Vai al contenuto





V1nC3

Creare un'associazione culturale

Recommended Posts

Salve,
ho un bel quesito, per chi ne sa qualcosa di associazionismo.

Stiamo puntando a creare una piccola associazione culturale, alcuni amici ed io. Volevamo sapere, qualora fosse possibile, se si può in qualche modo vincolare l'eleggibilità del presidente e delle cariche ai soci fondatori.

Si, non è propriamente democratico, ma è l'unica garanzia contro "l'espropriazione" dell'associazione da parte di terzi interessati.

Se mi date qualche "indizio" mi sareste davvero di grande aiuto.


Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Ciao,

Per questo tipo di informazioni ti conviene rivolgerti al Centro Servizi Volontariato della tua città. In genere si può fissare un appuntamento con il consulente legale che fornisce tutte le info in merito, a titolo esclusivamente gratuito.

Qui puoi farti un'idea sommaria di quello che ti verrà indicato: http://www.padovanet.it/noprofit/servizi/fare...-associazione/come-costituire

Mentre qui puoi consultare la legge in merito: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/terzo_settore_linee_guida/Leqqe_266_91.pdf

Una volta costituita l'associazione, però, il direttivo dev'essere eletto dall'assemblea dei soci, garantendo pluralismo e democraticità.

Credo che un escamotage alla tua richiesta sull'eleggibilità possa trovarsi nella differenza di tesseramento dei singoli individui. In questo caso potreste creare due categorie di iscrizione: una in qualità di socio(quindi con diritto di voto) e una in qualità di 'sostenitore esterno'(il quale non potrebbe partecipare all'elezione del direttivo).

Spero di esserti stato utile e, nel caso ti andasse, condividi pure la natura dell'associazione culturale.. Queste cose mi interessano! :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

â˜ºï¸ innanzitutto grazie per la risposta dettagliata. In settimana prossima contatto il Centro e chiedo di essere ricevuto, sperando mi diano le info utili.

Per quanto riguarda l'associazione, è a dire il vero Culturale-Promozione Sociale.

Ho già un blog che racconta la mia provincia, e volevo fare di più. Incontri, creare coinvolgimento, animare la vita è attirare con qualche progetto coinvolgente un po di gente, magari anche qualche apatico adolescente dei tempi d'oggi!

Frattanto porto avanti un progetto: Invasioni Irpine, affiancato a Terre del Lupo, per mostrare alla rete i comuni irpini.

Se sei campano, magari puoi anche partecipare: ci conosciamo di persona, ti presento un gruppo di "scalmanati" foto narratori e si passa una domenica di cultura, arte, relax e spesso anche natura.


Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo