Vai al contenuto

Condivisione files: alternative a Dropbox?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!
Allora: lavoro per una piccola associazione no-profit (5-6 persone) e al momento utilizziamo dropbox per condividere files fra di noi (usiamo tutti lo stesso username e password, anziché ognuno il suo account).
Il problema é che col tempo la quantitá di dati é diventata notevole e ad un certo punto abbiamo dovuto fare un apgrade da dropbox basic a pro. La cosa utile di dropbox é che c'é una cartella che si puó gestire come qualsiasi altra e sincronizza i file appena c'é una connessione. Cosa succede peró quando la cartella di dropbox é maggiore dello spazio che hai sul mac? I macbook pro attuali non hanno molta memoria e la cosa si sta facendo problematica, specialmente perché alcuni componenti del team non sono grandi amici della tecnologia e fanno sempre un pó di casino.
Il punto é che vorremmo conservare la facilitá di modifica e sincronizzazione dei dati ma senza ingolfare i nostri computer.
Dato che acquistare un server al momento non é economicamente sostenibile, si pensava di usare un server FTP ma non so se é la soluzione migliore. Al momento utilizziamo Bluehost come hosting service ma possiamo utilizzare i loro server, non per archiviare e condividere dati privati. Forse qualcuno piú informato di me puó darmi qualche dritta?
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Con dropbox non sei obbligato a sincronizzare tutti i contenuti , puoi fare una sincronizzazione selettiva di specifiche cartelle , in genere quelle che usi più frequentemente , mentre le altre sono cmq accessibili sull'account on line, quindi non andresti a riempire il tuo ssd/hd 

macbook pro 17" i7 schermo opaco 8Gb ram
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

non sei obbligato a sincronizzare/scaricare le cartelle in locale, questo presuppone che per accedere al file tu debba avere connessione internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito la questione del server ftp.

Se è vostra intenzione dedicare un computer a server e avete una connessione abbastanza veloce in upload si potrebbe usare una macchina vecchia per creare un cloud personale con Linux.

Potrebbe andare?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Grazie per le risposte. Per dropbox ora la questione mi é chiara. 

La necessitá é quella di avere uno spazio "esterno", cioè un cloud o altro, dove avere tutti i files che peró sia facilmente accessibile e non implichi tutte le volte di scaricare e caricare i files, insomma come avere una cartella che é sull'hard disk locale ma che in realtà é "altrove".

Per ora stiamo sincronizzando le cartelle di dropbox selettivamente in modo da non intasare gli hard disk ma alla fine credo opteremo per un NAS collegato in rete e dal quale si possa accedere anche in remoto. Non so bene esattamente come fare ma ce la faró!

In questo modo evitiamo di avere hard disk vari e creare confusione con ognuno che ha la sua versione dello stesso file, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un NAS va benissimo ma bisogna spendere almeno 400 euro, dischi compresi.

Se in associazione avete un vecchio computer che non ce la fa più potreste usarlo come NAS a costo ZERO.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...