Vai al contenuto

Ssd imac late 2013


baffo_moretti

Messaggi raccomandati

Salve, pultroppo quando acquistai il mio imac lo presi con un normale hd da 1Tb. Ora voglio passare all'ssd. Ma non voglio sostituire quello da 1Tb, bensì vorrei aggiungere un secondo Hd da 256 gb Ssd. So che l'imac in mio possesso ha una "porta" per collegare un secondo Hd (quella utilizzata da Apple per il FusionDrive per intenderci) Il problema è che non so che tipo di ssd supporti quest'ultima. Ho dato un occhiata in rete ma ho solo avuto informazioni riguardanti quello da 2,5" (che io voglio lasciare meccanico). Qualcuno saprebbe indicarmi che ssd installare? Vanno bene gli mSATA o M.2 o RevoDrive? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Usb 3.0 , per i costi ho speso 130€

La velocità è quella in foto 08f834dbc8a96b3eb5328975fd8dff45.jpg

Per un ssd senza scollare niente è un risultato più che accettabile .. Poi un giorno si vede

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il lettore puoi montarlo li con il suo kit e recuperare il lettore con un casa esterno.

Sul sito crucial.it scarica il programma che ti dice quale ssd ti serve.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio iMac come il tuo (fine 2013) ho montato un SSD da 500GB e basta ... secondo me è la soluzione più conveniente. Un AASP onesto (sono pochi, lo so) ti chiede 50 euro per montarlo, e l'SSD glielo porti tu ... so che c'è una promozione sui Samsung 850EVO da 500GB che costano sui 170 euro. Con 220 euro circa te la cavi, altrimenti se lo vuoi cambiare da solo prendi il nastro biadesivo della 3M e seguendo il tutorial della OWC su youtube ce la fai.

 

Perché ti ho proposto questo nonostante la tua domande fosse diversa?

 

1) Perché se vuoi montare l'SSD PCI-E devi smontare tutto il computer, lo slot si trova sul retro e in pratica ti tocca smontarlo tutto ... (se lo fai da solo ci vorrà un bel po di tempo e devi stare molto attento, se te lo fa un centro assistenza di sicuro i 50 euro raddoppiano ... ma come minimo). 

 

2) Perché la differenza tra un SSD SATA III e quello PCI-E non è abissale (sul mio iMac faccio 485 MBps in scrittura e 515 MBps lettura, sul mio MBP Retina fine 2013 i valori sono più alti di 100-200 MBps, ma non sento la differenza nell'uso quotidiano). Gli SSD PCI-E molto più veloci sono quelli introdotti quest'anno che superano 1 GBps.

 

3) Perché il rapporto prezzo per GB degli SSD PCI-E è più svantaggioso.

 

Per quanto riguarda specificamente la tua domanda, l'iMac fine 2013 monta gli stessi SSD ad interfaccia PCI-E dei MBP Retina late-2013 e mid-2014 (e anche dei modelli successivi, ma non ho modo di verificare ora). L'attacco non è più quello presente sui MBR Retina 2012 e inizio 2013 (che era un M.SATA di cui trovavi SSD prodotti da terzi), bensì un attacco PCI-E inizialmente compatibile solo con gli SSD forniti dalla Apple stessa (prodotti da Sandisk e Samsung). Ora, in teoria, ci sono alcuni produttori terzi che li forniscono. In linea di massima, non ti devi complicare la vita a cercare l'attacco giusto perché rischi di aver problemi di compatibilità, devi cercare un SSD compatibile con i MBP Retina fine 2013 e metà 2014.

 

Se vuoi assolutamente mantenere l'HDD da 1TB e montare un SSD PCI-E, la cosa migliore da fare è, secondo me, acquistare un SSD originale proveniente da un modello MBR Retina compatibile. Se ne trovano tanti su siti come Ebay e a volte anche a buon prezzo.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...