Vai al contenuto

Creare video brevi ma con spezzoni di video esistenti presi sul web


Messaggi raccomandati

Ciao, vedo spesso sigle o video clip con frammenti di pochi secondi presi da video ''famosi'' sopratutto clip naturalistici che ho visto esattamente identici in un documentario ecc. Mi chiedo: è possibile creare video clip di 3 minuti circa prendendo spezzoni vari da video hd trovati in rete o su you tube e inserendoci anche materiale originale ecc? cioè queste clip bisogna avere dei permessi o se sono pochi secondi si possono usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un uso commerciale non é consentito utilizzare video da youtube e altro neanche per ½ secondo... o chiedi il permesso o rischi una denuncia per aver infranto il copyright.

 

A volte basta mettere in sovrimpressione l'autore del video, ma non hai la certezza di non incappare in sanzioni.... Per esempio non puoi utilizzare una canzone del "tal dei tali" perché oltre al copyright sull'immagine c'é anche il copyright sulla musica

 

Per le TV c'é il diritto all'informazione e "possono" utilizzarle ma con moderazione e comunque loro pagano i diritti musicali.

Non voglio spaventarti, ma dipende dall'uso che ne farai, per esempio se vuoi mandare il tuo filmato ad un qualche festival tutto il materiale video e musicale utilizzato deve essere libero da diritti... magari la possibilità di essere beccato é di 1 su 1 miliardo, ma tu hai chiesto e io ti rispondo... ti consiglierei di leggerti il regolamento di Youtube

 

PS: lavoro nell'ambiente TV/Cinema da oltre 30 anni e conosco abbastanza bene il tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...