Vai al contenuto

SSD funziona solo in usb - (Mac mini 2009)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problemone da risolvere e spero che qualcuno possa essermi d'aiuto..

Ho un mini mac (inizio 2009) al quale vorrei dare un po' più di sprint e quindi montare un SSD già acquistato (Kingstone Hiperx Savage 240 Gb).

 

In pratica, se l'SSD viene montato all'interno non riesco a portare a termine l'installazione sia di Yosemite che di qualunque versione di OSX (provati ad installare da chiavetta usb (yosemite) e/o da dischi originali (Leopard-Lion). L'installazione infatti arriva ad un certo punto e si blocca senza restituire un benchè minimo messaggio d'errore.

 

Ho provato invece a collegarlo ad un adattatore SATA esterno (usb) e tutto fila liscio.

In questo caso ho provato a reinserirlo all'interno del mini mac ed il sistema operativo non parte.

Ho provato anche a caricarci un clone fatto con carbon copy clone ma niente..

 

Faccio presente che se montato all'interno, in utility disco l'ssd viene riconosciuto correttamente e me lo fa inizializzare senza problemi in formato "Mac OS Esteso (Journaled)" ma poi se procedo con l'installazione si blocca come già descritto.

 

Secondo voi sbaglio qualche procedura o potrebbe essere un'incompatibilità dell'SSD con l'hardware interno del mini mac?

 

Grazie a tutti coloro che potranno essermi d'aiuto.

 

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che stai facendo confusione.... riprova e controlla.

 

se avevi Lion come ultimo OS installato, prova con la internet recovery (ti serve una connessione internet attiva).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che stai facendo confusione.... riprova e controlla.

 

se avevi Lion come ultimo OS installato, prova con la internet recovery (ti serve una connessione internet attiva).

 

Ok farò sicuramente una prova con internet recovery ma non capisco per quale motivo non mi fa portare a termine l'installazione con i supporti (DVD) originali quando l'SSD si trova all'interno mentre invece quando è collegato all'usb funziona tutto a meraviglia. Comunque l'ultimo SO installato era Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se avevi Lion gli OS precedenti (su dvd) non si installano.

 

rimetti l ssd dentro.. inizializzalo in hfs+ (controlla la guid) e poi prova a installarlo.... io tenterei da subito con la interner recovery... se non va ..potrebbe anche essere che quel ssd abbia qualcosa che non va.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me c'è qualche tipo di incompatibilità fra ssd e mac mini.

io proverei a cercare su questo forum e su altri quali sono quelli che hanno la massima compatibilità e ne prenderei uno.

 

io prima di prenderlo ho letto un po di discussioni e alla fine ho scelto crucial che mi dava piena compatibilità oppure se lo riprendevano... quindi mi sono fidato ciecamente 

adesso il mio mac mini late 2012 vola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver provato in tutte le maniere ad installare MAC OSX sull'SSD Kingstone Hiperx Savage 240 Gb sono arrivato alla conclusione che questo SSD non è compatibile con il mio MAC MINI inizio 2009 se inserito nell'apposito alloggio SATA.

L'ho comunque potuto impiegare su un pc Windows.. Morale della favola.. Dopo aver comprato un Crucial MX200 (SSD) ho risolto tutti i problemi!! Grazie "giuca e clauddd7601" per i consigli! ora anche il mio mac mini Vola!!

Vi chiedo: è necessario attivare TRIM con questo SSD oppure no? cosa cambierebbe?

 

Un saluto e sempre grazie per il prezioso supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai aggiornato alla 10.10.4 puoi abilitare il trim da terminale senza problemi.... ma è una tua scelta, il garbage collection fa il suo lavoro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Mi ricollego al post..

ho un Mac Mini (3.1) inizio 2009 con El Capitan, gira un pò lento e vorrei provare a velocizzarlo con il passaggio a SSD, ho visto che nel sito Crucial c'è SSD Crucial BX200 240GB in offerta...questo dovrebbe essere pienamente compatibile, giusto?

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i sata sono "compatibili".

 

vai tranquillo.

 

Ho letto un pò di articoli in rete....

c'è aperta la questione del TRIM che non è più disponibile con SSD terze parti, sembra che il più compatibile sia OWC, che ha una sua gestione interna....

visto la poca differenza di prezzo è meglio puntare su quest'ultimo?

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un pò di articoli in rete....

c'è aperta la questione del TRIM che non è più disponibile con SSD terze parti, sembra che il più compatibile sia OWC, che ha una sua gestione interna....

visto la poca differenza di prezzo è meglio puntare su quest'ultimo?

 

 

veramente la questione dl Trim è al contrario.......

 

fino a Yosemite 10.10.3, il Trim su SSD di terze parti era possibile abilitarlo solo con App esterne

 

a partire da 10.10.4, ed ora con El Capitan, il Trim è abilitabile da terminale con una semplice operazione

 

puoi chiedere mille volte e riceverai sempre risposte diverse

 

certe case dicono che il Trim non serve, altre si

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente la questione dl Trim è al contrario.......

 

fino a Yosemite 10.10.3, il Trim su SSD di terze parti era possibile abilitarlo solo con App esterne

 

a partire da 10.10.4, ed ora con El Capitan, il Trim è abilitabile da terminale con una semplice operazione

 

puoi chiedere mille volte e riceverai sempre risposte diverse

 

certe case dicono che il Trim non serve, altre si

 

Infatti non si capisce niente....

è da pò che sto leggendo i vari articoli in rete, e si fa veramente confusione, vuoi perchè alcuni articoli non sono datatati, in altri non è specificato bene che versione di OSX si sta parlando.

Vorrei un consiglio su chi prima di me ci ha smanettato con questi SSD, meglio Crucial, OWC, o non cambia niente...?

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

assicurati solo che l'ssd che vuoi prendere abbia il garbage collector.. per il resto uno vale l'altro.

 Ã¨ qui il problema...

non tutti lo chiamano con lo stesso nome, la OWC per esempio scrive questo...

 

  • Ultra-efficient Block Management & Wear Leveling

    Prevents write speed degradation commonly experienced by other brands' SSD.

 

quindi il benedetto TRIM andrà abilitato? o ci pensa lui a fare il lavoro?

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....ora la storia è un pò più chiara.

Grazie a tutti

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sulle Amazzoni c'è il Crucial BX200 da 240 Gb a 60 €...

L'ho preso per il mio Mac Mini

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...