Vai al contenuto

Consiglio primo Macbook: Air o Pro?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Dopo che il mio compiter windows mi ha lasciato per l'ennesima volta a piedi, ho deciso di passare a Mac, ma purtroppo, come molti altri utenti, sono molto indeciso sull'acquisto.

Premetto che sono uno studente, quindi non dispongo di grosse cifre. Vorrei un computer affidabile, veloce, per navigare in internet, scrivere e per attività di tutti i giorni. In più ho come hobby la fotografia, e uso photoshop e camera raw con una frequenza intermedia.

Al momento non mi interesso di video e montaggi, per esempio time lapse, non è escluso che in futuro possa accadere, ma nè la fotografia, nè i video sono il mio lavoro.

Ovviamente cerco anche portabilità e buona durata della batteria, ma non sono parametri essenziali.

Soprattutto però, data la cifra, vorrei un computer che mi permetta di fare queste cose, non dico per sempre, ma per un tempo sufficiente a poter metabolizzare la spesa :)

Al momento ero in dubbio tra un macbook air 13', portando il processore a i7 2,2 GHz e 8 Gb ram;

Oppure un macbook pro retina, sempre 13', processore i5 2,6 GHz e 8Gb ram (modello di fabbrica diciamo)

La differenza prezzo è di meno di 100euro. Per questo sono cosi indeciso. Ero inizialmente propenso all'air ma..Ammetto di essere rimasto ipnotizzato dallo schermo retina.. :D inoltre il modello retina provato in negozio è vistosamente più veloce dell'air, ma emtrambi erano in configurazione "base", quindi l'hardware dell'air era chiaramente inferiore.

Vorrei capire quanta differenza può fare il diverso modello di processore, perchè probabilmente è su questo che si gioca la fruibilità del pc in un futuro più o meno prossimo, essendo tra l'altro l'hardware non successivamente modificabile in nessun modo.

In vista del rilascio del prossimo sistema operativo, inoltre, sapete se potrebbe essere meglio scegliere una delle due configurazioni?

Grazie mille per l'aiuto!

Saluti

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il pro.. Se 15" meglio ancora

concordo...se puoi vai sul pro!!! se la tua abitudine è di camminare con borse che pesino poco e siano piccole vai di 13 altrimenti 15 a vita...io quando presi il pro da 13 ero consapevole di prenderlo più piccolo per portarlo a passeggio! comodissimo quando sei fuori ma a casa ho la necessità di uno schermo esterno, quindi se riesci a spingerti sul 15 tanto di guadagnato

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo...se puoi vai sul pro!!! se la tua abitudine è di camminare con borse che pesino poco e siano piccole vai di 13 altrimenti 15 a vita...io quando presi il pro da 13 ero consapevole di prenderlo più piccolo per portarlo a passeggio! comodissimo quando sei fuori ma a casa ho la necessità di uno schermo esterno, quindi se riesci a spingerti sul 15 tanto di guadagnato

Io con il 15 andavo una meraviglia, ai tempi quando lo presi puntavo addirittura al 17! Odio i display piccoli :D poi il pro è una garanzia per ora

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che mi ha spinto anche il prezzo a cui l'ho trovato  :DD

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Dopo che il mio compiter windows mi ha lasciato per l'ennesima volta a piedi, ho deciso di passare a Mac, ma purtroppo, come molti altri utenti, sono molto indeciso sull'acquisto.

Premetto che sono uno studente, quindi non dispongo di grosse cifre. Vorrei un computer affidabile, veloce, per navigare in internet, scrivere e per attività di tutti i giorni. In più ho come hobby la fotografia, e uso photoshop e camera raw con una frequenza intermedia.

Al momento non mi interesso di video e montaggi, per esempio time lapse, non è escluso che in futuro possa accadere, ma nè la fotografia, nè i video sono il mio lavoro.

Ovviamente cerco anche portabilità e buona durata della batteria, ma non sono parametri essenziali.

Soprattutto però, data la cifra, vorrei un computer che mi permetta di fare queste cose, non dico per sempre, ma per un tempo sufficiente a poter metabolizzare la spesa :)

Al momento ero in dubbio tra un macbook air 13', portando il processore a i7 2,2 GHz e 8 Gb ram;

Oppure un macbook pro retina, sempre 13', processore i5 2,6 GHz e 8Gb ram (modello di fabbrica diciamo)

La differenza prezzo è di meno di 100euro. Per questo sono cosi indeciso. Ero inizialmente propenso all'air ma..Ammetto di essere rimasto ipnotizzato dallo schermo retina.. :D inoltre il modello retina provato in negozio è vistosamente più veloce dell'air, ma emtrambi erano in configurazione "base", quindi l'hardware dell'air era chiaramente inferiore.

Vorrei capire quanta differenza può fare il diverso modello di processore, perchè probabilmente è su questo che si gioca la fruibilità del pc in un futuro più o meno prossimo, essendo tra l'altro l'hardware non successivamente modificabile in nessun modo.

In vista del rilascio del prossimo sistema operativo, inoltre, sapete se potrebbe essere meglio scegliere una delle due configurazioni?

Grazie mille per l'aiuto!

Saluti

Gianluca

Le prestazioni sono molto simili ma in questo momento il retina è più aggiornato, sia a livello hardware che esteticamente.

Quindi è consigliabile il retina potendo, altrimenti air ma modello base con RAM (l'aumento di CPU è abbastanza inutile)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Dopo che il mio compiter windows mi ha lasciato per l'ennesima volta a piedi, ho deciso di passare a Mac, ma purtroppo, come molti altri utenti, sono molto indeciso sull'acquisto.

Premetto che sono uno studente, quindi non dispongo di grosse cifre. Vorrei un computer affidabile, veloce, per navigare in internet, scrivere e per attività di tutti i giorni. In più ho come hobby la fotografia, e uso photoshop e camera raw con una frequenza intermedia.

Al momento non mi interesso di video e montaggi, per esempio time lapse, non è escluso che in futuro possa accadere, ma nè la fotografia, nè i video sono il mio lavoro.

Ovviamente cerco anche portabilità e buona durata della batteria, ma non sono parametri essenziali.

Soprattutto però, data la cifra, vorrei un computer che mi permetta di fare queste cose, non dico per sempre, ma per un tempo sufficiente a poter metabolizzare la spesa :)

Al momento ero in dubbio tra un macbook air 13', portando il processore a i7 2,2 GHz e 8 Gb ram;

Oppure un macbook pro retina, sempre 13', processore i5 2,6 GHz e 8Gb ram (modello di fabbrica diciamo)

La differenza prezzo è di meno di 100euro. Per questo sono cosi indeciso. Ero inizialmente propenso all'air ma..Ammetto di essere rimasto ipnotizzato dallo schermo retina.. :D inoltre il modello retina provato in negozio è vistosamente più veloce dell'air, ma emtrambi erano in configurazione "base", quindi l'hardware dell'air era chiaramente inferiore.

Vorrei capire quanta differenza può fare il diverso modello di processore, perchè probabilmente è su questo che si gioca la fruibilità del pc in un futuro più o meno prossimo, essendo tra l'altro l'hardware non successivamente modificabile in nessun modo.

In vista del rilascio del prossimo sistema operativo, inoltre, sapete se potrebbe essere meglio scegliere una delle due configurazioni?

Grazie mille per l'aiuto!

Saluti

Gianluca

Le prestazioni sono molto simili ma in questo momento il retina è più aggiornato, sia a livello hardware che esteticamente.

Quindi è consigliabile il retina potendo, altrimenti air ma modello base con RAM (l'aumento di CPU è abbastanza inutile)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pro 13"! Sia per il display che per il processore.

Meglio se puoi metterci il disco da 256, però son altri € da aggiungere.

128GB sono pochi, soprattutto se sei fotografo avrai centinaia o migliaia di raw in archivio.

Altrimenti con 60€ prendi un disco esterno da 1TB da usare come archivio  :gira:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo il pro ti può servire al meglio, anche I5 può bastare, potenzia ssd e RAM piuttosto.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

io 128 gb li vedo un po' scarsi, 256 giusti e 512 molto spaziosi :ok:  ma per non sbagliarmi ho preso una sd della trascend da 128 gb che si adatta perfettamente al profilo del pro da 15".

c'è ovviamente anche per il modello da 13".

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00K73NWK0?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

 

 

quindi prendere il pro da 13" mi sembra una ottima idea, anche per un discorso di prestazioni e longevità negli anni grazie all'hardware di ottima fascia

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso spingermi sopra i 1500€, che per me sono già una bella somma.

Ho già un hd esterno che uso come archivio per le foto, per questo puntavo al 128GB per risparmiare ancora qualcosa.

16Gb di RAM non so se li userò mai, ma sopratutto l'upgrade costa 240€, facendomi sforare non di poco il mio tetto massimo.

Ero solo dubbioso per il processore. Probabilmente l'i7,anche se con meno GHz, garantisce comunque prestazioni migliori.

Cosa intendete dire, però, quando dite che il pro dal punto di vista hardware è più aggiornato?

Sapete se qualcuno di questi parametri possa influire positivamente o negativamente sul funzionamento del nuovo sistema operativo?

E, infine, mi consigliereste di dare un'occhiata all'usato? In particolare c'è qualche modello che in passato è risultato particolarmente performante?

PS: a voi che siete già possessori di questi pc: quanto peggiora nel tempo l'autonomia della batteria? 10-12 ore sichiarate dal pro retina dovrebbero essere più che sufficienti per me, ma se si dovessero più che dimezzare potrebbe diventare limitativo insomma...magari questo potrebbe essere un punto a favore dell'air.

Grazie ancora per le rapide ed esaustive risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Dopo che il mio compiter windows mi ha lasciato per l'ennesima volta a piedi, ho deciso di passare a Mac, ma purtroppo, come molti altri utenti, sono molto indeciso sull'acquisto.

Premetto che sono uno studente, quindi non dispongo di grosse cifre. Vorrei un computer affidabile, veloce, per navigare in internet, scrivere e per attività di tutti i giorni. In più ho come hobby la fotografia, e uso photoshop e camera raw con una frequenza intermedia.

Al momento non mi interesso di video e montaggi, per esempio time lapse, non è escluso che in futuro possa accadere, ma nè la fotografia, nè i video sono il mio lavoro.

Ovviamente cerco anche portabilità e buona durata della batteria, ma non sono parametri essenziali.

Soprattutto però, data la cifra, vorrei un computer che mi permetta di fare queste cose, non dico per sempre, ma per un tempo sufficiente a poter metabolizzare la spesa :)

Al momento ero in dubbio tra un macbook air 13', portando il processore a i7 2,2 GHz e 8 Gb ram;

Oppure un macbook pro retina, sempre 13', processore i5 2,6 GHz e 8Gb ram (modello di fabbrica diciamo)

La differenza prezzo è di meno di 100euro. Per questo sono cosi indeciso. Ero inizialmente propenso all'air ma..Ammetto di essere rimasto ipnotizzato dallo schermo retina.. :D inoltre il modello retina provato in negozio è vistosamente più veloce dell'air, ma emtrambi erano in configurazione "base", quindi l'hardware dell'air era chiaramente inferiore.

Vorrei capire quanta differenza può fare il diverso modello di processore, perchè probabilmente è su questo che si gioca la fruibilità del pc in un futuro più o meno prossimo, essendo tra l'altro l'hardware non successivamente modificabile in nessun modo.

In vista del rilascio del prossimo sistema operativo, inoltre, sapete se potrebbe essere meglio scegliere una delle due configurazioni?

Grazie mille per l'aiuto!

Saluti

Gianluca

  

 

lascia perdere l'air.... è soltanto un ipad un po più potente... io ti consiglio vivamente il pro, io ho la versione di base 13 pollici, ho virtualizzato windows, e riesco a lavorare bene con Photoshop e Final cut pro x aperti contemporaneamente.

poi se lo vuoi potenziare, lascia perdere le ram della apple, comprati la versione di base e comprati delle ram crucial, kit da 8 gb 60€, ed è super affidabile

MacBook Pro 2019, i5 1,9 ghz, 8gb RAM

MacBook Pro Mid 2012, i5 2,5ghz, 16 gb RAM, 512gb SDD Samsung 850 PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come parli ... Vedi questo http://store.apple.com/it/product/FGX72T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina

Risparmi e non poco con una macchina affidabile , ma se devi spendere 1500 spendine 1800 e prendi http://store.apple.com/it/product/FGXA2T/A/Refurbished-154-inch-MacBook-Pro-22GHz-Quad-core-Intel-i7-with-Retina-Display

Così avresti un quad core i7 , 16 GB di RAM, 256 di ssd e un display retina da 15.

( i ricondizionati apple sono nuovi ! )

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere l'air.... è soltanto un ipad un po più potente... io ti consiglio vivamente il pro, io ho la versione di base 13 pollici, ho virtualizzato windows, e riesco a lavorare bene con Photoshop e Final cut pro x aperti contemporaneamente.

poi se lo vuoi potenziare, lascia perdere le ram della apple, comprati la versione di base e comprati delle ram crucial, kit da 8 gb 60€, ed è super affidabile

 

Bella battuta quella sull'air...

Ma scherziamo? Il retina è si più performante di un air da 13, ma parliamo di 10/15%, in un uso normale/quotidiano non ci si accorge nemmeno.

I due mac sono equiparabili.

 

La ram sui retina (così come sugli air) è saldata quindi non puoi comprarla a parte.

Quando ne hai 8 giga sei tranquillo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

junior con 8gb sei tranquillo ora, tra due anni ne serviranno 16...vista la spesa ihmo conviene prenderne 16  subito e tenersi il mac per qualche anno in più, poi son opinioni e scelte ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già l'ssd 16 giga secondo me sono tanti ( se non si virtualizzano contemporaneamente più macchine virtuali..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già visto le offerte dei Mac ricondizionati sul sito.

Per quanto dal punto di vista componentistico sicuramente superiore (e teoricamente ideale), il MPR da 15' lo escludo anche per motivi di dimensioni, oltre che per il prezzo che va al di là del tetto che mi sono dato.

Non so per il MPR da 13' invece. L'SSD che monta, pur essendo comunque molto più rapido di un HD "classico", è comunque più "lento" di quelli montati sui nuovi modelli.

Anche la scheda video è leggermente inferiore (per quant, trattandosi sempre di schede video integrate, non so quanta differenza faccia).

Il force track pad invece non lo reputo affatto importante. Anzi, essendo una tecnologia amche relativamente nuova, ho paura che possa aver una durata di vita minore e possa rompersi precocemente.

Pensate che per queste migliorie possa valere la pena di spendere 300euro in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto perché saldata bisogna ordinare con 16 giga la RAM. Così resta attuale anche per più anni. Lo ssd minimo 250g. e hd esterno 1 T.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il "minimo" dipenda dalle esigenze di ognuno. E purtroppo, come dicevo, anche l'aspetto economico fa la sua parte.

Ho già avuto altri pc, e penso di sapere di quanta memoria fisica ho bisogno. Allo stesso modo possiedo hard disk esterni.

Quello che ho avuto modo di leggere in giro, è che sembra che, a prescindere dalla quantità di memoria maggiore, i MPR con SSD da 256Gb abbiano non solo una velocità di lettura molto maggiore rispetto al modello del 2014, ma anche di scrittura, che invece nei modelli da 128Gb sarebbe uguale a quella del predecessore del 2014.

Mi chiedo quanto effettivamente questa differenza sia palpabile nella pratica..voi ne avete avuto esperienza diretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho il pro da 15" 2015 con il tanto acclamato ssd da 2 gb/s (blackmagic disk ha confermato i valori in pieno) e ti devo dire che da 700 mb/s degli ssd vecchi ai 2gb/s di adesso noto differenze solo quando fai copia e incolla di grossissimi file e quando carico dei disegni pesanti su autocad, per il resto nulla. quindi diciamo che l'utilità è relativa.

certo meglio averlo che non ma se bisogna sforare il budget per prenderlo, allora ti dico di lasciar perdere  :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho il pro da 15" 2015 con il tanto acclamato ssd da 2 gb/s (blackmagic disk ha confermato i valori in pieno) e ti devo dire che da 700 mb/s degli ssd vecchi ai 2gb/s di adesso noto differenze solo quando fai copia e incolla di grossissimi file e quando carico dei disegni pesanti su autocad, per il resto nulla. quindi diciamo che l'utilità è relativa.

certo meglio averlo che non ma se bisogna sforare il budget per prenderlo, allora ti dico di lasciar perdere  :ok:

Era proprio quello che volevo sapere.

avrei bisogno però di capire una cosa: quando ti riferisci ad ssd da 700mb/s intendi gli ssd montati, ad es., su MBP del 2014, o a ssd dei nuovi MBP, che invece hanno 2gb/s in fase di lettura e 700mb/s in fase di scrittura?

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Lo chiedo perchè ho letto che l'ssd di nuova generazione raggiunge i 2gb anche in fase di scrittura solo se ha 256gb di capienza. Ma comprarlo da 256gb per le mie esigenze non sarebbe necessario, e sforerei il budget. Potrei valutarlo solo se la differenza è davvero tangibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio quello che volevo sapere.

avrei bisogno però di capire una cosa: quando ti riferisci ad ssd da 700mb/s intendi gli ssd montati, ad es., su MBP del 2014, o a ssd dei nuovi MBP, che invece hanno 2gb/s in fase di lettura e 700mb/s in fase di scrittura?

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Lo chiedo perchè ho letto che l'ssd di nuova generazione raggiunge i 2gb anche in fase di scrittura solo se ha 256gb di capienza. Ma comprarlo da 256gb per le mie esigenze non sarebbe necessario, e sforerei il budget. Potrei valutarlo solo se la differenza è davvero tangibile.

macbook pro 15" 2015: scrittura 1850 mb/s    lettura 2070 mb/s   (blackmagic disk per tutti i risultati)

macbook pro 15" 2014: scrittura 650 mb/s lettura 750 mb/s.

 

il test sul pro 2014 è stato fatto da un mio collega il quale mi ha poi riferito i risultati.

 

p.s entrambi con gli ssd originali, nessuna modifica di nessun genere, i valori comunque oscillano di circa 100/200 megabites in più e in meno, anche effettuando più test uno dietro l'altro.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, ragionando su quello che mi avete detto, quanto ho letto in giro, e così via, ho acquistato un MPR 13' ricondizionato di metà 2014.

Sono rientrato nel budget previsto inizialmente, e da quello che ho letto sembra una ottima macchina. Spero che, per ciò che devo farci, mi basti a lungo.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come parli ... Vedi questo http://store.apple.com/it/product/FGX72T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina

Risparmi e non poco con una macchina affidabile , ma se devi spendere 1500 spendine 1800 e prendi http://store.apple.com/it/product/FGXA2T/A/Refurbished-154-inch-MacBook-Pro-22GHz-Quad-core-Intel-i7-with-Retina-Display

Così avresti un quad core i7 , 16 GB di RAM, 256 di ssd e un display retina da 15.

( i ricondizionati apple sono nuovi ! )

Proprio quello che mi hai consigliato tu al primi link.

So che il 15' sarebbe stato migliore, ma non combacia con le mie esigenze, con le dimensioni che mi servono, e soprattutto con le disponibilità del mio portafoglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo mac :ok:  dall'air in su cominci ad avere un portatile con gli attributi :ghghgh:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...