Vai al contenuto

Consumo energetico deumidificatore e condizionatore


Snolly Winty

Messaggi raccomandati

.

All'epoca (12 anni fa), quando ho installato il climatizzatore, avevo fatto qualche prova di consumo fra freddo/deumidifica, utilizzando il contatore elettronico dell'Enel per leggere il consumo dopo aver staccato tutto il resto (anche il frigo) giusto per il tempo delle prove:

 

- deumidifica (che fa anche freddo ed è il metodo che uso al 90% del tempo):  circa 651/750 watt  (il contatore Enel segna a "scatti" di 100 watt, quindi quando mi segna 0,7Kw potrebbero essere 651w, come 750w, se fossero 751 ne segnerebbe 800)

- freddo: 1.151/1.250 watt  (vale come sopra, segna 1,2Kw, ma possono essere 1.151w, come 1.250w)

 

Nel mio caso la differenza c'è eccome.

 

Un solo motore ed un solo split Mitsubishi con inverter e pompa di calore.

 

Spero vi sia utile...

.

 

perfetto, il consumo sembrerebbe dimezzarsi in deumidificazione... io ho un condizionatore/pompa di calore che ha una decina di anni e immagino che il sistema sia il medesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

ottimo cosa... ma in 12 anni spero che la tecnologia si sia evoluta e quindi che la differenza fra le due funzioni sia..almeno dimezzata.

 

Non saprei, ma non credo più di tanto, all'epoca il mio era uno degli utlimi modelli, con gas ecologico (per quanto possa esserlo), pompa di calore e soprattutto inverter, che regola costantemente il numero di giri del compressore, al contrario dei vecchi modelli on/off dove l'attacco del compressore genera picchi di consumo notevoli.

 

E' proprio la funzione deumidifica che consuma meno del freddo (che comunque deumidifica anche), viene impegnata meno energia.

 

Per me è sufficiente per quasi tutta l'estate (tranne quest'anno, dove il caldo ci ha dato dentro parecchio), toglie qualche grado di temperatura e si sta benissimo con l'aria più secca... per esempio sto bene anche a 29° col solo deumidificatore.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, il consumo sembrerebbe dimezzarsi in deumidificazione... io ho un condizionatore/pompa di calore che ha una decina di anni e immagino che il sistema sia il medesimo...

 

Dovrebbe, la grossa differenza in temini di consumo coi modelli più vecchi, la fa anche l'inverter... e il tuo dovrebbe averlo.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio che è un modello "base" ha inverter pompa di calore...filti autopulenti timer... se samsung facessi degli smartphone cosi apple fallirebbe.  :ghghgh:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno questi pochi anni di studio non sono stati sprecati  :ghghgh:

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio che è un modello "base" ha inverter pompa di calore...filti autopulenti timer... se samsung facessi degli smartphone cosi apple fallirebbe.  :ghghgh:

 

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, ma non credo più di tanto, all'epoca il mio era uno degli utlimi modelli, con gas ecologico (per quanto possa esserlo), pompa di calore e soprattutto inverter, che regola costantemente il numero di giri del compressore, al contrario dei vecchi modelli on/off dove l'attacco del compressore genera picchi di consumo notevoli.

 

E' proprio la funzione deumidifica che consuma meno del freddo (che comunque deumidifica anche), viene impegnata meno energia.

 

Per me è sufficiente per quasi tutta l'estate (tranne quest'anno, dove il caldo ci ha dato dentro parecchio), toglie qualche grado di temperatura e si sta benissimo con l'aria più secca... per esempio sto bene anche a 29° col solo deumidificatore.

.

 

 

bravo, stessa cosa io, deumidificazione a 29 gradi e sto da dio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...