarda i led del router e controlla che quello di internet sia acceso. Visto che la Tiscali dice che la tua linea è ok dovrebbe esserlo.

Se invece resta acceso quello del test (la "V", il secondo da sinistra, credo) dovrebbe significare che c'è effettivamente qualcosa che non va. 

Se per caso non lo facevi, prova ad accedere alla pagina di configurazione usando un cavo di rete invece che via wifi.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto pulizie nella mia stanza e ho staccato fisicamente la presa della ciabatta per la prima volta dopo un sacco di tempo, quando l'ho ricollegata e riaccesa il router si è acceso, trovava la linea ma non si connetteva.

Secondo me, hai dato un colpo anche al cavetto telefonico. Prova a muoverlo, a staccare/riattaccare i connettori, prova anche con un qualsiasi telefono attaccato al posto del modem per capire se c'è segnale. Potrebbe anche aver schidato il fltrino ADSL. Punto tutto su un problema di connessione.

 

Tu dici che trovava la linea: sicuro? Hai tutte le spie verdi davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludere che sia un problema dei cavi, controllali tutti a entrambe le estremità.

Guarda i led del router e controlla che quello di internet sia acceso. Visto che la Tiscali dice che la tua linea è ok dovrebbe esserlo.

Se invece resta acceso quello del test (la "V", il secondo da sinistra, credo) dovrebbe significare che c'è effettivamente qualcosa che non va. 

Se per caso non lo facevi, prova ad accedere alla pagina di configurazione usando un cavo di rete invece che via wifi.

Il cavetto mi sembra a posto, è sempre rimasto lì per anni quindi dubito possa essersi usurato in qualche modo.

Comunque quando lo collego alla presa elettrica mi si accendono i led verdi dell'alimentazione (ovviamente) e il segnale Wireless. Invece quello che rimane spento è il led di Internet, quando provo ad impostare qualcosa continua a dire che non trova nessun collegamento tra il router e la presa telefonica... Ora proverò con un altro cavo e vedo se cambierà qualcosa, se continuasse a non funzionare cos'altro potrei fare?

 

Mi è venuto in mente che quando ho ricollegato la ciabatta ci ha messo qualche secondo per accendersi "bene", nel senso che la luce dell'interruttore per accenderla e spegnerla è andata un poco ad intermittenza per qualche secondo, come se la tensione non fosse continua, però mi sembra strano che la causa possa essere quella perchè se avesse danneggiato qualcosa tutto il router non funzionerebbe, no?

 

Ho provato anche a collegare il router in un'altra presa telefonica (sala) ma niente, si accende l'alimentazione, si accende il led Wireless ma quello di Internet continua a rimanere spento.

 

Secondo me, hai dato un colpo anche al cavetto telefonico. Prova a muoverlo, a staccare/riattaccare i connettori, prova anche con un qualsiasi telefono attaccato al posto del modem per capire se c'è segnale. Potrebbe anche aver schidato il fltrino ADSL. Punto tutto su un problema di connessione.

 

Tu dici che trovava la linea: sicuro? Hai tutte le spie verdi davanti?

Come staccare i connettori? Il cavo sarebbe questo:

 

10240.jpg

 

Come posso staccare qualcosa, è tutto sigillato :preoccupato:

Come ho scritto sopra ho provato a collegarlo anche in sala, dove c'è un telefono (che funziona perfettamente) ma niente, continua a non andare. Quindi al momento scarterei l'ipotesi della presa difettosa / guasta, altrimenti neanche il telefono funzionerebbe.

 

Le spie accese sono 2, invece di essere 3 come al solito: Alimentazione e Wireless, manca all'appello Internet. Ho provato anche a collegare un cavo nelle porte LAN e la luce si accende perfettamente, quindi anche quel collegamento viene rilevato.

 

Ma io ho modo di accertarmi che con Tiscali sia tutto a posto? Voglio dire, ho anche la linea del telefono con loro e funziona, però io dal router posso vedere se il resto è ok? Questa benedetta lucina della voce Internet è un problema mio (per il cavo) o loro, che magari non mandano qualche segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri ho provato con altri due cavi diversi per il collegamento presa del telefono-ingresso router: niente, continua a dire di controllare il cavo e il led Internet continua a rimanere spento, la situazione attuale è questa:

 

GetI1Gl.jpg

 

 

Ho provato a scaricare le istruzioni e dicono di sentire il provider se il led internet non si accende perchè potrebbe essere la linea non ancora attiva (anche se non è il mio caso dato che ce l'ho da anni) o qualche altro problema, tipo le credenziali errate (e anche quì ne dubito, ho ancora la mail originale con i dati), non capisco perchè continui a dire che non ci sia il collegamento attraverso il cavo, non è che magari si è danneggiato qualcosa all'interno del router e funziona tutto meno che quella specifica parte? :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si accende la "i" vuol proprio dire che non arriva il segnale al modem.

Hai già provato con un altro cavo e su altre prese, quindi o la Tiscali ti ha detto che è tutto a posto quando in realtà non è così, oppure il modem è parzialmente danneggiato.

Proverei a richiamare la Tiscali spiegando bene la situazione e tutti i tentativi che hai fatto e sottolineando che il modem indica che non c'è connessione internet.

L'ultima prova sarebbe testare il modem a casa del tuo amico  :mhh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ho un router NetGear DG834GT con una connessione Tiscali che era stato configurato anni fa da un pc fisso e che ho sempre usato senza problemi anche sul Mac, normalmente poi alla sera, prima di andare a dormire, spengo sempre la ciabatta dov'è connesso anche il router e mai un problema. Questa mattina ho fatto pulizie nella mia stanza e ho staccato fisicamente la presa della ciabatta per la prima volta dopo un sacco di tempo, quando l'ho ricollegata e riaccesa il router si è acceso, trovava la linea ma non si connetteva.

Ho chiamato l'assistenza di Tiscali e mi hanno detto che da parte loro è tutto ok, il segnale c'è, il problema è nel router che va riconfigurato e mi hanno detto di chiamare l'892130 che però è a pagamento... Ho resettato il router, sono andato nella pagina delle impostazioni al link 192.168.0.1 e ho provato a fare la rilevazione automatica del tipo di connessione ma non riesce, ecco cosa mi viene fuori:

 

8FYowol.png

 

Dubito che sia un problema del cavo che dal router va alla presa del telefono perchè è sempre lo stesso, in ottime condizioni, e fino a poche ora fa funzionava. Quindi quale potrebbe essere la causa?

Il Mac mi rileva la connessione però finisce lì, ovviamente non si connette... Cosa devo fare per riconfigurarlo manualmente? C'è qualche guida per Mac o qualcuno di voi che sappia come fare passo dopo passo? Io sono molto impedito per queste cose...

 

Ho letto in giro che bisogna anche procurarsi le informazioni circa i parametri di connessione che il provider deve fornire, quali sarebbero esattamente? Se non li ho li posso recuperare io in qualche modo sul sito Tiscali o devo telefonare al 130 per farmeli dare?

 

Vi prego solo di darmi quante più informazioni possibili in una volta perchè ora sto scrivendo da casa di un amico e ogni volta che dovrò rispondervi dovrò tornare quì perchè non ho internet neanche nel cellulare, quindi non è una situazione molto comoda per me...

 

Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità!

Devi provare con altri cavi  e un altro router e prima devi chiamare Tiscali per farti dare i dati per la connessione ogni provider ha i suoi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondendo un po' a tutti:

- Ho provato il cavo con un telefono: funziona, c'è il tu-tu;

- Ho provato il router a casa di un amico, anche lì il led Internet è spento;

- Ho aperto il router, ci sono 3 condensatori (su 5) gonfi in testa, secondo voi è stato a causa di quello sbalzo di tensione di cui vi raccontavo o sarebbe successo presto in ogni caso, considerando che il router ha almeno 6-7 anni?

 

Ora devo solo prenderne uno nuovo, pensavo di rimanere con la NetGear perchè è durato molto, qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche a casa del tuo amico non va allora sembra sia proprio il modem, visto che l'hai anche aperto e mostra i condensatori gonfi.

Ce l'ho anch'io quel modem, da molti anni, ed ha sempre funzionato alla perfezione.

Poco tempo fa pensavo di doverlo cambiare perchè a causa di un temporale non ha più funzionato, e invece si era solo bruciato l'alimentatore. Nel frattempo avevo già valutato qualcosa, sempre in casa Netgear, e avevo pensato a questo o questo, oppure anche questo (dual band).

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo avevo già valutato qualcosa, sempre in casa Netgear, e avevo pensato a questo o questo, oppure anche questo (dual band).

Ma per caso mi leggi nel pensiero? No perchè ho appena chiesto su un altro forum consigli su quei 3 modelli appunto perchè volevo rimanere con un NetGear! :DD

 

Ma secondo voi considerando che io lo spengo ogni volta che vado a dormire sarebbe magari meglio prenderne uno con il tasto on/off invece che spegnerlo dalla ciabatta togliendo la corrente? O non gli succede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha, non credo di avere poteri del genere, purtroppo 😆

Ma sono fra i modelli più comuni, quindi non è strano che te li abbiano consigliati anche altrove.

Penso che ora li facciano quasi tutti con il tasto di accensione. Comunque dato che il tuo non ce l'ha credo non faccia differenza fra staccare l'alimentatore e spegnere la ciabatta.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

E non serve assolutamente a nulla spegnere ogni volta il modem quando si va a letto.... possono stare tranquillamente accesi quegli apparati modem senza Elucubrazioni mentali annesse.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono fra i modelli più comuni, quindi non è strano che te li abbiano consigliati anche altrove.

Però mi dicono che un limite potrebbero essere le antenne interne che limitano la diffusione del segnale in giro per la casa, che mi dite a riguardo?

 

E non serve assolutamente a nulla spegnere ogni volta il modem quando si va a letto.... possono stare tranquillamente accesi quegli apparati modem senza Elucubrazioni mentali annesse.

Lo faccio soprattutto per i vari led, mi piace avere il buio totale nella stanza e vari i led del router, della ciabatta, del fisso etc mi danno fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi due (DGN2200 e DGN2200M) sono indicati per case di dimensioni medie, l'ultimo (DGND3700) per case medio grandi

Però anche a me quelli con le antenne esterne ispirano di più, quindi nella scelta andrei sul DGN2200M.

Per i led accesi di notte ti do ragione: sono per il buio assoluto  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi due (DGN2200 e DGN2200M) sono indicati per case di dimensioni medie, l'ultimo (DGND3700) per case medio grandi

Però anche a me quelli con le antenne esterne ispirano di più, quindi nella scelta andrei sul DGN2200M.

E’ proprio che non capisco: è fatto per case più grandi però ha le antenne interne, l’altro per case medie le ha esterne, mi sembra un controsenso però se li hanno fatti e definiti in quel modo ci sarà un motivo, no?

Poi appena ho tempo leggo per bene le recensioni su Amazon.

 

Per i led accesi di notte ti do ragione: sono per il buio assoluto  :ok:

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un fan del DG834GT: ne ho ancora due che girano ottimamente.

 

Pero', a casa mia, glio ho fatto le corna passando a Fritz!Box 7490. E' un arnese potentissimo e affidabilissimo, mi ha sorpreso che a parità di linea (difficile) ADSL, la velocità sia di parecchio maggiore. E mi fa anche da centralino DECT per i telefoni.

 

Rispetto al Netgear, ti straconsiglierei già un modello base come questo che ha già le porte ethernet Gigabit. Poi, si puo' salire...

 

Devi scegliere tu: vuoi WiFi anche a 5 GHz? Vuoi WiFi dual band in contemporanea?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero al momento sto pensando di fare una prova sostituendo i condensatori (anche quelli sani) con altri e vedere se torna in vita, alla fine in tutti questi anni è sempre andato bene o al massimo, se dovessi cambiarlo, lo terrei di riserva.

 

Per quanto riguarda le domande, sono un completo ignorante in materia, cosa sarebbe il WiFi dual band in contemporanea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le domande, sono un completo ignorante in materia, cosa sarebbe il WiFi dual band in contemporanea?

Ci sono due frequenze normalmente utilizzate per il WiFi casalingo: la 2,4 GHz, presente da un bel po' di anni, con le sue varianti b/g/n eccetera, e la 5 GHz, forse un pelo più veloce, meno penetrante, meno diffusa, non omologata in Italia fuori dalle mura domestiche, ma preferita da Apple con i suoi Mac. Se, come a casa mia, vuoi collegarti con un iMac in salotto a 5 GHz, mentre altri smartphone si collegano in 2,4 GHz, be', ti serve un access point che gestisca contemporaneamente le due bande. Evitando qualsiasi interferenza tra i due "traffici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due frequenze normalmente utilizzate per il WiFi casalingo: la 2,4 GHz, presente da un bel po' di anni, con le sue varianti b/g/n eccetera, e la 5 GHz, forse un pelo più veloce, meno penetrante, meno diffusa, non omologata in Italia fuori dalle mura domestiche, ma preferita da Apple con i suoi Mac. Se, come a casa mia, vuoi collegarti con un iMac in salotto a 5 GHz, mentre altri smartphone si collegano in 2,4 GHz, be', ti serve un access point che gestisca contemporaneamente le due bande. Evitando qualsiasi interferenza tra i due "traffici".

Mi è arrivato oggi il Netgear DGND3700, configurazione veramente semplice e firmware subito aggiornato.

Per quanto riguarda le due bande quindi è meglio se normalmente mi connetto a quella a 5 GHz, corretto?

Inoltre in casa c'è anche mia sorella che usa un Mac, la faccio connettere anche lei a quella da 5 oppure è meglio farla connettere a quella 2.4 così ognuno ha la sua banda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...